Rispondi 
Regolazione Fiocco: tell tales a diverse altezze
Autore Messaggio
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #41
Regolazione Fiocco: tell tales a diverse altezze
Citazione:zankipal ha scritto:
L'autovirante non è mica facile da regolare!
Dipende anche dal tipo di circuito che ha la scotta, viene dall'albero? controlla anche la posizione trasversale del carrello?
In ogni modo sono fiocchi che devono stare un po twistati, con la balumina più aperta in alto, altrimenti il vento in uscita va a sbattere sulla randa non avando sovrapposizione
Cmq se leggi un po di libri e incominci a guardarti le vele nell'insieme, considerando i loro flussi senza preconcetti tipo 'la drizza deve essere cazzata, il carrello indietro ecc..' vedrai che ci arrivi da solo.....a meno che non ci sia un problema meccanico o di taglio sbagliato come dice Albert, in quel caso un uscitina con un tecnico ti risolve ogni dubbio e ti fa risparmiare un sacco di tempo.

Quoto.

Skynet non ci dice di che barca si tratta, ma intuisco che sia un hanse, come la mia .

Ora è veramente difficile far lavorare bene tutti i segnavento del fiocco perchè il carrello, con un fiocco normale, andrebbe regolato a seconda dell'andatura, cosa fattibile anche in navigazione, mentre con l'autovirante si può scegliere una sola regolazione a priori, mentre è spesso controproducente e pittosto impensabile in navigazione andare a prua, scocciare la scotta dalla tavoletta del fiocco e rimetterla nella nuova posizione, si perde troppo tempo, lo fai solo se hai davanti a te una rotta lunga con vento previsto costante.

E allora l'unica è provare e riprovare, prima con le diverse regolazioni sulla tavoletta, e poi cazzando e lascando, regolando la giusta tensione della drizza a seconda del vento ( perchè a ferro ? a ferro si drizza solo se il tanto vento lo chiede ) con l'occhio su log e gps per apprezzare le variazioni di velocità e trovare il compromesso ottimale.

In ogni caso in navigazione rilassata io privilegio il segnavento centrale, ma in genere almeno due contemporaneamente sono a segno.

L'hanse , se di hanse si tratta, è una barca magnifica, facile da condurre e veloce ( secondo me logicamente ) , ma tutto questo si paga con qualche piccola ' controindicazione ' , una di queste è che devi star sempre li a regolare le vele, se vuoi le prestazioni migliori, cosa che non sempre su una barca da crociera è gradita, ma se non fai caso al mezzo nodo ca benissimo lo stesso.

Se ci ho beccato ( hanse ) , scommetto che la prossima domanda di skybet sarà sulle andature portanti 42
27-09-2012 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #42
Regolazione Fiocco: tell tales a diverse altezze
Citazione:albert ha scritto:
Prima di passare alle risposte tecniche, io correggerei 'tell tales' con 'telltails'...

E' senz'altro romantico che i tuoi segnavento ti raccontino delle storie (tales), ma in realtà sono là per dire al tailer quanto deve cazzare (to tail) la scotta....

standing ovation Smile
27-09-2012 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #43
Regolazione Fiocco: tell tales a diverse altezze
Ciao Marisco, si l'ho messa nel profilo, è una Hanse 400 del 2011. Vedo con piacere che la regolazione del fiocco è un problema comune, alla fine sono riuscito a mettere a seno simultaneamente tutti e tre i livelli di filetti, ma l'angolo per cui avviene è dannatamente stretto, direi 2 gradi di tolleranza su ogni lato, 4 gradi in tutto..

Complessivamente non mi lamento per nulla, la barca sfiora spesso la sua velocità critica (e a volte la supera di slancio) è che sono un perfezionista e mi piace tirare fuori il meglio da quel che ho...

Per le portanti uso sempre il gennaker, e ci ho sbattuto le corna diverse volte...
Naturalmente sono pieno di domande anche sulle portanti, ma ci arriverò con calma....
27-09-2012 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.427
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #44
Regolazione Fiocco: tell tales a diverse altezze
Citazione:einstein ha scritto:
Un buon marinaio deve prevenire situazioni di pericolo, quindi se dopo aver regolato le vele in modo tale da rendere minimo lo sbandamento e questo supera, comunque, i 20/30° (angolo in cui la maggior parte delle barche raggiunge la max velocità), è tempo di ridurre. Oltre tali angoli di sbandamento, la chiglia diventa troppo orizzontale per assicurare la max efficienza, quindi aumento di scarroccio, scafo non più appoggiato su linee ottimali, timone molto duro ecc. ecc. insomma uno schifo....Disapprovazione
Quando vedo in mare barche portate in quel modo (tutta tela e falchetta sott'acqua), penso che non amino molto la propria barca e che soprattutto non sappiano condurla.
ciao

grazie!! bella risposta ... ho già ordinato un inclinometro....Big Grin

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
27-09-2012 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 476 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 388 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.333 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 729 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.480 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.844 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.261 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.298 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.426 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.089 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: