(10-02-2022 17:40)AndreaB72 Ha scritto: Sul motore acceso qualche punto che dovrebbe essere considerato.
Il primo è relativo ad alcuni impianti che hanno un relè che impedisce l'uso del salpa quando il motore è spento - se sei nella cacca e non puoi accendere il motore, non puoi nemmeno andartene. Brutta roba... io l'ho eliminato appena comprata la barca. Si deve poter salpare ancora in qualunque situazione.
Il secondo è che, con il diffondersi dell'uso dei DC/DC Chargers, l'alternatore non può più dare tutta la corrente al windlass ma solo quella che può erogare il DC/DC. Un esempio: prima del DC/DC Charger l'alternatore sopperiva per 70/80A su 100A al carico mentre ora solo 30A.
Ovviamente, rimane consigliabile avere il motore acceso quando si salpa l'ancora, ma considerate che l'effetto potrebbe non essere quello atteso.
L'alternativa (mettere il windlass sulla batteria motore) non mi piace per niente. Penso che il motore debba avere la sua batteria dedicata.
Il discorso fusibile/breaker è più complesso - come già discusso in altri thread, fanno due mestieri diversi. Il fusibile protegge il cablaggio per cui è giusto che sia di una potenza nominale elevata - deve saltare in caso di corto circuito e non c'è necessità di cambiarlo al volo. Se è saltato significa che il circuito è compromesso e risalterà.
Il sovraccarico (catena incagliata per esempio) lo gestisce il breaker che invece si può riarmare.
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Non avrei saputo spiegarlo meglio.
BV!