Rispondi 
Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
Autore Messaggio
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
Ho un piccolo tra filamento di gasolio dalla pompa di iniezione del mio Volvo md2040d
Ho comprato tutto il kit delle guarnizioni e il mio meccanico terrestre mi ha detto che posso tranquillamente smontare la pompa avendo l'accortezza di mettere l'acceleratore al minimo e poi portar gliela per la revisione.
Qualcuno lo ha già fatto? Controindicazioni nel ti montaggio?
Attendo consigli da gli esperti motoristi del forum e ringrazio tutti anticipatamente
22-01-2014 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
Recentemente un amico con un Ford sei cilindri su una vela di 15 metri ,mi ha chiesto di aiutarlo a smontare la pompa di iniezione perché il motore emetteva stracci neri di incombusto. Smontate la pompa era facile,pure dopo avere ben fatto foto disegno e schemi delle innumerevoli connessioni che essa trascinavau con se, ma per non inoltrarmi in cose al di la della mia capacità ho chiesto consigli al fratello di mia moglie ex caporeparto da Lombardini e ora in proprio che ci ha sconsigliato di farlo senza aver prima pulito tutti i filtri e imcondotti immissione aria e fatto tarare gli niettori perché nel caso specifico la pompa non aveva colpa e smontare una pompa collegata ad ingranaggi e' facile ma rimontarla in fase non è altrettanto facile perché è un lavoro moolto serio e di solito si addebitano alla pompa delle colpe che non ha assolutamente con aggravio di spese considerevoli ed inutili. Detto di questa mia ultima esperienza finita bene ,questo nn toglie che tu sappia che il tuo problema alla pompa e' reale e che sia indispensabile smontarla ,ma tieni in considerazione che dovrà essere montata esattamente con i riferimenti attuali!
22-01-2014 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
La mia pompa ha delle micro perdite di gasolio dovute alla cattiva tenuta delle varie guarnizioni, quindi mi è necessario smontarla.
Il meccanico mi ha detto che dopo la revisione della stessa non dovrei avere difficoltà a rimontarla....
22-01-2014 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #4
Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
mandami la tua mail ti mando qualcosa che può servire
22-01-2014 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
Citazione:isla ha scritto:
mandami la tua mail ti mando qualcosa che può servire

lanfrancoamorosini@alice.it
22-01-2014 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
Oggi ho provveduto a smontare la pompa in questione senza particolari difficoltà .
Ho seguito i suggerimenti del pompista a cui la porterò per la revisione.
E essenziale pulire perfettamente tutta la parte circostante e provvedere a staccare le varie canalette gasolio che vanno agli iniettori ed il tubo del circuito di ritorno.. Particolare cura ed attenzione va poi riposta nell' estrarre la pompa ed in particolare nel togliere la molletta di sicurezza che blocca il collegamento tra il cilindretto della pompa e la levetta interna collegata allo spegnimento motore. (Il rischio è che cada all'interno del motore. Per prevenire questa eventualità , prima di estrarla la ho legata ad un filo di sicurezza)
Lunedì porto la pompa in revisione e poi provvederò al rimontaggio .
Si tratta di una Pompa Bosh montata sul mio Volvo MD2040D. Non sarà necessario alcuna rimessa in fase, in quanto questa è data dallo spessore della guarnizione che va interposta nel rimontaggio della pompa.

Segue....
25-01-2014 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Online
Senior utente

Messaggi: 1.638
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
quando dovrai rimettere la pompa ricordati, per non perdere la molletta di fissaggio dentro il carter, di mettere sotto la pompa uno straccetto ... eviterai di ululare alla luna

sembra una stupidata ma può accadere di fare qualche movimento falso vista la posizione poco agevole
ciao e buon lavoro
26-01-2014 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
quando dovrai rimettere la pompa ricordati, per non perdere la molletta di fissaggio dentro il carter, di mettere sotto la pompa uno straccetto ... eviterai di ululare alla luna

sembra una stupidata ma può accadere di fare qualche movimento falso vista la posizione poco agevole
ciao e buon lavoro

Grazie del consiglio.
Pensavo di seguire la stessa procedura dello smontaggio, e quindi di legare ad un filo lungo la molletta fino a montaggio avvenuto.
26-01-2014 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
ciao Lanfranco,
stai facendo una operazione molto interessante, se non ti incasina troppo il lavoro, potresti documentare le varie fasi del lavoro con qualche foto ?
Sono sicuro che a qualcuno potrebbe risultare molto interessante e trarre informazioni molto utili.
27-01-2014 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
Citazione:AndreaC ha scritto:
ciao Lanfranco,
stai facendo una operazione molto interessante, se non ti incasina troppo il lavoro, potresti documentare le varie fasi del lavoro con qualche foto ?
Sono sicuro che a qualcuno potrebbe risultare molto interessante e trarre informazioni molto utili.
Se ci riesco proverò a fare quanto suggerisci.
Nel frattempo oggi il pompista mi ha riconsegnato la pompa revisionata.
Non appena il meteo lo permetterà provvederò al rimontaggio. 'Probabilmente la fase più delicata di tutta l'operazione.
28-01-2014 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Wink Smontare pompa di iniezione Volvo MD2040D
Rimontata la pompa, collegate tutte le cannette del gasolio (iniettori e circuito di ritorno)
Spurgato il circuito......
Il motore è ripartito al primo colpo e tutto sembra funzionare perfettamente.Cool
29-01-2014 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa acqua Ruggerini MM250 / MM351 il vecchio e il mare 2 76 ieri 07:51
Ultimo messaggio: il vecchio e il mare
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.777 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 275 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 219 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.358 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 343 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 640 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.295 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 882 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.635 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)