Rispondi 
Sono di coccio, impiombature
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Sono di coccio, impiombature
Ho trovato in rete questo
http://www.thecoastalpassage.com/eye_splice.html
Sembra facile, ma non riesco a capire quanti cm devo scalzare in funzione del diametro cima.
Su altri siti o visto 40 volte, vi torna?

Sempre sullo stesso sito
http://www.thecoastalpassage.com/pro_splice.html
In questo usano la calza, il polliciometro mi aiuta poco perche' non riesco a capire il diametro cima ( mi pare un 8 ma tanto a naso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2010 00:39 da ghibli4.)
16-01-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Sono di coccio, impiombature
prendi qualche riferimento:
cacciavite,martello,i segni bleu sulla cima.
poi con una cima di recupero fai una prova.
però mi pare di leggere 5075 cm di cima svestita.

e togli il punto dall'ultimo link

ps le figure mi paiono chiarissime.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2010 00:33 da andros.)
16-01-2010 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Sono di coccio, impiombature
80 mi sembrano tanti perche' suggeriscono di fare il nodo ad un metro e mezzo. Non si riuscirebbe a scalzare altri 80 del loop dal lato verso il nodo.
Mettiamo che siano 45, secondo te la cima di quanto e' di diametro.
16-01-2010 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Sono di coccio, impiombature
Citazione:Messaggio di ghibli4
Ho trovato in rete questo
http://www.thecoastalpassage.com/eye_splice.html
Sembra facile, ma non riesco a capire quanti cm devo scalzare in funzione del diametro cima.
Su altri siti o visto 40 volte, vi torna?

Sempre sullo stesso sito
http://www.thecoastalpassage.com/pro_splice.html
In questo usano la calza, il polliciometro mi aiuta poco perche' non riesco a capire il diametro cima ( mi pare un 8 ma tanto a naso)
cosa devi impiombare, ghibli?
16-01-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Sono di coccio, impiombature
la drizza del rollafiocco.
16-01-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Sono di coccio, impiombature
Citazione:ghibli4 ha scritto:
la drizza del rollafiocco.
bene Smile. ma di che materiale è fatto? poliestere? dyneema?
16-01-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Sono di coccio, impiombature
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
la drizza del rollafiocco.
bene Smile. ma di che materiale è fatto? poliestere? dyneema?
sorry. E' una cima del 10 in poliestere.
Fino all'anno scorso la piomba era fatta con due gusci di plastica al cui interno si trovano dei cunei di plastica. Tipo cassa dei chiodi de maghi. Penso che fossero li' da almeno 20 anni e la plastica mi sembra che stia per cuocersi.
Potrei togliere la drizza e farmi fare la piomba, ma voglio provare.
16-01-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Sono di coccio, impiombature
Il metodo descritto vale anche per piombare una drizza in dyneema oppure ci si possono fare solo le scotte del genoa in poliestere?
16-01-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Sono di coccio, impiombature
Se la drizza è vecchia, auguri e figli maschi!
per quello che può valere, quel metodo dovrebbe essere solo per poliestere, e se devo essere sincero non è che mi piaccia moltissimo. Oltretutto chi lo pubblica non è un professionista, se non erro.
'IL' metodo per impiombare il poliestere è il seguente:
http://www.samsonrope.com/site_files/DB_...ce_Rev.pdf
Se non hai i fid per le misure, dimmi il diametro della cima e ti dico le marche a quanto corrispondono.
16-01-2010 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Sono di coccio, impiombature
sulla testa del rollo io me che sono ruspante ci faccio il nodo dell'ancorotto e non perdo neanche un cm in testa d'albero dove mi serve di più. certo però, vuoi mettere l'eleganza di una piomba....

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-01-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
Sono di coccio, impiombature
Come si fa il nodo di ancorotto? I nodi sono un'opppppinione.-
16-01-2010 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Sono di coccio, impiombature
curiosa questa cosa che se si parla di motore, impianto elettrico, impianto idraulico tutto debba essere fatto a norma, secondo le regole. Quando invece si parla di rigging, vele, sartie o drizze, va bene qualsiasi cosa, basta che non costi.
Ma non siamo su un forum di BARCHE A VELA?
16-01-2010 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Sono di coccio, impiombature
Citazione:sailor13 ha scritto:
curiosa questa cosa che se si parla di motore, impianto elettrico, impianto idraulico tutto debba essere fatto a norma, secondo le regole. Quando invece si parla di rigging, vele, sartie o drizze, va bene qualsiasi cosa, basta che non costi.
Ma non siamo su un forum di BARCHE A VELA?

bella sailor, capisco il tuo punto di vista e lo condivido.

la barca [u]deve[u] essere in perfetto ordine per fare le manovre rapidamete ed in sicurezza.

a tutti piace fare una crociera su una bella barca con tutte le manovre sia fisse che correnti in ordine e rinnovate di recente.

poi attaccano il motore, un tocco di randa per evitare il rollio che da fastidio alla signora ( non per aiutare il motore ) e vai col tango.
la drizza del rollo non l'hanno mai toccata ed hanno i cuscinetti spaccati perchè non riposano mai.

io preferisco avere un nodo e allentare la drizza

mi faccio la doccia nel pozzetto e non ho l'autoclave, vado di pompa a pedale che non si sfascia e ho il wc chimico così non devo smontare la pompa manuale o, peggio, quella elettrica.

ho una sola batteria e non ne parallelo due con lo staccabatteria 'fico' 1 2 both ed un solo alternatore. non metto il polo si terra se prendo corrente dalla colonnina così non ho corrosioni e non do la colpa a quelli che hanno le barche d'acciaio.

ho un motore fuoribordo con l'elica fissa che 1/x di nodo in meno non mi fa danno

non ho il bimini ma un bel tendalino ikea che attacco sopra il boma all'albero-paterazzo-candeliere. poi stacco il telo e mi prendo il sole con berretto e maglietta di lana.

la barca la tratto da barca. robusta e sicura per mettermi alla cappa secca. ho àncora galleggiante e tanta cima da filare a prua pregando di avere abbastanza mare fino a riva.

ho filaccione per la traina, barbecue e basilico in vaso.

a me piace il mare, non la barca. la barca è solo un mezzo.

se intervengo a sproposito facendo il minimalista è perchè io la vedo così.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-01-2010 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Sono di coccio, impiombature
Citazione:sailor13 ha scritto:
curiosa questa cosa che se si parla di motore, impianto elettrico, impianto idraulico tutto debba essere fatto a norma, secondo le regole. Quando invece si parla di rigging, vele, sartie o drizze, va bene qualsiasi cosa, basta che non costi.
Ma non siamo su un forum di BARCHE A VELA?
forse perchè giocare con la 'corda' la sera davanti alla televisione fà sentire tanto velisti, a smontare l'alternatore del motore ci si sporca le mani, si suda e si bestemmia Big Grin
16-01-2010 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Sono di coccio, impiombature
Carlo, ognuno sulla sua barca è padrone e fa quello che vuole e come vuole, ci mancherebbe.
Mi ha dato però fastidio non il fatto che tu ci fai il nodo di ancorotto, ma che di una impiombatura valuti solo l'eleganza, come se fosse un vezzo, una cosa da fichetti. Per me non è così, impiombare le manovre ha i suoi validi motivi (e non perchè lo faccio di professione, altrimenti non sarei qui a dar consigli su come farsele da soli) che sarebbe utile per tutti almeno conoscere, se si vuole essere veramente padroni in tutti i sensi della propria imbarcazione.
Concordo poi con te che la barca è un mezzo, ma questo non vuol dire che non si può tenere bene o migliorarla.
Ciao, Vittorio
16-01-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
Sono di coccio, impiombature
Citazione:bullo ha scritto:
Come si fa il nodo di ancorotto? I nodi sono un'opppppinione.-

bella bullo, so che stai scherzando ma ti rispondo lo stesso.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 7,91 KB

mi da più affidamento di una gassa e mi consuma meno spazio

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-01-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Sono di coccio, impiombature
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Come si fa il nodo di ancorotto? I nodi sono un'opppppinione.-

bella bullo, so che stai scherzando ma ti rispondo lo stesso.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 7,91 KB

mi da più affidamento di una gassa e mi consuma meno spazio

ciao, Carlo
di una gassa d'amante, si. Di una gassa impiombata, no.
16-01-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
Sono di coccio, impiombature
Citazione:sailor13 ha scritto:
Carlo, ognuno sulla sua barca è padrone e fa quello che vuole e come vuole, ci mancherebbe.
Mi ha dato però fastidio non il fatto che tu ci fai il nodo di ancorotto, ma che di una impiombatura valuti solo l'eleganza, come se fosse un vezzo, una cosa da fichetti. Per me non è così, impiombare le manovre ha i suoi validi motivi (e non perchè lo faccio di professione, altrimenti non sarei qui a dar consigli su come farsele da soli) che sarebbe utile per tutti almeno conoscere, se si vuole essere veramente padroni in tutti i sensi della propria imbarcazione.
Concordo poi con te che la barca è un mezzo, ma questo non vuol dire che non si può tenere bene o migliorarla.
Ciao, Vittorio

mi spiace Vittorio di essermi espresso male.

il senso era: per me la testa del rollafiocco deve essere il più vicino possibile alla testa dell'albero.
se ci faccio un nodo perdo poco, se ci faccio una piomba più necessarimente un grillo ho perso di più.
sono d'accordo che in termini di sicurezza è meglio ma tu mi insegni che il fiocco infilato nella canaletta carica la drizza molto meno di un fiocco ingarrocciato.
tanto che in termini di sicurezza la differenza è ridotta.
non faccio la gassa perchè ha un solo collo ed è un nodo 'lento' e più lungo, faccio l'ancorotto che con due colli stretti mi sembra più resistente.
tutto qui. per me che sono minimalista, se una cosa non è per sicurezza è per eleganza.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-01-2010 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
Sono di coccio, impiombature
glisso sul resto e torno sulla piomba. La drizza ha due anni , l'altro mese l'ho lavata e girata quindi la parte su cui fare la gassa non ha mai lavorato.

La cima e' del 10.
16-01-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
Sono di coccio, impiombature
sailor ho gia' visto la tua risposta sui fid nell'altro thread.

Alla fine mi sa che una manciata di euro per il feeder conviene spenderli. Se imparo inizio ad imbiombare anche le cimette del tendalino Smile
16-01-2010 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.169 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  testo impiombature - giunzioni ferro53 7 5.566 20-01-2023 20:01
Ultimo messaggio: st00042
  Impiombature e pulegge rob 3 842 11-10-2022 15:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.625 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Filo cerato per impiombature bisloter 24 3.938 10-02-2020 14:01
Ultimo messaggio: bisloter
  Impiombature, loops e schackles Frappettini 36 6.485 02-02-2020 21:49
Ultimo messaggio: scornaj
  Impiombature o nodi? spin 118 13.358 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  le mie prime impiombature con mezzi di fortuna marcofailla 51 9.339 25-04-2018 07:38
Ultimo messaggio: Fides
  Kit impiombature Samson wake 61 14.512 10-12-2015 08:55
Ultimo messaggio: infinity
  sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? albodo 176 70.714 15-02-2015 11:43
Ultimo messaggio: giulianotofani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)