Rispondi 
Passerella a listelli. Quale essenza?
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Passerella a listelli. Quale essenza?
Vorrei realizzare una passerella tipo questa riportata in allegato; forse con qualche listello in più.
A vostro avviso, quale tipo di legno è il più adatto?
Già che ci siamo, avete un' idea circa gli spessori/altezze più opportune?


Allegati Anteprime
   
01-04-2024 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.544
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
Iroko. Però pesa. Oppure pino (non abete) rigatino senza nodi, ma devi oliarlo ogni anno. Per lì'iroko, senti Magnini Legnami che ti fa già i pezzi a misura o quasi. Spessore ALMENO 30 mm meglio 32/24, lo "spazio" non oltre i 25mm, i sostanza fai fare dei listelli da 25*35 e sei a posto. Non ricordo come sei attrezzato ma volendo han anche solo le tavole.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2024 22:01 da Argo74.)
01-04-2024 22:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
Go raibh maith agat, Paolo! (sei ancora irish?)
01-04-2024 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.544
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
Si, resteremo qui ancora a lungo. Alla fidanzata han offerto una posizione come consultant.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
01-04-2024 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
Ho avuto una passerella Slip comperata in Croazia (produzione Slovena se non erro), leggera e resistente, sembra la vendano anche in Italia Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ma il prezzo mi sembra sia più del doppio di quanto la pagai io, era qualche anno fa a dire il vero.
01-04-2024 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
Prendi anche in considerazione di non usare solo legno ma di fare un composito legno e fibra; risparmi peso. Anni fa per un amico feci una passerella esternamente in legno, ma con anima in carbonio. Risultato estetico uguale al legno, ma peso e spessori dimezzati! Nulla di difficile basta incollare con epossidica il sandwich legno e carbonio e poi ritagliarlo, levigarlo e forarlo. Sarebbe meglio far indurire sottovuoto, ma vengono lavori accettabili anche solo comprimendo il manufatto tramite morsetti. Potresti anche fare solo due strati (carbonio-legno) anzichè tre (legno-carbonio-legno), purchè tu stenda il carbonio solo sul lato che va verso il suolo; infatti una passerella strutturalmente è sollecitata a trazione sulla faccia in basso (la più sollecitata) e a compressione sulla faccia che dà verso l'alto. Per me poi il carbonio è bello anche da solo, ma l'estetica è un discorso personale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2024 12:25 da Sikander.)
02-04-2024 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
Tieni conto che la resistenza del profilato va con il cubo dello spessore quindi, a parità di peso, ti conviene mettere alcuni listelli alti che facciano spessore, mentre quelli interrotti puoi anche farli più sottili e giocarti gli scansi per mettere dei pattini/rotelle che lavorano sul pontile
02-04-2024 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
Ce n’è una vendita sul mercatino della vela di Facebook, dichiarata nuova 200x30 cm portata 165 kg in larice con lo stesso disegno. 230 € che se consideri l’acquisto del legno, la colla, il lavoro e la verniciatura, potrebbero non sembrare poi così tanti. Forse problema principale sarebbe andare fino a Verona.
08-04-2024 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
(02-04-2024 11:56)Sikander Ha scritto:  Prendi anche in considerazione di non usare solo legno ma di fare un composito legno e fibra; risparmi peso. Anni fa per un amico feci una passerella esternamente in legno, ma con anima in carbonio. Risultato estetico uguale al legno, ma peso e spessori dimezzati! Nulla di difficile basta incollare con epossidica il sandwich legno e carbonio e poi ritagliarlo, levigarlo e forarlo. Sarebbe meglio far indurire sottovuoto, ma vengono lavori accettabili anche solo comprimendo il manufatto tramite morsetti. Potresti anche fare solo due strati (carbonio-legno) anzichè tre (legno-carbonio-legno), purchè tu stenda il carbonio solo sul lato che va verso il suolo; infatti una passerella strutturalmente è sollecitata a trazione sulla faccia in basso (la più sollecitata) e a compressione sulla faccia che dà verso l'alto. Per me poi il carbonio è bello anche da solo, ma l'estetica è un discorso personale.

Secondo te, sarebbe sensato inserire del nastro di carbonio tra un listello e l'altro, incollaggio epoxy, e poi stringere bene i listelli, all'occhio dovrebbe vedersi solo un incollaggio con righetta nera, giusto?
08-04-2024 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
(08-04-2024 07:08)opinionista velico Ha scritto:  Ce n’è una vendita sul mercatino della vela di Facebook, dichiarata nuova 200x30 cm portata 165 kg in larice con lo stesso disegno. 230 € che se consideri l’acquisto del legno, la colla, il lavoro e la verniciatura, potrebbero non sembrare poi così tanti. Forse problema principale sarebbe andare fino a Verona.

Ti ringrazio per la segnalazione. Avevo adocchiato la proposta; la passerella nom mi piace perché a pochi listelli e poi mi toglierebbe la soddisfazione che ho dal fai-da-te
08-04-2024 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.657
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
(08-04-2024 13:11)Frappettini Ha scritto:  Ti ringrazio per la segnalazione. Avevo adocchiato la proposta; la passerella nom mi piace perché a pochi listelli e poi mi toglierebbe la soddisfazione che ho dal fai-da-te

bravo Frap

se dovessi pensare di farla da nuovo, non credo userei un massello, ma un multistratro fenolico del 25 fatto lavorare di taglio sulle parti corte e piatto su quelle lunghe
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2024 13:19 da lupo planante.)
09-04-2024 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 792
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
Se la barca ha delle linee tondeggianti realizzerei una passerella arquata corrispondente all' Arco poppa prua dove verrà poi riposta in navigazione.

La forma arquata ti permetterà di ridurre ulteriormente il peso. La laminazione può includere più essenze e/ o materiali.

Una volta ottenuta la tavola arquata potrai valutare se listellarla per alleggerirla ulteriormente.

PS: nella lavorazione del carbonio mi raccomando l'utilizzo di tutti i DPI previsti.
09-04-2024 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.544
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
(09-04-2024 18:45)cmv88 Ha scritto:  Se la barca ha delle linee tondeggianti realizzerei una passerella arquata corrispondente all' Arco poppa prua dove verrà poi riposta in navigazione.

La forma arquata ti permetterà di ridurre ulteriormente il peso. La laminazione può includere più essenze e/ o materiali.

Una volta ottenuta la tavola arquata potrai valutare se listellarla per alleggerirla ulteriormente.

PS: nella lavorazione del carbonio mi raccomando l'utilizzo di tutti i DPI previsti.

arcuata, sorry ma ci divento matto.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
09-04-2024 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 792
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
Arquata del Tronto ;-)
09-04-2024 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.837
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
Io userei il Douglas, abete Americano, un pò più leggero del larice, privo di groppi,mi faccio piallare una tavola di 3 m larga 35 cm spessa 4 cm, sono pesante, ccon il seghetto alternativo gli faccio i fori per alleggerirla, 2 mani di impregnante, finito. Il difficile trovare il legno e il falegname? forse no visto che le imposte vengono quasi tutte fatte col Douglas.-
09-04-2024 22:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
(08-04-2024 12:10)clavy Ha scritto:  Secondo te, sarebbe sensato inserire del nastro di carbonio tra un listello e l'altro, incollaggio epoxy, e poi stringere bene i listelli, all'occhio dovrebbe vedersi solo un incollaggio con righetta nera, giusto?

Esatto, ma se vuoi far vedere il carbonio puoi anche inventarti altre possibilità!

(09-04-2024 20:17)Argo74 Ha scritto:  arcuata, sorry ma ci divento matto.

Non necessariamente; io ho fatto le costole del mio 10 m in mogano lamellare. Ho disegnato la curva su un pannello robusto, dopodichè ho installato dei blocchetti a cui fissare i morsetti ogni 20-30 cm, seguendo la curva. Dopo prendi il tuo mazzetto di lamelle ( non oltre 3-4 mm ciascuna), lo spalmi di resina e lo metti in forma sullo stampo. Infine pialli e carteggi. E' meno difficile di quel che sembra....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2024 13:20 da Sikander.)
10-04-2024 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.544
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
(09-04-2024 22:54)bullo Ha scritto:  Io userei il Douglas, abete Americano, un pò più leggero del larice, privo di groppi,mi faccio piallare una tavola di 3 m larga 35 cm spessa 4 cm, sono pesante, con il seghetto alternativo gli faccio i fori per alleggerirla, 2 mani di impregnante, finito. Il difficile trovare il legno e il falegname? forse no visto che le imposte vengono quasi tutte fatte col Douglas.-

Purtroppo praticamente TUTTO il douglas importato in italia, a meno di non avere delle botte di fortuna, è a uso carpenteria, ergo ha valori di umidità elevati e sacche di resina, se non ha sacche di resina allora ha nodi grossi e/o morti. Inoltre è quasi sempre costiero, con valori di accrescimento elevati e trama larga, con tensioni interne abbastanza elevate.
Attualmente per le persiane viene usato il pino lamellare uso serramentistica.

Ho consigliato il pino perchè per resistenza e leggerezza è uno dei migliori se lo si trova in qualità rigatino, cosa più facile che trovare il larice, specie se ne serve poco.

Poi ovviamente ognuno fa come gli pare ci mancherebbe.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2024 22:58 da Argo74.)
10-04-2024 22:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.837
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
Non sapevo che non si potesse trovare legno stagionato, douglas.-
11-04-2024 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
(10-04-2024 22:56)Argo74 Ha scritto:  Purtroppo praticamente TUTTO il douglas importato in italia, a meno di non avere delle botte di fortuna, è a uso carpenteria, ergo ha valori di umidità elevati e sacche di resina, se non ha sacche di resina allora ha nodi grossi e/o morti. Inoltre è quasi sempre costiero, con valori di accrescimento elevati e trama larga, con tensioni interne abbastanza elevate.
Attualmente per le persiane viene usato il pino lamellare uso serramentistica.

Ho consigliato il pino perchè per resistenza e leggerezza è uno dei migliori se lo si trova in qualità rigatino, cosa più facile che trovare il larice, specie se ne serve poco.

Poi ovviamente ognuno fa come gli pare ci mancherebbe.

SE uno avesse tempo gli consiglierei di andare da Doriguzzi in zona Cimagogna, chiamando prima si possono andare a scegliere le tavole (abete o pino) una ad una, il "senza nodi" costava il doppio del prima scelta, poi lo lasci a stagionare qualche mese e via!
11-04-2024 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Passerella a listelli. Quale essenza?
[quote='clavy' pid='439526681' dateline='1712843851']

SE uno avesse tempo gli consiglierei di andare da Doriguzzi in zona Cimagogna, chiamando prima si possono andare a scegliere le tavole (abete o pino) una ad una, il "senza nodi" costava il doppio del prima scelta, poi lo lasci a stagionare qualche mese e via! [quote]

https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/...1.12138154
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2024 21:11 da EC.)
11-04-2024 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.800 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.746 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 26.018 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 746 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Passerella pieghevole low-cost Brugolo 28 10.057 05-02-2023 20:36
Ultimo messaggio: rosama
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 498 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.230 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  circuito per la passerella Vincenzo Cocciolo 38 5.837 01-07-2022 12:47
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Ruote passerella Maremare 12 1.216 26-05-2022 19:55
Ultimo messaggio: Zafferano
  [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non kitegorico 14 1.672 05-01-2022 11:40
Ultimo messaggio: C@ndida

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)