Rispondi 
eliche
Autore Messaggio
fabio70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
eliche
Aiutatemi!
voglio cambiare l'elica a pale fisse del mio volvo penta 30 cv.
Qualcuno mi può aiutare a sciegliere l'elica migliore tra max prop jprop kiwiprop gori etc.
Grazie e buon vento
Raramente le persone hanno successo nella vita a meno che non si divertano in quello che fanno
04-10-2011 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
eliche
Prima che Massimo Decimo Merisio scateni l'inferno dico la mia: Jprop.......
04-10-2011 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
eliche
Citazione:pek ha scritto:
...Massimo Decimo Merisio...

Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa...e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra Big Grin
04-10-2011 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
eliche
Ho un problema analogo anche se un po' + mirato (a me interessano solo eliche a pale orientabili), ma credo che al di la' delle positive esperienze che ognuno degli amici del forum possa aver fatto con una o con un altra elica, sarebbe forse + utile capire le esperienze negative oppure le esperienze di chi ha provato, magari sulla stessa barca, eliche diverse, altrimenti credo che la discussione potrebbe prendere una deriva da stadio e questo non credo aiuterebbe molto.

Se cerchi sul sito troverai svariate discussioni in cui vengono esaltate caratteristiche e proprieta' dell'uno o dell'altro modello con diverse motivazioni.

Tieni presente che fortunatamente la percentuale di problemi dovrebbe essere bassa, quindi meglio avere info su cosa e' andato storto ed in che condizioni (tipo: ho avuto problemi con l'elica abcd dopo che per 5 anni ha funzionato senza che gli facessi mai nulla!!).

Ovviamente e' solo una mia opinione.

Comunque provo in breve a ricordare alcuni dei lati positivi di alcune marche che ho preso in esame:
JProp: coppie coniche elicoidali in inox. Variazione del passo anche con elica in acqua
EWOL: c.s. ma con un elemento in meno ed il corpo in inox. Variazione del passo anche con elica in acqua
Maxprop: dipende molto dal modello (n. di pale a parte)
il modello classico e' il primo progetto di elica a pale orientabili e ne sono state vendute una quantita' notevole, ma e' + difficile da installare e per regolarne il passo devi alare la barca e smontare l'elica. Coppie coniche dritte.
Il modello Fast VP ha la possibilita' di regolazione del passo in acqua.
Il modello ECOWIND ha la possibilita' di regolazione del passo in acqua ed in + adatta il passo alle condizioni del mare e dei giri del motore. Ha anche il pregio di ammortizzare le inversioni di marcia poiche' il sistema e' attuato da un componente elastico all'interno del corpo.
Variprop: ha coppie coniche dritte ma maggiorate ed un sistema di ammortizzazione dell'inversione di marcia.
Variprofile: stessa marca di Variprop ma + semplice (non ha l'ammortizzatore) + leggera e .. costa meno
Kiwiprop: con pale in materiale non metallico (Zytel) molto leggera (non ho approfondito molto perche' vista la tipologia della mia barca non sembra adatta)

Per un'elica da 16' che pare sia quella giusta per il mio DREAM II, i prezzi che ho ottenuto vanno da poco + di 1800 Euro a 3200 Euro

Di quelle abbattibili invece non mi sono documentato molto.

Spero di essere stato utile

Ciao

Roberto
Roberto
04-10-2011 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
eliche
Jprop, ma non ne ho provate altre a parte una paperella che in retro rispondeva secoli dopo.
Lo ripeterò all'infinito, sono eliche più complesse di quelle fisse o abbattibili e quindi richiedono più pulizia e una prova con marcia avanti e indietro prima di mollare gli ormeggi.
04-10-2011 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
eliche
Kiwiprop.
L' ho provata quest' anno sul Jeanneau 409 di un mio amico.
Risponde molto bene in manovra, grazie al passo diverso fra la posizione delle pale in avanti e quella a marcia indietro.
Ormeggiati in rada bastava la corrente del mare per orientare le pale diritte.
E' leggera, semplice di costruzione e costa poco ...

A.
04-10-2011 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabio70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #7
eliche
Grazie ragazzi, ogni venditore ha l'elica migliore quindi starà a me scegliere.
Buon vento a tutti
Big GrinBig GrinBig Grin
05-10-2011 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
eliche
Ho la kiwi prop e mi trovo benissimo. Ritengo comunque ottima per regate ma così così per lunghe crociere. Il vantaggio è che si può sostituire anche in acqua. quindi per le regate metto la k.p. poi per l'estate tre fissa

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
18-10-2011 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
eliche
Citazione:fabio70 ha scritto:
Grazie ragazzi, ogni venditore ha l'elica migliore quindi starà a me scegliere.
Buon vento a tutti
Big GrinBig GrinBig Grin

scusa ,mi spieghi che risposte ti aspettavi! !!

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
18-10-2011 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabio70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #10
eliche
Scusa diavolone ma confrontare le esperienze di chi ha già usato diverse eliche e i consigli dei venditori ti sembra una cosa tanto stupida?
10-12-2011 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
eliche
ho la pala abbttibile e contemporaneamnete orientabile della volvo, quella fatta a scimitarra. Non posso che parlarne bene.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
12-12-2011 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
eliche
Citazione:fabio70 ha scritto:
Scusa diavolone ma confrontare le esperienze di chi ha già usato diverse eliche e i consigli dei venditori ti sembra una cosa tanto stupida?

no assolutamente e questo e' il motivo giusto della tua richiesta ...

per il cosa ti aspettavi ...era solo per far notare a tutti che ognuno ha espresso amore per la sua elica ... quindi si deduce che le eliche sono tutte buone ed efficienti e tu sei daccapo..
io per esempio che ho una j-prop da 15 e vorrei andare a 17 non ho ricavato la convinzione che posso installare un'altro tipo di marca migliorado il diametro e nello stesso tempo un'elica migliore della j-prop e magari risparmiando ..
tu invece cosa c'hai capito ..
ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
12-12-2011 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
eliche
Citazione:Arcadia ha scritto:
ho la pala abbttibile e contemporaneamnete orientabile della volvo, quella fatta a scimitarra. Non posso che parlarne bene.

anch' io, proprio così


ti risulta che sia anche orientabile ?

secondo me è particolarmente indicata per saildrive

saluti velici
sarastro
12-12-2011 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
eliche
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
ho la pala abbttibile e contemporaneamnete orientabile della volvo, quella fatta a scimitarra. Non posso che parlarne bene.

anch' io, proprio così


ti risulta che sia anche orientabile ?

secondo me è particolarmente indicata per saildrive

saluti velici
sarastro

No, ho utilizzto un termine improprio, ma per dare il significato al fatto cahe essendo a scimitarra quando si chiude è come se orientasse anche le pale.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
12-12-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20 windex 20 1.143 11-07-2023 17:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Eliche con motore Lombardini 1003 Giuditta 6 702 22-04-2023 23:28
Ultimo messaggio: Giuditta
  eliche= mistero armandoboccardi@yahooo.it 16 1.489 19-04-2023 21:28
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Eliche destrorse / sinistrorse lord 2 758 08-08-2022 17:21
Ultimo messaggio: lord
  Ancora sulle eliche calante 54 7.161 07-12-2020 15:37
Ultimo messaggio: enio.rossi
  domanda per esperti di eliche robertobaffigo 15 3.198 18-09-2020 17:45
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  Sail drive Volvo 120S ed eliche GRECALE I 0 1.452 13-06-2020 20:15
Ultimo messaggio: GRECALE I
  misure eliche a pale orientabili vfranc 6 4.005 18-01-2017 15:52
Ultimo messaggio: francescolambri
  Parlando di eliche Navax 11 2.670 14-12-2016 23:43
Ultimo messaggio: Navax
  Ancora eliche Marcora 7 3.612 26-12-2015 18:45
Ultimo messaggio: Marcora

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)