Rispondi 
rolla randa nel boma
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
rolla randa nel boma
Citazione:tiger86 ha scritto:
non buttate via i soldi... Smile
dici? certo che se funzionasse bene 15 k tutto compreso li spenderei
17-08-2012 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
rolla randa nel boma
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
@ TestaCuore
ma la soluzione piu' semplice e forse anche la piu' pratica non potrebbe essere winch elettrico per le drizze e terzaroli rapidi? Come mai non hai preso in considerazione questa soluzione?
BV
perché il mio problema non è issare bensì ammainare ed in particolare sistemare la randa nel lazybag e chiuderlo!
potrei risolvere anche con un winchrite se fosse questo il problema!
per ammainare velocemente se monti una rotaia con carrelli, la randa viene giu' velocemente.
Hai il boma cosi' alto che ti è difficile gestire il lazy bag?
già li ho i carrelli e scende bene infatti. il problema è appunto spiegarlo e sistemarla nel LB....MA ORA CHE CI PENSO : e se cambiassi il LB con uno più grande? avrei meno difficoltà a chiudere la cerniera! no?
17-08-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
rolla randa nel boma
spesso i lazy bag per ragioni estetiche sono troppo piccoli, basta farli allargare un velaio ci sta un attimo.
Tu hai già la soluzione ideale per la crociera, rotaia e carrelli, apri lo stopper e cade tutto nel bag, per la forza di gravità che non tradisce mai, non si ingrippa mai e soprattutto è gratis Smile Wink

e poi 15k ti sembrano pochi?

per terzarolare se alla rotaia ci aggiungi i terzaroli rapidi hai finito i problemi... potessi avere io sempre rotaia e carrelli... Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-08-2012 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
rolla randa nel boma
Citazione:tiger86 ha scritto:
spesso i lazy bag per ragioni estetiche sono troppo piccoli, basta farli allargare un velaio ci sta un attimo.
Tu hai già la soluzione ideale per la crociera, rotaia e carrelli, apri lo stopper e cade tutto nel bag, per la forza di gravità che non tradisce mai, non si ingrippa mai e soprattutto è gratis Smile Wink

e poi 15k ti sembrano pochi?

per terzarolare se alla rotaia ci aggiungi i terzaroli rapidi hai finito i problemi... potessi avere io sempre rotaia e carrelli... Smile
ho anche i terzaroli rapidi rinviati in pozzetto....anche se tanto rapidi non sono ma non rappresentano un problema.
per il lady bang se lo ingrandisco un po' dovrei farla entrare più facile ma poi si chiederebbe sempre con difficoltà perché il boma è alto e nonostante la mia altezza ho difficoltà....ma voglio provare comunque.
17-08-2012 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
rolla randa nel boma
Ci sarebbe anche la rotaia harken sdoppiata, l'idea mi piace molto perché abbassa il tutto quasi della metà ma.....funziona?
17-08-2012 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #26
rolla randa nel boma
Riccardo, la nostra e' equipaggiata con un Furlerboom danese. Mi ha dato qualche noia all' inizio, solo perche' mi ostinavo a fare a occhio. Poi ho preso coraggio e fra i sette volumi di documentazione di bordo ho trovato la pagina. Adesso alzo e riavvolgo a piacimento ed e' tutto molto pulito. Per un uso crocieristico e' il massimo e me lo godo'
Lo rifarei? La prossima investiro investirei su un albero e boma in carbonio Hallspars e rotaia Harken. Il boma basso cosi posso chiudere il lazy...
29-08-2012 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
rolla randa nel boma
ciao miky....perché carbonio ? mi pare di capire che alla fine potresti per la soluzione classica , no ?
effettivamente forse conviene vedere di risolvere al meglio il bag per facilitare raccolta e chiusura
29-08-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
rolla randa nel boma
Bag..beg...big...bog...bug....
29-08-2012 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #29
rolla randa nel boma
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ciao miky....perché carbonio ? mi pare di capire che alla fine potresti per la soluzione classica , no ?
effettivamente forse conviene vedere di risolvere al meglio il bag per facilitare raccolta e chiusura

io opterei sulla tua per una bella rotaia e carrelli Harken, sali e scendi facile, con prese di terzaruolo semplificate nel boma. Poi mi farei fare un lazy bag serio, con dei jack ben regolabili, una volta chiusa la vela sul boma.
Dicevo che spendere per spendere, la prossima investirei sulla riduzione di peso e sulla rigidita', boma compreso.
29-08-2012 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
rolla randa nel boma
cosa intendete per prese di terzaruolo semplificate? mi sta venendo un dubbio che sia roba diversa da quanto ho io sulla mia
29-08-2012 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
rolla randa nel boma
Citazione:TestaCuore ha scritto:
cosa intendete per prese di terzaruolo semplificate? mi sta venendo un dubbio che sia roba diversa da quanto ho io sulla mia
se sulla tua basta mollare la drizza e recuperare la scotta sul nuovo punto di scotta (presa la mano di terzaruoli), parliamo della stessa cosa...in pratica il cicuito dei terzaruoli.
29-08-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
rolla randa nel boma
si, infatti....anche se poi tanto rapidi non lo sono mai...ma è comunque un modo per prenderle dal pozzetto direttamente!
29-08-2012 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
rolla randa nel boma
Citazione:TestaCuore ha scritto:
si, infatti....anche se poi tanto rapidi non lo sono mai...ma è comunque un modo per prenderle dal pozzetto direttamente!

lo so che non sono rapidissimi...e secondo te perche' ho preso la randa avvolgibile? Ho sempre pensato che devo fare tutto da solo...sicche' quando devo seguo questa procedura
1. stringo al vento
2. mollo vang e scotta randa per fare un angolo del boma inferiore a 90 gradi
3. mollo la drizza randa sul winch e riavvolgo il circuito sull'altro.Con l'aiuto del winch elettrico uso solo l' indice.
4. cazzo d nuovo vang e scotta
E si continua ad andare di bolina...
29-08-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #34
rolla randa nel boma
Citazione:dinonicola ha scritto:
Rotaia e carrelli Harken e un bel WINCH elettrico
SIGNNNNNOOOOORIIII, Un grande applauso.
E' tornato Dino, gommonauta ma e' tornato.
Te possino...Cool
30-08-2012 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #35
rolla randa nel boma
Con un lazy bag ben fatto, carrelli e roataia buoni molli la drizza e casca tutto nel lazy bag.. Chiudi la lampo ed è fatto!
Ti suggerisco di mettere bene a punto il sistema che hai e ti troverai benissimo..
30-08-2012 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #36
rolla randa nel boma
Citazione:dinonicola ha scritto:
Ciao Micky, avevo un bel po di cose da cancellare e mi serviva un 'GOMMONE'.
Ho sempre odiato il tender in quando gommone ma ti assicuro che quest'anno ho potuto visitare tutte le baiette delle isole Flegree.
Ma ora BASTA per fortuna.
Back to wind

A proposito, ho saputo che hai la barca a Bari, potresti invitarmi per qualche uscita.... in 3 ore sono li

Welcome back to wind...
Il traghetto e' in partenza x venezia...
30-08-2012 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
rolla randa nel boma
Se il problema è lo sforzo di issare la vela, non vedo come un boma avvolgibile possa risolvere, anzi rispetto ai carrelli MDS si fa molta più fatica visto che la randa diventa inferita con gratile. Wink....a meno che non si monti un sistema elettrificato.

Con un sistema manuale l'unico vantaggio rispetto a ora è che si evita di chiudere la cerniera del lazy-bag.

altra cosa sarebbe la randa avvolgibile, non molto consigliata sulle barche con lande a murata e fiocco senza sovrapposizione per la riduzione delle prestazioni.
30-08-2012 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
rolla randa nel boma
Citazione:sammy246246 ha scritto:
A grandi linee, ti posso dire, che un Leisure Furl per una barca da 45' costa circa 16.000/19.000 euro + Iva. Poi considera che devi disalberare, rifare la randa, creare il circuito di rinvio in pozzetto, e comunque è indispensabile un winch elettrico. Sicuramente è oneroso, ma garantisco il prodotto funziona egregiamente.
Se sei il Sammy che conosco io....il preventivo che vi ha fatto e' preciso alla lira eh ocio......aggiungi un NE al mio nome....cosi ci capiamoBig GrinBig GrinBig Grin
30-08-2012 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
rolla randa nel boma
Guarda magari anche questo:

http://www.acmo.fr/nautisme/nouveaute/no...isme_E.htm
02-09-2012 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sammy246246 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #40
rolla randa nel boma
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:sammy246246 ha scritto:
A grandi linee, ti posso dire, che un Leisure Furl per una barca da 45' costa circa 16.000/19.000 euro + Iva. Poi considera che devi disalberare, rifare la randa, creare il circuito di rinvio in pozzetto, e comunque è indispensabile un winch elettrico. Sicuramente è oneroso, ma garantisco il prodotto funziona egregiamente.
Se sei il Sammy che conosco io....il preventivo che vi ha fatto e' preciso alla lira eh ocio......aggiungi un NE al mio nome....cosi ci capiamoBig GrinBig GrinBig Grin

Ciao Giorgione sono io !!!!
03-09-2012 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 2.010 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.354 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.886 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.263 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 2.116 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.810 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.366 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.481 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.577 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.893 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)