Rispondi 
Salpa ancora Lofrans in avaria. L' epilogo.
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
Dire .." Te l'avevo detto" mi sembra fin pleonastico ! Adesso certamente smonterai la culatta posteriore e verificherai lo stato delle spazzole ( carboncini ) e le relative molle di spinta spiroidali !
Se sono consumate,basta cambiarle,altrimenti ottima l'occasione per nettare tutto dalla polvere nera formatasi . Ovvio che se il vulnus non è li' ,l'unica e' l'artigiano che li verifica ed eventualmente li riavvolge ! Di solito ogni elettrauto ha il suo ! Però a me è' capitato di apprendere dagli addetti ai lavori,che a volte il danno si è fatto stringendo molto i bulloncini di ottone che fungono da contatto sulla carcassa del motore. Per la mania di stringere,qualcuno a volte ha fatto " girare " il bulloncini" su se stesso ,staccando inesorabilmente il delicato contatto interno. Quindi fare molta attenzione quando si stringono i capicorda . Scusa il pistolotto !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-06-2015 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
Okkio che il fatto che arrivino i 12v non vuol dire niente. C'è un grosso assorbimento. I contatti devono "fare contatto" bene!!! Pulisci e cambia i capicorda
13-06-2015 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
Se smonti il motorino troverai morchia sullo statore e sul rotore pulisci bene con nafta soffia asciuga e se non hai problemi sulla linea riparte tutto come nuovo
13-06-2015 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
Secondo me è partito il control box

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
15-06-2015 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ragazzi , brutta storia...qui è tutto arrugginito e il polo negativo, la vite in mezzo, mi è rimasta in mano....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2015 22:49 da Frappettini.)
16-06-2015 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
spazzole e carboncini sono ok: praticamente nuovi
16-06-2015 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
È' purtroppo come ti avevo detto , vibrazioni o quant'altro hanno distaccato i collegamenti dello statore e il colpevole ,come da tue indicazioni.... il negativo ! Se le matasse non sono bruciate ,un riavvolgitore può riparare il tutto ,ma se tutto è ridotto ad un blocco di ruggine ....

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
17-06-2015 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
da vedere è veramente bruttino ...
http://www.svb24.com/en/lofrans-electric-motor.html 299.95€
17-06-2015 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
Difficile rendere completamente stagno un motore elettrico del genere perché dal commutatore qualcosa entra ,però qui mi sembra un po' troppo !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
17-06-2015 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
(16-06-2015 22:43)Frappettini Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ragazzi , brutta storia...qui è tutto arrugginito e il polo negativo, la vite in mezzo, mi è rimasta in mano....

Ma dai... il negativo?? Big Grin

Se ti può interessare, chi si occupa di fare la parte commerciale di Lofrans per quel che riguarda le riparazioni, è l'altra randa di Milano.

In lofrans ci sono stato un paio di volte e devo dire che lavorano molto bene con un'efficienza brianzola, che però si fan pagare bene, al punto che non sempre è conveniente riparare. Quando esce da lì però ti assicuro che torna pari al nuovo se non meglio.

Sul tuo sembra che sia partita una qualche guarnizione (dovrebbero essere in sughero se non ricordo male) e che acqua, sale e tempo abbiano fatto il resto sul motore. Sostituire solo quello alla fine potrebbe ancora convenire, anche perchè il Kobra è un bel salpa.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
17-06-2015 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
io due anni fa ho avuto il tuo stesso problema. dalla lofrans mi sono fatto spedire il solo motore e l'ho sostituito, senza neanche smontare il barbotin dalla barca.
EDIT.
ho trovato una foto del motore e la posto. come si può notare il motore era messo forse peggio del tuo. ho salvato il riduttore e sostituito il blocco rugginoso.


Allegati
.jpg  20130506_094827.jpg (Dimensione: 349,08 KB / Download: 106)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2015 14:47 da simone71.)
18-06-2015 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
Madonnina santa !! Ma come si fa a ridurre così un motore ? Bisogna bagnarlo e che lavori costantemente in nebbia salina ! Il mio dopo 25 anni ,si è scollegato internamente , l'ho fatto riparare da un riavvolgitore,ma la carcassa aveva solo una chiazza di ruggine superficiale. E i motori sono gli stessi della Quick intendiamoci !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
18-06-2015 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
Nel mio caso il problema era l'orientamento del motore rispetto al passaggio della catena. la catena passa molto vicina al motore e quando veniva salpata, bagnata, scolava sul motore. Dopo 30 anni di onorato servizio ed indesiderati bagnetti il motore ha deciso che ne aveva avuto abbastanza!!! ora ho risolto mettendo una lamiera in acciaio inox a protezione del motore.
18-06-2015 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
Io sto risolvendo la cosa spostando il motore in cabina di prua dopo un restauro completo con tanto di ricostruzione della base del salpa e visita elettromeccanica al motore. La settimana prossima si prova. Sperem...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
19-06-2015 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria.
secondo me il motore si è arrugginito a causa di trafilaggi d' acqua dal piano di coperta.
19-06-2015 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria. L' epilogo.
Ho chiamato l' assistenza gentilmente segnalata da Edolo, mi hanno subito detto che non avrebbero riparato nulla ma sostituito il motore.... Allora mi sono fatto coraggio e l hoprovato a smontare il motore per conto mio;, le viti erano bloccate e ho provato con un cacciavite a percussione ; ho afferrato in maniera non corretta lo strumento e, dando una gagliarda martellata con la mazzetta, mi sono fatto male alla mano. Questo fatto mi ha convinto che era meglio portare il salpa da un elettrauto. Ho trovato un tizio che conosce bene i salpa ancora anche perché possiede una pilotina ; l' elettrauto ha riparato il motore che aveva sia il polo negativo rotto così come aveva l' indotto interrotto ; probabilmente il negativo è stato da me rotto durante lo smontaggio dalla barca. L' elettrauto mi ha suggerito di rimontare salpa coprendo il motore con uno spesso strato di grasso al fine di evitare il formarsi di altra ruggine. Io, per non sbagliare, ho passato una generosa quantità di ferox sul corpo del motore, domani si rimonta il salpa.
23-06-2015 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria. L' epilogo.
Scusami ,solo per la statistica ,ma si era interrotto la' dove ti avevo detto ,perché una cosa da non fare mai e' avvitare il dadino dei contatti facendo girare il perno. CVD.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
24-06-2015 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #38
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria. L' epilogo.
(19-06-2015 17:33)Frappettini Ha scritto:  secondo me il motore si è arrugginito a causa di trafilaggi d' acqua dal piano di coperta.

concordo, nel rimontaggio ci metterei della gomma tagliata a misura anziché il solito silicone. Oltretutto risulterà meno rumoroso.
24-06-2015 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria. L' epilogo.
Io userei una camera d'aria.
Già che ci sei controlla anche i prigionieri che sono d'acciaio e sono serrati sul corpo d'alluminio. Spesso il corpo, soprattutto se in quella zona ristagna dell'acqua, ha la tendenza a, letteralmente, polverizzarsi.
Se ce la fai smontali, pulisci bene e riavvitali con abbondante duralac o tafgel qualsivoglia. Se son duri evita di sforzare troppo rischiando di troncarli che poi si che sono uccelli per diabetici.
Per curiosità, a quanto ammonta la spesa?
La mano? È grave?

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 01:13 da Edolo.)
24-06-2015 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
RE: Salpa ancora Lofrans in avaria. L' epilogo.
La mano sta meglio; la riparazione dello statore e morsetto negativo è costata 140€.
Rimontato il salpa. Per errore ho dato tensione con la chiave che serrava il controdado del positivo che toccava anche il polo negativo: corto circuito che ha bruciato il fusibilone... Cose che capitano.
Ho coperto il motore e la morsettiera con del grasso, non ho avuto il tempo per comprare e sagomare opportunamente un pezzo di gomma, peccato perché era una buona idea; per limitare le infiltrazioni di acqua ho usato del silicone.
25-06-2015 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Ancora [non gira] hobie 5 407 18-04-2024 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.426 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 540 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  Sostituzione pulsantiera Vega Lofrans Poneumberto 9 736 02-07-2023 17:33
Ultimo messaggio: Wally
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.879 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 8.183 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.919 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Lofrans teleruttore 602590 12V 4 poli + 4 ausiliari Wally 4 1.101 20-06-2021 08:27
Ultimo messaggio: giorgio23570
  telecomando wireless per salpa ancora Cipster 2 1.353 11-07-2020 20:04
Ultimo messaggio: Najapico
  Avaria St 60+ speed temp encantada 4 999 09-06-2020 15:12
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)