Rispondi 
prestazioni nuovo first 30
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #41
prestazioni nuovo first 30
Mah!!!
Sono sempre più convinto che tutte queste barche stratirate, stralarghe e strainvelate, una volta sul campo di regata, perdano clamorosamente.
Un First 30 paga al sopracitato First 31.7 circa 40 o 50 punti di GPH (parlo di ORC, ovvio). Ma il nuovo 30 non va più forte quel tanto a miglio rispetto al 31.7 e quindi una volta sbarcati ed arrivati davanti alla bacheca con gli arrivi quelli con il vecchio 31,7 esultano e quelli col nuovo 30 si guardano in faccia facendosi un sacco di domande!!!!
Esempi del genere ne vedo tutti i giorni, ogni volta che apro una classifica IRC od ORC che sia, Adriatico o Tirreno che sia, e specialmente quando ci sono i due timoni!!!
Tradotto in linguaggio pratico uno si compra la barca nuova e viene sorpassato dalla vecchia!!!
17-11-2011 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #42
prestazioni nuovo first 30
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Mah!!!
Sono sempre più convinto che tutte queste barche stratirate, stralarghe e strainvelate, una volta sul campo di regata, perdano clamorosamente.
Un First 30 paga al sopracitato First 31.7 circa 40 o 50 punti di GPH (parlo di ORC, ovvio). Ma il nuovo 30 non va più forte quel tanto a miglio rispetto al 31.7 e quindi una volta sbarcati ed arrivati davanti alla bacheca con gli arrivi quelli con il vecchio 31,7 esultano e quelli col nuovo 30 si guardano in faccia facendosi un sacco di domande!!!!
Esempi del genere ne vedo tutti i giorni, ogni volta che apro una classifica IRC od ORC che sia, Adriatico o Tirreno che sia, e specialmente quando ci sono i due timoni!!!
Tradotto in linguaggio pratico uno si compra la barca nuova e viene sorpassato dalla vecchia!!!

Luciano, questo e' il gioco dei rating, magari chi si e' comprato la barca nuova lo ha fatto per avere un mezzo piu' veloce, marino e divertente, magari arriveranno dietro a compenso, ma arrivano prima in banchina.

Siamo sicuri poi che gli equipaggi siano paragonabili? Magari quello della nuova barca e' appena formato e non conosce appunto il mezzo.

Io nel dubbio arriverei primo al bar, e poi alla stazza ci pensiamo.....

D.
17-11-2011 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #43
prestazioni nuovo first 30
Lo so Davide, ne abbiamo parlato diverse volte a bordo e tu prediligi arrivare prima in banchina; chiaro che se una barca non va non c'è rating che tenga, ma è anche vero che un buon rating vale più di Randa e Genoa in 3DL!!!
Poi chiaramente dipende dall'uso che viene fatto della barca e specialmente le poppe larghe (parlo di quelle delle barche, non quelle femminili) strapagano di brutto, ma hanno abitabilità, stabilità ecc. ecc.
Se metti vicine due barche citate sopra, il First 30 ed il J92 non sono paragonabili come volumi, cuccette, quadrato, vani posteriori, ecc. e se uno ha un pò di famiglia e vuole fare due crociere senza dubbio il 30 si presta molto meglio; senza ovviamente togliere niente al J92 che in regata è rognosissimo insieme al J80 e agli altri J, specialmente nelle costiere.
Ma guarda anche l'altro lato come succede molto spesso a me, a Midva, Ala Bianca, Botta Dritta; nell'ultima regata con un 31 piedi scalcagnato di 28 anni ho messo dietro un Akilaria 40 RC, Brenta 42, GS 46, GS 46.3, Arcona 43, First 45 ed altri che non ricordo.
Loro sono arrivati prima in banchina, ma la coppa l'ho presa io.
Davide, girano ancora a me e senza dubbio più a te per come sia andata la Giraglia, ma forse bisognerà pensare che nelle regate veliche la tecnologia esasperata non paghi, almeno sin quando ci sarà un IRC, un ORC o similari che tendono a cercare di appianare tutti (pur con le deficienze che conosciamo)
17-11-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #44
prestazioni nuovo first 30
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Mah!!!
Sono sempre più convinto che tutte queste barche stratirate, stralarghe e strainvelate, una volta sul campo di regata, perdano clamorosamente.
Un First 30 paga al sopracitato First 31.7 circa 40 o 50 punti di GPH (parlo di ORC, ovvio). Ma il nuovo 30 non va più forte quel tanto a miglio rispetto al 31.7 e quindi una volta sbarcati ed arrivati davanti alla bacheca con gli arrivi quelli con il vecchio 31,7 esultano e quelli col nuovo 30 si guardano in faccia facendosi un sacco di domande!!!!
Esempi del genere ne vedo tutti i giorni, ogni volta che apro una classifica IRC od ORC che sia, Adriatico o Tirreno che sia, e specialmente quando ci sono i due timoni!!!
Tradotto in linguaggio pratico uno si compra la barca nuova e viene sorpassato dalla vecchia!!!

Luciano, questo e' il gioco dei rating, magari chi si e' comprato la barca nuova lo ha fatto per avere un mezzo piu' veloce, marino e divertente, magari arriveranno dietro a compenso, ma arrivano prima in banchina.

Siamo sicuri poi che gli equipaggi siano paragonabili? Magari quello della nuova barca e' appena formato e non conosce appunto il mezzo.

Io nel dubbio arriverei primo al bar, e poi alla stazza ci pensiamo.....

D.

Ma tu sei proprio convinto che siano più velici delle vecchie? Smile
Ricordo che il 31.7 ha lo scafo che deriva dal figaro I che non era proprio una barca da buttare via....poi sai se dentro ci si mettono i mobili la musiaca un pò cambia....però la razza é quella... per cui non mi sembra un brutto paragone ma non credo che il nuovo 30 sua così più veloce in prestazioni rispetto al 'vecchio' 31.7 che però considero più all round nelle prestazioni perché meno votato alla poppa come le nuove tendenze. Continuo a pensare che sia sbagliato continuare a paragonare un 30/31 piedi con un 34/35 piedi e non capisco neanche ce c'azzecca visto che sono categorie diverse....
17-11-2011 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #45
prestazioni nuovo first 30
Lo scafo del 31.7 deriva dal figaro, come i gransoleil di botin derivano dai tp52,

Ho fatto regate su entrambi e vi posso dire che non sono proprio la stessa barca

Come hai detto tu uno scafo e' pensato con un certo DSLP, se questo non viene centrato , le prestazioni ne risentono e non poco.

Detto cio' mi meraviglierei se il leader mondiale dei Cruiser racer, investisse svariate centinaia di migliaia di euro tra progetto, (kujadmjian...o come caspita di scive), consulenza tecnica (dejuaieux) e stampi per fare una barca piu' lenta di quella che gia avevano in casa.

Aridetto cio non si puo' pretendere da un 30 che cammini di bolina come un 40.

Concordo con chi habdetto che e' piu' una barca da costiere.....e comunque l'equipaggio fa il 75% della prestazione.....
17-11-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #46
prestazioni nuovo first 30
Citazione:davnol ha scritto:
Lo scafo del 31.7 deriva dal figaro, come i gransoleil di botin derivano dai tp52,Ho fatto regate su entrambi e vi posso dire che non sono proprio la stessa barca

Come hai detto tu uno scafo e' pensato con un certo DSLP, se questo non viene centrato , le prestazioni ne risentono e non poco.

Detto cio' mi meraviglierei se il leader mondiale dei Cruiser racer, investisse svariate centinaia di migliaia di euro tra progetto, (kujadmjian...o come caspita di scive), consulenza tecnica (dejuaieux) e stampi per fare una barca piu' lenta di quella che gia avevano in casa.

Aridetto cio non si puo' pretendere da un 30 che cammini di bolina come un 40.

Concordo con chi habdetto che e' piu' una barca da costiere.....e comunque l'equipaggio fa il 75% della prestazione.....

Non lo dico io, ma il groupe Finot cioé gli architetti che le hanno disegnate:

La carène
Nous avons repris les formes de base du Figaro Solo et du first 310.
Le franc-bord a été augmenté légèrement.
Le lest a été complètement modifié avec un tirant d'eau plus important et un lest généreux qui lui donne un centre de gravité plus bas et moins de surface mouillée.


Cette carène est caractérisée par :
Une bonne stabilité
Une surface mouillée modérée
Un bon équilibre à la gîte

Ecc.ecc.

Non é che me l'invento io, ovvio che all'aumentare del DSL cambiano un pò le cose ma l'hanno anche un pò modificato..infatti il 31,7 é più grande e più lungo al galleggiamento, a fronte di una larghezza inferiore di quanche cm. e con un piano velico più o meno uguale (solo 2mq in meno rispetto al figaro) a fronte di un DSL di 1200kg di differenza e con una immersione di 10 cm in più a favore del 31.7. Vorrà dire che con poca aria sarà meno brillante ma con aria i targhet sono più o meno quelli. Per il resto visti i 'camper' che si vedono in giro attualmente non mi meraviglio più di niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2011 19:38 da magicvela.)
17-11-2011 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #47
prestazioni nuovo first 30
1200 kg di differenza, un terzo del peso....

....scafo modificato....

Ma la percentuale di peso in chiglia?
Il profilo dell'albero?
L'Attrezza tura,
Gli angoli di scotta?

Ma se mi dite che i target sono gli stessi....

Io non me ne ero accorto....

....ci rìnuncio

D.
17-11-2011 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #48
prestazioni nuovo first 30
Citazione:davnol ha scritto:
1200 kg di differenza, un terzo del peso....

....scafo modificato....

Ma la percentuale di peso in chiglia?
Il profilo dell'albero?
L'Attrezza tura,
Gli angoli di scotta?

Ma se mi dite che i target sono gli stessi....

Io non me ne ero accorto....

....ci rìnuncio

D.

Ma tu le polari le hai viste? o vai a 'sensazione'? perché se le guardassi ti renderesti conto che sono molto molto simili nelle prestazioni e non c'é neanche bisogno che ti sforzi....sono già belle e pronte sul sito di Finot.... Ovvio che ha poco senso paragonare una barca prettamente votata alla regata come il figaro con 2400 kg di dislocamente praticamente vuota dentro, armata per la regata in solo con una che ne pesa 3600 armata per la crociera familiare e le regatine di club e con mobilio assortito interno, ma per ovviare alla perdita di prestazione gli architetti sulle stesse linee d'acqua hanno ovviato per un piccolo ma significativo allungamento delle stesse ed altre cosette senza entrare troppo nel dettaglio. Ti consiglio di dargli un'occhiata se ci regati sopra, ti può aiutare a massimizzare le andature.
Il fatto che non te ne sia accorto non é molto significativo a mio avviso....
17-11-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #49
prestazioni nuovo first 30
ma tu ci hai regatato su queste 2 barche?

io si....

su entrambe

campinato italiano su una e corsica per 2 e roma per 2 sull'altra,

le polari io non le ricordo a memoria, ma angol e velocita' erano, nella realta,' molto diverse


le barche non camminano uguali, te lo posso assicurare, e daltra parte come potrebbe essere diverso viste le caratteristiche

quello che scrive o dice finot, a fini di marketing poco mi importa....


comunque se hai le polari postale, e vediamo cosa dicono....
18-11-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
prestazioni nuovo first 30
qui se vuoi trovi il 31.7

http://www.blur.se/boats/

d.
18-11-2011 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #51
prestazioni nuovo first 30
Citazione:davnol ha scritto:
ma tu ci hai regatato su queste 2 barche?

io si....

su entrambe

campinato italiano su una e corsica per 2 e roma per 2 sull'altra,

le polari io non le ricordo a memoria, ma angol e velocita' erano, nella realta,' molto diverse


le barche non camminano uguali, te lo posso assicurare, e daltra parte come potrebbe essere diverso viste le caratteristiche

quello che scrive o dice finot, a fini di marketing poco mi importa....
comunque se hai le polari postale, e vediamo cosa dicono....

e' qui che ti volevo....di marketing se ne sta facendo tanto anche sul nuovo 30 ma le prestazioni per quanto buone sono di un 30 non certo di più anzi sono convinto dopo averli visto che sulle barche così piccole questi disegni saranno alla moda ma non vanno proprio per le boe. Io rimango sempre più innamorato delle mie vecchiette che vanno ancora come missili e sono anche più eleganti con le loro poppette strette.. Wink
18-11-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #52
prestazioni nuovo first 30
Va bene tutto ma il 31,7 non va come il Figaro, e se qualcuno lo pensa farebbe meglio a passare un po ' piu di tempo in acqua e un po meno sul computer a paragonare polari teoriche date dal progettista.

A me piaciono le poppe ....in genere, meglio se larghe e montate su barche leggere iperinvelate e plananti,

Il rating.....chi se ne frega

D.
18-11-2011 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #53
prestazioni nuovo first 30
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
ma tu ci hai regatato su queste 2 barche?

io si....

su entrambe

campinato italiano su una e corsica per 2 e roma per 2 sull'altra,

le polari io non le ricordo a memoria, ma angol e velocita' erano, nella realta,' molto diverse


le barche non camminano uguali, te lo posso assicurare, e daltra parte come potrebbe essere diverso viste le caratteristiche

quello che scrive o dice finot, a fini di marketing poco mi importa....
comunque se hai le polari postale, e vediamo cosa dicono....

e' qui che ti volevo....di marketing se ne sta facendo tanto anche sul nuovo 30 ma le prestazioni per quanto buone sono di un 30 non certo di più anzi sono convinto dopo averli visto che sulle barche così piccole questi disegni saranno alla moda ma non vanno proprio per le boe. Io rimango sempre più innamorato delle mie vecchiette che vanno ancora come missili e sono anche più eleganti con le loro poppette strette.. Wink

quali sarebbero le vecchiette dalla poppa sretta che vanno come missili?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 01:21 da francocr68.)
18-11-2011 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #54
prestazioni nuovo first 30
Citazione:davnol ha scritto:
Va bene tutto ma il 31,7 non va come il Figaro, e se qualcuno lo pensa farebbe meglio a passare un po ' piu di tempo in acqua e un po meno sul computer a paragonare polari teoriche date dal progettista.

A me piaciono le poppe ....in genere, meglio se larghe e montate su barche leggere iperinvelate e plananti,

Il rating.....chi se ne frega
D.

Wink
18-11-2011 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #55
prestazioni nuovo first 30
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
ma tu ci hai regatato su queste 2 barche?

io si....

su entrambe

campinato italiano su una e corsica per 2 e roma per 2 sull'altra,

le polari io non le ricordo a memoria, ma angol e velocita' erano, nella realta,' molto diverse


le barche non camminano uguali, te lo posso assicurare, e daltra parte come potrebbe essere diverso viste le caratteristiche

quello che scrive o dice finot, a fini di marketing poco mi importa....
comunque se hai le polari postale, e vediamo cosa dicono....

e' qui che ti volevo....di marketing se ne sta facendo tanto anche sul nuovo 30 ma le prestazioni per quanto buone sono di un 30 non certo di più anzi sono convinto dopo averli visto che sulle barche così piccole questi disegni saranno alla moda ma non vanno proprio per le boe. Io rimango sempre più innamorato delle mie vecchiette che vanno ancora come missili e sono anche più eleganti con le loro poppette strette.. Wink

quali sarebbero le vecchiette dalla poppa sretta che vanno come missili?

Gli H.T. che hanno ancora qualcosetta da dire rispetto alle 'kiulone' moderne
18-11-2011 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #56
prestazioni nuovo first 30
Citazione:davnol ha scritto:
Va bene tutto ma il 31,7 non va come il Figaro, e se qualcuno lo pensa farebbe meglio a passare un po ' piu di tempo in acqua e un po meno sul computer a paragonare polari teoriche date dal progettista.

A me piaciono le poppe ....in genere, meglio se larghe e montate su barche leggere iperinvelate e plananti,

Il rating.....chi se ne frega

D.

Ci mancherebbe altro che il 31.7 andasse come il figaro I, mi sa che non hai interpretato bene ciò che é stato scritto, e cmq se ti aspetti degli abbissi di velocità tra le due (almeno in certe condizioni) sei fuori strada. Le tue sensazioni dipendono da tanti fattori (equipaggio, preparazione delle barche, condimeteo, ecc. ecc.). Per questo ci sono i compensi....Per quanto il regatarci mi dispiace il più piccolo first su cui ho regatato é il 36.7 (quattro primi ad un italiano su cinque regate) per ora ho la fortuna di regatare su barche ben più grandi e con ben altre prestazioni, ma farmi qualche lunga con il vecchio figaro I o meglio il II non mi dispiacerebbe, meglio se con equipaggio ridotto. Vedremo come si evolverà il nuovo First 30 nel tempo man mano che gli equipaggi si rodano e le barche vanno a punto.

P.S. conoscendo qualche progetto di Finot posso assicurarti che i dati che dichiara rispecchiano molto fedelmente le prestazioni reali delle sue creature..di più nin zo!
18-11-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #57
prestazioni nuovo first 30
Mi arrendo ...
18-11-2011 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #58
prestazioni nuovo first 30
Beh dal amico Finot si impara che per ottimizzare un Figaro con poco vento
bisogna

ridurre la superficie velica
aumentare il peso di solo 1200 kg
probabilmente aiuta anche un pò di superficie bagnata

e hop la barca e più veloceWink

rimetto ancora e tutto quel che trovo sulla miaBig GrinBig GrinBig Grin
18-11-2011 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #59
prestazioni nuovo first 30
Big GrinBig GrinSmileBig GrinBig Grin
18-11-2011 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #60
prestazioni nuovo first 30
e perché mai...cambiala con il nuovo first30 visto che hanno investito centinaia di migliaia di euro in stampi e in fenomeni per la messa a punto vedrai come sarà più veloce del figaro.... SmileSmile
18-11-2011 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.651 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  prestazioni a vela dufour 36 classic nanni666 24 10.811 19-12-2019 14:36
Ultimo messaggio: zankipal
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 11.111 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker marcofailla 73 11.005 12-05-2018 21:53
Ultimo messaggio: marcofailla
  Miglioramento prestazioni First 31.7 Enrico88 23 6.933 18-08-2017 10:56
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Prestazioni differenti per mura masa66 33 5.803 01-03-2017 18:10
Ultimo messaggio: Mikey
  Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni sailyard 20 7.033 24-12-2016 01:17
Ultimo messaggio: lupo planante
  Elica fissa e prestazioni a vela bullo 49 12.524 17-09-2015 10:40
Ultimo messaggio: frankcilo
  Se le prestazioni in bolina peggiorano jetsep 21 4.510 21-03-2014 14:53
Ultimo messaggio: ZK
  Modifica opera viva e impatto prestazioni Markolone 22 6.360 01-02-2014 22:06
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)