Rispondi 
Aiuto carena per inesperto
Autore Messaggio
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #1
Aiuto carena per inesperto
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni andrò a fare la carena per la prima volta nella mia vita sulla mia barca, un piccolo Dullia 21.
L'ho tirata su 15 giorni fa, non ha osmosi.
Io e il mio amico, da inesperti, pensavamo di portarla a zero ma al "cantiere" dove l'ho alata mi han detto che non ha senso visto che non ha osmosi ed è messa bene, c'è da dire che loro puntano anche a liberare il posto il prima possibile..

Comunque abbiamo preso primer e antivegetativa Veneziani, ho un dubbio sulla deriva.

Vi allego due foto
https://ibb.co/q7hqCTH
https://ibb.co/s1HL6Dd

Qui abbiamo notato che sembra un pò arrugginita, ci chiediamo se è normale e se ci sia da fare qualche altro trattamento oltre al "grattare - primer - antivegetativa". Inoltre, non so se si capisce bene dalla prima foto, nell'attacco della deriva con la carena c'è una sorta di silicone, che si sta sfogliando come si vede. Cosa conviene fare?

Grazie mille a tutti e scusate le domande magari banali ma preferirei non fare cavolate
31-05-2023 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Aiuto carena per inesperto
(31-05-2023 11:40)mnoga Ha scritto:  Ciao a tutti,
nei prossimi giorni andrò a fare la carena per la prima volta nella mia vita sulla mia barca, un piccolo Dullia 21.
L'ho tirata su 15 giorni fa, non ha osmosi.
Io e il mio amico, da inesperti, pensavamo di portarla a zero ma al "cantiere" dove l'ho alata mi han detto che non ha senso visto che non ha osmosi ed è messa bene, c'è da dire che loro puntano anche a liberare il posto il prima possibile..

Comunque abbiamo preso primer e antivegetativa Veneziani, ho un dubbio sulla deriva.

Vi allego due foto
https://ibb.co/q7hqCTH
https://ibb.co/s1HL6Dd

Qui abbiamo notato che sembra un pò arrugginita, ci chiediamo se è normale e se ci sia da fare qualche altro trattamento oltre al "grattare - primer - antivegetativa". Inoltre, non so se si capisce bene dalla prima foto, nell'attacco della deriva con la carena c'è una sorta di silicone, che si sta sfogliando come si vede. Cosa conviene fare?

Grazie mille a tutti e scusate le domande magari banali ma preferirei non fare cavolate

Messa bene è un parolone. Vedo molto strato e la chiglia in ghisa arrugginita. Per fare un lavoro fatto bene va scartavetrata o sabbiata la chiglia e l'idea di portare tutto a zero non è pellegrina, ha su diversi strati, a parte il costo del tempo necessario. Per verificare bene lo stato del gelcoat che non si vede e quindi non si può escludere del tutto l'osmosi.

Per fare un lavoro a fondo ci vuole tempo e denaro. Dipende se il tutto ne valga la pena. Su quella chiglia se vernici con una scartavetrata leggera tornerà presto come la vedi ora.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

31-05-2023 12:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Aiuto carena per inesperto
Ecco, va tenuto conto che è una barca che ha comunque 43 anni Smile
L'osmosi me l'ha esclusa anche un rigger molto esperto dal vivo quindi su quello mi fido.
Immagino che portare a zero sarebbe l'ideale, dici che scartavetrando per bene con l'orbitale non si riesca a fare un lavoro tutto sommato soddisfacente?
La mia idea sarebbe come prima volta di cercare di fare un bel lavoro pur senza arrivare a gelcoat, anche perchè dove l'ho alata purtroppo non mi lasciano tenerla lì molto tempo, e magari l'anno prossimo con già un po' più di esperienza fare un lavoro fatto meglio.
31-05-2023 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Aiuto carena per inesperto
Vedo bene la pinna il resto della carena non si vede nulla.
Pinna da rifare da portare a metallo credo ghisa, il massimo sabbiare, poi dare primer epossidico 5 mani di pittura epossiodica, stuccare con epossidico.
Se non c'è tempo grattare bene dare una, due, mani di cloro caucciù levare le imperfezioni con stucco a rasare, dare 2/3 mani di AV.
Che primer e che tipo di AV della Veneziani?
Buon lavoro.-
31-05-2023 12:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Aiuto carena per inesperto
Concordo con @spinner ... la chiglia andrebbe portata a zero (altrimenti ti risalta subito fuori la ruggine).

Ci son tanti trattamenti di varie case (Cecchi, Veneziani, International, ...).
Non e' un gran lavoro ... con frullino o levigatrice non ci metti molto a prtarlo a zero (meno di 1 gg probabilmente).
Lo stesso giorno che arrivi in fondo (prima che ci si depositi la guazza notturna) dai un primer adatto al metallo (epoxy primer) che fa anche da antiruggine.
E prima che si secchi completamente (dopo almeno 12/24 ore) vai di resina epossidica a dar spessore (meglio due mani a distanza di un gg).
E poi stucchi imperfezioni ed un altra mano di epossidica ... e via ... a pareggiare (per evitare di lasciare troppa poca protezione ci vuole spessore).
Primer per AV e poi AV diventano l'ovvio completamento.

Se fai un buon lavoro, per almeno dieci anni non ci rimetti mano ...

La carena (non visibile per noi) non la toccare troppo ... se e' sana specialmente ... meno la gratti e meglio sta ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2023 12:40 da ....)
31-05-2023 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Aiuto carena per inesperto
grazie mille delle info.
questa è la carena anche se non si vede benissimo
https://ibb.co/ZBb6GBf
31-05-2023 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Aiuto carena per inesperto
Più tocchi e più corri il rischio di vedere magagne. Secondo me quando gratterai per togliere la vecchia AV, inevitabilmente verrà fuori qualche bollicina di osmosi, ma è normale.
Se vuoi fare un bel lavoro, devi togliere la vecchia AV con rotorbitale o con raschietto finchè non arrivi al fondo. A quel punto avrai da stuccare qualche bollicina e poi sopra di AV (il nuovo primer serve relativamente).
Per la pinna ti hanno già detto (una bella rogna).
Per il sigillante, se sta venendo via non ha più nessuna utilità. Andrebbe rimosso, carteggiato appena e rimesso nuovo.

Trieste - Beneteau First 30jk
31-05-2023 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Aiuto carena per inesperto
(31-05-2023 12:36)bullo Ha scritto:  Che primer e che tipo di AV della Veneziani?
Buon lavoro.-

primer adherpox bicomponente, AV raffaello next


Comunque ok mi è chiaro per la pinna il lavoro da fare, quest'anno purtroppo non avrò il tempo fisico per farlo (è già un miracolo che sia riuscito a tirare su la barca 2 settimane e che mi lascino fare il lavoro)

dove trovo il cloro caucciù?
e che stucco dovrei mettere?
grazie mille a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2023 15:57 da mnoga.)
31-05-2023 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Aiuto carena per inesperto
Visto che usate vernici della Veneziani il cloro caucciù si chiama " TICOPREME" e lo stucco a rasare " VELOX"
Adherpox lo mettete via per il prossimo anno quando portate a metallo la pinna.
Prima di dare l'AV molti danno un'aggrappante " Aderglass", serve se la carena è portata a GEL.
Ricordate bene che le uniche pitture che vanno lavorate col pennello sono gli smalti e la vernice tutte le altre pitture di fondo si danno senza ripassare il pennello a meno che non sia pieno di pittura.
Un'altra cosa, fatti dare anche il diluente per quel tipo di AV, acqua raggia va bene per pulire i pennelli non per allungare AV se diviene troppo densa e prima di darla mescolatela bene nel vaso con uno stecco di legno.-
31-05-2023 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Aiuto carena per inesperto
Ticoprene e' il clorocaucciu' di veneziani

Stucco sarebbe meglio epossidico ... ottimo il Cecchi Fast Light che secca anche abbastanza veloce x carteggiare / ricoprire (ma se anno prox tiri giu' tutto ... un po' da maiali ma potresti anche dare un poliestere che ti secca subito)

Ah ... risposto insieme a @bullo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2023 17:14 da ....)
31-05-2023 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Aiuto carena per inesperto
Di consigli su come operare ne hai in abbondanza e tutti giusti, mi permetto di aggiungere che se se siete in due con due rotorbitali, in un giorno e n-mila dischetti grana da 80 per la carena e 60 per la chiglia arrivate a sera con le spalle indolenzite e la prima mano di primer data...forza che in pochi giorni se si ha un piano d'azione e i materiali pronti si fa tutto. Se invece scegliete la via breve rimandando il lavorone alla prossima stagione, in ogni caso occupatevi di quella chiglia e cambiate lo zinco assicurandovi che sia a contatto con il metallo altrimenti il prossimo anno la situazione sarà peggiorata esponenzialmente.
Buon lavoro!

La vita è un gioco che va giocato
31-05-2023 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Aiuto carena per inesperto
Mai dare un epossidico sopra pittura monocomponente.-
31-05-2023 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Aiuto carena per inesperto
(31-05-2023 17:43)bullo Ha scritto:  Mai dare un epossidico sopra pittura monocomponente.-

A cosa ti riferisci ? (di regola sarebbe l'opposto : no poliestere su epoxy ... ma epoxy va su tutto).

Se, come lavoro temporaneo, dopo aver grattato un po' ... alla buona (ma non ce la fa a portare a zero) ... e da' isolante clorocaucciu' (il ticoprene) ... puo' tranquillamente poi usare stucco epoxy (epoxy su poliestere va bene ... e' l'opposto che nun se po' fa' ...).
E cmq. puo' anche usare stucco poliestere da carrozzieri (ma meglio il Velox che e' perfetto).
Se anno prox. tira giu' tutto ... dura quel che dura ... ma un anno (o due) certo che si.

Quando fara' il trattamento a zero ... epoxy primer ---> expoxy resina ---> epoxy stucco ... sempre expoxy = sempre meglio (non mischiare mani succ. con poliestere)
31-05-2023 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Aiuto carena per inesperto
Mi raccomando di non fare come ti dice ...
Se dai un'epossidica sopra una monocomponente, poliestere, succede che la pittura si sfoglia, al contrario sopra l'epossidica puoi dare quello che vuoi.-
31-05-2023 20:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Aiuto carena per inesperto
Per carità' ... ognuno faccia come vuole (e non voglio far polemiche).
Dico solo che io, sapendo esattamente l'opposto (ma certo certo certo eh) ... ho sempre evitato di dare un prodotto poliestere su epoxy ...
E tutti i professionisti con cui son venuto in contatto ... mi han sempre insegnato che sull'epossidica ci sta solo epossidica (e, possibilmente, la mano successiva va data "presto" ... prima che secchi completamente che ci mette anche 1 settimana ... dimodoche' diventa un tutt'uno).
Quando secca, l'epossidica fa un velo ... che e' pure untuoso ... e se non lo gratti a modino (dopo anni) ... col piffero che una poliestere ci sta ...

Comunque ... io ho solo cercato di aiutare con cio' che sapevo ... (che non corrisponde al ns. @bullo che ne sa una piu' del diavolo !!!).
Evidentemente uno di noi due e' in errore ... (ho trovato anche una vecchia discussione dove se ne parlava https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=82926 ).

Per non sbagliare ... ed e' una regola principe ... terrei una linea di prodotti analoghi (poliestere con poliestere e epoxy con epoxy) senza miscugli (la cui cosa e' la meglio e su questo credo che siamo d'accordo con @bullo Smiley42) !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2023 21:29 da ....)
31-05-2023 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Aiuto carena per inesperto
Grazie mille a tutti, ho preso il diluente suo, inoltre ho preso ticoprene ma pensavo di usarlo solo per la pinna e usare l'adherpox per il resto ( ho solo 750 di ticoprene). Come stucco ho preso epomast sempre di veneziani, va bene?.
31-05-2023 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Aiuto carena per inesperto
Epomast va bene (secondo mia logica ahahah [starei tranquillo]) ma e' un po' ... pesante ... un pastone ... e diventa anche piu' difficile da carteggiare veloce (se avessi preso il "rapido" ... e' gia' meglio).
Il fine filler di Cecchi invece ... e' sempre un epoxy tipo Epomast ... ma e' roba molto piu' fine ... secca presto ed e' molto molto meno "pesante" (non che conti la pesantezza eh ... e' che e' roba che non gestisci bene come l'altro [ma te ne accorgerai usandolo ...se lo userai]). Ecco perche' uno stucco poliestere (il VELOX come ha consigliato @bullo o uno da carrozzieri) sarebbe piu' "facile".

Il ticoprene e' molto liquido e probabilmente con 0,750 ci dai almeno due mani sulla pinna (che non gli fa male anche se una sola mano basterebbe per andare avanti un po' nel tempo).

L'adherpox non ti serve sulla carena normale (risparmialo).
Serve per far aderire AV su fondo epoxy che e' ... scivoloso ... quasi unto (non e' olioso eh).

La AV non la diluire (se ce la fai) ... con il diluente ci pulisci solo gli attrezzi ... (al max. qualche goccia sul rullino se proprio non ti scorre ma su una barca cosi' piccola ce la fai alla grande [non ti devi addormentare sul rullo eh] e metti poche quantità' per volta nella vaschetta dove inzuppare il rullo (ce ne sta poco di suo ed il barattolo della AV lo ritappi sempre ad ogni rabbocco che i dieci minuti prima di finire la vaschetta ... passano)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2023 22:17 da ....)
31-05-2023 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Aiuto carena per inesperto
Se non erro però per la raffaello next nelle istruzioni dicono che su av sconosciute bisogna mettere un primer (adherpox o ticoprene) e poi l'av... Quindi pensavo di fare pinna con ticoprene, e av (ed epomast se serve) e adherpox piu av sul resto della carena... Purtroppo devo fare il lavoro il 2 e 3 quindi non riesco più a comprare altro materiale...
31-05-2023 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Aiuto carena per inesperto
Ok va bene ... (adherpox essendo bicomponente epoxy fa anche da isolamento [incrociamo che non mi piacerebbe isolare una carena non misurata ma non ti voglio crear dubbi ... a posto cosi'])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2023 22:48 da ....)
31-05-2023 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #20
RE: Aiuto carena per inesperto
In realtà dovrebbe essere ticoprene a fare più da isolamento no? ?
31-05-2023 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 1.006 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 688 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 739 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.687 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 459 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 585 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.329 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 1.000 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.297 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 43.877 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)