Rispondi 
"Cinture" per il boma (straps)
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
"Cinture" per il boma (straps)
Attualmente ho tre bozzelli (ok due bozzelli e un dormiente) della scotta randa che sono attaccati a tre ponticelli metallici infilati in una sorta di incasso nella faccia inferiore del boma; distanza fra i ponticelli un 70cm circa. I bozzelli sono attaccati con un gambetto.
Voglio agganciare i tre bozzelli a tre "cinture" che passino attorno al boma, senza usare più i ponticelli metallici; per mantenere la distanza corretta fra i tre tiro una cimetta dalla varea alla trozza/vang con tre occhielli al posto giusto.
Quelle col velcro che si vedono per gli angoli di scotta non mi piacciono. Alternative che mi vengono in mente:
1. Posso cucire senza problemi delle fasce di fettuccia, magari terminate con due anelli metallici a triangolo dove aggancio il gambetto dei moschettoni
2. Posso fare degli stroppi in dyneema con due occhielli alle estremità, con il gambetto che va ad agganciarsi ai due occhielli; sarebbero lunghi un 60cm circa, con una treccia da 5-6mm c'è ampio margine per annegare (?) (=bury) la treccia per l'occhiello dentro se stessa
3. Ci sono delle cinghie circolari in dyneema per scalata, potrei metterle attorno al boma tipo bocca di lupo e agganciarci i bozzelli.
Una ragione per preferire uno piuttosto dell'altro? O eventualmente altri metodi?
r.
08-11-2022 19:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #2
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Ciao Rob non entro nel merito delle soluzioni che proponi che ritengo tutte valide ma vorrei sapere la motivazione per cui vuoi eliminare i 3 ponticelli metallici che a mio modesto avviso mi sembrano una soluzione più che decorosa ed accettabile.
Grazie per i chiarimenti.
Saluti e buon vento
08-11-2022 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #3
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Rob, ma il tuo lazybag ha il "buco" per far passare qualcosa intorno al boma oltre alla parte libera per le borose ?
08-11-2022 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Ciao orsopapus,
due motivi seri e uno ridicolo
1 serio: i ponticelli in inox stanno corrodendo l'alluminio, la barca ha la sua età e degli isolanti messi al momento della costruzione non penso rimanga gran cosa. Dovrei trapanare rivetti togliere rifare i buchi sfilare la trozza eccetera... poca voglia
2 serio: i ponticelli applicano la forza della scotta sulla parte inferiore del boma, alle andature larghe c'è un momento torcente sulla trozza (per visualizzare, il boma viene tenuto "da sotto" mentre la randa agisce "da sopra", quindi tenderebbe a farlo ruotare), in particolare quando si stramba/abbatte -scegliere il termine che si preferisce- con vento fresco ho visto che dà una bella botta; le fasce invece scorrono attorno al boma e si orientano migliorano l'angolo di tiro riducendo il momento torcente.
3 stupidaggine: la mia barca potrebbe sembrare più seria Big Grin

Ecco pensandoci, il fatto che queste fasce debbano scorrere liberamente fà eliminare l'ipotesi cinghia da scalata con bocca di lupo, quella si strozza e non si muove più.
08-11-2022 20:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: "Cinture" per il boma (straps)
(08-11-2022 20:34)cptgood Ha scritto:  Rob, ma il tuo lazybag ha il "buco" per far passare qualcosa intorno al boma oltre alla parte libera per le borose ?

Sì l'ho fatto con due metà laterali separate in tessuto, i cui lati inferiori sono collegati da delle fettucce che passano fra randa e boma lasciando un po' di spazio fra i bordi inferiori dei due lembi laterali, in sostanza sotto è aperto. Attorno al boma ho già passato una fascia per la ritenuta, poi uno stroppo/loop in dyneema con anello antal per la seconda mano di terzaroli.
Ci potrebbe essere il problema di usura fra questi stroppi/cinghie attorno al boma che girando vanno a sfregare contro il bordo inferiore della vela (?), al limite cucio un pezzo di cuoio sulla vela.
08-11-2022 20:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Ciao Rob , io da circa 20 anni , cioe' da quando in Croazia beccammo 50 nodi in poppa e uno dei ponticelli del boma si richiuse su se stesso con conseguente boma che si schianto' piegandosi sulle sartie basse ..per fortuna le sartie tenettero e non venne giu' l'albero.Naturalmente dovetti comprare il boma nuovo.
Dicevo da allora mi feci cucire delle fascie molto grosse e robuste da un velaio come da foto e tenendo sempre la base della randa non infierita le ho sempre usate.
Con l'avvento della lazy bag ho fatto lasciare i vuoti sotto per le fasce.Le fasce le faccio lavorare a una schifezza( Il correttore non accetta il verbo strozzare) in maniera che non si muovino avanti e indietro.
da allora mai piu' usati i ponticelli sotto al boma per la randa, ma solo per le mani e per il vang.
Proprio ultimamente mi si sono tranciati i rivetti del ponticello del vang sotto una straventata.
Bv Angelo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2022 21:27 da Stranizzadamuri.)
08-11-2022 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #7
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Io ho la tua soluzione alternativa #2 ma fatta con anelli chiusi in dyneema (però il diametro è >5mm) che abbracciano il boma in doppio e vanno a prendersi con i due estremi sui grilli dei bozzelli. Anche sul trasto perchè il violino si incastrava sempre tra le doppie sovrapposte del carrello e volevo tenerlo più alto. Testato con vento deciso e per ora non mi è mai esploso nulla per cui mi vien da dire che funzioni. Non so postare foto ma se possono esserti utili te le mando per mail.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
08-11-2022 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Sul mousse, modificando la acotta randa anch'io ho eliminato i ponticelli ed usato 2 fettucce ad anello da arrampicata della Decathlon da 7€ con tenuta certificata di 2200kg, della lunghezza per posteriore giusta per fare un nodo parlato al boma, con avanzo di due occhielli per i bozzelli così non scorrono, unica pecca il mio lazy ha degli spazi per appunto avvolgere le fettucce ma ha sei garrocci, quindi ogni stagione è un cava e metti
08-11-2022 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Nape
una cosa del genere, mi sembra di aver capito (?)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si potrebbe mettere a cavallo anche una delle asole da scalata, o impiombare un loop continuo.

Angelo
per la ritenuta ho fatto una cosa del genere ci si potrebbe sollevare la barca immagino, sarebbe replicabile per i bozzelli però fà un bel po' di ferraglia. Cucire due occhielli terminali solo in fettuccia temo verrebbe troppo grosso per farli entrare nel gambetto dei bozzelli, è piccinino

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
https://forum.amicidellavela.it/attachme...?aid=48964
08-11-2022 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
"Cinture" per il boma (straps)
Ciao Rob, io ho due loop in dynema scalzato diametro 5mm che abbracciano il boma a cui sono collegati altrettanti bozzelli, nulla per tenerli in posizione, tanto quando sono in forza non vanno da nessuna parte. Testati in ogni condizione senza problemi sul mini 650

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
08-11-2022 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Grazie Nimbo e Wally
Il "tenerli in posizione" a me serve perché ho un solo bozzello doppio sul trasto dove passa l'andirivieni della scotta dai due bozzelli+arricavo sul boma; se lasciassi i bozzelli sul boma liberi di muoversi lungo lo stesso dopo tre virate si metterebbero tutti attaccati gli uni agli altri, al di sopra del bozzello del trasto.

Il che in effetti porta a pensare che sul boma invece di averne 2+arricavo potrei metterne uno solo a bozzello doppio... boh mi sembra un bomino un po' risicato per il momento preferisco tenere i tre punti di aggancio un po' separati.
08-11-2022 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #12
RE: "Cinture" per il boma (straps)
(08-11-2022 22:53)rob Ha scritto:  Nape
una cosa del genere, mi sembra di aver capito (?)

Si potrebbe mettere a cavallo anche una delle asole da scalata, o impiombare un loop continuo.

https://forum.amicidellavela.it/attachme...?aid=48964

Si. Esatto. Per distanziare le due esterne sul boma (e quella in verticale sul trasto potrebbe non servire fermarla) potresti usare un paio di cursori a U rovesciata -tipo quelli della bugna- nell'inferitura superiore del boma entro cui far scorrere il loop doppiato in dyneema. Io ho il boma con tre fori passanti distanziati (per il resto.. so che è stupido ma di principio mi rifiuto di attrezzare da alpinista la mia barca).

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
09-11-2022 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: "Cinture" per il boma (straps)
A -prima di fasciarti la testa su come bloccarle prova con il nodo parlato a me non scivolano.
B -Le mie sono azzurre con righina arancio si mimetizzano bene, poca spesa tanta resaSmiley14
09-11-2022 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Distribuire lo sforzo su un'area più grande è un'ottima cosa anzichè in un solo punto.
Dovrebbe essere fatto anche per l'attacco del vang che però tira in diagonale e li si può fare incravattando il boma con dell'acciaio.-
09-11-2022 09:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Le barche da regata danno sempre spunti. Eviterei loop a stringere sul boma pechè qualora si spostasse, non lo muovi più assuccato. Un po' come succede con le mani.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022 13:37 da lord.)
09-11-2022 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Io uso uno spezzone di dynema preso da una vecchia drizza, cui faccio fate un giro intorno al boma stretto e in secondo giro poco più largo al quale attacco ol bozzello. Il primo giro blocca la posizione e il secondo lascia un po' di movimento al bozzello soprattutto al lasco e in poppa. Chiudo tutto con un nodo piano o bandiera. Quando lo vedo un po' deteriorato taglio e lo butto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022 10:12 da giulianotofani.)
09-11-2022 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Quando dovetti rialberare la mia, facendo anche il boma nuovo, l'ho richiesto senza alcun punto di aggancio, ho messo due spezzoni di dyneema del 6 impiombati ad abbracciare il boma ed in effetti è il sistema migliore perchè il carico si distribuisce alla perfezione su metà boma invece che su 4 viti o rivetti..
Però i miei non stavano li fermi, anzi, con boma bello lasco i due loop tendevano a scivolare verso la trozza, ho allora previsto un cordino microscopico che li teneva in posizione posto a poppavia del boma.
09-11-2022 10:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Mi fate vedere una foto delle vostre soluzioni? Sono curioso e non riesco a capire quanto si alzo l'attacco rispetto agli occhielli metallici. Grazie

Trieste - Beneteau First 30jk
09-11-2022 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #19
RE: "Cinture" per il boma (straps)
Di seguito la mia soluzione da piu' di venti anni , strozzando cosi' la fascia gli si impedisce di muoversi in giro per il boma, altro plus essendo larga non stressa il boma .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cima gialla che va in su' e la terza mano.
Bv Angelo


(09-11-2022 11:30)mlipizer Ha scritto:  Mi fate vedere una foto delle vostre soluzioni? Sono curioso e non riesco a capire quanto si alzo l'attacco rispetto agli occhielli metallici. Grazie

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
09-11-2022 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: "Cinture" per il boma (straps)
(09-11-2022 11:30)mlipizer Ha scritto:  Mi fate vedere una foto delle vostre soluzioni? Sono curioso e non riesco a capire quanto si alzo l'attacco rispetto agli occhielli metallici. Grazie

https://www.dropbox.com/s/u6ey8nxoac17rm...8.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/uvikb1q3kj6gqo...5.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/sxrtiiqotly280...5.JPG?dl=0
09-11-2022 12:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.625 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.250 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.192 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.991 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.631 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.396 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.523 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.809 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein
  Trozza boma Wally 2 1.819 10-10-2021 22:38
Ultimo messaggio: Wally
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 6.931 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)