I Forum di Amici della Vela
Cicalino - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cicalino (/showthread.php?tid=98476)



Cicalino - LoNiro - 01-05-2014 19:46

come al solito non riesco a stare fermo e devo sempre smontare tutto capire e rimontare, ma a volte capita che combino guai!! Smiley30

Questa volta è toccato al cicalino.
Praticamente si sono staccati i fili che collegano la "scheda" alla cassa che emette il suono.
Chi sa' dirmi come ricollegare i fili?

[hide][attachment=319][/hide]

Secondo me i due fili vanno collegati alla cassa sui due punti stagnati ed il filo della cassa va attaccato sul punto n 2!! Che dite!?


RE: Cicalino - LoNiro - 03-05-2014 22:20

ho provato non funziona!! Sad


RE: Cicalino - giampaolo.p - 04-05-2014 19:08

quel cicalino, essendo a tre poli, necessita di alimentazione comunque polarizzata ed anche della frequenza di pilotaggio
penso che al polo esterno(punto in alto) vada collegato il negativo, a quello interno (basso sinistra) il positivo ed il comando invece vada al restante basso a destra


RE: Cicalino - LoNiro - 04-05-2014 19:23

quindi i punti 1 2 e 3 non significano niente!


RE: Cicalino - LoNiro - 04-05-2014 20:02

comunque non saprei neanche dove ricomprarlo!


RE: Cicalino - IanSolo - 05-05-2014 10:02

I fili sono solo 3, sono rimasti collegati in modo che sia inequivocabile il punto in cui va il filo 2 e per gli altri il numero di combinazioni possibili e' solo 2, vale la pena di provarle entrambe iniziando a saldare il filo che e' rimasto da solo sul risuonatore al punto 2 della piastrina con il circuito e gli altri due (fili 1 e 3) ai due punti liberi sul risuonatore, poi scambiando fra loro questi ultimi.
Va verificato che il filo sia correttamente spellato e "sbiancato" (passato da solo con un po' di stagno sulla sua estremita' spellata per renderlo ben bagnabile durante l'operazione) per avere una buona saldatura che sul risuonatore deve essere piuttosto veloce per non danneggiarlo irreparabilmente.
In caso di fallimento ricordo che cicalini di quel tipo si trovano facilmente da tutti i rivenditori di materiale elettronico, esistono per tutte le tensioni e costano quasi niente.
In Internet se cerchi "cicalino 12V dc" ne saltano fuori un mucchio e ancora di piu' se cerchi "buzzer 12V dc".


RE: Cicalino - LoNiro - 05-05-2014 12:32

(05-05-2014 10:02)IanSolo Ha scritto:  I fili sono solo 3, sono rimasti collegati in modo che sia inequivocabile il punto in cui va il filo 2 e per gli altri il numero di combinazioni possibili e' solo 2, vale la pena di provarle entrambe iniziando a saldare il filo che e' rimasto da solo sul risuonatore al punto 2 della piastrina con il circuito e gli altri due (fili 1 e 3) ai due punti liberi sul risuonatore, poi scambiando fra loro questi ultimi.
Va verificato che il filo sia correttamente spellato e "sbiancato" (passato da solo con un po' di stagno sulla sua estremita' spellata per renderlo ben bagnabile durante l'operazione) per avere una buona saldatura che sul risuonatore deve essere piuttosto veloce per non danneggiarlo irreparabilmente.
In caso di fallimento ricordo che cicalini di quel tipo si trovano facilmente da tutti i rivenditori di materiale elettronico, esistono per tutte le tensioni e costano quasi niente.
In Internet se cerchi "cicalino 12V dc" ne saltano fuori un mucchio e ancora di piu' se cerchi "buzzer 12V dc".

Speravo con ansia una autorevole risposta di IANSOLO...

il problema di questo cicalino è che dietro ci sono vari connettori

[hide][attachment=365][/hide]

e non riesco a trovarne uno uguale!!
Comunque provero' a questo punto invertire i 2 fili, visto che come li ho attaccati adesso non funziona1


RE: Cicalino - IanSolo - 05-05-2014 14:42

Dalla seconda foto sembra che, banalmente sia un cicalino che viene attivato da piu' sensori del tipo a chiusura di contatto.
Immagino quindi che sia montato su un motore, che sia o no cosi' (non lo hai detto) sarebbe bene sapere che parte di che cosa e'!!!


RE: Cicalino - LoNiro - 05-05-2014 18:24

Ops.... Ho tralasciato che é il cicalino del mio motore... Ruggerini! Iansolo hai ragione dietro dovrebbero essere collegati i collegamenti dei vari allarmi (temperatura, pressione olio, alternatore)!


RE: Cicalino - IanSolo - 05-05-2014 22:27

Quindi dall'altro lato della piastrina con il connettore (quella verdastra) dovrebbero esserci banalmente due fili che vanno alla piastrina del cicalino vero e proprio (quella marroncina) e il cicalino e' un qualunque "generatore di rumore" a 12V.
Se non riesci a riparare l'oggetto bastera' staccare questa seconda sezione (non dovrebbe essere difficile) e sostituiirla con un qualunque cicalino a 12V.


RE: Cicalino - LoNiro - 05-05-2014 22:54

(05-05-2014 22:27)IanSolo Ha scritto:  Quindi dall'altro lato della piastrina con il connettore (quella verdastra) dovrebbero esserci banalmente due fili che vanno alla piastrina del cicalino vero e proprio (quella marroncina) e il cicalino e' un qualunque "generatore di rumore" a 12V.
Se non riesci a riparare l'oggetto bastera' staccare questa seconda sezione (non dovrebbe essere difficile) e sostituiirla con un qualunque cicalino a 12V.

Allora la schedina verde è attaccata al cicalino tramite quelle saldature a stagno (che si vedono nella foto) sulle alette che escono fuori!

Praticamente staccando la saldatura sulle due alette si separerebbero la schedina verde da tutto il resto (che dovrebbe essere il cicalino!)

facendo questa operazione avrei la schedina verde libera e potrei attaccarci un altro buzzer!!! ???! 60 Smiley43
Ma a questo punto posso capire con un tester se alle due alette arriva corrente o un segnale qualsiasi??


RE: Cicalino - giampaolo.p - 05-05-2014 23:50

LoNiro
non ho capito se hai aperto la suoneria perchè non funzionava oppure per pura curiosità e così facendo ti si sono staccati i fili
se guasto ci dovesse essere lo reputerei più probabile nell'elettronica piuttosto che nel buzzer vero e proprio
nel caso invece si tratti solamente di ripristinare le connessioni io farei così:
il filo 1 che è chiaramente un positivo lo stagnerei nel punto in basso a sinistra (ampia area bianca) e di conseguenza il filo 3 nell'altro punto (la lingua lunga) che porta il segnale dell'oscillatore e determina la frequenza
l'incognita maggiore è dove mettere il filo che parte dal buzzer, quel punto vuole un negativo, potrebbe essere il punto 2 ma potrebbe anche essere il punto 4 che come vedi è per certo un negativo
analizzando bene le stagnature si dovrebbe capire dove è rimasto il mozzicone di terminale spezzato
il cicalino ha un'impedenza elevata quindi basse correnti e penso che un errore di connessione non dovrebbe compromettere nulla


RE: Cicalino - LoNiro - 06-05-2014 00:13

Domani provo tutte le soluzioni!! Oggi ho provato ad invertire il 1 con il 2, ma niente!! Ho anche contattato la lombardini per vedere se hanno un cicalino nuovo... vedremo! Ormai è diventata una questione di principio!

Citazione:non ho capito se hai aperto la suoneria perchè non funzionava oppure per pura curiosità e così facendo ti si sono staccati i fili
In realtà nel trasferimento durante una notte buia e tempestosa ho riacceso il motore ed il cicalino continuava a cicalare (a volume più basso) ed allora cercando di risolvere il problema.... mi è rimasto in mano!! Però dopo non suonava più!! Smile


RE: Cicalino - LoNiro - 06-05-2014 23:33

Aggiornamento (per coloro ai quali potrebbe interessare).
Dalle 2 alette come suggerisce IANSOLO esce corrente a 12 volt quando deve suonare e 0 volt quando tutte le spie sono spente.
QUINDI staccherò il vecchio buzzer e ne acquisterò uno che collegherò semplicemente alla schedina verde e vivrò felice!


RE: Cicalino - LoNiro - 08-05-2014 23:04

Per la cronaca ho acquistato un cicalino a 4€. e l'ho collegato come ho detto sopra!
Va alla grande!
CASO CHIUSO!


RE: Cicalino - IanSolo - 09-05-2014 08:29

Bene! Poca spesa tanta resa! (come dicono nelle pubblicita' dei detersivi)