Rispondi 
Cicalino
Autore Messaggio
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Cicalino
come al solito non riesco a stare fermo e devo sempre smontare tutto capire e rimontare, ma a volte capita che combino guai!! Smiley30

Questa volta è toccato al cicalino.
Praticamente si sono staccati i fili che collegano la "scheda" alla cassa che emette il suono.
Chi sa' dirmi come ricollegare i fili?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Secondo me i due fili vanno collegati alla cassa sui due punti stagnati ed il filo della cassa va attaccato sul punto n 2!! Che dite!?
01-05-2014 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Cicalino
ho provato non funziona!! Sad
03-05-2014 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Cicalino
quel cicalino, essendo a tre poli, necessita di alimentazione comunque polarizzata ed anche della frequenza di pilotaggio
penso che al polo esterno(punto in alto) vada collegato il negativo, a quello interno (basso sinistra) il positivo ed il comando invece vada al restante basso a destra
04-05-2014 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Cicalino
quindi i punti 1 2 e 3 non significano niente!
04-05-2014 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Cicalino
comunque non saprei neanche dove ricomprarlo!
04-05-2014 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Cicalino
I fili sono solo 3, sono rimasti collegati in modo che sia inequivocabile il punto in cui va il filo 2 e per gli altri il numero di combinazioni possibili e' solo 2, vale la pena di provarle entrambe iniziando a saldare il filo che e' rimasto da solo sul risuonatore al punto 2 della piastrina con il circuito e gli altri due (fili 1 e 3) ai due punti liberi sul risuonatore, poi scambiando fra loro questi ultimi.
Va verificato che il filo sia correttamente spellato e "sbiancato" (passato da solo con un po' di stagno sulla sua estremita' spellata per renderlo ben bagnabile durante l'operazione) per avere una buona saldatura che sul risuonatore deve essere piuttosto veloce per non danneggiarlo irreparabilmente.
In caso di fallimento ricordo che cicalini di quel tipo si trovano facilmente da tutti i rivenditori di materiale elettronico, esistono per tutte le tensioni e costano quasi niente.
In Internet se cerchi "cicalino 12V dc" ne saltano fuori un mucchio e ancora di piu' se cerchi "buzzer 12V dc".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2014 10:13 da IanSolo.)
05-05-2014 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Cicalino
(05-05-2014 10:02)IanSolo Ha scritto:  I fili sono solo 3, sono rimasti collegati in modo che sia inequivocabile il punto in cui va il filo 2 e per gli altri il numero di combinazioni possibili e' solo 2, vale la pena di provarle entrambe iniziando a saldare il filo che e' rimasto da solo sul risuonatore al punto 2 della piastrina con il circuito e gli altri due (fili 1 e 3) ai due punti liberi sul risuonatore, poi scambiando fra loro questi ultimi.
Va verificato che il filo sia correttamente spellato e "sbiancato" (passato da solo con un po' di stagno sulla sua estremita' spellata per renderlo ben bagnabile durante l'operazione) per avere una buona saldatura che sul risuonatore deve essere piuttosto veloce per non danneggiarlo irreparabilmente.
In caso di fallimento ricordo che cicalini di quel tipo si trovano facilmente da tutti i rivenditori di materiale elettronico, esistono per tutte le tensioni e costano quasi niente.
In Internet se cerchi "cicalino 12V dc" ne saltano fuori un mucchio e ancora di piu' se cerchi "buzzer 12V dc".

Speravo con ansia una autorevole risposta di IANSOLO...

il problema di questo cicalino è che dietro ci sono vari connettori

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e non riesco a trovarne uno uguale!!
Comunque provero' a questo punto invertire i 2 fili, visto che come li ho attaccati adesso non funziona1
05-05-2014 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Cicalino
Dalla seconda foto sembra che, banalmente sia un cicalino che viene attivato da piu' sensori del tipo a chiusura di contatto.
Immagino quindi che sia montato su un motore, che sia o no cosi' (non lo hai detto) sarebbe bene sapere che parte di che cosa e'!!!
05-05-2014 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Cicalino
Ops.... Ho tralasciato che é il cicalino del mio motore... Ruggerini! Iansolo hai ragione dietro dovrebbero essere collegati i collegamenti dei vari allarmi (temperatura, pressione olio, alternatore)!
05-05-2014 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Cicalino
Quindi dall'altro lato della piastrina con il connettore (quella verdastra) dovrebbero esserci banalmente due fili che vanno alla piastrina del cicalino vero e proprio (quella marroncina) e il cicalino e' un qualunque "generatore di rumore" a 12V.
Se non riesci a riparare l'oggetto bastera' staccare questa seconda sezione (non dovrebbe essere difficile) e sostituiirla con un qualunque cicalino a 12V.
05-05-2014 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Cicalino
(05-05-2014 22:27)IanSolo Ha scritto:  Quindi dall'altro lato della piastrina con il connettore (quella verdastra) dovrebbero esserci banalmente due fili che vanno alla piastrina del cicalino vero e proprio (quella marroncina) e il cicalino e' un qualunque "generatore di rumore" a 12V.
Se non riesci a riparare l'oggetto bastera' staccare questa seconda sezione (non dovrebbe essere difficile) e sostituiirla con un qualunque cicalino a 12V.

Allora la schedina verde è attaccata al cicalino tramite quelle saldature a stagno (che si vedono nella foto) sulle alette che escono fuori!

Praticamente staccando la saldatura sulle due alette si separerebbero la schedina verde da tutto il resto (che dovrebbe essere il cicalino!)

facendo questa operazione avrei la schedina verde libera e potrei attaccarci un altro buzzer!!! ???! 60 Smiley43
Ma a questo punto posso capire con un tester se alle due alette arriva corrente o un segnale qualsiasi??
05-05-2014 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Cicalino
LoNiro
non ho capito se hai aperto la suoneria perchè non funzionava oppure per pura curiosità e così facendo ti si sono staccati i fili
se guasto ci dovesse essere lo reputerei più probabile nell'elettronica piuttosto che nel buzzer vero e proprio
nel caso invece si tratti solamente di ripristinare le connessioni io farei così:
il filo 1 che è chiaramente un positivo lo stagnerei nel punto in basso a sinistra (ampia area bianca) e di conseguenza il filo 3 nell'altro punto (la lingua lunga) che porta il segnale dell'oscillatore e determina la frequenza
l'incognita maggiore è dove mettere il filo che parte dal buzzer, quel punto vuole un negativo, potrebbe essere il punto 2 ma potrebbe anche essere il punto 4 che come vedi è per certo un negativo
analizzando bene le stagnature si dovrebbe capire dove è rimasto il mozzicone di terminale spezzato
il cicalino ha un'impedenza elevata quindi basse correnti e penso che un errore di connessione non dovrebbe compromettere nulla
05-05-2014 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Cicalino
Domani provo tutte le soluzioni!! Oggi ho provato ad invertire il 1 con il 2, ma niente!! Ho anche contattato la lombardini per vedere se hanno un cicalino nuovo... vedremo! Ormai è diventata una questione di principio!

Citazione:non ho capito se hai aperto la suoneria perchè non funzionava oppure per pura curiosità e così facendo ti si sono staccati i fili
In realtà nel trasferimento durante una notte buia e tempestosa ho riacceso il motore ed il cicalino continuava a cicalare (a volume più basso) ed allora cercando di risolvere il problema.... mi è rimasto in mano!! Però dopo non suonava più!! Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2014 00:14 da LoNiro.)
06-05-2014 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Cicalino
Aggiornamento (per coloro ai quali potrebbe interessare).
Dalle 2 alette come suggerisce IANSOLO esce corrente a 12 volt quando deve suonare e 0 volt quando tutte le spie sono spente.
QUINDI staccherò il vecchio buzzer e ne acquisterò uno che collegherò semplicemente alla schedina verde e vivrò felice!
06-05-2014 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Cicalino
Per la cronaca ho acquistato un cicalino a 4€. e l'ho collegato come ho detto sopra!
Va alla grande!
CASO CHIUSO!
08-05-2014 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Cicalino
Bene! Poca spesa tanta resa! (come dicono nelle pubblicita' dei detersivi)
09-05-2014 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 272 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 570 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Cicalino spie motore Wally 30 4.982 11-08-2022 23:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cicalino allarme che suona in continuazione Moby Dick 15 3.227 08-12-2021 16:44
Ultimo messaggio: maema
  cicalino allarme rimane acceso umbjane 16 3.592 04-04-2019 10:51
Ultimo messaggio: umbjane
  Cicalino non cicala eba 2 1.395 25-05-2017 15:55
Ultimo messaggio: eba
  Cicalino che suona sempre eugenio.denti 19 6.757 06-04-2017 14:30
Ultimo messaggio: LOKA
  cicalino non suona francesco c. 15 5.738 20-06-2014 11:40
Ultimo messaggio: Edolo
  Cicalino di avviamento motore Ulisse 47 2 3.763 12-05-2013 23:43
Ultimo messaggio: sergiolino
  Mancata accesione cicalino robylory 6 2.300 18-07-2012 14:13
Ultimo messaggio: robylory

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)