Rispondi 
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Autore Messaggio
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Question passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Visti i prezzi delle passerelle (tutte in carbonio o in alluminio prodotto direttamente dalla NASA, o chessòio) che ne pensate di una 'self-made passerella' ?
Partirei da una scala in alluminio (leggera, ma assolutamente idonea come resistenza), e ci attaccherei da un lato un foglio di compensato marino nonché - per consentire l'attraversamento in salita/discesa - dei listelli in corrispondenza dei pioli.
Completerei il tutto da una parte con delle ruotine, per consentire lo strisciamento sulla banchina, dall'altra con un rivestimento in corda per non smerdare la coperta su cui poggerà.
Vi sembra una strunzata, o se pò fà ?



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17,04 KB

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
30-11-2007 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolos Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Messaggio inserito da andri2bajo
io ho fatto cosi , scaletta alluminio, foglio alluminio rivettato in doppio, ruotine, piu teflon dalla parte dove la scale poggia in banchina, attacco a t snodabile, portapasselrella poppa sul pulpito
totale 250 EURI, pero' la soddisfazione.....andri

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,97 KB


tra l'altro costa un botto, rispetto ai normali bicchieri che attacchi alla poppa.
ciao e grazie anticipate
tommy
[/quote]


Rispolvero questa discussione per chiedere eventuali nuove esperienze in materia di autocostruzione passerella.
Inoltre ripropongo la domanda di Tommy: l'attacco della passerella sul pulpito è consigliabile o ci si tappa gli occhi e si buca la coperta?
04-01-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!



misure e descrizione qui
http://sybrancaleone.blogspot.com/2009/0...rella.html


cosi' è aperta
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


cosi' è chiusa
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


qui montata sulla barca, ho usato il catafalco dietro
http://sybrancaleone.blogspot.com/2009/0...opera.html



eventualmente, si possono fare dei buchi sfalsati cosi' e la si puo' usare come scala in verticale, io non li ho fatti perché i piedi delle bambine ci sarebbero passati attraverso

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
04-01-2010 18:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brebauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Rispolvero una discussione recente con buoni spunti.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31555
04-01-2010 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
io ne avrei una da vendere con le stesse misure da chiusa (+ o -) di quella postata da rob....

dovrei fare un paio di foto....
04-01-2010 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Una bella passerella si fa in lamellare....è piu' semplice di quello che si crede.
Io ho incollato 20 striscie larghe 10 centimetri spessore 0,5 centimetri con dei pesi ed uno spessore ho fatto un arco. Una volta tirata l'epossidica ho segato a metà il blocco ricavando due montanti ricurvi da 5 x 10 cm poi ho realizzato i pioli e poi compensato marino con listelli in bangkirai. Tutto materiale di recupero escluso il compensato.
Volendo la potevo anche incernierare e piegare a metà.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa foto è la piu' vecchia e mancavano i listelli che ho messo successivamente
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 66,33 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2010 20:33 da Pierr.)
04-01-2010 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Tutti a costruirvi passerelle da poppa. Non ho il problema, la mia scaletta si trasforma in passerella.

Ma passerelle da prua, nessuno? Su dai fate vedere Tongue
04-01-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corivorivo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Ciao, io l'ho fatta con la scala (alluminio) come dici tu ma al posto del compensato ho rivettato lamiera di alluminio zigrinata (si trova dai lattonieri) e sull'estremità che poggia a poppa della barca ho inserito della plastica trasparente morbida e dall'altra parte due ruotine di plastica (si trovano dal ferramenta o in qualsiasi grande magazzino di bricolage). In tutto ho speso 70 euro (la scala da m. 2,30 è un recupero). Appoggiata in falchetta e legata alle draglie non rompe le scatole ed è facilmente spostabile visto il peso ridotto. Che Eolo ti accompagni per il 2010!
04-01-2010 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corivorivo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Ciao, io l'ho fatta con la scala (alluminio) come dici tu ma al posto del compensato ho rivettato lamiera di alluminio zigrinata (si trova dai lattonieri) e sull'estremità che poggia a poppa della barca ho inserito della plastica trasparente morbida e dall'altra parte due ruotine di plastica (si trovano dal ferramenta o in qualsiasi grande magazzino di bricolage). In tutto ho speso 70 euro (la scala da m. 2,30 è un recupero). Appoggiata in falchetta e legata alle draglie non rompe le scatole ed è facilmente spostabile visto il peso ridotto. Che Eolo ti accompagni per il 2010!
04-01-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Io con 500 euri ne ho comperata una in carbonio.Arcuata...rigidissima...struttura differenziata.Con doppie ruote e bicchiere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2010 02:16 da Giorgio.)
05-01-2010 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Smiley14Smiley14
05-01-2010 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolos Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Ma l'attaco del bicchiere sul pulpito come lo vedete?
05-01-2010 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
Mesi fa mi sembra di ricordare qualcuno sul forum che costruì una passerella in fibra di carbonio....ricordo bene e non riesco a trovare la discussione oppure sbaglio???
05-01-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brebauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31555

La mia è in carbonio, qui misi la foto.
05-01-2010 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!
06-01-2010 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brebauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
passerella fai da te ? AHI AHI AHI !!!




Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)