Rispondi 
Sistemi di allarme MOB -
Autore Messaggio
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Sistemi di allarme MOB -
Qualcuno l ha installato?
Qualcuno ha mai fatto provato a vedere se funziona (in sicurezza)?
Qualcuno Sa come funziona per i solitari ? ( agisce sul pilota automatico, ok.. E mette la prua nel letto del vento ... Ma funziona davvero?)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2013 17:46 da n/a.)
06-03-2013 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Sistemi di allarme MOB -
Ce ne sono tanti (anche se il principio più o meno è sempre lo stesso), ti riferisci ad uno in particolare?

Poi occhio che il titolo messo così è un po' forviante, per 'rilevare il MOB' mi aspetto di leggere qualcosa relativo ad un mini eprib personale, od i 'vecchi' radiogoniometri, od i 'nuovi' sistemi di derivazione AIS (insomma qualcosa per cercare l'uomo in mare).

Da quello che scrivi sembra invece ti riferisca ai sistemi di allarme quando qualcuno si allontana (di tot) dalla barca (volendo funge anche per il cane :42Smile.

BV
06-03-2013 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Sistemi di allarme MOB -
hai ragione, il titolo era fuorvianteSmile
non mi riferivo a uno in particolare, so che ce ne sono diversi (rymarine, ad esempio).
mi interesserebbe sapere se qualcuno ha installato uno di questi sistemi
e se qualcuno ha installato uno di quelli fatti per chi naviga in solitario (che - se non sbaglio - agiscono sul piltota automatico 'fermando' la barca.. ) e se qualcuno ha provato a vedere 'se e come' funziona .
..semplice curiosità, per ora Smile
06-03-2013 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Sistemi di allarme MOB -
Io ho i lifetag di raymarinne (unica cosa che ho di raymarine e mi son spiegato una volta di più il perchè sia l'unica :coolSmile.

Funzionare funziona, nel senso che se ti allontani troppo la base perde il segnale del braccialetto (si aspetta di ricevere un impulso ogni tot secondi) e suona l'allarme (discretamente forte).

Il problema è che 'spesso' si perde il segnale senza nessun motivo apparente: è un'ora che sei seduto sempre nello stesso posto e tutto va bene, dopo un'ora ed un minuto suona... problema ancora maggiore lo fa quando sono io di riposo SmileBig Grin

Al secondo/terzo falso allarme lo sfanculi ed hai molta voglia di lanciarlo davvero a mare (ma solo lui).

E' vero che è meglio un allarme in più che uno in meno, ma dopo un po' di 'al lupo al lupo' si rischia uguale.

All'attivazione dell'allarme apre anche un contatto elettrico che di base memorizza il punto nave sui plotter raymarine ma che credo possa essere sfruttato anche per far partire qualche attuatore (tipo autopilota, ma bisogna lavorarci sopra per conto proprio).

BV
06-03-2013 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Sistemi di allarme MOB -
Anche io ho il lifetag di Raymarine, come detto da Anonimone è molto critico il posizionamento della base perché ci sono fluttuazioni della ricezione dai braccialetti che possono portare a numerosi falsi allarmi. Io ci ho combattuto per un anno e poi mi sono deciso a spostare la base in pozzetto (al coperto ovviamente) e da quel momento non ho più avuto problemi.
Quando scatta l'allarme viene memorizzata la posizione, sganciato l'autopilota e attivato il goto sulla posizione memorizzata.
Per questioni di sicurezza non è che la barca vira per raggiungere il punto, perché se sei a motore va bene ma se fossi a vela con vento forte (condizione in cui sarebbe più probabile un uomo a mare) rischieresti la barca.
Io l'ho preso perché siamo solo in due, ma la vera sicurezza sono le jackline e i giubbotti con il penzolo sempre incocciato.

Pacman
10-03-2013 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Sistemi di allarme MOB -
Guardate un po' questo oggetto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

funziona attivando un allarme se ci si allontana piu' di 20m circa al livello 'corto raggio' o se ci si allontana piu' di 50m (100?) circa al livello 'lungo raggio', sul display indica la 'distanza' (forza del segnale) cui si trova dalla stazione base.
Non e' stagno ma (provato) funziona perfettamente dando l'allarme al massimo 5 secondi dopo il superamento del limite o disattivazione (es. per caduta in acqua).
L'interessante e' il prezzo che si legge sulla confezione !! 10 Euro !!
Trovato in un qualunque supermercato.
Come il suo fratello maggiore pero' NON sostituisce giubbotti e cinture di sicurezza!
26-10-2013 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 1.004 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Ancora sui sistemi di ricarica burrascaforza5 13 880 03-08-2023 12:02
Ultimo messaggio: Aquila
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 532 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Pannello solare e allarme batteria Guido_Elan33 9 1.147 03-06-2023 21:42
Ultimo messaggio: unsoldino
  Autohelm tritata allarme profondità polipo 2 803 03-08-2022 11:33
Ultimo messaggio: polipo
  allarme batterie dei servizi les 2 741 28-07-2022 09:20
Ultimo messaggio: les
  Allarme supplementare per Raymarine kavokcinque 28 3.312 12-04-2022 12:08
Ultimo messaggio: taraseddu
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 10 3.205 08-04-2022 16:36
Ultimo messaggio: Gagio
  Allarme temperatura acqua/gas di scarico NASA MARINE X1 cptgood 0 568 26-01-2022 21:13
Ultimo messaggio: cptgood
  Cicalino allarme che suona in continuazione Moby Dick 15 3.412 08-12-2021 16:44
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)