Rispondi 
Pompa Bosh 1Q
Autore Messaggio
vimalkirti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Pompa Bosh 1Q
Salve, piccola pompa per diesel montata su motore BMW D7. Chi la conosce?
Il motivo di questa discussione è che il motore anzidetto ad andatura minima 2 nodi circa ha uno spurgo limpido acqua cristallina dallo scarico, con l'aumento della velocità il motore tende a spegnersi e lo scarico comincia a sporcarsi di nero ( nafta combusta ? non combusta?). Rientrando a bassi regimi si ripulisce l'acqua ma da fermo a folle si spurga . Il pompista sta pulendo e cambiando l'alberino all'interno pompa e anche l'iniettore ma a suo dire la cosa non dipende da ciò.
Chi mi aiuta a capire cosa può provocare tutto cio? La pompa, l'iniettore? o ALTRO?
Grazie a chi volesse dirmi la sua.
18-07-2012 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Pompa Bosh 1Q
Se accellerando il motore soffoca e vedi del nero nello scarico significa che nella camera di combustione entra troppo gasolio e in parte rimane incombusto. Cause? Pompa,iniettore, sfasatura accensione. Problema che in ogni caso è di competenza del pompista non del farmacista!!!
18-07-2012 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Pompa Bosh 1Q
Hai provato a fare un giro sotto? Se hai la carena sporca un comportamento simile è la regola ....

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
18-07-2012 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Pompa Bosh 1Q
Non è detto che sia competenza del pompista....ad esempio una parziale oscruzione del collettore di scarico o della marmitta porta gli stessi effetti.
Faccio 2 domqnde per cercare di capire:
-Se accelleri a folle arrivi nei pressi del fuorigiri senza fumo o lo fa ugualmente?
-A marcia inserita il motore prende tutti i giri che dovrebbe e quindi barca alla velocità massima attesa?
_Elica e carena sono puliti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2012 04:24 da BornFree.)
18-07-2012 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vimalkirti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
Pompa Bosh 1Q
Mi piace troppo sentire almeno qualcosa di concreto anche se non riesco a capire cosa centra la carena con la pompa o l'iniettore? il fatto che sia sporca la carena influirebbe sull'andamento dello scarico del motore o sul motore stesso? Mi dite il nesso? Il mio terrore è che possa dipendere dal resto del motore ( fasce, cilindro ecc). Eppure è un motore che si accende al primo colpo e al minimo va che è una bellezza sentirlo. Visto l'unanimità di pareri sulla carena-elica è il mio primo impegno una volta che vado in porto. A BornFree ti assicuro che , non appena possibile e rimontato il tutto farò le cose di cui mi chiedi. E comunque grazie a chi sta rispondendo sono aiuti preziossimi.
18-07-2012 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Pompa Bosh 1Q
Citazione:vimalkirti ha scritto:
Mi piace troppo sentire almeno qualcosa di concreto anche se non riesco a capire cosa centra la carena con la pompa o l'iniettore? il fatto che sia sporca la carena influirebbe sull'andamento dello scarico del motore o sul motore stesso? Mi dite il nesso? Il mio terrore è che possa dipendere dal resto del motore ( fasce, cilindro ecc). Eppure è un motore che si accende al primo colpo e al minimo va che è una bellezza sentirlo. Visto l'unanimità di pareri sulla carena-elica è il mio primo impegno una volta che vado in porto. A BornFree ti assicuro che , non appena possibile e rimontato il tutto farò le cose di cui mi chiedi. E comunque grazie a chi sta rispondendo sono aiuti preziossimi.

Se carena/elica sono sporche, il motore fatica di più ...e sforzandosi fa quel difetto.
la prova dl nove come dice bornfree, la puoi fare a motore in folle
18-07-2012 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vimalkirti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
Pompa Bosh 1Q
Salve nuovamente, rispondo a Butler, Mauro-37 e Bornfree, risentendo un amico che un giorno stava a poppa a vedere come usciva l'acqua di raffreddamento ricorda che purtroppo anche a folle ed al massimo dei giri l'acqua si sporcava.
Cmq domani il pompista dovrebbe ridarmi pompa e iniettori a posto e sarà la volta che darò una pulita sotto in carena ( bagno con maschera)Smile. E speriamo che sia la volta che si esce dal porto. Ci si risente ciao
19-07-2012 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.647 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 262 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 210 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.248 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 336 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 620 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.260 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 857 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.519 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  controllo Pompa AC kpotassio 11 2.527 05-04-2023 19:39
Ultimo messaggio: unsoldino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)