Rispondi 
Timone duro
Autore Messaggio
zioluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
Timone duro
Molto interessante Diego, la boccola la riconosco, l'OR non esisteva e nel kit originale nemmeno. Però è molto interessante, perchè se il diametro è quello della losca, potrebbe essere da inserire prima della boccola per essere quindi posizionata sopra la stessa e questo eviterebbe che l'acqua s'infiltri tra losca e boccola creando quelle incrostazioni che sono alla base del problema. Se invece si mette nell'asse timone, non lo monterei perchè comunque l'acqua entrerebbe dell'alto senza più uscire e quindi sarebbe peggio. Onestamente credo che il lavoro che ho fatto io mettendo quella specie di silicone 'flex' qualche cosa (non ricordo bene il nome) sia la soluzioneottimale perchè blocca la boccola, la mantiene allineata e non permette all'acqua di entrare. Facci sapere appena capisci la funzione dell'OR.
10-06-2011 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burdie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #22
Timone duro
...quindi cercare di sfilare la boccola attuale con un estrattore è impossibile? ...va sacrificata?
14-06-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
Timone duro
Il teflon assorbe acqua e si gonfia prova il torlon materiale migliore e più duraturo
14-06-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zioluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #24
Timone duro
la mia era incollata e credo che valga per tutte perchè non deve girare dentro la losca, comunque tu Diego sei di Biologna come me, se vuoi ti presto l'estrattore che ho fatto e se puoi farlo, prova. Sarebbe bello se riuscissi a recuperarla perchè sarebbe sufficiente pulire la losca. Ieio, il Teflon NON assorbe acqua, lo avevano raccontato anche a me e allora per scommessa con un amico abbiamo messo un pezzo in una botte piena d'acqua per un anno dopo averlo misurato con un micrometro.....non un micron di differenza! E' vero che il Torlon è un materiale simile ma più duro, tanto che viene usato per fare le sfere dei cuscinetti nautici. Ripeto per esperienza diretta che il problema è la fioritura della losca, fate l'impossibile per evitare infiltrazioni tra boccola e losca ed il problema è risolto per molto tempo. Sappiate anche che se fosse vera la leggenda del rigonfiamento del Teflon, la boccola normalmente non è in acqua.
17-06-2011 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #25
Timone duro
io ho il problena opposto al vostro... le mie boccole hanno così tanto gioco che in condizioni particolari il timone tende a piegarsi sul lato e a grippare tutto il gioco... quando mi sveglierò a rifare il tutto credo che farò anche un buco nella sede del timone e ci metterò un bell'ingrassatore poi terrò il tutto ingrassato con grasso idrorepellente
17-06-2011 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burdie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #26
Timone duro
Citazione:zioluigi ha scritto:
la mia era incollata e credo che valga per tutte perchè non deve girare dentro la losca, comunque tu Diego sei di Biologna come me, se vuoi ti presto l'estrattore che ho fatto e se puoi farlo, prova.

Volentieri...inviami il tuo cellulare al mio indirizzo: burdie67@gmail.com
Giovedì potrei essere in cantiere, quindi verrei a prenderlo la prossima settimana...
Grazie
18-06-2011 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burdie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #27
Timone duro
Finalmente fatta luce sul problema:
sull'asse del timone si era formata una incrostazione di qualche decimo che portava al bloccaggio dello stesso nella boccola inferiore.
Una volta liberato del fermo e aggrappatomi al timone ho potuto liberarlo e poi sfilarlo (pesa almeno 60 Kg).
Carteggiata dell'asse, leggera alesata della boccola e abbondante ingrassata col grasso blu (consigliato dal cantiere), al posto del grasso al litio bianco, che rimane più fluido.
Vedrò nel tempo se il risultato sarà duraturo o, come consigliato da qualcuno, ogni volta che si fa carena allentare il tutto per fare scendere il timone quel tanto che basta per pulire eventuali incrostazioni e poi ingrassare nuovamente.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti per i consigli dati
BV
08-07-2011 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zioluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #28
Timone duro
A quanto vedo, il tuo timone e' totalmente diverso dal mio. Non so se e' una modifica o se nasce cosi' perche' c'era una versione con la ruota. Quindi non sei riuscito a capire dove andava quell'or? Sul grasso poi non sono per niente d'accordo, sul teflon non ha senso, puo' solo impastare la cosa peggiorandola. Un'ultima cosa: ma per incrostarsi l'asse vuol dire che il tuo e' immerso nell'acqua, strano che il mio si trovi qualche cm sopra la linea di galleggiamento. Comunque quello che conta e' il risultato, se tutto funziona, vuol dire che va bene cosi'
10-07-2011 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burdie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #29
Timone duro
Citazione:zioluigi ha scritto:
A quanto vedo, il tuo timone e' totalmente diverso dal mio. Non so se e' una modifica o se nasce cosi' perche' c'era una versione con la ruota. Quindi non sei riuscito a capire dove andava quell'or? Sul grasso poi non sono per niente d'accordo, sul teflon non ha senso, puo' solo impastare la cosa peggiorandola. Un'ultima cosa: ma per incrostarsi l'asse vuol dire che il tuo e' immerso nell'acqua, strano che il mio si trovi qualche cm sopra la linea di galleggiamento. Comunque quello che conta e' il risultato, se tutto funziona, vuol dire che va bene cosi'

Mi auguro che la dritta del cantiere (del grasso blu) non risulti una
'storta'!!!
L'OR è sotto la boccola di mezzo forse come protezione all'acqua
quando la barca s'appoppa...mah!
Il 37 ha la ruota e la boccola bassa è tutta immersa, spunta solo un
po' della pala dall'acqua, quindi tende a raccogliere sporcizia....
Ciao e grazie
14-07-2011 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.907 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota moites74 31 3.411 10-11-2022 13:01
Ultimo messaggio: mizar45
  Timone duro dopo rimessaggio Elan 40 Peter 21 2.721 10-07-2021 18:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
Wink Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto orteip 31 5.954 10-01-2021 13:43
Ultimo messaggio: orteip
  Winch duro vadoavela 8 1.290 16-06-2020 19:45
Ultimo messaggio: Wally
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.701 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.879 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  Winch Lewmar 7 duro Lampuga67 14 3.452 26-06-2017 00:04
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Timone duro e autopilota AMIKA 7 4.921 06-08-2015 12:58
Ultimo messaggio: AMIKA
  timone duro gs39 subary 4 2.208 23-06-2013 16:12
Ultimo messaggio: Maro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)