Rispondi 
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Campionato invernale.
Oggi maestrale da pettinarci per bene. Come al solito se lo danno in previsione come moderato ti becchi 20 nodi e raffiche a 30.
Mentre salivo verso la boa di bolina, ho incrociato un murphy 26 che scendeva ho orzato per passargli a poppa e .....bang; con la testa d'albero ho toccato presumo una sartia dell'altra barca e si è divelto il braccetto con i sensori del vento e spezzato il Windex.
MAREMMA ABBRUSTOLITASadSad
Come al solito eravamo strainvelati ed una raffica più forte delle altre ci ha sdraiati proprio nel momento sbagliato.
Ed ho pure torto perchè salivo mure e sinistra e l'altro scendeva mure a destra.

Non sono neanche potuto salire a smontare i sensori perchè anche in porto entrava onda e il maestrale continuava a pestare per bene.
Quindi non so se si è staccato intero insieme alla base o se quest'ultima è rimasta fissata alla testa dell'albero e si è spezzato il braccetto.
Se il vento concede una tregua in settimana cerco di andare a controllare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2009 23:06 da studiodip.)
23-03-2009 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Campionato invernale.
con la testa d'albero ho toccato presumo una sartia dell'altra barca e si è divelto il braccetto con i sensori del vento e spezzato il Windex.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' successa una cosa praticamente identica anche a me (solo che io ho spazzolato il suo di windex).

Consolati, poteva andare decisamente peggio WinkCool

BV
23-03-2009 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Ragazzi il regolamento ISAF e il buonsenso dicono chiaramente 'navigare discosti', che abbiano ragione?
23-03-2009 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost
Ragazzi il regolamento ISAF e il buonsenso dicono chiaramente 'navigare discosti', che abbiano ragione?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho chiaramente torto e poteva andare peggio. Gli avversari non mi hanno protestato e, soprattutto, non hanno avuto danni.

Ho controllato la posizione degli scafi e, stupidamente, non la proiezione dell'albero sull'acqua che di bolina, come in questo caso, può essere lontana diversi metri.

A parziale discolpa devo dire che l'inclinazione della barca è aumentata repentinamente per effetto di una raffica violenta; ero gia sfilato sulla sua poppa infatti devo avergli toccato il paterazzo.Blush.
23-03-2009 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost
Ragazzi il regolamento ISAF e il buonsenso dicono chiaramente 'navigare discosti', che abbiano ragione?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certo star, ma non ti è mai capitato di toccare in regata?

Scazzare un ormeggio??

Manco una multa per divieto di sosta?!?!? 42Cool

BV
23-03-2009 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Per Anonimone:

Certo, mi è capitato e ne ho fatte di tutti i colori, cose che non oso raccontare (ma chi mi conosce le sa).

Solo che la norma del 'navigare discosti' ha introdotto una novità nei comportamenti e nella gestione delle proteste, praticamente ha introdotto il concorso di colpa, e da allora, per la mia esperienza, gli incidenti sono diminuiti. Tutto qui.
23-03-2009 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Io ieri ho fatto a sportellate su un maxi 80 con Enrico Chieffi.
Ho vinto quacchecossa? Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-03-2009 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
predila così: hai appreso una lezione, costosa ma sempre scienza che entra.
23-03-2009 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Mi correggo era Tommasino! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-03-2009 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #10
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Davide certo che potenva andare peggio...un windex, il meccanismo delle coppette e via la barca va e bene. Il 360 o il 720 te lo sei fatto subito o sulla linea di arrivo? Hai offerto da bere all'equipaggio della barca toccata?Cool
29-03-2009 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Aggiornamento dal campo di regata...
Ieri sera mi chiama un amico e mi informa che anche lui ha lasciato giu' la centralina del vvento in partenza sulle sartie di quello sottovento. Smiley39Smiley39 Sarrano contenti quelli che le vendono.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-03-2009 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Oggi sono salito in testa d'albero ed ho smontato gli strumenti ed il windex. Purtroppo la botta l'ha presa il profilo dell'avvolgifiocco che si è piegato.
Ho smontato lo strallo ed il segmento piegato che è lungo 65 cm.
La domanda è: si raddrizza o no?
Ai riggers l'ardua sentenza.





Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,65 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 53,28 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,43 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,73 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,26 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,18 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2009 04:21 da studiodip.)
30-03-2009 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Ho smontato lo strallo ed il segmento piegato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Minchia! il profilo lo cambierei e darei pure una bella occhiata allo strallo e relative piombe, che mica si scherza con quella roba.

Però qui c'abbiamo un mucchio di attrezzisti che ti sapranno dire meglio.

Mi spiace.

BV
30-03-2009 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #14
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Troovare un metro profilo per quel Profurl non è impossibile: CERCALO.

Quanto dice Anonimon è da quotare:eri di bolina, quindi bello carico sullo strallo.
Devi far controllare piombe e attacco all'albero; già che ci sei dai anche una vista al cavo; rifare uno strallo del 6 non è una spesa, specie se non l'hai fatta negli ultimi 5 aa.

Per il sensore della stazione (il windex è auctro): cotrolla che il blocchetto sull'albero non sia criccato e che sia in sede.

Poi magari nel centro assistenza ti rimediano (regalandotelo) un t.a. della st 50 che non funziona più; basta che ci metti i tuoi trasduttori (i 'mulinelli' dove sono attaccate le pale direzione e anemometro, mulinelli che sono messi a pressione e che sarà facile rimuovere con un cacciavite a misura e tanta pazienza), intsti i 5 fili del collegamento con codice colore e sei a posto.

In difetto: 400 euro per un TA nuovoSadsmiley
30-03-2009 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Raddrizzato il profilo.
Sfilato il pezzo di tubetto rotto dall'attacco della stazione accorciato ed infilato di nuovo. I contatti ed i fili non li ho toccati.
Una volta in testa d'albero lo centro e lo sigillo con sika.
Speriamo bene. Nel frattempo cerco un pezzo di profilo nuovo.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,4&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2009 23:11 da studiodip.)
01-04-2009 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
acc...! non avevo letto della tua disavventura, però te la sei cavata bene!Son sicuro che non ti perderai le ultime di campionato!
02-04-2009 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Per quanto riguarda il cavo dello strallo controlla bene i trefoli all' uscita dal terminale anche piegando il terminale ed il cavo (a volte sono rotti appena dentro il terminale ma non si vedono), ma se ha più di 10 anni, meglio cambiarlo direttamente.
02-04-2009 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Innanzitutto vi ringrazio tutti per i consigli.

Lo strallo è a terra e quindi ho potuto verificarlo bene. Prima di rimontare il profilo lo verifico di nuovo piegandolo come dice Sailor. Nel 2006 ho sostituito tutto, sartie, arridatoi, perni etcc.
02-04-2009 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
Vedo che hai addirizzato in maniera perfetta il profilo, quindi il consiglio probabilmente è inutile: riempire il tubo di sabbia e tapparlo, poi procedere.
02-04-2009 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Aggiornamento dal campo di regata...
Ieri sera mi chiama un amico e mi informa che anche lui ha lasciato giu' la centralina del vvento in partenza sulle sartie di quello sottovento. Smiley39Smiley39 Sarrano contenti quelli che le vendono.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quelli sottovento eravamo noi 4242!!! Per puro c...o abbiamo piegato solo il windex 4242!!

Ciao
02-04-2009 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 907 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 530 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.724 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.278 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.742 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 849 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.616 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.437 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.760 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 15.083 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)