Rispondi 
Consiglio per far carena in autonomia.
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.658
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Consiglio per far carena in autonomia.
(17-09-2020 20:56)andros Ha scritto:  1-assoutamente no,lavori di piatto
2-e allora le barche che hanno osmosi?la gelcottatura viene usata per evitare la verniciatura che si faceva prima dell'avvento del gelcoat.32

anni addietro 'era uno che stava togliendo l'avegeto con la roto.
dopo una settimana stava a caro amico.
gli ho illustrato l'arcano e detto fatto s'è atrezzato e in due giorni ha fatto tutto il resto.mi sta ancora ringraziando.
la tattica è:togliere grossolanamente il blu e con la roto si finisce.
e niente tacche o quasi tappate con stucco poliestere.
insomma la paura fa 90 vero ma se non ci provi non capisci che tutto sommato è facile.

Buongiorno Andros, mi dispiace contraddirti questa volta ma fidati se ti dico che con la smerigliatrice angolare non ci lavori con il disco di piatto. Ne ho fatto tale abbondante uso da poterne esserne tecnicamente e praticamente un esperto certificato....19
La smerigliatrice angolare ha i dischi che si bloccano con un dado piatto centrale ma per quanto piatto possa essere questo dado, resta sempre un pò sporgente dal disco che se lo mettessi di piatto, quel bullone ti massacrerebbe la superficie in modo pesante e quindi il disco non può lavorare di piatto ma va tenuto con una certa inclinazione il che, senza un’adeguata pressione che flette il disco, questo lavorerebbe con il suo bordo affondando nel gealcoat creando profonde intaccature.
Per lavorare con la smerigliatrice angolare occorre una certa mano per tenere il disco con una determinata inclinazione costante rispetto alle superfici esercitando sullo stesso un’adeguata pressione tale da far flettere il disco in modo tale che questi lavori di piatto con una parte della superficie. Se si esercita poca pressione il disco tende ad addrizzarsi e fare le tacche; se si aumenta la pressione tocca il bullone piatto che ferma il disco e si massacrano le superfici ed il bullone tocca anche se invece di aumentare la pressione si diminuisce l’inclinazione per portare il disco a lavorare di piatto; se si aumenta l’inclinazione si fanno delle tacche profonde con il bordo del disco, ecc.. E bastano poche variazioni in un senso o nell’altro per fare danni seri se non si ha una buona mano acquisita con molta esperienza; poi per i meno esperti basta provare per capire se ho ragione o meno.

Caro Andros ti devo smentire anche sul fatto che il gealcot è una barriera all’acqua per la vetroresina e per questo non serve dare retta a me ma basta fare una veloce ricerca su internet, sulle cause dell’osmosi o sullo stesso gealcoat. Ora devo andare al lavoro e non ho molto tempo per darti molte indicazioni, questa è la prima che ho trovato al volo https://www.hinelson.com/blog/manutenzione-gelcoat/ ma se cerchi le cause dell’osmosi trovi soddisfazione in quello che affermo.

Buonagiornata a tutti
18-09-2020 07:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio per far carena in autonomia. - orteip - 18-09-2020 07:18

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 1.123 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 749 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 817 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.977 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 500 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.408 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.243 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 1.042 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.765 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  pulire la carena in subacquea bistag 55 37.502 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)