Rispondi 
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
Autore Messaggio
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.204
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
Ho imbarcato l'anno scorso un nuovo motore buck.Su quello vecchio avevo il raiser(collettore) che era ricoperto con delle fasce di amianto per assorbire l'enorme calore che emana il raiser.Su questo nuovo volevo fare la stessa cosa, solo che l'amianto non sarebbe più tanto indicato.Conoscete un altro prodotto che lo possa sostituire? E per incollarlo uso sempre quel tipo di silicone resistente ad alte temperature? Ringrazio anticipatamente chi mi può dare utili consigli.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
03-05-2011 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
Non mi torna che il riser salga cosi tanto di temperatura... Ma sono curioso di sentire le altre risposte
04-05-2011 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
non ho mai avuto il dispiacere di avere un motore di quel tipo ma anche a me non torna il fatto che il raiser scotti
04-05-2011 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.204
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
Mi fate pensare che nei vostri motori il raiser (collettore)dove è collegato il tubo di uscita dei fumi e dell'acqua non si scalda dopo ore di moto.Impossibile considerando poi che è anche di ghisa. Forse dato che il buck dura almeno 30 anni sempre efficente in pochi ancora lo hanno,il costo d'acquisto è superiore del 30% in confronto a volvo ed altri.
04-05-2011 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
L' amianto non lo trovi più in commercio e comunque te lo sconsiglio.
Puoi invece utilizzare tessuto di lana di vetro in fasce. Le trovi di diversa larghezza e spessore.
Io eviterei di fissarlo al collettore con adesivi che possono creare punti di corrosione ma lo legherei con dello spago di lana di vetro.
Secondo me il tuo raiser scalda come tutti gli altri. Lo senti più caldo perchè il buck lavora ad una temperatura di 55 gradi, cioé molto bassa, e lo scarico é il punto più caldo.
B.V.
04-05-2011 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.204
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
Grazie Airone si vede che hai subito capito la mia esigenza e perchè il raiser del mio motore si scalda parecchio.Quello che mi consigli era nei miei pensieri ma volevo confrontarmi per essere più sicuro.Veneziani grandi navigatori
04-05-2011 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
Citazione:AIRONE ha scritto:
L' amianto non lo trovi più in commercio e comunque te lo sconsiglio.
Puoi invece utilizzare tessuto di lana di vetro in fasce. Le trovi di diversa larghezza e spessore.
Io eviterei di fissarlo al collettore con adesivi che possono creare punti di corrosione ma lo legherei con dello spago di lana di vetro.
Secondo me il tuo raiser scalda come tutti gli altri. Lo senti più caldo perchè il buck lavora ad una temperatura di 55 gradi, cioé molto bassa, e lo scarico é il punto più caldo.
B.V.
Il raiser del mio motore non scalda al punto da richiedere una coibentazione, mai sentito che scottasse, l'acqua che ci passa all'interno lo raffredda adeguatamente.

Circa la tecnologia dei Buck direi che è superata da un pezzo e il rapporto peso/potenza di quei motori è da guinness da primato ma al contrario, senza parlare del raffreddamento diretto ad acqua di mare che ormai è un concetto abbandonato da tutti i costruttori di motori marini. Non credo che a nessun costruttore di barche moderne possa venire in mente di dotare una nuova barca con motore Buck
04-05-2011 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
Scusate ma nel riser non passa l'acqua di raffreddamento prelevata dall'acqua di mare?
04-05-2011 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
Citazione:Gundam ha scritto:
Scusate ma nel riser non passa l'acqua di raffreddamento prelevata dall'acqua di mare?

Normalmente è così! Il 'riser' detto anche miscelatore, ha sopratutto il compito di miscelare i fumi con l'acqua di mare scaricata e rendere quindi possibile il convogliamento fuori bordo mediante un tubo in gomma (approvato Rina).

Non conosco il Buck,che potrebbe avere tratti percorsi solo dai fumi,prima della miscela con l'acqua e quindi più caldi. I motori che conosco non hanno questo tipo di problemi.
Sul mio Nanni-Mercedes si può appoggiare la mano sul riser tranquillamente.

Big GrinBig GrinBig Grin
04-05-2011 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
anch'io non ho mai sentito che un raiser emani un enorme calore. il mio è sempre fresco anche dopo ore di moto. ma se lo facesse preferirei lasciarlo disperdere nel vano motore eventualmente potenziando l'estrattore aria piuttosto che coibentare il raiser.
04-05-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
Nel buck la miscelazione dell'acqua di mare e i fumi di scarico avviene all' altezza dell' attacco del tubo di scarico in gomma.
Nei circa 10 cm dove il raiser non é raffreddato, la temperatura sale parecchio, certamente oltre i 100 °C

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-05-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
cazzo... adesso si capisce la necessità di un coibentante... scusate ho detto cazzoSmileSmileSmile

non so quanto disti il punto di miscelazione dei gas combusti con acqua dalle valvole del motore, ma direi che la temperatura sarà difficilmente inferiore a qualche centinaia di gradi... e allora capisco la necessità dell'amianto...

in merito alla lana di vetro, mi sembra di ricordare che a seconda del tipo ha dei limiti di applicazione, credo dell'ordine di 300°C in regime continuo...
05-05-2011 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
RAISER CHE SCOTTA PROTEZIONE
Citazione:RMV2605D ha scritto:



Normalmente è così! Il 'riser' detto anche miscelatore,

be' se vogliamo essere precisi il Riser e' tutt'altra cosa, ma spesso lo si chiama cosi', il 'riser' tradotto in campo nautico vuol dire rialzare, ovvero in pratica sono quelle prolunghe interposte fra collettore e gomito,(dalla foto e' evidente che e' solo un gomito) in modo da alzare il livello dell'acqua e superare quella di galleggiamento. in quei motori dove ne sono provvisti, ne esistono anche di diverse altezze , vedi MCM Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2011 23:42 da isla.)
06-05-2011 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 19.381 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 2.016 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 8.060 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Raiser Volvo 2003 - Chi l'ha sostituito ? burrascaforza5 14 2.793 11-04-2022 16:10
Ultimo messaggio: rosama
  Revisione scambiatore/raiser yanmar 4jh4-te ciolli 2 1.244 14-11-2021 17:04
Ultimo messaggio: ciolli
  Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E kavokcinque 53 15.877 13-11-2021 11:08
Ultimo messaggio: orteip
  protezione temperatura piccoli fuoribordo mosè 0 619 13-09-2021 19:31
Ultimo messaggio: mosè
  ripristino tubo scambiatore -raiser volvo D1 2030 bescafa 2 1.066 28-06-2021 13:16
Ultimo messaggio: bescafa
  pulizia o sostituzione raiser di scarico Piratino 6 1.409 13-02-2021 16:46
Ultimo messaggio: Wally
  Protezione contagiri Volvo Penta st00042 14 4.504 29-08-2019 14:54
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)