Rispondi 
prestazioni nuovo first 30
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
prestazioni nuovo first 30
A genova sono andato a vedere principalmente il nuovo first 30. Mi è piaciuto moltissimo esternamente, mentre l'interno meno, molto meno, per via della qualità costruttiva.
A parte qualche soluzione intelligente come lo sportellino per infilare i piedi per dormire in quadrato, il grande tavolo da carteggio con seduta a ribalta e perchè no il grande frigo.

Per me è la vera novità, soprattutto per l'armo con l'albero a centro barca che permette un bel genoa senza sovrapposizione e il trasto a poppa che libero il pozzetto. La preoccupazione della mancanza del paterazzo penso si potrà ovviare con due volanti non strutturali.

La costruzione ai minimi (poliestere) e l'attacco ghiglia con piastrine piccole piccole (ma non si tornerà mai a seri madieri e al paramezzale?!)

Le linee d'acqua (e qui rimpiango i vecchi saloni dove le barche erano in secca) sembrano innovative (dalle foto e depliants). Non solo per lo spigolo ma mi sembra che tendano a un appiattimento non sulla lina longitudinale di mezzeria ma sul fianco verso il ginocchio. Penso sia una carena che dovrà navigare sbandata anche alle portanti, con un grande gennaker.

Però qui mi fermo perchè nei pochi filmati che girano ho notato (è un mio timore) che sembri trascinare troppa acqua.
14-10-2010 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
prestazioni nuovo first 30
purtroppo non riesco a caricare foto e filmati. Però non capisco perchè l'argomento non interessi.
Sul blog Blur.se sono uscite le polari che non sembrano male... anche se mi sembrano home-made, dopo un loro test.
14-10-2010 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
prestazioni nuovo first 30
Citazione:osef ha scritto:
purtroppo non riesco a caricare foto e filmati. Però non capisco perchè l'argomento non interessi.
Sul blog Blur.se sono uscite le polari che non sembrano male... anche se mi sembrano home-made, dopo un loro test.

Si osef, confermo che le polari sono molto buone, piu' o meno sulla tacca del Bonin 31, bisogna anche vedere pero' quanto paga in IRC, (indubbiamente, visto che e' una barca fracese, paghera' molto meno). Disapprovazione
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-10-2010 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
prestazioni nuovo first 30
Scusate, ma potete darmi un link dove leggere cosa sono le polari???
grazie !!

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
14-10-2010 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
prestazioni nuovo first 30
Citazione:Messaggio di osef
A genova sono andato a vedere principalmente il nuovo first 30. Mi è piaciuto moltissimo esternamente, mentre l'interno meno, molto meno, per via della qualità costruttiva.
A parte qualche soluzione intelligente come lo sportellino per infilare i piedi per dormire in quadrato, il grande tavolo da carteggio con seduta a ribalta e perchè no il grande frigo.

Per me è la vera novità, soprattutto per l'armo con l'albero a centro barca che permette un bel genoa senza sovrapposizione e il trasto a poppa che libero il pozzetto. La preoccupazione della mancanza del paterazzo penso si potrà ovviare con due volanti non strutturali.
La costruzione ai minimi (poliestere) e l'attacco ghiglia con piastrine piccole piccole (ma non si tornerà mai a seri madieri e al paramezzale?!)

Le linee d'acqua (e qui rimpiango i vecchi saloni dove le barche erano in secca) sembrano innovative (dalle foto e depliants). Non solo per lo spigolo ma mi sembra che tendano a un appiattimento non sulla lina longitudinale di mezzeria ma sul fianco verso il ginocchio. Penso sia una carena che dovrà navigare sbandata anche alle portanti, con un grande gennaker.

Però qui mi fermo perchè nei pochi filmati che girano ho notato (è un mio timore) che sembri trascinare troppa acqua.

L' assenza di paterazzo ti preoccupa per aspetti di sicurezza della tenuta dell' albero o perchè ti sembra una mancanza di regolazione?!
Per il primo aspetto credo che le crocette, significamete acquartierate, dovrebbero ben sopperire. Per quanto riguarda la regolazione, di bolina la catena di tensione balumina/paranco drizza randa dovrebbe aumentare il bend d'albero. Che ne pensi?
14-10-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
prestazioni nuovo first 30
Citazione:svo75 ha scritto:
Scusate, ma potete darmi un link dove leggere cosa sono le polari???
grazie !!
Intanto prova qui, poi in caso ne parliamo
http://coppaamerica2007.wordpress.com/20...ella-vela/
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-10-2010 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
prestazioni nuovo first 30
Shab..., sull'assenza di paterazzo, lo so che la domanda e' rivolta a osef, ma provo a risponderti io intanto.
Primo problema OK, come dici tu non c'e' da preoccuparsi sulla tenuta dell'albero se le crocette sono sufficientemente quartierate.
C'e' pero' il secondo problema, quello delle regolazioni alle varie condizioni di vento e mare. Pur essendo un barchino, non siamo in deriva e la barca ha bisogno di un certo prebend, tanto piu' che siamo in assenza di paterazzo; l'esperienza insegna che in questo tipo di armamento, per regolare la catenaria non ci sono tante soluzioni, o si usano due volantine o si interviene sullo strallo di prua.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-10-2010 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
prestazioni nuovo first 30
Confermo quello che dice Einstein sulla regolazione della catenaria. Sul 969, crocettone acquartierate di 30° mai avuto problemi di stabilità, ma nonostante che l'albero fosse un palone di carbonio esagerato in corda, se volevi tenere fermo e dare tensione allo strallo..VOLANTI...
14-10-2010 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
prestazioni nuovo first 30
Aggiungere due belle volanti (non strutturali) e via

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-10-2010 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
prestazioni nuovo first 30
Citazione:einstein ha scritto:
Shab..., sull'assenza di paterazzo, lo so che la domanda e' rivolta a osef, ma provo a risponderti io intanto.
Primo problema OK, come dici tu non c'e' da preoccuparsi sulla tenuta dell'albero se le crocette sono sufficientemente quartierate.
C'e' pero' il secondo problema, quello delle regolazioni alle varie condizioni di vento e mare. Pur essendo un barchino, non siamo in deriva e la barca ha bisogno di un certo prebend, tanto piu' che siamo in assenza di paterazzo; l'esperienza insegna che in questo tipo di armamento, per regolare la catenaria non ci sono tante soluzioni, o si usano due volantine o si interviene sullo strallo di prua.
ciao

Si capisco quello che intendi, però su un armo frazionato anche un paterazzo in testa d'albero fa poco o niente per quel che riguarda la catenaria di strallo e su queste barche, normalmente si interviene con un tenditore di strallo che non con delle volanti.
E poi, ma è una supposizione visto che è il primo armo che vedo senza paterazzo e con il punto di scotta randa a poppa estrema, non può essere che in bolina la tensione della catena balumina/ scotta non produca una tensione come una sorta di paterazzo?
14-10-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
prestazioni nuovo first 30
Il First30 e' piu' un 9/10 che un 7/8, e poi le volanti per togliere catenaria non si mettono in testa ma in prossimita' della I.
Per quanto concerne la scotta randa, certo e' vero che cazzandola per bene aiuta a diminuire catenaria, ma non si puo' sempre viaggiare stracazzati, e se ho bisogno di svergolare randa mantenendo lo strallo teso?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-10-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
prestazioni nuovo first 30
Si. Questa della necessità di svergolare per depotenziare randa con vento forte mantenendo lo strallo teso è una giusta osservazione.
Però, in sincerità Ein, a me ste volanti ancora non mi convincono...
possibile che ne il signor Beneteau ne i due mostri sul sito che lo stanno provando non ci hanno pensato[?]
15-10-2010 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
prestazioni nuovo first 30
Non è che no ci hanno pensato è che è un costo in più e soprattutto una complicazione in più ( le volanti su una barca spesso fanno paura e commercialmente non attirano, ma se non sono strutturali sono un bel giochino)

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-10-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
prestazioni nuovo first 30
Citazione:tiger86 ha scritto:
Non è che no ci hanno pensato è che è un costo in più e soprattutto una complicazione in più ( le volanti su una barca spesso fanno paura e commercialmente non attirano, ma se non sono strutturali sono un bel giochino)
Quoto. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-10-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
prestazioni nuovo first 30
può essere. staremo a vedere.
15-10-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
prestazioni nuovo first 30
bene bene. OK per le volanti, anche perchè il fiocco in questo armo ha una bella superficie e deve lavorare al meglio.
Ma delle linee d'acqua che ne pensate? Secondo voi arriva a planare? Planare non surfare.
15-10-2010 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
prestazioni nuovo first 30
E' un po' pesantino ma forse dai 25 nodi in su potrebbe farcela.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-10-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
prestazioni nuovo first 30
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:osef ha scritto:
purtroppo non riesco a caricare foto e filmati. Però non capisco perchè l'argomento non interessi.
Sul blog Blur.se sono uscite le polari che non sembrano male... anche se mi sembrano home-made, dopo un loro test.

Si osef, confermo che le polari sono molto buone, piu' o meno sulla tacca del Bonin 31, bisogna anche vedere pero' quanto paga in IRC, (indubbiamente, visto che e' una barca fracese, paghera' molto meno). Disapprovazioneciao

Ma ancora con sta storia!!!! Dai Einstein, ti reputo troppo intelligente per credere ancora a ste leggende...... Vedrai che il rating che gli verrà assegnato sarà più che congruo, se poi ci sarà a bordo qualcuno che la farà correre bene sarà pure vincente, al contrario si dirà che pagherà troppo
15-10-2010 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
prestazioni nuovo first 30
Saranno anche leggende o forse non saro' cosi' intelligente da capire come mai un barchino di 31 piedi, che non e' un libera, possa pagare come un 40' cattivo.
Stiamo parlando di un BSF=600, e dato che le polari sono molto simili, anzi, sembrano addirittura leggermente superiori per il First, sono molto curioso di vedere il suo certificato.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010 03:14 da einstein.)
15-10-2010 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
prestazioni nuovo first 30
non difficile prevedere che il first avrà un rating parecchio più favorevole, legato al dislocamento relativo più elevato ed al pescaggio un po' meno estremo (e forse anche per la P meno importante), cose che lo portano più vicino al 'mainstream' IRC
15-10-2010 04:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.647 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  prestazioni a vela dufour 36 classic nanni666 24 10.810 19-12-2019 14:36
Ultimo messaggio: zankipal
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 11.100 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker marcofailla 73 10.995 12-05-2018 21:53
Ultimo messaggio: marcofailla
  Miglioramento prestazioni First 31.7 Enrico88 23 6.933 18-08-2017 10:56
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Prestazioni differenti per mura masa66 33 5.803 01-03-2017 18:10
Ultimo messaggio: Mikey
  Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni sailyard 20 7.033 24-12-2016 01:17
Ultimo messaggio: lupo planante
  Elica fissa e prestazioni a vela bullo 49 12.522 17-09-2015 10:40
Ultimo messaggio: frankcilo
  Se le prestazioni in bolina peggiorano jetsep 21 4.510 21-03-2014 14:53
Ultimo messaggio: ZK
  Modifica opera viva e impatto prestazioni Markolone 22 6.359 01-02-2014 22:06
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)