Rispondi 
riconoscere una presa a mare
Autore Messaggio
tatta3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #61
riconoscere una presa a mare
Citazione:Arcadia ha scritto:
due domande per Tatta3

delle valvole e prese a mare in nylon caricato cosa ne dici?

c'è li dai i nomi dei valvolari italiani?

posso indicare i seguenti:
:DTECMA SERVICE (distributore)
:42:RMT valve (produttore distributore)
:smiley39:Della foglia (produttore)
:(Starline (produttore)
:8:Pibiviesse
SadsmileySadsmiley:sadsmiley:li trovate facilmente in reteWinkCoolSmiley39

Questi produttori/disttributori fanno valvole a sfera in bronzo/ottone, non specificatamente per prese a mare. La cosa mi sembra irrilevante a meno di volere la valvola direttamente flangiata alla presa (tipo blake). Nelle barche che ho visto io, compresa la mia, la valvola e' una normale sfera.
Non listo i piu' grossi, perche' molto probabilemnte non interessati, a meno di grandi quantita', alle valvoline di bronzo.
La produzione standard / presenza in magazzino / vendita al dettaglio e' da verificare.

Non ho esperienza diretta con fiberglass caricato con nylon (MARELON)
l' unica cosa che posso dire e' che prese a mare / valvole di questo materiale sono ammesse dalle norme UL 1121 (Underwriter Laboratories - Ente di certificazione qualita' americano)

Per valvole in materiale plastico (PVC) potete richiedere informazioni alla Fisher

SleepySleepy consigli per eventuale acquisto:
:sadsmiley:il materiale deve essere bronzo o ottone DR
la filettatura deve essere compatibile con quella della presa a
mare
Il materiale pure. Presa a mare e valvola di materiali simili
(vicini nella scala elettrochimica)
La valvola che interessa e' a sfera flottante (le altre
tipologie sono generalmente migliori e piu' costose - se
una cinquecento soddisfa le esigenze, la Ferrari e' inutile
07-10-2011 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #62
riconoscere una presa a mare
questa della non riuscita delle valv. e passas. di acciaio 316 non la sapevo,,., grazie a tatta della dettagliata spiegazione,.,., cmq ne ho viste montate su motoscafi,.,.li avviserò poverini ,.,.ciao
07-10-2011 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #63
riconoscere una presa a mare
Citazione:tatta3 ha scritto:


Per fare un esempio, per le prove idrauliche di recipienti o tubazioni di acciaio inox (una prova di quaollche ora) viene universalmente specificato un contenuto massimo di 50 ppm di cloruri nell' acqua usata per il test (nell' acqua di mare ce ne sono 300000 di ppm)

d'accordo che il cloro, come alogeno, è molto aggressivi, ma ...
c'è qualcosa che mi sfugge:
ppm significa parti per milione,
nell'acqua di mare ci sono 300.000 ppm di cloruri? ovvero il 30%?
mi fai capire cosa volevi dire?
tanto per precisione sui numeri.
07-10-2011 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tatta3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #64
riconoscere una presa a mare
Citazione:beppe_rm ha scritto:
Citazione:tatta3 ha scritto:


Per fare un esempio, per le prove idrauliche di recipienti o tubazioni di acciaio inox (una prova di quaollche ora) viene universalmente specificato un contenuto massimo di 50 ppm di cloruri nell' acqua usata per il test (nell' acqua di mare ce ne sono 300000 di ppm)

d'accordo che il cloro, come alogeno, è molto aggressivi, ma ...
c'è qualcosa che mi sfugge:
ppm significa parti per milione,
nell'acqua di mare ci sono 300.000 ppm di cloruri? ovvero il 30%?
mi fai capire cosa volevi dire?
tanto per precisione sui numeri.

Bacio[:X]hooooops, naturalmente c' e' uno zero di troppo. 3% = 30000 parti per milioneSadsmileySadsmiley... scusate.....la vecchiaia
07-10-2011 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #65
riconoscere una presa a mare
Ho dato un'occhiata in rete, alla voce prese a mare in bronzo, e, tra i pochi risultati, avrei trovato Maestrini, Guidi, oltre che nel catalogo Vetus. Qui si trovano passascafi, valvole e portagomma in bronzo e ottone. C'è un qualche motivo per cui questi 'valvolari' italiani non sono stati menzionati? Acquistare prodotti in bronzo è sufficiente o è necessario che anche per questi compaia la sigla CW602N, che io avevo capito fosse riservata unicamente a quelli in ottone?
Mi scuso ma credevo di avere chiari alcuni concetti, ma ora non sono più sicuro.
08-10-2011 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #66
riconoscere una presa a mare
Per essere concreti, ad un amico qualche anno fa su un hanse 411, e' successo che la presa a mare del motore (dopo 2-3 anni di vita della barca) abbia ceduto, creando una bella falla. Era in acciaio a suo dire, ma forse in ottone cromato? Di fatto, l' assenza di bonding ed materiale di scarsa qualita', in presenza di correnti galvaniche, puo' cedere. Dipende anche da dove si ormeggia. Grazie a Testacuore per la chiarezza delle foto, come al solito la qualita' ha un prezzo (che prima o poi...)si paga.
10-10-2011 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #67
riconoscere una presa a mare
Ho una domanda da ignorante: La pasta che si usa con la stoppa e' una pasta speciale? Io ho sempre visto usare la stoppa da sola
10-10-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #68
riconoscere una presa a mare
Citazione:gommo ha scritto:
Ho una domanda da ignorante: La pasta che si usa con la stoppa e' una pasta speciale? Io ho sempre visto usare la stoppa da sola

Certo è una pasta specifica per amalgamarsi con la stoppa e non sciogliersi con l'acqua, calda o fredda che sia

Dubito che tutti quelli che hai visto usare la canapa, non abbiano mai impiegato la pasta, probabilmente non ci hai fatto caso

Per prima cosa si applica la pasta in modo che riempia i filetti, poi si applica la canapa avendo cura di coprire un buon numero di filetti
10-10-2011 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #69
riconoscere una presa a mare
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
L'importante è che i passascafi siano in bronzo marino.
Le valvole, se lo sono, meglio ma si sta così poco ogni 4-5 anni a sostituirle.
Sinora la cosa che a me è partita è l'asse che aziona la sfera.

Per chi sa: conviene stoppa+pasta o teflon?
Quali sono i pro ed i contro dell'uno e dell'altro?

Io preferisco stoppa e pasta, il teflon per quanto mi riguarda, se proprio lo devi usare, come giustamente ti hanno detto, usa quello professionale che è più spesso

Pro e contro? Ognuno ti dirà che è meglio uno o meglio l'altro, io trovo che pasta e stoppa siano più facilmente riposizionabili e mi garanticono una maggior tenuta nel tempo
Chiedevo perchè io uso il teflon proprio per evitare di forzare il passascafo durante la sostituzione delle valvole.
Per la tenuta: avvolgo strettamente della carta igienica sotto per verificarla, mai trovato perdite, che comunque avrebbero potuto essere solo delle gocce saltuarie.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
10-10-2011 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #70
riconoscere una presa a mare
Volendo si può usare anche un frenafiletti medio
Quattro anni fa, al fine di testare la sua resa ho fatto questa prova

Su tre prese a mare, abbiamo montato doppia saracinesca

Sul passascafo quella fissata con sistemi tradizionali, stoppa, su questa poi, una saracinesca fissata col frenafiletti medio

L'impiego di doppia saracinesca è evidente, nel caso quella fissata col frenafiletti vesse mollato, vi è sempre l'altra pronta all'uso

La barca sta gironzolando il mondo, ora dovrebbe essere in Mafdagascar e fino ad oggi nessun problema

Logicamente un frenafiletti medio, mai uno forte, che può portare a difficoltà nelle operazioni di smontaggio
10-10-2011 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tatta3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #71
riconoscere una presa a mare
Citazione:Poneumberto ha scritto:
Ho dato un'occhiata in rete, alla voce prese a mare in bronzo, e, tra i pochi risultati, avrei trovato Maestrini, Guidi, oltre che nel catalogo Vetus. Qui si trovano passascafi, valvole e portagomma in bronzo e ottone. C'è un qualche motivo per cui questi 'valvolari' italiani non sono stati menzionati? Acquistare prodotti in bronzo è sufficiente o è necessario che anche per questi compaia la sigla CW602N, che io avevo capito fosse riservata unicamente a quelli in ottone?
Mi scuso ma credevo di avere chiari alcuni concetti, ma ora non sono più sicuro.

Poneumberto, vedo solo ora il tuo quesito. Cerco di chiarire:
Coolottone: lega rame-zinco tipicamente 60%-40%. ne esistono moltissime tipologie, che, oltre ai due componenti principali, contengono altri elementi di lega, aggiunti per svariati scopi (es. Pb per facilitare le lavorazioni all' utensile.come il CW602N. Sn per aumentare la resistenza alla Dezincificazione)

Palla 8Bronzo: lega rame stagno tipicamente 90%-10%

Smiley39Bronzo all' alluminio: lega Rame alluminio, tipicamente 90%- 8% + altri elementi. Lega di considerevoli caratteristiche meccaniche e resistenza alla corrosione in acqua mare

WinkCupronickel: leghe Rame.nichel caratteristiche meccaniche modeste ottima resistenza alla corrosione in acqua mare

Per concludere sigle del tipo CW602N sono relative alla normativa europea. Le americane hanno altre sigle. Su un prodotto di qualita' dovresti trovare stampigliata la specifica di riferimento (es EN 12420) ed il grado del materiale (es CW602N), come su quelle di Testacuore (se poi il materiale e' adatto al servizio, quello e' un' altra questione, che va oltre alla qualita' del materiale)

[V]se cerchi in rete prese a mare non trovi i 'valvolari', quelli fanno semplicemente valvole (che possono essere usate sulle prese a mare)

Se mi trasmetti il tuo e-mail, ti trasmetto la EN 12420 dalla quale puoi avere una panoramica delle leghe di rame europee.
10-10-2011 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.458
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #72
riconoscere una presa a mare
Mi permetto di riaprire questo 3D per analizzare la 'mia' situazione. Di che materiali parliamo ?
Sulla prima vedo un 316...ma è INOX? Direi proprio di no.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E questa seconda cos'e'? e come sta messa a vostro giudizio?
Pensavo di sstituire tutto al prossimo alaggio (età 8 anni).
Il bianco è un velo di grasso al litio messo anni fa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti
BornFree
27-10-2011 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #73
riconoscere una presa a mare
Io avevo letto che il 'bronzo' moderno fosse rame e silicio, ma la fonte mi pareva poco autorevole...
03-11-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicolabettetini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #74
riconoscere una presa a mare
Ottone e bronzo sono metalli non ferrosi, quindi sono molto interessanti nel campo nautico proprio per la loro bassissima ossidabilità.
Il bronzo costa come materia prima il 50% in più del primo e nel mondo nautico dove ogni centesimo è criticato ai produttori il bronzo passa in secondo piano.
l'ottone è facilmente 'segabile', nel caso infatti il suo dado di fissaggio è bloccato, basta una comune sega e un filo di pazienza per eliminare il tutto.
Dalle foto distinguiamo: la 'presa a mare' (PutToSea in inglese)che possono essere: o semplicemente filettati o con portagomma (una ditta italiana li produce con filetto esterno al fine di tapparli in caso di problemi), la loro misura è in base ai pollici del filetto (1/2', 3/4', ..), le 'valvole a sfera' (ricordatevi di sprayare un pò di silicone ogni anno, in questo modo rimangono pulite e lubrificate), e i portagomma. Attualmente il maggior uso è l'ottone su tutti i componenti, esclusa la sfera della valvola che molte volte è in acciaio su guide in teflon.
Sulla foto dove si vede una presunta valvola ad acqua arruginita e rotta, in realtà è una comune valvola a gas (quindi in ferro) usata impropriamente e ingenuamente in questo campo.
Sulle 'Prese a mare' non vi sono sigle, sulle 'valvole' invece quelle di pressione massima, cosa comunque non interessa a noi, tanto meno sui portagomma. La marcatura CE è solo per gli impianti elettrici. Circa la durata, bè .. sul mio Plastivela del '71 hanno .. 40 anni.

Buon vento e .. ci vediamo al METS
11-11-2011 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #75
riconoscere una presa a mare
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Volendo si può usare anche un frenafiletti medio
Quattro anni fa, al fine di testare la sua resa ho fatto questa prova

Su tre prese a mare, abbiamo montato doppia saracinesca

Sul passascafo quella fissata con sistemi tradizionali, stoppa, su questa poi, una saracinesca fissata col frenafiletti medio

L'impiego di doppia saracinesca è evidente, nel caso quella fissata col frenafiletti vesse mollato, vi è sempre l'altra pronta all'uso

La barca sta gironzolando il mondo, ora dovrebbe essere in Mafdagascar e fino ad oggi nessun problema

Logicamente un frenafiletti medio, mai uno forte, che può portare a difficoltà nelle operazioni di smontaggio

adesso ho capito che sui miei passascafi non c'e' frenafiletto.42
11-11-2011 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #76
riconoscere una presa a mare
Ma allora:
valvola Blake, tecnologia obsoleta ma affidabile e sicura, con la flangia di fissaggio che mi dà molta tranquillità e necessità
di una puntuale manutenzione e di un installazione complicata, oppure
moderne valvole in bronzo con sfera e leva in inox (coppia galvanica?) e tenute in teflon che di sicuro non durano quanto una tuttometallo
ma sono praticamente senza manutenzione?
E' questa la differenza?
11-11-2011 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.458
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #77
riconoscere una presa a mare
Scusa nicolabetti
ma le tue osservazioni alle valvole in foto rigurdano quelle postate da me oppure quelle all'inizio del 3D?
Grazie e buon Vento
BornFree

Citazione:nicolabettetini ha scritto:
Sulla foto dove si vede una presunta valvola ad acqua arruginita e rotta, in realtà è una comune valvola a gas (quindi in ferro) usata impropriamente e ingenuamente in questo campo.
Sulle 'Prese a mare' non vi sono sigle, sulle 'valvole' invece quelle di pressione massima, cosa comunque non interessa a noi, tanto meno sui portagomma. La marcatura CE è solo per gli impianti elettrici. Circa la durata, bè .. sul mio Plastivela del '71 hanno .. 40 anni.

Buon vento e .. ci vediamo al METS
11-11-2011 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #78
riconoscere una presa a mare
Citazione:Moody ha scritto:
Ma allora:
valvola Blake, tecnologia obsoleta ma affidabile e sicura, con la flangia di fissaggio che mi dà molta tranquillità e necessità
di una puntuale manutenzione e di un installazione complicata, oppure
moderne valvole in bronzo con sfera e leva in inox (coppia galvanica?) e tenute in teflon che di sicuro non durano quanto una tuttometallo
ma sono praticamente senza manutenzione?
E' questa la differenza?

Ragazzi, ma queste famose valvole e passascafo Blake si trovano ancora? Non avrei dubbi sulla scelta.
11-11-2011 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #79
riconoscere una presa a mare
certo che si trovano. Non in tutte le misure però:
http://www.marinemegastore.com/product.a...9X3555CBM0

Ciao,
Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
14-11-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #80
riconoscere una presa a mare
Che sappia io ci sono solo da 3/4' e da 1 1/2'... fatalità; la mia barca inglese ho solo buchi da 1 e mezzo e da 3quarti Big Grin.
15-11-2011 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perdita presa a mare motore Furkenado 3 204 10-05-2024 17:43
Ultimo messaggio: Furkenado
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.247 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.631 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.296 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.973 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.366 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.888 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Sostituzione presa a mare nel Comet 910 erzinghero 17 5.457 20-03-2022 15:50
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  presa a mare motore inchiodata Brenno 18 3.149 04-06-2021 22:43
Ultimo messaggio: rob
  Nuova presa a mare oppure....? squale 22 5.367 04-06-2021 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)