Rispondi 
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Autore Messaggio
Ludovis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #1
Sad Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Salve Amici oggi ho scoperto che la mia stazione del vento Auohelm fa i capricci. Nei giorni scorsi a Palermo il vento di scirocco ha picchiato forte, con raffiche di 50 nodi. Ho provato, senza esito, a calibrare il sistema, seguendo le istruzioni del manuale. Lo strumento però ha continuato a segnare il vento dalla direzione opposta a quella reale. Forse si è danneggiato l'anemometro? Non saprei. Vi sarei grato se mi dareste qualche suggerimento. Grazie
11-03-2013 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Citazione:Messaggio di Ludovis
Salve Amici oggi ho scoperto che la mia stazione del vento Auohelm fa i capricci. Nei giorni scorsi a Palermo il vento di scirocco ha picchiato forte, con raffiche di 50 nodi. Ho provato, senza esito, a calibrare il sistema, seguendo le istruzioni del manuale. Lo strumento però ha continuato a segnare il vento dalla direzione opposta a quella reale. Forse si è danneggiato l'anemometro? Non saprei. Vi sarei grato se mi dareste qualche suggerimento. Grazie

Non ho capito, segna sempre dalla stessa parte o sempre da quella opposta al vento? Nel primo caso forse è bloccato il pernetto del trasduttore, tiralo giù e sbloccalo col crc. Il mio l'ho sistemato in questo modo proprio ieri.
11-03-2013 01:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ludovis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #3
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Non è bloccato ma segna dalla parte opposta a quella del vento.
11-03-2013 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ludovis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #4
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Inoltre l'elichetta dell'anemometro gira più lenta di quella della barca del vicino
11-03-2013 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Per l'etichetta non importa, ciascuna ha il suo passo, prova a smontare il trasduttore e in testa d'albero vai di crc nei contatti
11-03-2013 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ludovis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #6
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Vi ringrazio del suggerimento, salirò in testa d'albero a lubrificare il meccanismo. Vi faccio sapere.
11-03-2013 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Non e' ancora stato detto di che modello si tratta : STXX o altro piu' anziano ?

Non e' chiaro il tipo di guasto:

- e' anomalo solo l'orientamento ?
- sono anomale sia la velocita' indicata che l'orientamento ?
- accostando l'orecchio all'albero si sente rumore come di 'grattare' ?
- altre osservazioni ?

A parte l'indicazione dell'orientamento se il valore di velocita' e' corretto non ha alcuna importanza se sembra che l'elichetta giri piu' lentamente.

Non e' obbligatorio ma, di solito, gli Amici della Vela gradiscono una presentazione in 'Welcome on board'.
11-03-2013 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ludovis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #8
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Mi scuso per non essermi presentato ma ricordavo di averlo fatto in passato. Evidentemente non è così. Sono un appassionato della natura e fuggo, quando posso, dallo stress di ogni giorno. Svolgo un lavoro impegnativo e pieno di responsabilità; però lo faccio con passione. Passion per l'appunto è il nome della mia nuova imbarcazione a vela (la mia quarta barca). E' un magnifico esemplare di Dufour 3800 del 1982, con la quale sogno di solcare le acque dei posti più belli che madre natura ci ha donato. Comincerò con le Egadi, poi Malta, Eolie ed altri lidi. Questa bella barca è stata personalizzata dall'amico Yankee, che saluto affettuosamente.
Riguardo il modello di Autohelm è l'ST50. Segna in maniera sbagliata la direzione del vento: 30 gradi da dritta anzicchè 90- 120 da sinistra. Il tutto è successo dopo un ventaccio di scirocco.
13-03-2013 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Non e' necessaria alcuna scusa, forse (come questa volta) hai fatto la tua presentazione in una sezione tecnica e puo' essere per questo che non ne ho trovato traccia in 'Welcome on Board'.

Per gli strumenti Raymarine (come ST50) puo' essere utile dare un'occhiata (con pazienza perche' e' stato scritto molto) a questi link (perfettamente applicabili anche al tuo caso):

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72006
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76090
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53680

Comunque, se non ci sono guasti gravi, si dovrebbe poter ritarare senza problemi tramite la procedura di 'Allineamento' facente parte delle operazioni di 'Calibrazione' descritte dal manuale. Se non riesci ad entrare nella procedura potrebbe essere dovuto al fatto che su qualche strumento il tempo necessario di pressione dei tasti e' pu' lungo di quanto dichiarato, si tratta di attendere qualche secondo in piu'.
13-03-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ludovis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #10
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Ti ringrazio per l'accoglienza e per le preziose indicazioni che mi hai fornito. Con la calibrazione da manuale non ho ottenuto alcun risultato. Tra qualche giorno alerò la barca per rifare la carena e verificherò l'efficienza del trasduttore. Vi terrò informati sull'esito di tale verifica. Grazie ancora. A presto
14-03-2013 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
E' molto strano che la calibrazione non dia risultato (do' per scontato che tu sia riuscito ad accedere alla funzione ma se cosi' non e' spiega cosa hai rilevato), farebbe pensare ad un problema sul trasduttore, quando potrai prova, con l'aiuto di qualcuno, a muovere manualmente la paletta della direzione e a osservare se (sia pur sbagliata) l'indicazione segue la posizione della paletta per tutti i 360 gradi o se ha dei salti. La stessa prova puoi farla (senza bisogno di una seconda persona in testa d'albero) in una giornata di vento stabile uscendo e facendo compiere alla barca uno o piu' giri completi a bassa velocita' e osservando se l'indicatore percorre tutti i 360 gradi senza sbalzi.
Se la rotazione e' uniforme il trasduttore quasi certamente funziona e l'anomalia probabilmente risiede nello strumento indicatore, se vi sono scatti o indicazioni non linearmente coerenti con la rotazione e' guasto il trasduttore o, meglio: il segnale che scende non e' corretto e questo puo' dipendere principalmente dal trasduttore ma pure da perdite, cattivo contatto, interruzioni o cortocircuito lungo il cavo.
14-03-2013 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ludovis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #12
Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
Salve a tutti. Dopo una lunga pausa mi rifaccio vivo perchè ho risolto il problema prima riscontrato. Ho sostituito la bandierina segnavento che aveva perso un pezzo di coda ed ho lubrificato con crc il trasduttore. Adesso funziona tutto alla perfezione. Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici per i loro preziosi suggerimenti.
29-05-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 855 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 887 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.616 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 338 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.989 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Remote control fai da te per autohelm 3000 dipi 6 1.069 13-07-2023 13:26
Ultimo messaggio: ginettosub
  Stazione del vento economica lorenzo.an 20 9.518 11-02-2023 20:00
Ultimo messaggio: Tomasvela
  cinghia autopilota autohelm st4000 mauromatta 49 21.349 16-10-2022 10:07
Ultimo messaggio: giorgio23570
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 774 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.867 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)