Rispondi 
aiutatemi a regolare il motore
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
aiutatemi a regolare il motore
buondi'.

yamaha 2cv, 2 tempi. piuttosto vecchio, pero' fin dove va, pare girare bene. non c'e' eccesso di fumo allo scarico, spruzza acqua di raffreddamento bene, per cui pare funzionare bene.

ieri l'ho messo in acqua per la prima volta da quando l'ho comprato (di dodicesima mano) e ho notato che dal minimo fino a 'start' (meta' della corsa dell'acceleratore) il motore prende giri regolarmente ed in modo lineare. il tender tende ad appopparsi, si alza un po' la prua e il gommone (arimar roll 240, pmax 6cv) con una persona a bordo e circa 20kg di bagaglio piu' o meno si muove. non e' veloce, ma si muove.

da quel momento in poi, se accelero ancora si sente che il rombo 'si ingrossa', quindi la ghigliottina del carburatore (?) si apre correttamente, pero' l'elica non prende piu' velocita' di quella che gia' aveva. il battello tende ad alzare ancora un po' la prua, ma la velocita' non aumenta. il rumore si'.

la mia prima ipotesi e' stata che il trim fosse mal regolato. ci sono 4 posizioni, l'ho spostata di uno in modo che la spinta dell'elica fosse piu' orizzontale e meno verso il basso e ho fatto un secondo giro.

il battellino marcia un pelo piu' veloce e il motore fa un po' meno rumore, la soglia di 'impiccamento' del motore si e' leggermente alzata, ma l'ultimo 40% di corsa dell'acceleratore e' ancora totalmente inutilizzabile.

altro dente (l'ultimo) per il trim e la situazione precipita, quindi dietro front.

immagino di aver trovato la posizione migliore per il trim perche' il motore si sente che gira meglio, tuttavia:
1. dal 60% al 100% del gas non cambia la velocita', ma solo il rumore. vibrazioni press'appoco costanti sul motore
2. la velocita' comunque e' molto modesta. a spanne faro' un po' piu' di 3 nodi, ma non ho ancora avuto modo di provarla. dubito di arrivare a 4 nodi.
3. ho usato della miscela preparata un po' di tempo fa, ma l'ho agitata per bene prima di metterla nel serbatoio in modo che l'olio fosse ben mescolato con la benzina (non ho idea se esista la possibilita' che l'emulsione olio-benzina si separi stando li' del tempo). la miscela e' approssimativamente al 2%, ma un po' abbondante.
4. la candela non ho idea di quanti secoli abbia, ma ai tempi in cui pastrocchiavo coi gigleur se la candela era mal messa il motorino faceva fatica anche ad andare in moto. non mi e' mai capitato che andasse ma solo 'lentamente'.

cosa mi consigliate di fare?
a parte cambiare motore, dico.
questo mi piace perche' te lo porti in giro sotto braccio: credo non arrivi a 10kg di peso. un motore da 5cv pesa sempre da 22 a 27kg e diventa troppo pesante per essere gestito comodamente.
07-08-2012 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
aiutatemi a regolare il motore
ho lo stesso tender che uso con un 3 Cv evinrude...ma cosa vuoi ottenere da un gommone a fondo piatto e 'non rigido' ?Wink che si comporta come una ciambella Cool
l'unico modo per aumentare la velocità è riuscire a farlo planare (semi-planare)... ma devi spostare il peso in avanti, buttare giù la prua del gommone e sperare che parta.. da solo ci riesco ma già in due è più difficile e il mare deve essere piatto...se vuoi navigare meglio devi cambiare gommone e soprattutto carena!!!WinkCool

Altro consiglio... appoggia i piedi al tubolare di fronte a te invece che sul fondo...vedrai che plana meglio.

poi se poggi sul fondo del gommone un piccolo surf, come fanno i miei figli, lo rendi più rigido e va ancora meglio...

Accontentati WinkCoolWink

PS. nella tua descrizione c'è un errore quando dici che l'elica non prende più velocità, la prende infatti il gommone alza la prua ma in dislocamento non può aumentare la velocità...deve andare in (semi) planata per farlo.
07-08-2012 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
aiutatemi a regolare il motore
ti ingrazio, mi sei stato di grande aiuto Smile
speravo di poterci fare qualcosa senza sostituire il tender, ma vedo che non e' tutta colpa del mio motorino Smile
magari una candela nuova gliela metto comunque...
quando passi da queste parti portati dietro tutto che facciamo una corsetta sui nostri asinelli Big Grin
07-08-2012 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
aiutatemi a regolare il motore
Se e' come quello che avevo io, sulla calandra c'è scritto due cv ma la potenza da libretto e' 1,5. E' piccolo, ma e' un grande motore, sempre partito alla prima e mai dato noie. E poi, come hai detto tu, lo porti con una mano. I tender da 240 generalmente li danno con un sei cv, al limite quattro, quindi sei a un terzo della potenza minima e a un quarto di quella ottimale. Più di quel modo con quel motore il tuo tender non può andare ma, siccome ho letto che lo smonti ogni volta, se non devi farci giri particolari, tieni quel motore, e usalo a meta' gas. Ci metterai un minuto in più a scendere a terra, ma sai la comodità una volta risalito in barca.
09-08-2012 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
aiutatemi a regolare il motore
Quoto in toto Giacomino64,è un grande motorino.non pesa niente e non consuma niente.Certo che con un tender come il 240 che non ha la chiglia gonfiabile,non si può pretendere di più.L0 usavo sul mio CBS7.50 in regata,quando le istrruzioni parlavano di 'obbligo di motore a bordo'per non portarmi dietro il Johnson 6Hp (25 Kg buoni) di cui la barca era equipaggiata!Pensa che il mio non aveva neanche l'avviamento con cordino rientrante,ma si alzava il coperchio si avvolgeva la fune nella sua gola e...via.Mai perso un colpo!B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
10-08-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.122 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.571 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Regolare la tensione della cinghia non è più un problema ste.fano 10 3.508 30-11-2019 01:07
Ultimo messaggio: ste.fano
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.424 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Aiutatemi nell'indicarmi a chi rivolgermi per scegliere una elica tre pale abram 12 4.054 28-02-2015 21:13
Ultimo messaggio: Nessuno 38
  Regolare il minimo Faryman k34 Tonyst 14 4.625 14-05-2014 21:21
Ultimo messaggio: Butler
  regolare il minimo the-first 1 1.683 21-07-2010 16:14
Ultimo messaggio: acquafredda
  S.O.S Motore volvo penta, aiutatemi massi.sardegna 14 9.276 30-03-2010 07:20
Ultimo messaggio: dnlzmp
  Misterioso Yamaha 8cv...aiutatemi! Fredzonker 2 3.000 07-05-2008 17:09
Ultimo messaggio: DUNE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)