Rispondi 
La vita delle batterie
Autore Messaggio
guaglione Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
La vita delle batterie
Carissimno amici, prmima di tutto un saluto a tutti voi, poi vorrei avere un parere di qualche esperto di batterie nautiche.Il quesito è il seguente: quanto è la durata media di una batteria? Premetto che le carico quasi regolarmente una volta a settimana, ma proprio stamani per curiosità ho aperto i tappi delle celle ed una di queste era quasi senza acqua distillata, il bello che io ho quelle senza manutenzione quindi non avrei dovuto far nulla di particolare come rabbocchi vari.Comunque a scanso di brutte sorprese ho aggiunto dell'acqua distillata alle celle semi vuote ed ho rimesso in carica il tutto.La seconda domanda che vorrei porvi è la seguente:avendo tre batterie di servizi ognuna da 80 ampere, posso nel momento della sostituzione installare quelle da 100 ampere.Grazie per le risposte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2011 00:26 da Trixarc.)
14-04-2011 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
La vita delle batterie
le batterie con acido moderne hanno tappi che riconvogliano
il liquido evaporato nella batteria stessa riducendo la manutenzione
che non vuol dire azzerarla.
quindi bene hai fatto a livellare di nuovo il liquido;
peccato tu l'abbia fatto un poco tardi.
la vita delle batterie? la risposta è :dipende.
ho avuto batterie perfette di 7 anni e bolse a 2.

per la sostituzione da 80 a 100 se lo spazio te lo consente
non ha controindicazioni.

se può servire:http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2011 04:31 da andros.)
14-04-2011 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
La vita delle batterie
la batteria è come 'o mellone. può uscire bianca e può uscire anche rossa...

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-04-2011 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
La vita delle batterie
Ciao Carlo
14-04-2011 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
La vita delle batterie
Guagliò, la migliore batteria è questa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
14-04-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
La vita delle batterie
Oggi ti danno se va bene 6 mesi di garanzia sulle batterie.Tempo di vita medio di batteria di qualita' direi 2-3 anni.Sulle barche durano di piu' perche' abbiamo i caricabatteria.Poi puo' durare 5 o 6 anni.Ma sono casi.Personalmente dopo 2 anni le cambio.Le compero al supermercato a quattro lire e va bene cosi' per me.Ti hanno gia' spiegato la faccenda del senza manutenzione.Big Grin
14-04-2011 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
La vita delle batterie
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Se aumenti l'amperaggio, devi avere anche un caricabatterie adeguato ai nuovi accumulatori.

??? sei sicuro ? Non me ne intendo ma credo che cambi solo il tempo di ricarica .

Cioè, per esempio, se devi riempire un serbatoio da cento litri ci metti 20 minuti, se cambi il serbatoio con uno da 200 litri mica devi cambiare il rubinetto per riempirlo, solo che ci metterai 40 minuti
14-04-2011 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
La vita delle batterie
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Se aumenti l'amperaggio, devi avere anche un caricabatterie adeguato ai nuovi accumulatori.
Se l'impianto è corretto un +25%, visto anche che non dovrebbe mai esser necessario ricaricare da zero, viene gestito senza problemi dal caricabatterie, al limite aumenterà un pochino il tempo del primo stadio.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
14-04-2011 05:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
La vita delle batterie
Citazione:Giabot ha scritto:
Ciao Carlo

ciao Gianni, quando vuoi

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-04-2011 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #10
La vita delle batterie
A me le batterie durano in media 6-8 anni,anche se a qualcunoo può sembare strano.
Nela mia barca precedente l'unica batteria sigillata ah avuto una durata di oltre 9 anni e la cambiani solo perchè non mi fidavo.
Io suo comunque per accensione motore,autopilota una batteria da spunto,separate due batterie da servizi da 120 Ah che carico coni il caricabatterie da banchina;impianti separati.
Quelle da servizi hanno avuto una durata di 6 anni e quella del motore 8.
14-04-2011 13:55
Cita questo messaggio nella tua risposta
guaglione Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
La vita delle batterie
Come sempre siete stati tutti un pozzo di scienza, grazie dei consigli tutti utilissimi, anche quelle di qualche battuta di un amico ( BUTLER ).Spero solo che una delle batterie trovate con pochissima acqua distillata si riprenda e continui a funzionare, al peggio la sostituirò.Ora ho imparato che anche quelle così dette senza manutenzione vanno comunque controllate.Il sito consigliatomi dall'amico Andros è utilissimo per capire come manutenzionare al meglio gli accumulatori.
Un cordiale saluto a tutti.
14-04-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
La vita delle batterie
Citazione:Butler ha scritto:

Guagliò, la migliore batteria è questa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O forse questa......Big Grin.....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2011 16:51 da skipperVELA.)
14-04-2011 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
La vita delle batterie
Citazione:caricabasso ha scritto:
A me le batterie durano in media 6-8 anni,anche se a qualcunoo può sembare strano.
Nela mia barca precedente l'unica batteria sigillata ah avuto una durata di oltre 9 anni e la cambiani solo perchè non mi fidavo.

Io suo comunque per accensione motore,autopilota una batteria da spunto,

separate due batterie da servizi da 120 Ah che carico coni il caricabatterie da banchina;impianti separati.
Quelle da servizi hanno avuto una durata di 6 anni e quella del motore 8.

perchè??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-04-2011 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
La vita delle batterie
Citazione:Messaggio di guaglione
Carissimno amici, prmima di tutto un saluto a tutti voi, poi vorrei avere un parere di qualche esperto di batterie nautiche.Il quesito è il seguente: quanto è la durata media di una batteria? Premetto che le carico quasi regolarmente una volta a settimana, ma proprio stamani per curiosità ho aperto i tappi delle celle ed una di queste era quasi senza acqua distillata, il bello che io ho quelle senza manutenzione quindi non avrei dovuto far nulla di particolare come rabbocchi vari.Comunque a scanso di brutte sorprese ho aggiunto dell'acqua distillata alle celle semi vuote ed ho rimesso in carica il tutto.La seconda domanda che vorrei porvi è la seguente:avendo tre batterie di servizi ognuna da 80 ampere, posso nel momento della sostituzione installare quelle da 100 ampere.Grazie per le risposte.

Che significa che le carichi una volta a settimana, uscendo, con il motore, o dal 220 in banchina?
14-04-2011 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
La vita delle batterie
con le batterie di diverso amperaggio devi fare solo attenzione a chè siano 'similmente' cariche o scariche, altrimenti se ti trovi con una batteria a terra ed una carica, la differenza di potenziale tra le 2 creerebbe una 'corsa' di corrente da quella carica a quella scarica che potrebbe innescare un incendio (a causa del surriscldameto dei cavi che collegano le batterie tra loro)
14-04-2011 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
La vita delle batterie
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
A me le batterie durano in media 6-8 anni,anche se a qualcunoo può sembare strano.
Nela mia barca precedente l'unica batteria sigillata ah avuto una durata di oltre 9 anni e la cambiani solo perchè non mi fidavo.

Io suo comunque per accensione motore,autopilota una batteria da spunto,

separate due batterie da servizi da 120 Ah che carico coni il caricabatterie da banchina;impianti separati.
Quelle da servizi hanno avuto una durata di 6 anni e quella del motore 8.

perchè??

Per avviare il motore occorre una forte corrente (100/200 A, dipende dal motore) per un tempo breve.

Per alimentare i servizi (luci, frigo, strumenti....) occorre una corrente bassa, ma per un lungo periodo di tempo-

Le batterie non sono tutte uguali (al di là della tecnologia costruttiva) alcue fanno meglio una cosa, altre l'altra.

ciao

Gino
14-04-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
La vita delle batterie
Poi se vuoi stare tranquillo compra delle batterie Agm, costano il doppio delle altre ma ti durano anche 8/10 anni se le tratti con cura, l'ambiente ti ringrazieráBig Grin
14-04-2011 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
La vita delle batterie
per i servizi mi hanno consigliato le batterie per i muletti, che lavorano a 'corrente bassa' (non indicata per gli spunti tipo motore, invece)
14-04-2011 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
La vita delle batterie
Mai trovato batterie con la durata che affermate......ma mai ehBig Grin
14-04-2011 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
guaglione Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
La vita delle batterie
Carica completa dalla banchina a 220 volt, il risultato della carica mi è dato dall'accensione di una spia verde del caricabatteria della barca.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di guaglione
Carissimno amici, prmima di tutto un saluto a tutti voi, poi vorrei avere un parere di qualche esperto di batterie nautiche.Il quesito è il seguente: quanto è la durata media di una batteria? Premetto che le carico quasi regolarmente una volta a settimana, ma proprio stamani per curiosità ho aperto i tappi delle celle ed una di queste era quasi senza acqua distillata, il bello che io ho quelle senza manutenzione quindi non avrei dovuto far nulla di particolare come rabbocchi vari.Comunque a scanso di brutte sorprese ho aggiunto dell'acqua distillata alle celle semi vuote ed ho rimesso in carica il tutto.La seconda domanda che vorrei porvi è la seguente:avendo tre batterie di servizi ognuna da 80 ampere, posso nel momento della sostituzione installare quelle da 100 ampere.Grazie per le risposte.

Che significa che le carichi una volta a settimana, uscendo, con il motore, o dal 220 in banchina?
14-04-2011 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 792.278 19-05-2024 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 336 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 1.085 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.559 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 223 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 468 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 882 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 399 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 709 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.527 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)