Rispondi 
regolazione randa avvolgibile
Autore Messaggio
fadime72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
regolazione randa avvolgibile
Ciao a tutti,
Premetto che sono un neofita , ho un jannenau 34 con randa avvolta nell' albero , visto che ho sempre usato con la scuola una randa normale steccata mi chiedevo cosa devo regolare e soprattutto vedere per avere la mia randa a segno nel modo giusto nelle varie andature , non riesco a capire se la regolo nel modo giusto
Buon vento e buona estate a tutti
11-07-2013 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
regolazione randa avvolgibile
Regola nel modo che ti hanno insegnato, anche se avvolgibile (con superficie ridotta e più magra) resta pur sempre una randa e le regolazioni fondamentali rimangono le stesse.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-07-2013 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #3
regolazione randa avvolgibile
si, le regolazioni rimangono le stesse (più o meno), ma il loro effetto reale sulla forma della vela è molto meno sensibile...
specialmente se si tratta di un'avvolgibile 'di serie', e magari già un pò sformata, è quasi sorda alle regolazioni fini: la regolazione fondamentale è aprire o ridurre; qualche volta ti consente di lascare un pò di base (solo un pò, poi la balumina diventa una cosa sconcia che sta lì solo a creare turbolenze e urtare i nervi...); anche col trasto, se non è di quelli da 50 cm messi solo per gentile concessione alla tradizione, puoi ottenere qualcosa.