I Forum di Amici della Vela
La vita delle batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: La vita delle batterie (/showthread.php?tid=56560)

Pagine: 1 2 3


La vita delle batterie - guaglione - 14-04-2011 04:18

Carissimno amici, prmima di tutto un saluto a tutti voi, poi vorrei avere un parere di qualche esperto di batterie nautiche.Il quesito è il seguente: quanto è la durata media di una batteria? Premetto che le carico quasi regolarmente una volta a settimana, ma proprio stamani per curiosità ho aperto i tappi delle celle ed una di queste era quasi senza acqua distillata, il bello che io ho quelle senza manutenzione quindi non avrei dovuto far nulla di particolare come rabbocchi vari.Comunque a scanso di brutte sorprese ho aggiunto dell'acqua distillata alle celle semi vuote ed ho rimesso in carica il tutto.La seconda domanda che vorrei porvi è la seguente:avendo tre batterie di servizi ognuna da 80 ampere, posso nel momento della sostituzione installare quelle da 100 ampere.Grazie per le risposte.


La vita delle batterie - andros - 14-04-2011 04:30

le batterie con acido moderne hanno tappi che riconvogliano
il liquido evaporato nella batteria stessa riducendo la manutenzione
che non vuol dire azzerarla.
quindi bene hai fatto a livellare di nuovo il liquido;
peccato tu l'abbia fatto un poco tardi.
la vita delle batterie? la risposta è :dipende.
ho avuto batterie perfette di 7 anni e bolse a 2.

per la sostituzione da 80 a 100 se lo spazio te lo consente
non ha controindicazioni.

se può servire:http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm


La vita delle batterie - mckewoy - 14-04-2011 04:37

la batteria è come 'o mellone. può uscire bianca e può uscire anche rossa...


La vita delle batterie - Giabot - 14-04-2011 05:16

Ciao Carlo


La vita delle batterie - Butler - 14-04-2011 05:18

Guagliò, la migliore batteria è questa.

[hide][Immagine: 2010730235026_pentole-muller.jpg][/hide]


La vita delle batterie - Giorgio - 14-04-2011 05:27

Oggi ti danno se va bene 6 mesi di garanzia sulle batterie.Tempo di vita medio di batteria di qualita' direi 2-3 anni.Sulle barche durano di piu' perche' abbiamo i caricabatteria.Poi puo' durare 5 o 6 anni.Ma sono casi.Personalmente dopo 2 anni le cambio.Le compero al supermercato a quattro lire e va bene cosi' per me.Ti hanno gia' spiegato la faccenda del senza manutenzione.Big Grin


La vita delle batterie - Marisco - 14-04-2011 05:44

Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Se aumenti l'amperaggio, devi avere anche un caricabatterie adeguato ai nuovi accumulatori.

??? sei sicuro ? Non me ne intendo ma credo che cambi solo il tempo di ricarica .

Cioè, per esempio, se devi riempire un serbatoio da cento litri ci metti 20 minuti, se cambi il serbatoio con uno da 200 litri mica devi cambiare il rubinetto per riempirlo, solo che ci metterai 40 minuti


La vita delle batterie - Maro - 14-04-2011 05:44

Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Se aumenti l'amperaggio, devi avere anche un caricabatterie adeguato ai nuovi accumulatori.
Se l'impianto è corretto un +25%, visto anche che non dovrebbe mai esser necessario ricaricare da zero, viene gestito senza problemi dal caricabatterie, al limite aumenterà un pochino il tempo del primo stadio.


La vita delle batterie - mckewoy - 14-04-2011 06:29

Citazione:Giabot ha scritto:
Ciao Carlo

ciao Gianni, quando vuoi


La vita delle batterie - caricabasso - 14-04-2011 13:55

A me le batterie durano in media 6-8 anni,anche se a qualcunoo può sembare strano.
Nela mia barca precedente l'unica batteria sigillata ah avuto una durata di oltre 9 anni e la cambiani solo perchè non mi fidavo.
Io suo comunque per accensione motore,autopilota una batteria da spunto,separate due batterie da servizi da 120 Ah che carico coni il caricabatterie da banchina;impianti separati.
Quelle da servizi hanno avuto una durata di 6 anni e quella del motore 8.


La vita delle batterie - guaglione - 14-04-2011 15:47

Come sempre siete stati tutti un pozzo di scienza, grazie dei consigli tutti utilissimi, anche quelle di qualche battuta di un amico ( BUTLER ).Spero solo che una delle batterie trovate con pochissima acqua distillata si riprenda e continui a funzionare, al peggio la sostituirò.Ora ho imparato che anche quelle così dette senza manutenzione vanno comunque controllate.Il sito consigliatomi dall'amico Andros è utilissimo per capire come manutenzionare al meglio gli accumulatori.
Un cordiale saluto a tutti.


La vita delle batterie - skipperVELA - 14-04-2011 16:49

Citazione:Butler ha scritto:

Guagliò, la migliore batteria è questa.

[hide][Immagine: 2010730235026_pentole-muller.jpg][/hide]

O forse questa......Big Grin.....

[hide][Immagine: 2011414105055_DownloadedFile.jpeg][/hide]


La vita delle batterie - mckewoy - 14-04-2011 17:04

Citazione:caricabasso ha scritto:
A me le batterie durano in media 6-8 anni,anche se a qualcunoo può sembare strano.
Nela mia barca precedente l'unica batteria sigillata ah avuto una durata di oltre 9 anni e la cambiani solo perchè non mi fidavo.

Io suo comunque per accensione motore,autopilota una batteria da spunto,

separate due batterie da servizi da 120 Ah che carico coni il caricabatterie da banchina;impianti separati.
Quelle da servizi hanno avuto una durata di 6 anni e quella del motore 8.

perchè??


La vita delle batterie - Montecelio - 14-04-2011 17:18

Citazione:Messaggio di guaglione
Carissimno amici, prmima di tutto un saluto a tutti voi, poi vorrei avere un parere di qualche esperto di batterie nautiche.Il quesito è il seguente: quanto è la durata media di una batteria? Premetto che le carico quasi regolarmente una volta a settimana, ma proprio stamani per curiosità ho aperto i tappi delle celle ed una di queste era quasi senza acqua distillata, il bello che io ho quelle senza manutenzione quindi non avrei dovuto far nulla di particolare come rabbocchi vari.Comunque a scanso di brutte sorprese ho aggiunto dell'acqua distillata alle celle semi vuote ed ho rimesso in carica il tutto.La seconda domanda che vorrei porvi è la seguente:avendo tre batterie di servizi ognuna da 80 ampere, posso nel momento della sostituzione installare quelle da 100 ampere.Grazie per le risposte.

Che significa che le carichi una volta a settimana, uscendo, con il motore, o dal 220 in banchina?


La vita delle batterie - N/A - 14-04-2011 17:26

con le batterie di diverso amperaggio devi fare solo attenzione a chè siano 'similmente' cariche o scariche, altrimenti se ti trovi con una batteria a terra ed una carica, la differenza di potenziale tra le 2 creerebbe una 'corsa' di corrente da quella carica a quella scarica che potrebbe innescare un incendio (a causa del surriscldameto dei cavi che collegano le batterie tra loro)


La vita delle batterie - Gino P - 14-04-2011 17:32

Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
A me le batterie durano in media 6-8 anni,anche se a qualcunoo può sembare strano.
Nela mia barca precedente l'unica batteria sigillata ah avuto una durata di oltre 9 anni e la cambiani solo perchè non mi fidavo.

Io suo comunque per accensione motore,autopilota una batteria da spunto,

separate due batterie da servizi da 120 Ah che carico coni il caricabatterie da banchina;impianti separati.
Quelle da servizi hanno avuto una durata di 6 anni e quella del motore 8.

perchè??

Per avviare il motore occorre una forte corrente (100/200 A, dipende dal motore) per un tempo breve.

Per alimentare i servizi (luci, frigo, strumenti....) occorre una corrente bassa, ma per un lungo periodo di tempo-

Le batterie non sono tutte uguali (al di là della tecnologia costruttiva) alcue fanno meglio una cosa, altre l'altra.

ciao

Gino


La vita delle batterie - Frizzz - 14-04-2011 17:33

Poi se vuoi stare tranquillo compra delle batterie Agm, costano il doppio delle altre ma ti durano anche 8/10 anni se le tratti con cura, l'ambiente ti ringrazieráBig Grin


La vita delle batterie - N/A - 14-04-2011 17:37

per i servizi mi hanno consigliato le batterie per i muletti, che lavorano a 'corrente bassa' (non indicata per gli spunti tipo motore, invece)


La vita delle batterie - Giorgio - 14-04-2011 19:09

Mai trovato batterie con la durata che affermate......ma mai ehBig Grin


La vita delle batterie - guaglione - 14-04-2011 19:12

Carica completa dalla banchina a 220 volt, il risultato della carica mi è dato dall'accensione di una spia verde del caricabatteria della barca.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di guaglione
Carissimno amici, prmima di tutto un saluto a tutti voi, poi vorrei avere un parere di qualche esperto di batterie nautiche.Il quesito è il seguente: quanto è la durata media di una batteria? Premetto che le carico quasi regolarmente una volta a settimana, ma proprio stamani per curiosità ho aperto i tappi delle celle ed una di queste era quasi senza acqua distillata, il bello che io ho quelle senza manutenzione quindi non avrei dovuto far nulla di particolare come rabbocchi vari.Comunque a scanso di brutte sorprese ho aggiunto dell'acqua distillata alle celle semi vuote ed ho rimesso in carica il tutto.La seconda domanda che vorrei porvi è la seguente:avendo tre batterie di servizi ognuna da 80 ampere, posso nel momento della sostituzione installare quelle da 100 ampere.Grazie per le risposte.

Che significa che le carichi una volta a settimana, uscendo, con il motore, o dal 220 in banchina?