Rispondi 
manovre con vento forte
Autore Messaggio
gatto di lago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
manovre con vento forte
posto in questa sezione perchè credo di aver sbagliato la sezione quando ha inserito il messaggio.
scusate.
buona sera, sarei interessato a sapere come ci si deve comportare quando ci si trova ad affrontare una situazione di vento troppo forte (per l'armo e per l'equipaggio)e/o raffiche.
Mi spiego.
Se ci si trova con issato un fiocco e ad aver già ridotto di una mano di terzaroli la randa e se ci si imbatte in raffiche violente o vento superiore ai 25-30 nodi che fare?
Premetto che non dispongo di avvolgifiocco e che sono in crociera con mia moglie su una cramar 599.
Naturalmente la situazione non mi permette di ridurre ulteriormente perchè il vento ha rinforzato troppo repentinamente (intendo nel giro di tre quattro minuti).
Vi ringrazio.
30-08-2010 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
manovre con vento forte
Se non hai una seconda mano di terzaroli puoi ammainare la randa
30-08-2010 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
manovre con vento forte
Prevenire:
se si ritiene che un vento di 20/30 nodi sia 'troppo forte' per la barca e per l'equipaggio è opportuno evitare di navigare quando delle buone previsioni meteo fanno ritenere tale evento statisticamente probabile.
Poi, man mano che barca ed equipaggio prenderanno maggior confidenza con l' ambaradam della vela e del mare, si potrà gradualmente navigare in condizioni meteo via via più instabili.Wink
30-08-2010 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
manovre con vento forte
Immagino tu sia in andatura di bolina.
Intanto laschi randa e svergoli fiocco riducendo lo sbandamento.
Poi dipende un po dall'armo e dalle vele.
Potresti dare più mani alla randa, ma temo non sia sufficiente.
Ti toccherà ammainare la randa e continuare di solo fiocco, ma attenzione che questo non farà bene al fiocco in quanto lo sovraccaricherai di pressione più di quanto previsto nella sua progettazione. Però nel tuo caso temo non ci siano alternative.
Sentiremo cosa dice Albert in merito.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-08-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatto di lago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
manovre con vento forte
effettivamente io ho lascato immediatamente la randa così da raddrizzare lo scafo, orzato e lasciato la scotta del fiocco.
un secondo di riflessione e ho ammainato il fiocco che si era già avvolto sullo strallo, poi con fatica ammainato la randa.
la cosa brutta è che la barca sbandava e si girava per il solo effetto del vento sulle murate, anche a motore (5cv) non riuscivo a tenere la prua al vento.
siccome non ho strumentazione sospetto che i venti tirassero anche più di 30knot.
30-08-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
manovre con vento forte
Infatti noi non a caso di abbiamo detto di ammainare la randa

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-08-2010 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
manovre con vento forte
Ho il sospetto che Gatto di Lago si riferisca alla giornata di sabato, dove per lo meno sul Verbano, ha fatto una sventolata mica da ridere per tutto il giorno e non è calata neanche alla sera.
Io avevo in previsione un'uscita col mio Corsaire, ma per fortuna mi sono fermato al pontile per lavori di manutenzione più lunghi del previsto.
Visto l'andazzo della giornata direi che è stato meglio così Big Grin
30-08-2010 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatto di lago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
manovre con vento forte
non sono sicuro sui 30 nodi, ma ti assicuro che sabato tra laveno e l'isola madre la situazione era critica.
c'era un 470 vicino a noi e la loro velocità ti garantisco che non era di molto superiore alla nostra.
la vecchia cramar filava come un treno e dal lato sottovento (di bolina) avevo l'acqua al bottazzo.
poi è arrivato il mergozzo e l'acqua schiumava, a quel punto mi sono fermato ma un meteor ha continuato, l'ho visto fare delle straorzate da pelle d'oca poi hanno trovato riparo sotto stresa (loro erano in quattro).
ad occhio e croce noi con la cramar sino a prima dell'isola madre guadagnavamo acqua sul meteor a pari velatura (una mano sulla randa e fiocco).
ero fiero della nostra 'old cramar'.
30-08-2010 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatto di lago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
manovre con vento forte
p.s. le altre imbarcazioni sono letteralmente scappate a gambe levate e a vele ammainate.
30-08-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
manovre con vento forte
Citazione:gatto di lago ha scritto:
non sono sicuro sui 30 nodi, ma ti assicuro che sabato tra laveno e l'isola madre la situazione era critica.

A me hanno parlato di 30 nodi già a ranco.

Ad Arona, vicino al pontile della Lega Navale, dopo le 20.00 arrivavano raffiche che mi sollevavano il canotto legato alla boa e me lo giravano in aria (e non è neanche leggerino).
30-08-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatto di lago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
manovre con vento forte
purtroppo non ho avuto il tempo per ammainare il fiocco e issare la tormentina la tormentina.
quindi c'è qualcuno che ha indicazioni sulla velocità del vento in quel di verbania?
30-08-2010 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manolito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
manovre con vento forte
Da qualche parte mi sembra di aver letto che a volte è consigliabile 'scappare dal vento verte' navigando di poppa piena. In questo modo la barca viene sospinta alle spalle. Da neofita mi sembra una soluzione estrema e in un lago ovviamente non credo sia possibile mentre in mare forse potrebbe essere una soluzione. La parola ai più esperti!
30-08-2010 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatto di lago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
manovre con vento forte
grazie
30-08-2010 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatto di lago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
manovre con vento forte
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:gatto di lago ha scritto:

quindi c'è qualcuno che ha indicazioni sulla velocità del vento in quel di verbania?

puoi vedere lo storico delle ultime 24 ore e una tabella dell'ultima settimana registrandoti sul sito http://www.nauticalavazza.com

sabato pomeriggio sono state registrati venti intorno ai 13/15 nodi con raffiche di 22/25 raffiche dopo le 20 intensità intorno ai 20 nodi, raffiche 35

ci ho ragionato, e credo che i dati si riferiscano al vento a terra.
mi piacerebbe sapere se qualcuno era li in mezzo al lago cosa indicavano gli strumenti.
fai conto che il peggio non era tramontana ma il mergozzo.
31-08-2010 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graz Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
manovre con vento forte
Citazione:gatto di lago ha scritto:
purtroppo non ho avuto il tempo per ammainare il fiocco e issare la tormentina la tormentina.
quindi c'è qualcuno che ha indicazioni sulla velocità del vento in quel di verbania?

Meteo Cerro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2010 14:55 da graz.)
31-08-2010 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
manovre con vento forte
Quando il vento aumenta improvvisamente, se hai acqua sottovento, la cosa migliore è mettersi con il vento poppa, così puoi ammainare il genoa con facilità con barca dritta. Si può governare tranquillamente anche con la solo randa a patto che tu non la cazzi troppo e questa faccia un'angolo di almeno una ventina di gradi con l'asse longitudinale della barca. Se non c'è acqua sotto vento lasca randa e genoa e vai a con la cintura di sicurezza, bagnandoti, ad ammainare il genoa, che deve essere buttato sotto coperta, sempre, non legato sulle draglie. Lavela è un'opppppinione.-
31-08-2010 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
manovre con vento forte
Bullo... sei forte Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-08-2010 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filippot Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
manovre con vento forte
effettivamente sabato ero in regata sul lago di Lugano.
Non so quanti nodi c'erano, ma una barca è affondata ed un fun a rotto l'albero...

ovviamente mi spiace per gli sfortunati equipaggi, ma è stato mooooolto divertente Big GrinBig GrinBig Grin

BV (non troppo)

Filippo
31-08-2010 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatto di lago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
manovre con vento forte
come diavolo ha fatto ad affondare?
31-08-2010 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filippot Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
manovre con vento forte
troppe straorze... Occhio nero
01-09-2010 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 511 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.855 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.133 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.826 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 16.173 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 5.899 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.514 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Help! rinvii manovre in pozzetto papo 32 7.375 10-04-2017 23:46
Ultimo messaggio: Franc
  Manovre gennaker Navax 3 1.706 08-10-2016 20:04
Ultimo messaggio: Navax
  utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin abram 34 11.684 24-02-2016 23:15
Ultimo messaggio: corradino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)