Rispondi 
gps garmin aiuto
Autore Messaggio
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
gps garmin aiuto
Ho comprato ad aprile scorso un GPS Garmin 521 con antenna incorporata che ho collocato davanti alla mia timoneria a ruota. fino ad ottobre scorso, nessun problema.....poi ha cominciato a perdere il segnale dei satelliti. L'ho mandato in assistenza (è in garanzia) , mi ritorna e ed i satelliti li prende quando gli pare, l'angolo di rotta (quando prende il segnale ..ovvero quasi mai)sballa di 40°, la velocità è il doppio almeno del vero. Lo rimando in assistenza e questa volta lo sostituiscono. Ritorno a provarlo ed il segnale satellitare va bene, sto per tirare un sospiro di sollievo e mi accordo che, mentre i gradi sono giusti, la velocità è un'ooppinione (di nuovo più del doppio); prendo una pausa di una settimana ed oggi riprovo a vedere se funziona e ....sorpresa la velocità è il doppio e ricomincia a perdere il segnale satellitare. Controllo il gps del VHF portatile ed il segnale è naturalmente presente.
adesso ritornerò dal rivenditore (avrò fatto 400km per andare e tornare fra casa, rivenditore, porto )ma volevo vedere se a qualcun altro è successo qualcosa di simile o se ha qualche idea in proposito.
24-12-2012 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
gps garmin aiuto
Il mio mi pare sia il 525, e' messo vicino alla colonnina... va bene! Sicuro che l'unita' di misura della velocita' sia in nodi? Scusa la banalita'...
24-12-2012 05:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
gps garmin aiuto
Il mio Garmin (non cartografico ma con antenna incorporata) e' molto infastidito dal mio bimini.
Basta chiuderlo che funziona tutto.
A questo punto pero' avro' bisogno di un GPS con antenna da montare.
Non so se il tuo problema e' simile ...
24-12-2012 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #4
gps garmin aiuto
Avevo pensato anche io alla velocità espressa diversamente...purtroppo è in nodi !! E il Bimini è stato smontato a fine estate......Ho anche pensato fosse un fastidio dell'alimentazione.....ma non capisco come potrebbe interferire.
24-12-2012 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
gps garmin aiuto
Io ho un 520 ed ogni tanto mi da i numeri, nel senso che perde il segnale... Ora infastidito dal tutto voglio mettere l'antenna esterna e vedere come va.
30-12-2012 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #6
gps garmin aiuto
Citazione:Biziotti ha scritto:
Io ho un 520 ed ogni tanto mi da i numeri, nel senso che perde il segnale... Ora infastidito dal tutto voglio mettere l'antenna esterna e vedere come va.

....a ecco.....allora è il prodotto che non va proprio.....considerato l'affidamento che ci facciamo in navigazione non mi pare proprio una una bella notizia....
31-12-2012 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iMoneHelp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
gps garmin aiuto
Scusate se mi intrometto.

Un GPS solitamente o funziona oppure non funziona, io non ne ho mai visto uno che indica la SOG, la COG, la posizione, o qualsaisi altro dato in modo errato.

Possono magari perdere il FIX di tanto in tanto, ma quando funzionano i dati sono sempre corretti. Inoltre per un GPS è, purtroppo, normale perdere qualche volta il segnale, così come per il cellulare non avere campo.
Certo è che se in navigazione il GPS perde il FIX ogni 5 minuti c'è qualcosa che non va, ma se lo perde saltuariamente e per poco tempo è da considerarsi nella norma.

Visto e considerato che te ne hanno dato uno nuovo non penso sia il prodotto, il mio consiglio è quello di verificare che non ci sia qualcosa che possa disturbare la ricezione, ti faccio un esempio:
un amico aveva installato l'antenna GPS su una superficie lucida che rifletteva il segnale GPS e gli faceva perdere spesso il FIX, spostata l'antenna in un'altra posizione non ha mai più avuto alcun problema
un altro amico invece non aveva mai segnale in porto per poi scoprire che il WiFi della marina disturbava più o meno i GPS di tutte le imbarcfazioni ormeggiate

Alcuni GPS hanno la possibilità di regolare la velocità di aggiornamento, piuttosto che applicare dei filtri, magari prova anche a modificare quelle impostazioni.

Ciao.


simone
03-01-2013 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
gps garmin aiuto
Citazione:iMoneHelp ha scritto:
Scusate se mi intrometto.

Un GPS solitamente o funziona oppure non funziona, io non ne ho mai visto uno che indica la SOG, la COG, la posizione, o qualsaisi altro dato in modo errato.

Possono magari perdere il FIX di tanto in tanto, ma quando funzionano i dati sono sempre corretti. Inoltre per un GPS è, purtroppo, normale perdere qualche volta il segnale, così come per il cellulare non avere campo.
Certo è che se in navigazione il GPS perde il FIX ogni 5 minuti c'è qualcosa che non va, ma se lo perde saltuariamente e per poco tempo è da considerarsi nella norma.

Visto e considerato che te ne hanno dato uno nuovo non penso sia il prodotto, il mio consiglio è quello di verificare che non ci sia qualcosa che possa disturbare la ricezione, ti faccio un esempio:
un amico aveva installato l'antenna GPS su una superficie lucida che rifletteva il segnale GPS e gli faceva perdere spesso il FIX, spostata l'antenna in un'altra posizione non ha mai più avuto alcun problema
un altro amico invece non aveva mai segnale in porto per poi scoprire che il WiFi della marina disturbava più o meno i GPS di tutte le imbarcfazioni ormeggiate

Alcuni GPS hanno la possibilità di regolare la velocità di aggiornamento, piuttosto che applicare dei filtri, magari prova anche a modificare quelle impostazioni.

Ciao.


simone
caspita Simone quanta sicurezza nelle tue affermazioni !! Purtroppo ci sono situazioni che magari non abbiamo mai visto ma che per questo non è detto che non esistano......comunque ti ringrazio perchè quello che cerco di sapere è se qualcun altro ha avuto problemi e da cosa potevano essere originati.
Nello specifico, comunque, come ti dicevo l'antenna è interna ed in precedenza aveva sempre perfettamente funzionato, e il segnale non era disturbato dal porto perchè per provarlo ero uscito naturalmente in navigazione.
Comunque il GPS è di nuovo alla Garmin.....vi aggiornerò sull'evoluzione.
03-01-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iMoneHelp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
gps garmin aiuto
Certo, c'è sempre una prima volta Smile

La mia sicurezza è data dal fatto che sono un operatore del settore e mi occupo appunto di elettronica.

Conosco i prodotti di tanti marchi e in oltre 10 anni di servizio mi sono fatto una discreta esperienza e, un difetto come il tuo, si è sempre rivelato dipendere da fattori esterni. Ragione per cui ti ho fatto quei due esempi.

In ogni caso aspettiamo il resoconto dell'assistenza e vediamo che ti dicono.
03-01-2013 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
gps garmin aiuto
Citazione:iMoneHelp ha scritto:


un altro amico invece non aveva mai segnale in porto per poi scoprire che il WiFi della marina disturbava più o meno i GPS di tutte le imbarcfazioni ormeggiate

leggenda urbana.. nessun router wi-fi al mondo lavora sulle frequenze del gps..
04-01-2013 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
gps garmin aiuto
Hai provato, nell'ordine, a: 1. montarlo su di un'altra barca 2. provarlo in macchina?
04-01-2013 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #12
gps garmin aiuto
Citazione:epeter ha scritto:
Hai provato, nell'ordine, a: 1. montarlo su di un'altra barca 2. provarlo in macchina?
no ma in effetti mi sembra di buon senso.....ho provato solo a montare un altro GPS in barca che peraltro funzionava regolarmente.....quando torna dall'assistenza se dovesse avere ancora problemi è sicuramente una prova da fare.
04-01-2013 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
gps garmin aiuto
Ho montato l'antenna esterna della Garmin, inutile dire che il segnale ora é al massimo della scala, se la stacco ha evidenti perdite di segnale.
28-01-2013 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #14
gps garmin aiuto
Aggiornamenti: ieri ho ritirato il GPS ma adesso la barca sta facendo carena quindi la prova è rimandata.....tuttavia parlando con l'assistenza (molto gentili) è venuto fuori che il segnale potrebbe saltare per un abbassamento di tensione. Il GPS sembra continui a rimanere acceso almeno fino ad una alimentazione di 8 ha invece dei 12 canonici, però in quel caso l'elettronica potrebbe risentirne e non funzionare correttamente. Per poter verificare mi hanno settato un rilevatore di ampere che mi consentirà di fare le opportune verifiche......alla prossima.Big Grin
28-01-2013 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frency Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
gps garmin aiuto
Vedi un po se la mia esperienza ti può servire: avevo un GPS Garmin non cartografico, con staffa fissa ed antenna interna, e capitava spesso che si spegneva. Per l'assistenza era tutto ok, ma il difetto continuava. Dietro suggerimento di un amico ho scoperto che il GPS si spegneva quando parlavo con il VHF. Ho spostato il cavo dell'antenna del VHF (era vicino al GPS) ed ho risolto il problema.
04-02-2013 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  openplotter cerco aiuto per configurare kip ginettosub 8 372 15-05-2024 23:37
Ultimo messaggio: ginettosub
  Garmin III Plus-difetto di accensione frankestain 3 55 24-01-2024 21:11
Ultimo messaggio: megalodon
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 274 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 784 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 572 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.237 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 297 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 535 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Vision Garmin parsifal 0 343 28-03-2023 19:37
Ultimo messaggio: parsifal
  Aiuto quadro motore vetus papo 3 684 12-09-2022 07:16
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)