Rispondi 
Revisione manovre: qualche quesito
Autore Messaggio
rebzone Online
Amico del forum

Messaggi: 282
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #1
Revisione manovre: qualche quesito
Come scritto in qualche altro post, ho l'albero a terra per sostituzione sartiame e sto facendo una revisione anche dell'attrezzatura di coperta e delle manovre correnti. Nello specifico intendo sostituire tutti i bozzelli a piede d'albero (che ormai hanno le pulegge cotte/consumate), i bozzelli del paranco vang e quelli del paranco del paterazzo. Avrei necessità di qualche indicazione, dato che non sono per nulla pratico di questioni di dimensionamento / sforzi / carichi, ecc. La barca è un Bavaria 32 Holiday del 1998: tutti i bozzelli ritengo abbiano la stessa età: sono dei Rutgerson con pulegge tra 45 e 50mm e vi passano tutte drizze da 10. Avrei individuato i Selden PBB50 che, in tutte le loro declinazioni, portano drizze da 12max, carico di lavoro 650kg e rottura 1300kg. Procedo con ordine relativamente a dubbi e quesiti:
1) Bozzelli a piede d'albero: possono essere sufficienti i bozzelli indicati? Gli attuali Rutgerson sono tutti da 45.
2) Paranco vang: attualmente è composto da un bozzello singolo (da 45) con arricavo e violino (da 50) che poi, tramite bozzello a piede d'albero, viene rinviato in pozzetto.
Vale la pena mantenere la stessa configurazione o forse è meglio comporlo con violino con arricavo + violino per demoltiplicare ulteriormente? ...in questo caso il rinvio è al winch sulla tuga, quindi forse serve anche a poco...
3) Paranco paterazzo: attualmente è composto da violino (da 50) con arricavo + violino (da 50), rinviato a strozzascotte su specchio di poppa. Potrebbe valer la pena montare due bozzelli tripli in modo da demoltiplicare? ...qui non ho alcun "aiuto" da winch nelle vicinanze...c'è anche da dire che per quanto l'ho usato finora, è sì un po' duro quando va in tensione, ma non ho mai tirato all'inverosimile...non so se sia effettivamente necessario.
Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2024 10:27 da rebzone.)
17-04-2024 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.715
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Revisione manovre: qualche quesito
Il dimensionamento lo trovi sui siti dei produttori. Innanzitutto va scelta la tipologia, e a sfere, rulli o tradizionali. Poi il materiali delle drizze e cime varie e come le stesse lavorano e come poterle eventualmente migliorare. Tendenzialmente se si usa il dimensionamento originale non sbagli ma se passi da drizza in prestirato a dynema le cose possono cambiare anche per i rimandi. Un carico da dynema è piuttosto importante sul rimando. Credo che su Bavaria, soprattuto se non ha mai rotto, sia ben dimensionato. Attenzione che a parità di dimensione i carichi rottura possono essere molto diversi. Verifica quindi quella degli attuali e parti da quei valori. Per i circuiti come poter dare consigli senza saper come sono organizzate le manovre o come è composto il vang ? Questo lo devi vedere tu in base all'esperienza d'uso della barca anche se necessitano o meno di maggiore demoltiplica.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2024 11:34 da spinner.)
17-04-2024 11:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.299
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Revisione manovre: qualche quesito
Per la demoltiplica quello che conta di più è come ti sei trovato tu finora, come sforzo, precisione, lunghezza di cima necessaria, eccetera. Per dire, un amico ha una demoltiplica molto grossa per il paterazzo gli piace proprio regolare al millimetro, del fatto di dover stare li a sbracciare con una caterva di cima fra i piedi non gliene frega proprio niente anzi...Al limite è roba che puoi modificare anche con l'albero su di nuovo.
17-04-2024 11:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Online
Amico del forum

Messaggi: 282
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Revisione manovre: qualche quesito
(17-04-2024 11:31)spinner Ha scritto:  Il dimensionamento lo trovi sui siti dei produttori. Innanzitutto va scelta la tipologia, e a sfere, rulli o tradizionali. Poi il materiali delle drizze e cime varie e come le stesse lavorano e come poterle eventualmente migliorare.
I PBB50 della selden hanno cuscinetto a scorrimento che (leggo) dovrebbe essere il più adeguato a carichi statici (quindi per utilizzo drizze).
(17-04-2024 11:31)spinner Ha scritto:  Attenzione che a parità di dimensione i carichi rottura possono essere molto diversi. Verifica quindi quella degli attuali e parti da quei valori.
Ecco, questo è proprio il motivo per cui ho aperto la discussione: la verifica di quelli attuali mi è impossibile, dato che hanno 25 anni...non saprei dove reperire una scheda tecnica. Quelli attualmente venduti da Rutgerson, con puleggia da 50 (e non 45 come i miei), hanno un carico di rottura di 1250kg...non trovo neanche il carico di lavoro. Se tanto mi dà tanto, potrei ipotizzare che 25 anni fa i materiali impiegati per i bozzelli non avessero le stesse caratteristiche di quelli attuali e che una puleggia da 45 anzichè 50 potrebbe portare un carico leggermente inferiore...ma è, appunto, un'ipotesi tanto banale quanto inattendibile.
(17-04-2024 11:31)spinner Ha scritto:  Per i circuiti come poter dare consigli senza saper come sono organizzate le manovre o come è composto il vang ? Questo lo devi vedere tu in base all'esperienza d'uso della barca anche se necessitano o meno di maggiore demoltiplica.
Vero: ho un vang rigido regolato tramite il suddetto paranco che viene rinviato in pozzetto tramite un organizer + stopper che punta al winch in tuga.
(17-04-2024 11:33)rob Ha scritto:  Per la demoltiplica quello che conta di più è come ti sei trovato tu finora, come sforzo, precisione, lunghezza di cima necessaria, eccetera.
Non ho aspirazioni da regatante, quindi la regolazione di fino non è la mia priorità. Le domande di fondo, da cui nascono i quesiti di cui al post di apertura, sono sostanzialmente queste: "come faccio a conoscere lo sforzo a cui è sottoposto ciascuno dei bozzelli nominati?" e "vale la pena, dato che devo comprare dei bozzelli nuovi, spendere qualcosina di più e tentare di demoltiplicare le linee vang e paterazzo?"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2024 15:02 da rebzone.)
17-04-2024 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 997
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Revisione manovre: qualche quesito
Demoltiplicare di più vang e paterazzo ha senso solo se ne senti la necessità, questi bozzelli costano, poi devi cambiare anche le cime e nel tuo caso direi non ne vale la pena, non ti cambia la vita, anzi un vang troppo demoltiplicato potresti anche far danni che non ti rendi conto che stai cazzando troppo. Per i bozzelli non è strettamente necessario nel tuo caso (barca da crociera) conoscere il carico delle drizze e confrontarlo con quello dei bozzelli; basta conoscere il diametro della drizza e prendere bozzelli che non siano al limite superiore del range della larghezza gola, dsto che hai drizze da 10 vanno benissimo con gola da 12. La scorrevolezza ringrazia, il carico di lavoro pure. Piuttosto, mi sembrano piccole da 10, sicuro che non siano 12? Per un 32 piedi e drizze in poliestere, normalmente Le drizze principali sono da 12 ma potrei sbagliarmi ovviamente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2024 19:44 da ibanez.)
17-04-2024 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.784
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Revisione manovre: qualche quesito
Per i bozzelli vecchi, verifica almeno che tipo sono, perché quelli su bronzine/boccola sono poco scorrevoli ma, di norma, hanno carichi di lavoro nettamente superiori a quelli a sfera e qualcosa sopra a quelli (costosissimi) a rulli, un modo per stimare il carico di rottura è verificare il diametro del perno di attacco che avrà un carico un po' superiore a quello delle pulegge.
19-04-2024 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione albero gutta 19 1.428 14-07-2023 14:36
Ultimo messaggio: gutta
  Quesito del secolo (per i più tecnici ) Freewind1964 22 2.460 23-12-2022 19:40
Ultimo messaggio: Aquila
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.098 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.642 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 1.918 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 5.725 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  MARY revisione rollafiocco Canclini. svo75 4 1.475 15-12-2018 14:39
Ultimo messaggio: svo75
  Dubbi su taffetá, quesito per esperti. davidevet 4 1.684 30-11-2018 18:20
Ultimo messaggio: davidevet
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.492 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
Question Revisione fiocco cesaref 6 1.844 19-10-2017 18:03
Ultimo messaggio: cellagiorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)