Rispondi 
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Autore Messaggio
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Buongiorno a tutti. Appena registrato sul Forum, intervengo per segnalare che anche il mio MD2040D ha avuto per vari mesi il contaore con il display che spariva e riappariva, per poi morire definitivamente ed irrecuperabilmente.
Il contagiri funziona regolarmente, il contaore è defunto.
Ho scollegato i cavi, spruzzato abbondante antiossidante e ricollegato senza alcun risultato.
Qualcuno sa se il VDO si trova anche in rivenditori internet ?
Grazie mille in anticipo.
21-03-2009 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
scarabocchio,
scusa se ti rompo ma il mio contaore, con volvo MD2030, continua a fare le bizze (un pò và un pò non và un pò lampeggia qualche led,...)
puoi, per favore, spiegare + possibile nel dettaglio che tipo di maneggi hai fatto con l'alternatore x resuscitare il contaore ? (sempre che poi ci sia un nesso e che non sia un semplice colpo di c..)
Grazie mille
23-03-2009 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Io monto due md 2040 e oramai non ci faccio più caso al contaore, in compenso spesso mi parte anche il contagiri, quindi tolgo la tensione al quadro e aspetto qualche attimo e magicamente si rimette a funzionare.
La cosa buona però è che la memoria del contaore continua a funzionare e quindi se mi serve sapere il dato devo solo avere la pazienza di aspettare il ritorno del display digitale.
23-03-2009 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
ha ricominciato a funzionare a tratti, il giallo continua.
24-03-2009 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Così le ore indicate sono quelle effettive di quel motore.
24-03-2009 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
mi sa che bisogna investire i 100 euri con il contagiri vdo
24-03-2009 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
scusate se ritorno sull'argomento
sono andato da un rivenditore vdo deciso di comperare l'agoniato contagiri / contaore (non mi funziona + il contaore) per il mio volvo md2030; mi hanno detto che quello che vendono non è identico a quello fatto per la volvo (e+ grande, devo dargli diametro puleggia,....)
vi torna ?
19-05-2009 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
sono andato da un rivenditore vdo deciso di comperare l'agoniato contagiri / contaore (non mi funziona + il contaore) per il mio volvo md2030; mi hanno detto che quello che vendono non è identico a quello fatto per la volvo (e+ grande, devo dargli diametro puleggia,....)
vi torna ?


Scud
20-05-2009 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
scud,
scusa se ti assedio ma sono tornato dalla vdo e mi hanno detto che il loro strumento non è uguale (o non ne sono sicuri) a quello montato sul pannello volvo.
Puoi cortesemente dammi qualche info in + in modo che riesca anch'io a risolvere il dilemma ?
grazie ancora
25-05-2009 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
Sad CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Interessa anche a me: il contaore del mio 2040 non funziona da mesi ...
grazie in anticipo a chi fornira' informazioni utili a risolvere.

p.s. si parlava di 100 Euro ? l'unico VDO apparentemente utilizzabile
come ricambio del Volvo io l'ho trovato a quasi 200!
potreste postare anche i riferimenti di un rivenditore ?
Ri-grazie.

Pietro.
25-05-2009 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 211
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #33
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Il problema del contagiri Volvo lo avevo anch'io e avevo notato che quando il display del conta ore rimaneva al sole gradualmente spariva per poi ritornare quando la temperatura si raffreddava, quuesto succedea anche di notte o di giorno con le luci accese.
25-05-2009 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
grazie ancora

Combacia comunque con il foro sul pannello e se vuoi ti recupero il tipo e modello.

Come dicevo per un po' l'ho usato starato poi non appena l'elettrauto si à degnato di venire a bordo me l'ha tarato lui 'auscultando' il motore con un suo contagiri (penso abbia uno strumentino tipo voltmetro che conta i giri effettivi del volano motore).
La procedura di taratura del contagiri à invece allegata alle istruzioni.

Questi sono strumenti digitali e si tarano alla stessa stregua di un orologio digitale ed offrono diverse tarature possibili. Se c'Ã un elettrauto/meccanico nel forum si faccia avanti e spieghi come vengono fatte queste cose.

Scud
25-05-2009 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #35
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Il contagiri del mio Volvo D1- 20 funziona egregiamente per ora, mentre è divenuto invisibile il conto delle ore che è a cristalli liquidi.
Segno le ore motore sul libro di bordo, ma mi piacerebbe capire se è un problema di visione o son morti i 'cristalli'
25-05-2009 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Allora .... sulla scatola originale riporta

VDO W4000 12V OCEAN LINE L>B

non so se questo possa esservi d'aiuto.

Scud
26-05-2009 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Io ho ordinato un contagiri per motore diesel con contaore fondoscala 4000 giri
con connettore a W per alternatore. Penso che sia compatibile, costa meno di
90 euro. Ordinato online da un rivenditore (si puo' dire il nome ?) che vende
articoli di Osculati.
L'oggetto in questione sul catalogo Osculati risulterebbe essere della
Telflex, realizzato appositamente per la Osculati.
Quando mi arriva provo a installarlo e vi faccio sapere.
Il prezzo sembra molto buono.
26-05-2009 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Dunque: i contagiri sono strumenti che leggono un segnale elettrico proveniente dall'alternatore, questo segnale elettrico (che varia al variare della rotazione del motore derivante dal rapporto esistente tra la puleggia del motore e quella dell'alternatore tramite la cinghia) è in genere una mezz'onda sinusoidale....la taratura va fatta con uno strumento che misura i giri reali diretti sull'asse motore (misura i passaggi di un riferimento come i contachilometri delle biciclette).

la vdo in realtà produce gli strumenti per la volvo, questi contagiri hanno due tipi di taratura per lettere e numeri, la selezione è fatta per tipo di motore (modello) secondo istruzioni, in caso si sostituisca il diametro puleggia alternatore vanno ritarati con il valore numerico e/o lettera.

Un metodo approssimativo per tararlo conoscendo il regime di rotazione al minimo e al massimo è di trovare la taratura necessaria ad arrivare al regime massimo e stare al minimo correttamente (in genere sono lineari all'interno dei valori).

spero di essere stato utile.
26-05-2009 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #39
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D

la vdo in realtà produce gli strumenti per la volvo, questi contagiri hanno due tipi di taratura per lettere e numeri, la selezione è fatta per tipo di motore (modello) secondo istruzioni, in caso si sostituisca il diametro puleggia alternatore vanno ritarati con il valore numerico e/o lettera.

Un metodo approssimativo per tararlo conoscendo il regime di rotazione al minimo e al massimo è di trovare la taratura necessaria ad arrivare al regime massimo e stare al minimo correttamente (in genere sono lineari all'interno dei valori).

spero di essere stato utile.



Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)