Rispondi 
Ancorarsi da solo
Autore Messaggio
Simone De Lillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Ancorarsi da solo
ciao a tutti,

vorrei condividere una problematica non indifferente nella navigazione in solitario.

ho appena terminato un giro in grecia egea da solo con la mia barca di 10 mt.
prima di partire ho preparato la barca e le sue manovre per gestirmi da solo e sotto l'aspetto velico e di navigazione nn ho trovato grossi problemi, semmai piccoli accorgimenti da fare.

il problema più grosso l'ho trovato nell'ancorarmi in baia e nel salpare. ovviamente non con poco vento, ma con vento sostenuto, diciamo 25 kn.

il problema è stato nell'ancorarsi. il non sapere quanti mt di catena stai lasciando, perchè io stavo in pozzetto per fare la retromarcia e ricordo quanto detto prima, c'erano 20-25 kn, e forse questo lo si risolverebbe con un display conta catena in pozzetto...

poi, nel salpare la parte più difficile. devi accelerare per portare avanti la prua, altrimenti il verricello non ce la fa, oppure sforza troppo, allo stesso tempo devi stare a prua altrimenti la catena si ammucchia e poi si blocca, poi, siccome il vento è forte, ti capita che l'ancora salti fuori dal golfare del musone di prua...insomma io facevo delle gran corse avanti e indietro, ma questo sarebbe da evitare...

cosa ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012 21:57 da Trixarc.)
24-06-2012 23:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
Ancorarsi da solo
Io per dare fondo se c'è vento , faccio in questo modo
1) lascio la randa issata
2) trovato il punto lascio in folle e vado a prua a dare fondo , non appena l'ancora prende la barca si mette prua al vento
3) a quel punto regolo la lunghezza della catena in base alla profondità.
Per salpare invece mi aiuto con il motore e salpo dal pozzetto e non appena l'ancora esce dall acqua metto il pilota automatico e vado a prua per farla salire sul nasone.
Per evitare che la catena si ammucchi so che esiste un aggeggio da montare sotto il salpancora che guida la catena nel gavone dell ancora , ma non ho mai avuto modo di provarlo.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
25-06-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simone De Lillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
Ancorarsi da solo
ma quando ti ancori, senza fare la dovuta retromarcia, la catena ti si stende bene?

per salpare bisognerebbe proprio sapere se l'aggeggio di cui tu parli funziona oppure no...forse dipende anche dalla profondità che uno ha nel gavone di prua dove finisce la catena...
25-06-2012 00:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Ancorarsi da solo
una soluzione efficace e poco costosa... mettere una telecamerina wifi stagna a prua ed una a poppa con un semplice deviatore sul monitor in pozzetto... te ne stai tranquillo e vedi tutto...!!! CoolBig GrinCool
25-06-2012 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simone De Lillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
Ancorarsi da solo
gourmet, sempre però hai il problema di sgrovigliare la catena con il piede e intanto giocare con la manetta dell'acceleratore per aiutare il verricello...quindi devi stare in due posti contemporaneamente altrimenti devi fare su e giu tra il pozzetto e la prua e correre sul ponte è cosa da evitare...
25-06-2012 00:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Ancorarsi da solo
Citazione:Simone De Lillo ha scritto:
ma quando ti ancori, senza fare la dovuta retromarcia, la catena ti si stende bene?

per salpare bisognerebbe proprio sapere se l'aggeggio di cui tu parli funziona oppure no...forse dipende anche dalla profondità che uno ha nel gavone di prua dove finisce la catena...

Si , se lasci su la randa e c'è un po di vento non appena l'ancora tocca il fondo la barca si mette al vento e inizia a tirare indietro.

L'aggeggio , ora non ricordo dove l'ho visto , consiste in un tubo inox a forma di 'L' che spostandosi a destra e sinistra non fa ammucchiare la catena sotto il salpancora , se ritrovo il link lo posto.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
25-06-2012 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simone De Lillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
Ancorarsi da solo
e la scotta randa la tieni cazzata o lasci che la vela fileggi?




Citazione:vittorio ha scritto:
Citazione:Simone De Lillo ha scritto:
ma quando ti ancori, senza fare la dovuta retromarcia, la catena ti si stende bene?

per salpare bisognerebbe proprio sapere se l'aggeggio di cui tu parli funziona oppure no...forse dipende anche dalla profondità che uno ha nel gavone di prua dove finisce la catena...

Si , se lasci su la randa e c'è un po di vento non appena l'ancora tocca il fondo la barca si mette al vento e inizia a tirare indietro.

L'aggeggio , ora non ricordo dove l'ho visto , consiste in un tubo inox a forma di 'L' che spostandosi a destra e sinistra non fa ammucchiare la catena sotto il salpancora , se ritrovo il link lo posto.
25-06-2012 00:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Ancorarsi da solo
La tengo cazzata , poi una volta terminata la manovra ammaino tutto.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
25-06-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simone De Lillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
Ancorarsi da solo
mmm, proverò, però non capisco come lasciando la vela cazzata la barca non riparta se qualcuno al timone non continua a manovrare per tenere la prua al vento, e anche in quel caso, quando la barca perde velocità, con 25 kn di vento e la vela cazzatta la prua la perdi...non può rimanere al vento...

cmque proverò nella pratica per vedere cosa succede...





Citazione:vittorio ha scritto:
La tengo cazzata , poi una volta terminata la manovra ammaino tutto.
25-06-2012 00:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
Ancorarsi da solo
Perchè l' ancora e il peso della catena te la tengono prua al vento.
Prova , io quando solo faccio in questo modo e non ho mai avuto problemi.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
25-06-2012 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Ancorarsi da solo
.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2012 01:15 da Maro.)
25-06-2012 01:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Ancorarsi da solo
Citazione:gourmet ha scritto:
una soluzione efficace e poco costosa... mettere una telecamerina wifi stagna a prua ed una a poppa con un semplice deviatore sul monitor in pozzetto... te ne stai tranquillo e vedi tutto...!!! CoolBig GrinCool
E' da ieri mattina che ci ragionoWink: ma quella a poppa a cosa ti serve????
(ho già escluso, perchè sei da solo, che sia per sbirciare la morosa del tuo amico che fa la doccia:blushSmileTongueTongue

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-06-2012 01:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Ancorarsi da solo
Citazione:Simone De Lillo ha scritto:
ma quando ti ancori, senza fare la dovuta retromarcia, la catena ti si stende bene?

Con 25 nodi, devi fare in fretta a dar fondo e continuare a dare catena per 5/7 volte il fondale, alla retro ci pensa il vento. Big Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-06-2012 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Ancorarsi da solo
paradossalmente quando c'è vento, diciamo 25 nodi come citi, è più facile.
io faccio così:
- ho verniciato due-tre metri di catena catena ogni 10, naturalmente di colore diverso ed ho attaccato un'etichetta all'interno del gavone qualora mi dimenticassi il colore/lunghezza
- quando ho individuato il punto dove ancorare porto la barca con la prua al vento e filo la catena mollando la frizione, così l'ancora arriva immediatamente sul fondo, intanto il vento sposta la barca e la successiva catena che scende in caduta si può anche accumulare, ma non più sull'ancora, ma dietro;
- blocco la frizione quando passa il colore corrispondente alla lunghezza che voglio filare.
-con tutta calma vado al timone e do una botta decisa di retro, poi metto in folle,
-con calma torno a prua e appoggiando un piede sulla catena, sento se questa saltella arando sul fondo o se fa presa (che è normalmente accompagnata dal rimbalzo della barca).
- ad operazione conclusa passo una cima dalla catena ad una bitta scaricando il verricello dalla trazione dell'ancoraggio.

Quando è ora di salpare faccio così:
- ho un accessorio che è sicuramente utile: un telecomando a distanza.
- rimango al timone governando la barca e contemporaneamente aziono il saplancora col telecomando a distanza (ho la fortuna di avere un gavone abbastanza profondo e non si aggroviglia la catena) qualora si dovesse andare a riordinare la catena non ci sono problemi fino a che non si è a picco, prendendosi tutto il tempo per andare e tornare a prua. quando si è a picco basta andare un'ultima volta a prua e fare spazio sotto quel tanto necessario per accogliere tutta la catena ancora da recuperare, poi tornare al timone, dare la spinta in avanti col motore per sganciare l'ancora dal fondo senza forzare sul verricello, poi recuperare col telecomando.
facile no?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
25-06-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Ancorarsi da solo
Einstein, mi hai rubato le parole,
con 25 nd di vento non cè bisogno di far retromarcia,và indietro da sola che è un piacere,e tù puoi star a prua a contare i metri catena.

buon vento
25-06-2012 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.897
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
Ancorarsi da solo
Come dice einstain con 25 nodi la barca rincula anche senza randa e la catena si distende con facilità. COn 25 nodi il sartiame fischia. Con 25 nodi per aver il tempo di andare fino a prua senza che questa si abbatti a dx o sn puoi fermarti con la poppa al vento la barca cosi rimane in filo al vento, fili la catena, quando l'ancora agguanta la barca farà testa e si disporrà con la prua al vento. Ancorarsi è un'oppppppinione.-
25-06-2012 01:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #17
Ancorarsi da solo
Citazione:vittorio ha scritto:
Si , se lasci su la randa e c'è un po di vento non appena l'ancora tocca il fondo la barca si mette al vento e inizia a tirare indietro.

L'aggeggio , ora non ricordo dove l'ho visto , consiste in un tubo inox a forma di 'L' che spostandosi a destra e sinistra non fa ammucchiare la catena sotto il salpancora , se ritrovo il link lo posto.

Secondo la mia modestissima esperienza, una randa cazzata al centro porta, e se porta la barca naviga. A meno che tu non abbia un ketch o uno yawl... ma leggo che hai un bavaria 42...
25-06-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #18
Ancorarsi da solo
Felix , la mia barca con la randa al centro e il vento dritto di prua terminato l'abbrivio si ferma e se butto l ancora e lascio catena arretra e non appena l ancora prende rimane esattamente prua al vento e la catena inizia a tirare. Ovvio che non ci devi mettere 10 minuti , ma devi lasciare la frizione e fare scendere veloce , se ti accorgi che la prua inizia a scadere blocchi la frizione e lei si rimette prua al vento non appena l'ancora fa presa.
Poi , ognuno i suoi metodi , io non ho la pretesa che il mio metodo sia il migliore o quello giusto, ma io mi trovo bene così..

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
25-06-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
Ancorarsi da solo
circa il dare ancora,
einstein, bullo e perez t'han detto il tutto

circa il salpare,
probabilmente (tranne per sfortunata rotazione del vento) eviterei, specie se la baia è affollata o se sei non troppo lontano da un ostacolo, la manovra con c.d. 25knts di vento; magari quello che sembra impellente (cambiare isola, moglie, lavoro,etc.) può aspettare che il vento molli un pò

bv
25-06-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
Ancorarsi da solo
ilbianconiglio
circa il salpare,
probabilmente (tranne per sfortunata rotazione del vento) eviterei, specie se la baia è affollata o se sei non troppo lontano da un ostacolo, la manovra con c.d. 25knts di vento; magari quello che sembra impellente (cambiare isola, moglie, lavoro,etc.) può aspettare che il vento molli un pò
-----------------------------------------------------------
Big GrinBig GrinBig Grin
26-06-2012 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 1.875 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.748 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Rollafiocco che rolla solo da una parte.. bellatrix 22 6.138 25-06-2018 13:27
Ultimo messaggio: zankipal
  avvolgifiocco: si può sostituire solo il tamburo ? lucianodb 7 2.255 11-09-2017 15:01
Ultimo messaggio: lucianodb
  Ormeggio in banchina da solo Flab 35 21.864 01-08-2016 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Solo senza terzaroli, cosa fareste voi? Federico82 63 12.264 14-07-2016 11:38
Ultimo messaggio: Federico82
  Certificato stazza: solo Orc?! kermit 7 3.769 27-02-2016 11:36
Ultimo messaggio: N/A
  Randa tedesca con solo 4 winch? gommo 38 13.699 24-12-2014 10:54
Ultimo messaggio: Klaus
  Andatura a farfalla o solo fiocco? Zaurac 83 23.871 07-09-2014 09:47
Ultimo messaggio: carminemancone
  Doppio timone su un solo asse. Ha senso? lucafrosini 0 1.593 15-04-2014 18:31
Ultimo messaggio: lucafrosini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)