Rispondi 
Ancora a poppa
Autore Messaggio
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
Ancora a poppa
Citazione:mckewoy ha scritto:
indubbio che safety first. ma allora deve stare fuori del gavone ed armata.

Certamente. Nel gavone, in quei casi, non serve.
17-02-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
Ancora a poppa
Citazione:mckewoy ha scritto:
indubbio che safety first. ma allora deve stare fuori del gavone ed armata.
io la tengo nel gavone libero,con la catena ben distribuita in un secchio,con il tessile con moschettone da assicurare velocemente ad un punto solido...non mi servirà mai...però...mai dire mai!
Smile
17-02-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Ancora a poppa
Citazione:Robiflinstone ha scritto:
Intanto grazie per i commenti. Effettivamente, come dice Sonmi', un ancoraggio a poppa e' assai utile quando ci si ormeggia ad un molo in pietra o dove c'e' il rischio che la pala del timone tocchi per una ragione o per l'altra (alcune volte mi e' capitato in Grecia e Turchia anche se, in verita', non cosi' spesso). Sono anche d'accordo che la vera comodita' (e il relativo effettivo utilizzo)esiste se essa e' costantemente armata con spezzone di catena e cima. Effettivamente i miei dubbi derivano proprio da questo ultimo aspetto. Sulla barca che mi devono consegnare a poppa ci sono solo due gavoni non particolarmente grandi(a parte quello molto grande sotto la seduta di destra) di cui solo uno potrebbe essere utilizzato per metterci catena e cima (l'altro si trova sul lato opposto). Dovrei inoltre chiedere al cantiere se possono eventualmente prevedere un foro che consenta il passaggio della cima dal gavone stesso direttamente all'ancora. Certo che (ammesso che cio' sia fattibile)in questo modo se il sistema resta 'manuale' forse non e' il massimo della comodita'(o va comunque bene?). Se invece c'e' qualche possibilita' di metterlo elettrico, tra una cosa e l'altra, credo che finisca con il costare uno schioppo (e qui subentra il discorso delle priorita'). Bah!!!! ...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Hallberg Rassy 372... i miei più sinceri complimenti, ciao
17-02-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
Ancora a poppa
Citazione:RMV2605D ha scritto:
E senzaltro utile per le barche piccole con poco o nessun pescaggio (deriva mobile) con cui normalmente ancori a poppa e ormeggi poi a prua direttamente sulla spiaggia o sulle rocce.

E' infatti l'attracco utilizzato dai pescatori con le barche di piccole dimensioni.

Con barche più grosse ed elevato pescaggio serve poco.

Big GrinBig GrinBig Grin
non serve a nulla...la mia ancora di ripetto pesa 25 kg piu' 15 mt di catena da 10 e relariva cima...mi ci vedete fare un ancoraggio veloce a mano?SadsmileySadsmileySadsmiley
Sadsmiley
17-02-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
Ancora a poppa
A Viareggio con libeccio (quello vero) non entri punto e basta. E se ci provi e ti si spegne il motore non solo non hai tempo di buttare l'ancora ma se lo fai non serve a niente. Non puoi sperare che l'ancora tenga con l'onda frangente di un paio di metri.....Provare per credere. Se vuoi mantenere una riserva di propulsione è utile semmai mantenere un po di tela a riva. Oppure, molto più saggiamente, andare a Carrara o a Livorno.
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Io non l'ho mai usata. Pero' avercela pronta per ogni eevenienza non fa mai male

ma quale evenienza!!

se hai il salpaancore con la cala ancora non la userai mai ed è solo un impiccio. quando ti dovesse servire dovresti svuotare il gavone prima di raggiungerla.

mettersi troppe mutande di bandone non fa bene alla navigazione.

invece ho trovato questo thread con un link interessantissimo sull'ancoraggio poppa al vento

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=18655



Io direi che e' utile sulle barche grandi, invece. Non a caso ho visto ancore fissate sui pulpiti di poppa di moltissime barche di discrete dimensioni che navigano abitualmente in oceano.
Per fare un esempio, in Croazia a causa dei fondali che scendono ripidamente dalle rive ci si ormeggia con ancora a prua e cima a terra a poppa. Puo' essere che a volte non vi sia alcun appiglio a cui legare la cima. Ma l'utilita' maggiore, a mio avviso, consiste nel disporre di un'ancora a portata di mano in situazioni di emergenza come ad es. lo spegnimento del motore mentre si e' nell'imminenza di entrare in un porto con vento forte od in aumento. L'ancora di prua puo' non essere usata con immediatezza per piu' di una ragione: perche' si e' soli, perche' e' entrata umidita' nel telecomando, perche' non e' acceso l'interruttore principale etc. Con quella a poppa basta una mano mentre l'altra sta sul timone.
Chi e' entrato a Viareggio col libeccio sa quali rischi si potrebbe correre se si spegnesse il motore. Ci sono stati morti. Con un'ancora tempestivamente buttata in mare ( in pochi secondi) si puo' sperare di salvare la barca e chi e' a bordo.
17-02-2011 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #26
Ancora a poppa
Citazione:pek ha scritto:
A Viareggio con libeccio (quello vero) non entri punto e basta. E se ci provi e ti si spegne il motore non solo non hai tempo di buttare l'ancora ma se lo fai non serve a niente. Non puoi sperare che l'ancora tenga con l'onda frangente di un paio di metri.....Provare per credere. Se vuoi mantenere una riserva di propulsione è utile semmai mantenere un po di tela a riva. Oppure, molto più saggiamente, andare a Carrara o a Livorno.
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Io non l'ho mai usata. Pero' avercela pronta per ogni eevenienza non fa mai male

ma quale evenienza!!

se hai il salpaancore con la cala ancora non la userai mai ed è solo un impiccio. quando ti dovesse servire dovresti svuotare il gavone prima di raggiungerla.

mettersi troppe mutande di bandone non fa bene alla navigazione.

invece ho trovato questo thread con un link interessantissimo sull'ancoraggio poppa al vento

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=18655



Io direi che e' utile sulle barche grandi, invece. Non a caso ho visto ancore fissate sui pulpiti di poppa di moltissime barche di discrete dimensioni che navigano abitualmente in oceano.
Per fare un esempio, in Croazia a causa dei fondali che scendono ripidamente dalle rive ci si ormeggia con ancora a prua e cima a terra a poppa. Puo' essere che a volte non vi sia alcun appiglio a cui legare la cima. Ma l'utilita' maggiore, a mio avviso, consiste nel disporre di un'ancora a portata di mano in situazioni di emergenza come ad es. lo spegnimento del motore mentre si e' nell'imminenza di entrare in un porto con vento forte od in aumento. L'ancora di prua puo' non essere usata con immediatezza per piu' di una ragione: perche' si e' soli, perche' e' entrata umidita' nel telecomando, perche' non e' acceso l'interruttore principale etc. Con quella a poppa basta una mano mentre l'altra sta sul timone.
Chi e' entrato a Viareggio col libeccio sa quali rischi si potrebbe correre se si spegnesse il motore. Ci sono stati morti. Con un'ancora tempestivamente buttata in mare ( in pochi secondi) si puo' sperare di salvare la barca e chi e' a bordo.

A Viareggio ci sono stato per 20 anni. Qui non stiamo discutendo del libeccio a VG ma della pericolosita' di certe situazioni. Se il libeccio e' nel suo massimo fugore e' chiaro che entrare e' un suicidio ma se e' in scaduta si fa abbastanza normalmente, con qualche rischio. Tanto e' vero che a qualcuno e' capitato di andare direttamente in spiaggia e ad altri di crepare davanti all'imboccatura del porto come purtroppo accadde alla moglie di un tedesco che cadde in mare a seguito di ingavonamento della barca. Non tutti sanno che bisogna portarsi verso terra e poi entrare con prua a SW, quindi prendendo l'onda al mascone. Proprio, guardacaso, controvento.
In questi casi l'ancora, in caso di piantata di motore potrebbe servire.

I
18-02-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #27
Ancora a poppa
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
...
.... Non tutti sanno che bisogna portarsi verso terra e poi entrare con prua a SW, quindi prendendo l'onda al mascone. Proprio, guardacaso, controvento.
In questi casi l'ancora, in caso di piantata di motore potrebbe servire.

I
[/quote]

non conosco la traversia specifica, ho visto l' entrata solo da terra
ma da quello che dici, se prendi l' onda al mascone e sei controvento se ti pianta il motore dai eventualmente l' ancora da prua, non da poppa ... o no ?

saluti velici
sarastro
18-02-2011 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
Ancora a poppa
io avrei risolto cosi
ammiragliato da 16 kg per 8t di dislocamento (39 ft)
supportino per la base e fissata con mezzi colli al pulpito
nel gavone li sotto catena 10 mm (c.ca 10 mt+cima adeguata)
si fissa con un l'apposito grillo
e si recupera fino alla catena col winch del genoa
e seguendo i consigli del forum ora è anche verniciata di bianco e fa la sua sporca figura (il che non guasta)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-02-2011 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
Ancora a poppa
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
...
.... Non tutti sanno che bisogna portarsi verso terra e poi entrare con prua a SW, quindi prendendo l'onda al mascone. Proprio, guardacaso, controvento.
In questi casi l'ancora, in caso di piantata di motore potrebbe servire.

I



Stiamo parlando di emergenze o no? Quindi in casi normali ovviamente si da l'ancora di prua ma li' si tratta di una manciata di secondi: puo' non esserci tempo di andare a prua, puo' esserti venuta una dissenteria fulminante, o qualunque altro accidente. L'ancora di poppa e' allora una chance in piu' di niente....

non conosco la traversia specifica, ho visto l' entrata solo da terra
ma da quello che dici, se prendi l' onda al mascone e sei controvento se ti pianta il motore dai eventualmente l' ancora da prua, non da poppa ... o no ?

saluti velici
sarastro
[/quote]
18-02-2011 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #30
Ancora a poppa
La risposta e' rimasta inserita nel messaggio quotato. Colpa dell'IPad. Non ho voglia di riscrivere tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2011 01:21 da pescasio.)
18-02-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Ancora a poppa
Non voglio fare polemica, ma spiegami a cosa serve l'ancora di poppa quando, risalendo il vento con l'onda al mascone, il motore ti pianta. Secondo me se dai ancora di poppa ti ammazzi. A vg col libeccino si entra con un po' di tela a riva che stabilizza la barca e ti garantisce propulsione.
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
A Viareggio con libeccio (quello vero) non entri punto e basta. E se ci provi e ti si spegne il motore non solo non hai tempo di buttare l'ancora ma se lo fai non serve a niente. Non puoi sperare che l'ancora tenga con l'onda frangente di un paio di metri.....Provare per credere. Se vuoi mantenere una riserva di propulsione è utile semmai mantenere un po di tela a riva. Oppure, molto più saggiamente, andare a Carrara o a Livorno.
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Io non l'ho mai usata. Pero' avercela pronta per ogni eevenienza non fa mai male

ma quale evenienza!!

se hai il salpaancore con la cala ancora non la userai mai ed è solo un impiccio. quando ti dovesse servire dovresti svuotare il gavone prima di raggiungerla.

mettersi troppe mutande di bandone non fa bene alla navigazione.

invece ho trovato questo thread con un link interessantissimo sull'ancoraggio poppa al vento

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=18655



Io direi che e' utile sulle barche grandi, invece. Non a caso ho visto ancore fissate sui pulpiti di poppa di moltissime barche di discrete dimensioni che navigano abitualmente in oceano.
Per fare un esempio, in Croazia a causa dei fondali che scendono ripidamente dalle rive ci si ormeggia con ancora a prua e cima a terra a poppa. Puo' essere che a volte non vi sia alcun appiglio a cui legare la cima. Ma l'utilita' maggiore, a mio avviso, consiste nel disporre di un'ancora a portata di mano in situazioni di emergenza come ad es. lo spegnimento del motore mentre si e' nell'imminenza di entrare in un porto con vento forte od in aumento. L'ancora di prua puo' non essere usata con immediatezza per piu' di una ragione: perche' si e' soli, perche' e' entrata umidita' nel telecomando, perche' non e' acceso l'interruttore principale etc. Con quella a poppa basta una mano mentre l'altra sta sul timone.
Chi e' entrato a Viareggio col libeccio sa quali rischi si potrebbe correre se si spegnesse il motore. Ci sono stati morti. Con un'ancora tempestivamente buttata in mare ( in pochi secondi) si puo' sperare di salvare la barca e chi e' a bordo.

A Viareggio ci sono stato per 20 anni. Qui non stiamo discutendo del libeccio a VG ma della pericolosita' di certe situazioni. Se il libeccio e' nel suo massimo fugore e' chiaro che entrare e' un suicidio ma se e' in scaduta si fa abbastanza normalmente, con qualche rischio. Tanto e' vero che a qualcuno e' capitato di andare direttamente in spiaggia e ad altri di crepare davanti all'imboccatura del porto come purtroppo accadde alla moglie di un tedesco che cadde in mare a seguito di ingavonamento della barca. Non tutti sanno che bisogna portarsi verso terra e poi entrare con prua a SW, quindi prendendo l'onda al mascone. Proprio, guardacaso, controvento.
In questi casi l'ancora, in caso di piantata di motore potrebbe servire.

I
18-02-2011 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #32
Ancora a poppa
Ancora non ci capiamo. Il tema non e' coma si entra a Vg in certe condizioni ma cosa fare in una emergenza. L'esempio prevede che ci si trovi in grossa difficoltà per diverse ragioni concomitanti: il motore che non va, l'onda che ti intraversa, il rollafiocco incasinato. Cosa fai, preferisci andare in spiaggia od a scogli o butti un ferro a fondo per vedere se a qualcosa può servire? Potrei fare un altro esempio a cui ho assistito di una barca uscita da un porto e sospinta dal vento in qualche minuto contro i tetrapodi del molo di sopraflutto perche' rimasta senza motore. Anche qui si potrebbe dire: io avrei fatto, si fa così, s fa cola', ma qui si parla di soluzioni da trovare quasi per istinto in momenti disperati. Tutto ciò x dire che l'ancora di poppa può diventare in certi casi molto utile.
18-02-2011 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #33
Ancora a poppa
Citazione:pescasio ha scritto:
Ancora non ci capiamo. Il tema non e' coma si entra a Vg in certe condizioni ma cosa fare in una emergenza. L'esempio prevede che ci si trovi in grossa difficoltà per diverse ragioni concomitanti: il motore che non va, l'onda che ti intraversa, il rollafiocco incasinato. Cosa fai, preferisci andare in spiaggia od a scogli o butti un ferro a fondo per vedere se a qualcosa può servire? Potrei fare un altro esempio a cui ho assistito di una barca uscita da un porto e sospinta dal vento in qualche minuto contro i tetrapodi del molo di sopraflutto perche' rimasta senza motore. Anche qui si potrebbe dire: io avrei fatto, si fa così, s fa cola', ma qui si parla di soluzioni da trovare quasi per istinto in momenti disperati. Tutto ciò x dire che l'ancora di poppa può diventare in certi casi molto utile.


Appunto.
Comunque adesso sappiamo che a Viareggio non serveBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin:DNel resto del mondo magari sì.SmileSmileSmile


un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2011 18:22 da Sgt.Pepper.)
18-02-2011 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #34
Ancora a poppa
Complimenti per la logica Big Grin
18-02-2011 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
Ancora a poppa
A parte le emergenze, se in rada vi ormeggiate di poppa la barca smette di tirare borsi e rimane allineata al vento
18-02-2011 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #36
Ancora a poppa
Mi sono limitato ad osservare che l'esempio da te citato di utilizzazione dell'ancora di poppa in caso di emergenza a Viareggio non solo è inutile ma addirittura dannoso. Tutto qui. Per il resto credo che in tutte le altre situazioni di emergenza, se si decide di dar fondo all'ancora rapidamente, sia sufficiente quella di prua. Ecco perchè, secondo me e secondo la mia esperienza, avere un'ancora armata a poppa, non è indispensabile se non si ricorre frequentemente ad ormeggiare di prua. Piuttosto spenderei per avere il telecomando dell'ancora di prua in pozzetto, per esempio. Con simpatia, pek
Citazione:pescasio ha scritto:
Ancora non ci capiamo. Il tema non e' coma si entra a Vg in certe condizioni ma cosa fare in una emergenza. L'esempio prevede che ci si trovi in grossa difficoltà per diverse ragioni concomitanti: il motore che non va, l'onda che ti intraversa, il rollafiocco incasinato. Cosa fai, preferisci andare in spiaggia od a scogli o butti un ferro a fondo per vedere se a qualcosa può servire? Potrei fare un altro esempio a cui ho assistito di una barca uscita da un porto e sospinta dal vento in qualche minuto contro i tetrapodi del molo di sopraflutto perche' rimasta senza motore. Anche qui si potrebbe dire: io avrei fatto, si fa così, s fa cola', ma qui si parla di soluzioni da trovare quasi per istinto in momenti disperati. Tutto ciò x dire che l'ancora di poppa può diventare in certi casi molto utile.
18-02-2011 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
Ancora a poppa
Un'alternativa sarebbe ancora armata e una roba così sul pulpito (ne avevamo parlato anche in altro 3D):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come già detto nel nord Europa è la regola.
18-02-2011 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #38
Ancora a poppa
[quote]pek ha scritto:
Mi sono limitato ad osservare che l'esempio da te citato di utilizzazione dell'ancora di poppa in caso di emergenza a Viareggio non solo è inutile ma addirittura dannoso. Tutto qui. Per il resto credo che in tutte le altre situazioni di emergenza, se si decide di dar fondo all'ancora rapidamente, sia sufficiente quella di prua. Ecco perchè, secondo me e secondo la mia esperienza, avere un'ancora armata a poppa, non è indispensabile se non si ricorre frequentemente ad ormeggiare di prua. Piuttosto spenderei per avere il telecomando dell'ancora di prua in pozzetto, per esempio. Con simpatia, pek [quote]

Posso dirti che nella maggior parte dei casi il telecomando in pozzetto non serve a nulla se non hai qualcuno che corre a prua ad aiutare manualmente l'ancora ad uscire dalla sua sede?
Per Viareggio devo capire che in caso di una concomitanza di avarie tu preferiresti andare in secca facendoti coricare da un'onda anziche' buttare un'ancora per evitarlo?
19-02-2011 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Ancora a poppa
Citazione:pescasio ha scritto:

Posso dirti che nella maggior parte dei casi il telecomando in pozzetto non serve a nulla se non hai qualcuno che corre a prua ad aiutare manualmente l'ancora ad uscire dalla sua sede?
Per Viareggio devo capire che in caso di una concomitanza di avarie tu preferiresti andare in secca facendoti coricare da un'onda anziche' buttare un'ancora per evitarlo?
PESCASIO.....hai perfettamente ragione!!!!Big Grin
Tanto più che....se un'àncora di rispetto è d'obbligo, tanto meglio armata a poppa, sul pulpito...a portata di mano....
...che nei 'meandri' di un gavoneSadSadsmiley
E quì...si (ri)apre il discorso sul: tipo, peso, ingombro, maneggevolezza, ecc.ecc.!
19-02-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
Ancora a poppa
Vi racconto la mia esperienza ( ma mi sembra di averlo già fatto in un post antico). Dunque eravamo a bordo di un bialbero di 18,5 metri entrando nel canale per andare all'ormeggio. Gibilterra era il porto. Ad un certo punto PAM il motore dà un botto e poi si blocca. Panico, sguardi terrorizzati, poi la decisione: giù l'ancora a poppa con la cima e la barca si è fermata a una ventina di cm ( dico cm) dalla fiancata di una barca a vela ormeggiata. Con 4 conti spannometrici ( più o meno) penso che quell'abbrivio si portava con sè qualcosa come 5 o 6 ton che al momento dell'impatto avrebbero provocato davvero grossi danni. Si può evitare se ci si pensa prima come tutte le cose che riguardano la sicurezza e che titolano in questo modo: Prevenzione. mi sono recentemente costruito un supporto per la mia Bruce che installerò il prossimo mese sulla spiaggetta di poppa del mio 411. Farò delle foto e le posterò richiamando questo argomento. Tutto a suo tempo. Io sono un fautore dell'ancora di poppa e concordo con quelli che sostengono la sua validità.WinkWink[:253][:253]
19-02-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.163 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.052 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.942 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 16.176 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.384 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Mani in poppa sotto spi lord 73 8.418 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 2.914 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 6.363 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Dubbio su stralletto in poppa mlipizer 5 2.007 29-09-2017 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  andatura di poppa ....e se chiudo la randa? franco53 75 13.500 11-09-2016 11:15
Ultimo messaggio: Tatone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)