Rispondi 
entrobordo nuovo
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
entrobordo nuovo
Magari mi aiutate a capire: considerato che come comprovato un milione di volte sul forum e altrove le mani in una pompa di iniezione meccanica non ce le sa mettere quasi nessuno e che e' altrettanto comprovato che la diagnostica della detta meccanica e' piu difficile, considerato che di motori da lavoro non turbocompressi ormai ce ne sono diciamo abbastanza pochi (eufemismo)... di cosa avete paura? La domanda e' seria, perche' davvero non ci arrivo.
19-10-2011 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
entrobordo nuovo
intanto, se il turbo non c'e',non si rompe di sicuroBig Grin

poi, la turbina raggiunge temperature altissime,e in un vano motore di una barca lo spazio non e' quasi mai molto.

poi, il motore in una barca a vela, sta in basso, e abbastanza centrale, 10, o 20, o anche 40 kg in piu' non vedo che grossa differenza possano fare (per la crociera naturalmente).

io, le complicazioni (in barca, ma non solo) le posso accettare se realmente servono a qualcosa, e non mi sembra che un motore ipertecnologico su una barca a vela dia grandi vantaggi.

Citazione:lfabio ha scritto:
Magari mi aiutate a capire: considerato che come comprovato un milione di volte sul forum e altrove le mani in una pompa di iniezione meccanica non ce le sa mettere quasi nessuno e che e' altrettanto comprovato che la diagnostica della detta meccanica e' piu difficile, considerato che di motori da lavoro non turbocompressi ormai ce ne sono diciamo abbastanza pochi (eufemismo)... di cosa avete paura? La domanda e' seria, perche' davvero non ci arrivo.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


20-10-2011 03:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
entrobordo nuovo
Per le temperature della turbina, non mi preoccuperei troppo, nel caso non credessi a me prendi un turbodiesel automobilistico (che raggiunge temperature ben maggiori) e vai a vedere quanta distanza c'e' dal resto dell' auto. E quelle turbine non sono raffreddate ad acqua, tipicamente.
Per il resto, i vantaggi sono considerevoli, a partire proprio dall' ingombro e dal peso e a continuare col consumo - soprattutto quello ai carichi parziali - e col rumore. Poi c'e' il beneficio di scorta che menzionavo sopra: a cambiare una centralina elettronica o un debimetro e' capace anche un bambino di 5 anni, a mettere in fase una pompa di inieizione meccanica... si vedano i 15400 post del forum.
Infine, c'e' un fatto: soprattutto i motori diesel a iniezione indiretta purtroppo tornati in auge non amano erogare elevate potenze se non scaldati per del tempo. In una situazione di emergenza questo potrebbe non essere possibile. E lo so, siamo velisti e non dovremmo contare su queste cose... in teoria.
Poi ribadisco, a vedere come sono fatti i motori commerciali oggi, fino al Wartsila della Emma Maersk compreso, a condividere queste mie considerazioni devono essere in parecchi.
Chiarito quanto sopra, buon Perkins 4-108 a tutti Smile.
20-10-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
entrobordo nuovo
non sapevo nemmeno cosa fosse....., la Emma Maersk e' proprio da paragonare alle nostre barcheSmile

non sono cosi' fondamentalista, il perkins 4108 ce lo avevo e l'ho rottamato.

penso che questo sia uno di quei argomenti,
come barca moderna/barca classica,
di cui si puo' parlare una vita,ma alla fine ognuno rimane sulle proprie convinzioni.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


20-10-2011 22:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
entrobordo nuovo
Quali sarebbero (marca e modello) i motori di nuova generazione (turbo common rail iniezione diretta) adatti alle nostre barche?
Ciao e grazie
matteo
21-10-2011 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
entrobordo nuovo
Il paragone con il turbodiesel automobilistico non mi convince affatto.
In quel caso la ventilazione aiuta molto il raffreddamento. In un vano motore di una barca le condizioni sono diverse.
Farli girare per ore da fermo la ventola va che è un amore.
E poi le macchine sono quasi per intero ignifughe, le barche un po' di meno.
Comunque non ne capisco. ho già detto che il mio yanmar lo accendo proprio per il gusto di sentirlo di tanto in tanto.
21-10-2011 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
entrobordo nuovo
nuovo Beta-Marine 38hp 1500cc 4 cilindri 100 ore ..(ho sostituito VP mdIIc 24hp)

lo dimentico in moto perche' non fa rumore ..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
22-10-2011 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #28
entrobordo nuovo
Sul fatto che la iniezione diretta sia senz'altro superiore anche su una barca vela concordo pienamente, sul turbo un pò meno per le cose sopradescritte.
B.V.
Franco
30-11-2011 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #29
entrobordo nuovo
.....Nanni,abbastanza silenzioso e semplice nella manutenzione ordinaria....
30-11-2011 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
entrobordo nuovo
......Con il piede Volvo Penta...non ce' storia.....senno' Buckh.....e non vibra piu' nulla.
01-12-2011 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #31
entrobordo nuovo
Io non credo che il problema sia il turbo. I motori moderni hanno molti vantaggi, ingombrano la meta' , consumano un terzo, fanno rumore per un quarto e vibrano un decimo di quelli vecchi. Il problema secondo me sta nell' elettronica, fra qualche anno ci accorgeremo se e quanto sara' affidabile nell' ambiente salino
01-12-2011 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
entrobordo nuovo
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
nuovo Beta-Marine 38hp 1500cc 4 cilindri 100 ore ..(ho sostituito VP mdIIc 24hp)

lo dimentico in moto perche' non fa rumore ..
Quoto Gianni, avevo sulla mia precedente barca il Beta 20 hp tre cilindri...eccezzionale e silenzioso, mai un problema.
01-12-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
entrobordo nuovo
Motori Buch, costano molto (anche i pezzi di ricambio) ma sono robustissimi. Una spanna sopra gli altri.
20-12-2011 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #34
entrobordo nuovo
Nanni, base Kubota, kubota è il maggior colosso mondiale in motorizzazione, trovi ricambi anche in Kongo Belga, piu silenzioso di Yanmar....ottimo rapporto qualità prezzo,anche facile per ricambi, non te puoi pentire...
se vuoi risparmiare e sopratutto se hai a disposizione un buon meccanico di fiducia puoi ripiegare su Lombardini...che va benissimo, c'è solo un particolare, che se per sfiga hai dei problemi, ciò che in altri motori si risolverebbe facile, col Lombardini potrebbe diventare un odissea.
21-12-2011 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #35
entrobordo nuovo
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Nanni, base Kubota, kubota è il maggior colosso mondiale in motorizzazione, trovi ricambi anche in Kongo Belga, piu silenzioso di Yanmar....ottimo rapporto qualità prezzo,anche facile per ricambi, non te puoi pentire...
se vuoi risparmiare e sopratutto se hai a disposizione un buon meccanico di fiducia puoi ripiegare su Lombardini...che va benissimo, c'è solo un particolare, che se per sfiga hai dei problemi, ciò che in altri motori si risolverebbe facile, col Lombardini potrebbe diventare un odissea.

Se poi hai un 40 CV e vuoi, come scritto in testa, un 40-50 CV c'è il Nanni/kubota 50 CV che viene certificato (e tarato, immagino)40 CV per cui non hai complicazioni burocratiche e poi ritari a 50 CV.

Big GrinBig GrinBig Grin
21-12-2011 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 566 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 4.003 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 436 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 362 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 523 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 909 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.695 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Informazioni su entrobordo RC8D Renault every74 19 6.781 18-12-2021 21:55
Ultimo messaggio: Fabio.Simone
  entrobordo elettrico velista77 79 26.832 03-11-2021 08:28
Ultimo messaggio: AnzullaFratuck
  Entrobordo 4T a benzina. Frappettini 17 2.346 15-10-2021 08:30
Ultimo messaggio: davide brambilla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)