Rispondi 
Sono di coccio, impiombature
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
Sono di coccio, impiombature
Se non ha mai lavorato e si tratta di una cima buona, ce la puoi fare, dipende comunque dal tipo di cima, alcune sono difficili anche da nuove, specialmente per un principiante.
Se hai bisogno di aiuto chiedi, anche in MP se vuoi.
16-01-2010 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Sono di coccio, impiombature
Il fid non è indispensabile, ma aiuta. Se ti piace 'l'arte marinaresca' comprali sarà un ottimo investimento.
16-01-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
Sono di coccio, impiombature
Citazione:ghibli4 ha scritto:
glisso sul resto e torno sulla piomba. La drizza ha due anni , l'altro mese l'ho lavata e girata quindi la parte su cui fare la gassa non ha mai lavorato.

La cima e' del 10.

1910 ??Smile

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-01-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
Sono di coccio, impiombature
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
glisso sul resto e torno sulla piomba. La drizza ha due anni , l'altro mese l'ho lavata e girata quindi la parte su cui fare la gassa non ha mai lavorato.

La cima e' del 10.

1910 ??Smile

si, di canapa indiana.....e quella cha vanza dalla piomba....la fumaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin42

io ci ho ripovato a farle....mi sono riannodato 42BlushBlushBlushSadsmiley....(parlo delle piombe a tre legn)
17-01-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
Sono di coccio, impiombature
Questa sera, visto che al negozio non avevano il feeder, ho provato questa.
http://www.thecoastalpassage.com/eye_splice.html sulla scotta randa.

Primo esperimento ovviamente un disastro Big Grin, non ho lasciato prima di iniziare i 5-7 cm scalzati e arrivati alla fine gli ultimi cm, ormai un groppo, non hanno voluto entrare inoltre mi sono reso conto che invece di 'cucire' le due anime le avevo solo attorcigliate Blush, e forse questo ha causato il groppo.

Colpo di forbice e via 1 metro di scotta.

Secondo esperimento funzionalmente penso bene, provero' domani a testarla con il winchi, esteticamente un cesso Smile. Due errori
1) penso che bisognerebbe una lama calda per tagliare la calza altrimenti si sfilaccia troppo e bisogna essere una ricamatrice per sistemare.
2) non ho cucito l'anima con la calza tagliata, ne' ho messo il nastro. Questo ha impedito di infilare bene la calza tagliata nell'altra. Cosi facendo un lato dell'occhio rischia di scalzarsi e rovinarsi presto. Per ora l'ho cucito con del filo.


Domani mi dedico a questo, http://www.samsonrope.com/site_files/DB_...ce_Rev.pdf
provero' con un'asticella di ottone infilare anima e calze.

Devo anche decodificare bene il passo 8ABlush

Ho anche capito perche' il tizio nelle foto usa i guanti Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2010 05:19 da ghibli4.)
17-01-2010 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
Sono di coccio, impiombature
Citazione:Thembi ha scritto:
si, di canapa indiana.....e quella cha vanza dalla piomba....la fumaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin42

io ci ho ripovato a farle....mi sono riannodato 42BlushBlushBlushSadsmiley....(parlo delle piombe a tre legn)

Magari, quella dei tre legnoli bisogna essere fumati per farla. 1 2 3
, 1 2 3, passa l'uno il due e rimane il tre. Passa il due, il tre e blah Smiley39
17-01-2010 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Sono di coccio, impiombature
Ghibli, se ti mancano i feeder, prova con una penna svuotata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-01-2010 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Sono di coccio, impiombature
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ghibli, se ti mancano i feeder, prova con una penna svuotata.
Si, va bene anche una Bic, oppure con del fil di ferro abbastanza rigido ti fai dei wire fid. Nastri bene e via.
17-01-2010 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
Sono di coccio, impiombature
eccoci al primo dubbio del secondo sistema: la riduzione.
L'anima e' composta da circa 12 legnoli ovviamente a loro volta. Immagino che devo selezionarne 6 in modo da lasciare una certa struttura all'anima e togliere gli altri.
Idem per la calza dove suppongo che il conteggio 5 sinistra e 4 destra serva, tenendo conto della tecnica di filatura di tagliare esattamente una fila di tessuto.
17-01-2010 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Sono di coccio, impiombature
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
curiosa questa cosa che se si parla di motore, impianto elettrico, impianto idraulico tutto debba essere fatto a norma, secondo le regole. Quando invece si parla di rigging, vele, sartie o drizze, va bene qualsiasi cosa, basta che non costi.
Ma non siamo su un forum di BARCHE A VELA?
forse perchè giocare con la 'corda' la sera davanti alla televisione fà sentire tanto velisti, a smontare l'alternatore del motore ci si sporca le mani, si suda e si bestemmia Big Grin

pensa che il motore me lo sono smontato tutto e anche portato pezzi a casa da revisionare la sera. con nodi e impiombature invece mi annoio un po'. sarò mica motoschifaro dentro? devo andare dallo psicologo?
17-01-2010 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
Sono di coccio, impiombature
Forse non mi sono spiegato, è ovvio che ognuno fa quello che sa e quello che gli riesce meglio.
Volevo solo polemizzare che per alcune cose 'guai a non fare tutto a regola d'arte' e per altre 'basta che c'è'.
Tutto qui.
Anche il motore più a posto ti pùò lasciare a piedi per diversi motivi anche futili, ma quando hai due vele a posto che funzionano bene vai dove ti pare, ci metti forse di più ma arrivi.
17-01-2010 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
Sono di coccio, impiombature
Concordo sul fatto che sul motore non ci si può mai contare al 100%, a me ad esempio è capitato di beccare una cima nell'elica con il mare mosso e sono rientrato a vela.
Però quando la velocità della corrente è maggiore di quella del vento il motore ci vuole per forza.

Allo scopo ho aggiunto a poppa un supporto per motore di rispetto (vedo già i puristi con i conati di vomito...); effettivamente non è il massimo dell'estetica ma sto studiando un sistema ad incastro rapido che mi consenta di lasciare solo due profilati di acciaio fissi.
17-01-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.165 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  testo impiombature - giunzioni ferro53 7 5.566 20-01-2023 20:01
Ultimo messaggio: st00042
  Impiombature e pulegge rob 3 841 11-10-2022 15:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.625 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Filo cerato per impiombature bisloter 24 3.938 10-02-2020 14:01
Ultimo messaggio: bisloter
  Impiombature, loops e schackles Frappettini 36 6.485 02-02-2020 21:49
Ultimo messaggio: scornaj
  Impiombature o nodi? spin 118 13.356 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  le mie prime impiombature con mezzi di fortuna marcofailla 51 9.339 25-04-2018 07:38
Ultimo messaggio: Fides
  Kit impiombature Samson wake 61 14.509 10-12-2015 08:55
Ultimo messaggio: infinity
  sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? albodo 176 70.710 15-02-2015 11:43
Ultimo messaggio: giulianotofani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)