I Forum di Amici della Vela
gps garmin aiuto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: gps garmin aiuto (/showthread.php?tid=81359)



gps garmin aiuto - sscer - 24-12-2012 05:10

Ho comprato ad aprile scorso un GPS Garmin 521 con antenna incorporata che ho collocato davanti alla mia timoneria a ruota. fino ad ottobre scorso, nessun problema.....poi ha cominciato a perdere il segnale dei satelliti. L'ho mandato in assistenza (è in garanzia) , mi ritorna e ed i satelliti li prende quando gli pare, l'angolo di rotta (quando prende il segnale ..ovvero quasi mai)sballa di 40°, la velocità è il doppio almeno del vero. Lo rimando in assistenza e questa volta lo sostituiscono. Ritorno a provarlo ed il segnale satellitare va bene, sto per tirare un sospiro di sollievo e mi accordo che, mentre i gradi sono giusti, la velocità è un'ooppinione (di nuovo più del doppio); prendo una pausa di una settimana ed oggi riprovo a vedere se funziona e ....sorpresa la velocità è il doppio e ricomincia a perdere il segnale satellitare. Controllo il gps del VHF portatile ed il segnale è naturalmente presente.
adesso ritornerò dal rivenditore (avrò fatto 400km per andare e tornare fra casa, rivenditore, porto )ma volevo vedere se a qualcun altro è successo qualcosa di simile o se ha qualche idea in proposito.


gps garmin aiuto - Senza Parole - 24-12-2012 05:27

Il mio mi pare sia il 525, e' messo vicino alla colonnina... va bene! Sicuro che l'unita' di misura della velocita' sia in nodi? Scusa la banalita'...


gps garmin aiuto - Giada0959 - 24-12-2012 05:29

Il mio Garmin (non cartografico ma con antenna incorporata) e' molto infastidito dal mio bimini.
Basta chiuderlo che funziona tutto.
A questo punto pero' avro' bisogno di un GPS con antenna da montare.
Non so se il tuo problema e' simile ...


gps garmin aiuto - sscer - 24-12-2012 16:21

Avevo pensato anche io alla velocità espressa diversamente...purtroppo è in nodi !! E il Bimini è stato smontato a fine estate......Ho anche pensato fosse un fastidio dell'alimentazione.....ma non capisco come potrebbe interferire.


gps garmin aiuto - Biziotti - 30-12-2012 05:59

Io ho un 520 ed ogni tanto mi da i numeri, nel senso che perde il segnale... Ora infastidito dal tutto voglio mettere l'antenna esterna e vedere come va.


gps garmin aiuto - sscer - 31-12-2012 02:17

Citazione:Biziotti ha scritto:
Io ho un 520 ed ogni tanto mi da i numeri, nel senso che perde il segnale... Ora infastidito dal tutto voglio mettere l'antenna esterna e vedere come va.

....a ecco.....allora è il prodotto che non va proprio.....considerato l'affidamento che ci facciamo in navigazione non mi pare proprio una una bella notizia....


gps garmin aiuto - iMoneHelp - 03-01-2013 19:19

Scusate se mi intrometto.

Un GPS solitamente o funziona oppure non funziona, io non ne ho mai visto uno che indica la SOG, la COG, la posizione, o qualsaisi altro dato in modo errato.

Possono magari perdere il FIX di tanto in tanto, ma quando funzionano i dati sono sempre corretti. Inoltre per un GPS è, purtroppo, normale perdere qualche volta il segnale, così come per il cellulare non avere campo.
Certo è che se in navigazione il GPS perde il FIX ogni 5 minuti c'è qualcosa che non va, ma se lo perde saltuariamente e per poco tempo è da considerarsi nella norma.

Visto e considerato che te ne hanno dato uno nuovo non penso sia il prodotto, il mio consiglio è quello di verificare che non ci sia qualcosa che possa disturbare la ricezione, ti faccio un esempio:
un amico aveva installato l'antenna GPS su una superficie lucida che rifletteva il segnale GPS e gli faceva perdere spesso il FIX, spostata l'antenna in un'altra posizione non ha mai più avuto alcun problema
un altro amico invece non aveva mai segnale in porto per poi scoprire che il WiFi della marina disturbava più o meno i GPS di tutte le imbarcfazioni ormeggiate

Alcuni GPS hanno la possibilità di regolare la velocità di aggiornamento, piuttosto che applicare dei filtri, magari prova anche a modificare quelle impostazioni.

Ciao.


simone


gps garmin aiuto - sscer - 03-01-2013 21:52

Citazione:iMoneHelp ha scritto:
Scusate se mi intrometto.

Un GPS solitamente o funziona oppure non funziona, io non ne ho mai visto uno che indica la SOG, la COG, la posizione, o qualsaisi altro dato in modo errato.

Possono magari perdere il FIX di tanto in tanto, ma quando funzionano i dati sono sempre corretti. Inoltre per un GPS è, purtroppo, normale perdere qualche volta il segnale, così come per il cellulare non avere campo.
Certo è che se in navigazione il GPS perde il FIX ogni 5 minuti c'è qualcosa che non va, ma se lo perde saltuariamente e per poco tempo è da considerarsi nella norma.

Visto e considerato che te ne hanno dato uno nuovo non penso sia il prodotto, il mio consiglio è quello di verificare che non ci sia qualcosa che possa disturbare la ricezione, ti faccio un esempio:
un amico aveva installato l'antenna GPS su una superficie lucida che rifletteva il segnale GPS e gli faceva perdere spesso il FIX, spostata l'antenna in un'altra posizione non ha mai più avuto alcun problema
un altro amico invece non aveva mai segnale in porto per poi scoprire che il WiFi della marina disturbava più o meno i GPS di tutte le imbarcfazioni ormeggiate

Alcuni GPS hanno la possibilità di regolare la velocità di aggiornamento, piuttosto che applicare dei filtri, magari prova anche a modificare quelle impostazioni.

Ciao.


simone
caspita Simone quanta sicurezza nelle tue affermazioni !! Purtroppo ci sono situazioni che magari non abbiamo mai visto ma che per questo non è detto che non esistano......comunque ti ringrazio perchè quello che cerco di sapere è se qualcun altro ha avuto problemi e da cosa potevano essere originati.
Nello specifico, comunque, come ti dicevo l'antenna è interna ed in precedenza aveva sempre perfettamente funzionato, e il segnale non era disturbato dal porto perchè per provarlo ero uscito naturalmente in navigazione.
Comunque il GPS è di nuovo alla Garmin.....vi aggiornerò sull'evoluzione.


gps garmin aiuto - iMoneHelp - 03-01-2013 23:25

Certo, c'è sempre una prima volta Smile

La mia sicurezza è data dal fatto che sono un operatore del settore e mi occupo appunto di elettronica.

Conosco i prodotti di tanti marchi e in oltre 10 anni di servizio mi sono fatto una discreta esperienza e, un difetto come il tuo, si è sempre rivelato dipendere da fattori esterni. Ragione per cui ti ho fatto quei due esempi.

In ogni caso aspettiamo il resoconto dell'assistenza e vediamo che ti dicono.


gps garmin aiuto - 1978marcello - 04-01-2013 03:51

Citazione:iMoneHelp ha scritto:


un altro amico invece non aveva mai segnale in porto per poi scoprire che il WiFi della marina disturbava più o meno i GPS di tutte le imbarcfazioni ormeggiate

leggenda urbana.. nessun router wi-fi al mondo lavora sulle frequenze del gps..


gps garmin aiuto - epeter - 04-01-2013 04:06

Hai provato, nell'ordine, a: 1. montarlo su di un'altra barca 2. provarlo in macchina?


gps garmin aiuto - sscer - 04-01-2013 16:58

Citazione:epeter ha scritto:
Hai provato, nell'ordine, a: 1. montarlo su di un'altra barca 2. provarlo in macchina?
no ma in effetti mi sembra di buon senso.....ho provato solo a montare un altro GPS in barca che peraltro funzionava regolarmente.....quando torna dall'assistenza se dovesse avere ancora problemi è sicuramente una prova da fare.


gps garmin aiuto - Biziotti - 28-01-2013 00:21

Ho montato l'antenna esterna della Garmin, inutile dire che il segnale ora é al massimo della scala, se la stacco ha evidenti perdite di segnale.


gps garmin aiuto - sscer - 28-01-2013 02:09

Aggiornamenti: ieri ho ritirato il GPS ma adesso la barca sta facendo carena quindi la prova è rimandata.....tuttavia parlando con l'assistenza (molto gentili) è venuto fuori che il segnale potrebbe saltare per un abbassamento di tensione. Il GPS sembra continui a rimanere acceso almeno fino ad una alimentazione di 8 ha invece dei 12 canonici, però in quel caso l'elettronica potrebbe risentirne e non funzionare correttamente. Per poter verificare mi hanno settato un rilevatore di ampere che mi consentirà di fare le opportune verifiche......alla prossima.Big Grin


gps garmin aiuto - frency - 04-02-2013 01:19

Vedi un po se la mia esperienza ti può servire: avevo un GPS Garmin non cartografico, con staffa fissa ed antenna interna, e capitava spesso che si spegneva. Per l'assistenza era tutto ok, ma il difetto continuava. Dietro suggerimento di un amico ho scoperto che il GPS si spegneva quando parlavo con il VHF. Ho spostato il cavo dell'antenna del VHF (era vicino al GPS) ed ho risolto il problema.