Rispondi 
Come proteggere interruttori pozzetto
Autore Messaggio
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Come proteggere interruttori pozzetto
I contatti elettrici dei comandi elica di prua e verricello, spesso hanno dei problemi nei contatti elettrici, oggi ho visto che sono bloccati.
Pensavo di fare una protezione per impedire le infiltrazioni di acqua, qualcuno ha delle idee ....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-03-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Come proteggere interruttori pozzetto
Se sono interruttori/pulsanti per esterno NON dovrebbero avere problemi mai. Quindi se si sono bloccati le cause possono essere due: 1)non sono adatti per l'esterno (si considera un indice di protezione IP xx, 2)sono stati montati male.
Comunque se ci vuoi fare un minimo di protezione spendendo il giusto, potresti farti realizzare una sorta di cappottina in plexiglas trasparente con apertura anteriore, gli altri 3 lati devono essere fissati con del sikaflex.
Ciao
06-03-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Come proteggere interruttori pozzetto
Gli interuttori sono specifici per la nautica, Vetus e Quick, però per quanto siano fatti bene le infiltrazioni dopo pò si verificano e provocano l'ossidazione dei contati.
Il suggerimento che avete dato non è male, forse si potrebbe partire da un blocco di plaxiglas e freserlo.
L'idea che ho maturato era comunque una scatola stagna con coperchio incernierato, tipo questo però più piccolo magari in inox o alluminio difficile però da trovare.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-03-2011 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirko70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Come proteggere interruttori pozzetto
scusa, dove hai visto questo bel sistema di prtezione?Interessa anche a me,grazie
07-03-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Come proteggere interruttori pozzetto
Citazione:mirko70 ha scritto:
scusa, dove hai visto questo bel sistema di prtezione?Interessa anche a me,grazie

E' della Gewiss, però ne cercavo uno un pò meno importante, magari in metallo.
07-03-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Come proteggere interruttori pozzetto
Gli interruttori originali Quick, come quello postato da Nap, sono stagni e la Quick è una Ditta seria che mette in commercio robe serie.
Semmai a mio avviso quello della foto è stato montato in una posizione ed in un punto un pò azzardato, dove l'acqua se la prende proprio tutta e pare stia li ad aspettarne ancora.
Magari se il Cantiere lo montava su una paratia verticale, le cose sarebbero andate diversamente.SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2011 04:17 da stefano702.)
07-03-2011 03:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Come proteggere interruttori pozzetto
Citazione:stefano702 ha scritto:
Gli interruttori originali Quick, come quello postato da Nap, sono stagni e la Quick è una Ditta seria che mette in commercio robe serie.
Semmai a mio avviso quello della foto è stato montato in una posizione ed in un punto dove l'acqua, se la prende proprio tutta e pare stia li ad aspettarne ancora.
Magari se il Cantiere lo montava su una paratia verticale, le cose sarebbero andate diversamente.SmileSmile

Beh ... sai .. per gli interuttori da esterni tutte le posizioni sono buone, non c'è una avvertenza mettere in posizione quasi protetta.Big Grin

Il problema della Quick è che il capuccino di gomma si rompe in continuazione, solo a guardarlo.
Quello della Vetus a lungo andare filtra umidità e i contatti se ne vanno.
Con un pò di manutenzione sono convinto, smontare pulire disossidante per contatti elettrici, capuccino nuovo, tutto si rimette a posto.
E il prossimo anno come la mettiamo .... li sposto dove? A paratia cambia così tanto?
La soluzione va trovata perchè sono lì, almeno io penso.
07-03-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.481
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Come proteggere interruttori pozzetto
Citazione:Messaggio di Nap
Premesso che NON ho l'elica di prua, la soluzione IMHO più funzionale per comandarla la vidi su un HR: due pulsanti a piede (esattamente quelli per comandare il salpancora a prua) messi a pagliolo, uno sulla dritta e uno sulla sinistra della postazione del timoniere, oltre ad un interruttore generale per dare etorgliere tensione a tutto il circuito.
07-03-2011 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Come proteggere interruttori pozzetto
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di Nap
Premesso che NON ho l'elica di prua, la soluzione IMHO più funzionale per comandarla la vidi su un HR: due pulsanti a piede (esattamente quelli per comandare il salpancora a prua) messi a pagliolo, uno sulla dritta e uno sulla sinistra della postazione del timoniere, oltre ad un interruttore generale per dare etorgliere tensione a tutto il circuito.

non male ci penso sopra.28
07-03-2011 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiskipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
Come proteggere interruttori pozzetto
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin:Dun sorrisino?mille!!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

con un ombrello[:17][:262][:17][:262][:17][:262][:17][:262][:262][:17][:262][:17][:262][:17][:262][:17][:262][:17][:262][:17][:262][:262]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2011 17:06 da gigiskipper.)
07-03-2011 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Come proteggere interruttori pozzetto
Citazione:gigiskipper ha scritto:
con un ombrello

se ci metti un sorrisino è meglio Big GrinBig Grin
07-03-2011 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #12
Come proteggere interruttori pozzetto
Io penso che il tutto si rovini, non quando si e'in navigazione, ma quando l'imbarcazione e'ferma all'ormeggio sotto il sole o le intemperie. Premesso che il montaggio dei quadretti deve essere ben fatto e sigillato con sikaflex nero, quando la barca e'ferma una bella capottina in tela olona e tutto funziona. Fa pure rima.Smile
20-03-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Come proteggere interruttori pozzetto
Citazione:mantonel ha scritto:
Io penso che il tutto si rovini, non quando si e'in navigazione, ma quando l'imbarcazione e'ferma all'ormeggio sotto il sole o le intemperie. Premesso che il montaggio dei quadretti deve essere ben fatto e sigillato con sikaflex nero, quando la barca e'ferma una bella capottina in tela olona e tutto funziona. Fa pure rima.Smile

Forse è giusto, in fondo il vecchio sistema delle cuffiette forse è quello che che crea meno compromessi.
Mantonel cosa ne pensi di questa scatoletta fatta per le profondità? Ovviamente è da adattare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-03-2011 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Come proteggere interruttori pozzetto
Citazione:Messaggio di Nap
I contatti elettrici dei comandi elica di prua e verricello, spesso hanno dei problemi nei contatti elettrici, oggi ho visto che sono bloccati.
Pensavo di fare una protezione per impedire le infiltrazioni di acqua, qualcuno ha delle idee ....

prima di tutto consentimi una battuta:
se li hai installati tu ok, ma se quei due comandi, in quel punto, te li ha installati un professionista si merita di essere preso per un orecchio e portato a calci in posteriore fino a mazzeo....

sul mercato c'è di meglio come qualità, ma lasciando i pulsanti scoperti in quella posizione ben difficilmente troverai una soluzione definitiva.

se vieni al raduno di cesenatico ti porto alcune soluzioni che nel tempo ho realizzato, esteticamente non male.

BV
21-03-2011 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Come proteggere interruttori pozzetto
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Messaggio di Nap
I contatti elettrici dei comandi elica di prua e verricello, spesso hanno dei problemi nei contatti elettrici, oggi ho visto che sono bloccati.
Pensavo di fare una protezione per impedire le infiltrazioni di acqua, qualcuno ha delle idee ....

prima di tutto consentimi una battuta:
se li hai installati tu ok, ma se quei due comandi, in quel punto, te li ha installati un professionista si merita di essere preso per un orecchio e portato a calci in posteriore fino a mazzeo....

sul mercato c'è di meglio come qualità, ma lasciando i pulsanti scoperti in quella posizione ben difficilmente troverai una soluzione definitiva.

se vieni al raduno di cesenatico ti porto alcune soluzioni che nel tempo ho realizzato, esteticamente non male.
BV

Ci vediamo al raduno è sicuramente un piacere.
L'installazione è di un professionista, posizione alternativa può essere, però era sicuramente poco funzionale. Tieni presente che uno è il comando dell'elica di prua e l'altro il verricello.
Per la qualità, non saranno il massimo però uno è Quick e l'latro è Vetus.
Portami delle idee faccio cambio con cioccolato.Big GrinBig Grin
22-03-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navygator Offline
Banned

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #16
Come proteggere interruttori pozzetto
Chissà perchè quando leggo: ' ... non saranno il massimo però uno è Quick e l'latro è Vetus'
non posso fare a meno di pensare alle CAPPELLE intercontinentali che hanno commesso dei bei
nomi 'un'anticchia' più stencil di quelli citati.
Una per tutte la teutonica MERCEDES con le prime CLASSE A.
Detto questo comunque ... un interruttore è tale che sia montato su un diporto, un pesca, un PAX
o sulla MN COSTA ROMANTICA.
Come sono quelli ? e sopratutto ... in che modo (dove) sono montati ?
Dove li avranno comprati ?
Meditate gente, meditate.
09-04-2011 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Come proteggere interruttori pozzetto
I due interruttori sono IP66 (protezione contro le ondate), quindi adatti al montaggio esterno, devono però essere montati a dovere, spesso solo la guarnizione non basta, per via delle piccolissime asperità della VTR, anche un filino di sigillante ci va.
Se sono montati liberi sotto, cioè solo appoggiati sul foro e senza scatola di protezione sotto, posso ipotizzare che l'umidità contenuta nel gavone o nel compartimento che sta sotto, condensi sulla meccanica degli interruttori ossidandoli.
Secondo me è da proteggere più il sotto.
A parte che, montati lì, il pericolo più grande credo siano i piedi di chi traffica lì in giro.
Big Grin
09-04-2011 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
Come proteggere interruttori pozzetto
Se il problema sono i contatti elettrici posso consigliarvi un isolante spry.

Ho visto una prova fatta da un mio fornitore....che immergeva una lampada a incandescenza con un portalampade normale in un secchio d'acqua....e poi la accendeva.

Bhè...sono restato allibito...io una prova cosi non l'avrei mai fatta.

Vediamo se trovo sito internet dei prodotti....cosi lo posto.

PS: questi prodotti costano una cifra!


MAndi Budo
11-04-2011 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 298 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 765 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 601 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 641 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.368 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 3.049 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
Smile Modello o sigla presa pozzetto Little Sail 3 837 19-07-2022 10:57
Ultimo messaggio: rob
  Problema ricorrente interruttori termostatici kavokcinque 15 1.880 10-08-2019 10:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Striscia led pozzetto El_Nano 23 3.904 09-07-2019 07:27
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  installazione secondo C70 in pozzetto alexflibero 5 1.563 04-09-2017 16:17
Ultimo messaggio: alexflibero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)