Rispondi 
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Autore Messaggio
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Smile Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Salve a tutti, premesso che di motori me ne intendo come di matematica integrale e cioè per niente, vado a descrivermi il mio problema:
Motore entrobordo Vetus 3.10
ho acquistato la barca circa 2 mesi fa e subito mi sono accorto che in un ora di moto il motore perdeva quasi tutto il liquido di raffreddamento riempiendo la sentina.
Ho cambiato la girante e ripulito lo scambiatore di calore, adesso non c'è più l'acqua in sentina ma esce poca acqua a spruzzi e fumo bianco dopo 20 min di moto...soluzioni???
08-08-2011 17:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
NON conosco il tuo motore... parli di liquido di raffreddamento quindi suppongo abbia il raffreddamento indiretto...
l'acqua in sentina hai accertato da dove proveniva...??? il liquido di raffreddamento veniva espulso... o finiva in sentina...???

Dici di non aver più acqua in sentina... quindi questa avrebbe dovuto essere acqua salata che circola indipendente dal liquido... e che trafilava da qualche guarnizione...PERCHé trafilava...??? eccessiva pressione e scarico ostruito???

Hai sostituito la girante e pulito lo scambiatore... se esce acqua a spruzzi non è un problema... dipende dalla regolarità degli spruzzi...!!! se esce poca acqua il problema c'è... e probabilmente sta nella girante... quando l'hai cambiata hai provveduto a verificare che le facce interne del supporto fossero lisce e pulite... ed hai provveduto ad ingrassarle con grasso al litio...??? se non l'hai fatto... può essere che la pompa 'sfiati' e non pompi...!!!

Altra causa potrebbe essere la presa d'acqua esterna intasata... o il filtro...

Il fumo bianco potrebbe essere tante cose... ma probabilmente denota un surriscaldamento dovuto alla cattiva circolazione dell'acqua di rafreddamento...!!! in ogni caso tieni d'occhio il livello del liquido e la temperatura....
Buon Vento... CoolCoolCool
08-08-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
ho parlato con il meccanico della vetus e mi ha detto di controllare che la presa a mare non sia intasata e la pulizia del filtro dell'acqua di mare...
08-08-2011 18:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Controlla anche se la presa a mare non sia ostruita. Rischi alta temperatura al motore.BV
08-08-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Mi hai anticipatoSmileSmileSmileSmile
08-08-2011 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
nella mia barca è montato un Vetus 3.10 che fumava bianco; in questo topic trovi spunti interessanti ma ti auguro di non passare quello che ho passato io:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59470

saluti
08-08-2011 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Citazione:Frappettini ha scritto:
nella mia barca è montato un Vetus 3.10 che fumava bianco; in questo topic trovi spunti interessanti ma ti auguro di non passare quello che ho passato io:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59470

saluti
schifezza mi dai da pensare...il fumo bianco era in comune al mio problema ma l'acqua ti usciva normalmente o a spruzzi (con frequenza di uno spruzzo ogni 10/15 secondi) o ti usciva normalmente?....spero proprio di non avere il tuo problema altrimenti saluto soldi e vacanze...rimerda!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2011 20:04 da piratapi.)
08-08-2011 20:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Citazione:piratapi ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
nella mia barca è montato un Vetus 3.10 che fumava bianco; in questo topic trovi spunti interessanti ma ti auguro di non passare quello che ho passato io:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59470

saluti
schifezza mi dai da pensare...il fumo bianco era in comune al mio problema ma l'acqua ti usciva normalmente o a spruzzi (con frequenza di uno spruzzo ogni 10/15 secondi) o ti usciva normalmente?....spero proprio di non avere il tuo problema altrimenti saluto soldi e vacanze...rimerda!
l' acqua usciva normalmente; stai tranquillo un guaio così grosso non capita all' improvviso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2011 20:21 da Frappettini.)
08-08-2011 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Ma se il problema l'hai avuto da subito, perchè non hai interessato chi te l'ha venduta?

Birbante di un Frap!!!
08-08-2011 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Citazione:Edolo ha scritto:
Ma se il problema l'hai avuto da subito, perchè non hai interessato chi te l'ha venduta?
quando provammo la barca tutto era ok tranne l'acqua nella sentina del motore che come già scritto è stato risolto, questo degli spruzzi è sopraggiunto da poco spero proprio che si tratti dell'intasamento della presa a mare...domani controllo...e pensare che avevo in previsione di andare da bocca d'arno all'elba in solitaria http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60852 ...spero di risolvere il problema o forse se non lo risolvo è meglio così mi salvo la vita stando a casa!!!!!!!!!Smile
08-08-2011 20:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #11
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Risolto!!
Controllo presa a mare....libera;
Controllo e pulizia filtro...libero;
metto in moto e...non ho risolto nulla, resterebbe da controllare la girante, ma l'ho sostituita 2 settimane fa non può essere quello il problema....quindi?
Uff rincontrollo la girante, apro e tutto a posto...sto diventando matto, provo ad infilare un dito dal foro di entrata acqua ed è libero, lo infilo in quella di uscita ed era ostruito da pezzi di vecchie giranti!!! Problema Risolto Big Grin
10-08-2011 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Citazione:piratapi ha scritto:
Risolto!!
Controllo presa a mare....libera;
Controllo e pulizia filtro...libero;
metto in moto e...non ho risolto nulla, resterebbe da controllare la girante, ma l'ho sostituita 2 settimane fa non può essere quello il problema....quindi?
Uff rincontrollo la girante, apro e tutto a posto...sto diventando matto, provo ad infilare un dito dal foro di entrata acqua ed è libero, lo infilo in quella di uscita ed era ostruito da pezzi di vecchie giranti!!! Problema Risolto Big Grin

Ecco perchè le femministe degli anni '70 cantavano in coro...
COL DITO...!!! COL DITO...!!! CoolCoolCool
13-08-2011 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Non connetto: garantito cosa?
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-08-2011 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Esce poca acqua e a spruzzi!!!!
Citazione:prop ha scritto:
Non connetto: garantito cosa?
Saluti

si che connetti... hai capito perfettamente...
CoolCoolCool
13-08-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11 Kilroy_was_here 19 10.837 30-06-2020 15:14
Ultimo messaggio: Isidisi
  Liquido di raffreddamento non esce Poneumberto 36 6.577 13-05-2018 22:55
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Volvo 2003t trafilaggio acqua dalla pompa acqua di mare marcofailla 36 11.311 03-04-2016 13:36
Ultimo messaggio: marcofailla
Tongue poca acqua nel circuito di raffreddamento sidius 8 4.042 31-05-2015 20:42
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Perkins 4.108, scambiatore acqua/acqua danielef 2 3.928 25-02-2014 03:36
Ultimo messaggio: dielle1
  se esce olio dal tubo di scappamento (non mio) stevern 5 5.509 09-09-2011 01:24
Ultimo messaggio: JARIFE
  motore surriscalda non esce acqua Bali 28 6.749 01-08-2011 21:37
Ultimo messaggio: mania2
  poca velocità a motore mario.raffica 18 3.917 22-01-2011 00:03
Ultimo messaggio: edanade

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)