Rispondi 
Circuito scotte gennaker
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
Circuito scotte gennaker
Citazione:e perché non http://www.tylaska.com/jlock-j12.html ,

Perche' il Jlock va bene per il genoa. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-06-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
Circuito scotte gennaker
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:e perché non http://www.tylaska.com/jlock-j12.html ,

Perche' il Jlock va bene per il genoa. Wink

... ma nessuno vieta di adoperarlo anche per il gennaker visto che é piccolo e leggero (costo a parte ....)
15-06-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
Circuito scotte gennaker
TUTTO f a n t a s t Y l a s t i k o Wink

da quotare assolutamente ma....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 00:00 da ale07.)
15-06-2010 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
Circuito scotte gennaker
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:e perché non http://www.tylaska.com/jlock-j12.html ,

Perche' il Jlock va bene per il genoa. Wink

... ma nessuno vieta di adoperarlo anche per il gennaker visto che é piccolo e leggero (costo a parte ....)

Mhhh..mai visto.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-06-2010 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
Circuito scotte gennaker
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:e perché non http://www.tylaska.com/jlock-j12.html ,

Perche' il Jlock va bene per il genoa. Wink

... ma nessuno vieta di adoperarlo anche per il gennaker visto che é piccolo e leggero (costo a parte ...)

Mhhh..mai visto.

C'é sempre una prima volta .... oppure scotte con occhiello ed un bel grillo in tessile, fatto nel work-shop AdV
16-06-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
Circuito scotte gennaker
Citazione:ale07 ha scritto:
TUTTO f a n t a s t Y l a s t i k o Wink

da quotare assolutamente ma....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ma perche'mi devo anche preoccupare dei soldi?? Pago mica io! [:266]

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-06-2010 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
Circuito scotte gennaker
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
TUTTO f a n t a s t Y l a s t i k o Wink

da quotare assolutamente ma....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Ma perche'mi devo anche preoccupare dei soldi?? Pago mica io! [:266]



R O T F L
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
16-06-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Circuito scotte gennaker
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Le due scotte con gassa sullo stroppo e moschettone unico sulla bugna.
Quando passa il moschettone è lontano dall'estruso.
Però ragazzi quanto tempo ci vuole a sciogliere e rifare una gassa?
Aluni secondi.
Cmq come dicevo è tutto soggettivo.

Alt, le gasse sono bastarde e si incattivano ovunuqe specie quando devi girare un circuito. Non sempre poi passi lontano dal tuff luff.
Eppoi eppoi... ohi, sono proprio brutte da vedere... Smiley14Smiley14

Quanto ci metti a fare e disfare due gasse??
Sempre di piu' che mollare un moschettone a sgancio rapido con una mano, bendato dietro, la schiena con il tattico che ti grida sul padiglione destro e ribaltato sulla prua scivolosa della barcaBig GrinBig Grin

Mi chiedo se tiger abbia mai fatto prua. WinkWink

Cosa vuoi che ti risponda...
penso che non possa esistere un timoniere che prima non abbia fatto tutti i ruoli.
Io con la mia mole sono poco indicato in prua, ma è un lavoro che mi piace e credo che quando lo faccio ( tra l'altro pochi giorni fa) mi impegno per farlo bene credo con soddisfazione.

Scusami ma quando un prodiere parla di moschettoni sulle scotte gennaker...è un po stranoSmile
Meglio che queste affermazioni le facciano i nostri amici crocieristiSmile
Fra l'altro è da dire che sulle strambate del genny i veri pericoli sono le caramelle, il voto di pressione, ecc, ma le gasse che si intrappolano sullo strallo mai visto... dai.
Meglio i moschettoni che grattano sull'estruso? Cool

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 02:23 da tiger86.)
16-06-2010 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Circuito scotte gennaker
Citazione:andante ha scritto:
Che ne pensate di questa soluzione:
- Impiombato alla bugna del gennaker uno stroppo di 1,5/2 metri (secondo me anche molto utile, con frullone, per assicurare la vela da un'apertura accidentale, senza farci su le scotte, due e più pesanti)
-Ad un occhiello, in fondo allo stroppo, la scotta unica fissata con spool shakles di Tylaska http://www.tylaska.com/spooltype.html ?

Quali contro indicazion?
Ecco questa è l'idea che avevo io e infatti questa sera arrivato da Cagliari, dove ne avevo già parlato con Ale07, sono passato Fiumicino ed ho realizzato quello che vedete in foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si tratta di uno stroppo di circa 2 Mt in Dyneema scalzato da 8 mm dove ho fatto fare due occhi impiombati all'estremità, in uno ci ho messo un anello di bugna per vela e sull'altro estremo va fatta la bocca di lupo sull'anello di bugna della vela.
In pratica sull'anello che vedete armo le due scotte ma quando il gennaker è nella calza o meglio è rollato sul rollgen lascio solo lo stroppo che fatti 5-6 giri sullo strallo tiene rollata la vela e bloccato con un cimino mentre le scotte le lascio pronte sul pulpito di prua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 02:51 da kermit.)
16-06-2010 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
Circuito scotte gennaker
Citazione:aleufo ha scritto:
hei Mr...non dargli troppe dritte.....altrimenti sarà davvero impossibile batterlo....a meno chè ..piombato non voglia dire..appesantite col piombo...
Caro Aleufo penso che ci divertiremo....
Ciao
16-06-2010 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Circuito scotte gennaker
uno dei due ..sicuramenteWinkWink
16-06-2010 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Circuito scotte gennaker
...se e quando....
16-06-2010 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
Circuito scotte gennaker
Citazione:Cosa vuoi che ti risponda...
penso che non possa esistere un timoniere che prima non abbia fatto tutti i ruoli.

Se vuoi te ne presento un paio.Wink

Citazione:Scusami ma quando un prodiere parla di moschettoni sulle scotte gennaker...è un po stranoSmile
Guarda, io faccio davvero poca crociera e molta piu' regata ma credimi che di gasse in giro per le barche se ne vedono davvero pochine eh. Poi logicamente dipende dalla barche su cui sali.
Come si vedono pochi nodi e accrocchi inventati.

Citazione:Fra l'altro è da dire che sulle strambate del genny i veri pericoli sono le caramelle, il voto di pressione, ecc, ma le gasse che si intrappolano sullo strallo mai visto... dai.
Meglio i moschettoni che grattano sull'estruso? Cool

1) Ho detto che le gasse si incattivano ovunque quando giri il circuito.
2) Estruso intendi il Tuff Luff ?? Ma che rovini?
3) Ripeto: mica mia la barca.
4) Le gasse su una vela...fanno proprio cacare!

Mi ricordi vagamente il Lenny dei tempi migliori. Wink
Un po' mi manca! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-06-2010 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #34
Circuito scotte gennaker
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Che ne pensate di questa soluzione:
- Impiombato alla bugna del gennaker uno stroppo di 1,5/2 metri (secondo me anche molto utile, con frullone, per assicurare la vela da un'apertura accidentale, senza farci su le scotte, due e più pesanti)
-Ad un occhiello, in fondo allo stroppo, la scotta unica fissata con spool shakles di Tylaska http://www.tylaska.com/spooltype.html ?

Quali contro indicazion?
Ecco questa è l'idea che avevo io e infatti questa sera arrivato da Cagliari, dove ne avevo già parlato con Ale07, sono passato Fiumicino ed ho realizzato quello che vedete in foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si tratta di uno stroppo di circa 2 Mt in Dyneema scalzato da 8 mm dove ho fatto fare due occhi impiombati all'estremità, in uno ci ho messo un anello di bugna per vela e sull'altro estremo va fatta la bocca di lupo sull'anello di bugna della vela.
In pratica sull'anello che vedete armo le due scotte ma quando il gennaker è nella calza o meglio è rollato sul rollgen lascio solo lo stroppo che fatti 5-6 giri sullo strallo tiene rollata la vela e bloccato con un cimino mentre le scotte le lascio pronte sul pulpito di prua

avevo in mente proprio questo ...
16-06-2010 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
Circuito scotte gennaker
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo alcune sperimentazioni ho preferito la soluzione con doppio stoppo (fig. B) che parte dalla bugna di scotta del gennaker ed esce dalla calza per facilitare l'attacco delle scotte senza dover aprire oltre un metro di vela.

Con lo stoppo singolo (figg. A e D) avevo infatti troppa scotta in giro per la barca e inoltre intralciava le manovre di strambata se non c’era sempre qualcuno che mi aiutava alle scotte (prima che lo stoppo vada in tensione deve passare dalla posizione –a- alla posizione -a'- di fig. D).

Per gli stoppi ho usato uno spezzone di dyneema doppia calza da 5 mm (più che sufficiente per il mio genny di circa 45 mq e sufficientemente leggero per evitare che il suo peso mi chiuda la vela con poco vento) con due piccole redance alle estremità (dentro gassa cucita) e bocca di lupo sulla bugna.

Con poco vento uso scottine in poliestere da 5 mm (pelose), altrimenti da 8 mm (sinora mai usate).

Entrambe terminano con una gassa impiombata che unisco alla redancia degli stoppi con grillo tessile da 4 mm (leggero, non rovina la vela e pratico…almeno secondo me…Wink).

Con pochissimo vento scollego la scotta sopravvento (per alleggerire la bugna che altrimenti tenderebbe a chiudere) che fisso alla draglia (vicino alla bugna) e pronta per essere ricollegata prima di strambare.

Poiché navigo spesso da solo o con equipaggio sostanzialmente “passeggero”, mi trovo meglio con il circuito esterno (fig. C) perché non serve né chiudere e riaprire la calza né mandare qualcuno a prua per far passare la vela tra se stessa e lo strallo.

Ammetto comunque di aver visto anche soluzioni a stoppo singolo collegato alle due scotte (costituite da unico spezzone) tramite nodo bandiera.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-06-2010 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Circuito scotte gennaker
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:


Mi ricordi vagamente il Lenny dei tempi migliori. Wink
Un po' mi manca! Big GrinBig GrinBig Grin

E tu mi ricordi il Masino dei tempi migliori...
Dove è finito?

Tornando alle nostre io la penso un po diverso da te, ma sono fattori soggettivi.
Non pensiamo che grattare il tuff luff coi moschettoni sia tutta salute, la mia te l'ho già detta i moshettoni pesano e costano. Disapprovazione
Io quando salgo in una barca dove devo solo 'tirar corde' mi adeguo, ma se invece ho un ruolo dove posso dire la mia e l'armatore ha le scotte coi moschettoni, addirittura gliele faccio usare al contrario tenendo i moschettoni in pozzetto. Pensa te...Big Grin
Cmq ognuno ha le sue fisime, se ad esempio ti dicessi che a fine regata adoro ammainare senza ausilio di motore tu che mi dici? Se ti dicessi che odio vedere barche che ammainano motore acceso, prua al vento e vele che sbattono?Disapprovazione
Ognuno ha le sue fisime caro amico...Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-06-2010 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
Circuito scotte gennaker
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Vento, il doppio stroppo è inutile, di fatto equivale ad avere le due scotte attaccate alla bugna.

Quando abbatti, il tailer lasca la scotta e fa andare avanti il gennaker che si insacca ma non troppo perchè anche se si tira la scotta sopravvento per portare la vela dall'altra parte, c'e' sempre lo stroppo che resta sul lato vecchio.

Ed è solo quando il 'groppo' briglia/scotte è passato oltre allo strallo che il prodiere lo afferra e tirando verso poppa fa passare la base sulle altre mura provocando la rotazione della testa, per poi mollare il tutto appena ciò è accaduto.

Lo stesso vale se si stramba in avanti, perchè così le scotte passano molto più velocemente sotto la vela.

La lunghezza ideale dello stroppo è la massima possibile: si arma il gennaker e poi si cazza tutto indietro: a questo punto la giunzione scotta briglia deve essere ad una ventina di cm dal bozzello di poppa. Comunque, mai la briglia più lunga della base del gennaker.

[?][?][?]

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-06-2010 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
Circuito scotte gennaker
Citazione: Non pensiamo che grattare il tuff luff coi moschettoni sia tutta salute, la mia te l'ho già detta i moshettoni pesano e costano. Disapprovazione Io quando salgo in una barca dove devo solo 'tirar corde' mi adeguo, ma se invece ho un ruolo dove posso dire la mia e l'armatore ha le scotte coi moschettoni, addirittura gliele faccio usare al contrario tenendo i moschettoni in pozzetto. Pensa te...Big Grin

Pensa te... allora hai proprio ragione. Ognuno ha le sue fisime veliche. Solo che se faccio usare i moschettoni al contrario mi sbarcano alla prima boa di bolina. Poi ripeto dipende su che barche vai.

Russel, my god, please, turn immediatly the jlock that I personally hate them. I really prefer the 'groppos' on the genoa rope darling.Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:se ad esempio ti dicessi che a fine regata adoro ammainare senza ausilio di motore tu che mi dici?

Dico che io sparo a 4000 giri per arrivare prima al Buffet che odio fare la coda. Wink

Hai ragione, ognuo e' fatto a modino suo.

Domanda trabochetto: cosa pensi degli elan Tiger? Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-06-2010 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #39
Circuito scotte gennaker
ognuno ha le sue preferenze che vengono dall'esperienza personale ..
sul melges 24 (che è decisamente competitivo) il genn è armato come detto sopra(stroppo , doppia scotta niente grilli etccc) ... certo non si incattiva perchè alla strambata hai almeno due prodieri impegnati (e ci mancherebbe) ma se considerate la velocià della manovra e che non si usa calza beh...
sull'ufo22 uguale . il prodiere può benisimo arrangiarsi con le scotte in pozzetto
sono conscio che è una vela 'piccola'(circa 60mq il m24) e con bompresso ma la differenza sta proprio nel [u]come[u] si fa la manovra , ne vedi di pasticci in regata !

se uno naviga solo , non deve destreggiarsi tra le boe allora è meglio l'armo più comodo , tanto gli spazi di manovra ci sono e può spendere un minuto per pensarci

se poi aggiungi che non hai bompresso deve girare in 30 cm hai lo strallo in mezzo alle pall... beh allora ... cambia andatura Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2010 16:32 da magosebino.)
16-06-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #40
Circuito scotte gennaker
Citazione:magosebino ha scritto:
ognuno ha le sue preferenze che vengono dall'esperienza personale ..
sul melges 24 (che è decisamente competitivo) il genn è armato come detto sopra(stroppo , doppia scotta niente grilli etccc) ...

Ciao Mago,
dimmi un cosa. Sui Melges, le scotte del Gennaker, come sono collegate allo stroppo? E il fiocco?
La tendenza attuale per barche non grandissime mi pare sia quella di usare direttamente la bocca di lupo per risparmiare peso e moschettoni.
Confermi?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-06-2010 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 1.174 14-05-2024 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  Grillo tessile per scotte genoa ibanez 37 1.289 07-05-2024 07:05
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.734 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 959 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 729 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.901 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.041 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte nuove paluzzo 14 3.022 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.474 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.087 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)