Rispondi 
prestazioni nuovo first 30
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
prestazioni nuovo first 30
Qui il discorso si fa difficile per me.
Segnalo però che sempre su BLUR.SE (che non riesco a copia/incollare) sotto al diagramma polare c'è un IRC TTC certificat test. Se può essere utile.
15-10-2010 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
prestazioni nuovo first 30
Citazione:osef ha scritto:
bene bene. OK per le volanti, anche perchè il fiocco in questo armo ha una bella superficie e deve lavorare al meglio.
Ma delle linee d'acqua che ne pensate? Secondo voi arriva a planare? Planare non surfare.

Seri seri dubbi.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-10-2010 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
prestazioni nuovo first 30
Come volevasi dimostrare:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da cui un BSF di 641,6.
Bene...bene.....

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-10-2010 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
prestazioni nuovo first 30
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
non difficile prevedere che il first avrà un rating parecchio più favorevole, legato al dislocamento relativo più elevato ed al pescaggio un po' meno estremo (e forse anche per la P meno importante), cose che lo portano più vicino al 'mainstream' IRC

Quoto alla grande!

MA in + aggiungo che, come si evince dal certificato, l'assetto è molto più simile al bonin di Alessio (comenessuna), rispetto a quello di einstein, che propone soluzioni assolutamente più estreme.
Infatti comenessuna paga 642, e si tratta d una barca molto veloce.

Questi raffronti continuano a convincermi sempre di più sulla bontà della formula IRC, il resto restano chiacchiere....
15-10-2010 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
prestazioni nuovo first 30
Citazione:flatniko ha scritto:

Questi raffronti continuano a convincermi sempre di più sulla bontà della formula IRC, il resto restano chiacchiere....

Allora via con un po' di chiacchiere:

Credo che una formula sia 'buona' se riesce a compensare correttamente o, se vogliamo parlare difficile, linearmente le differenze di prestazioni tra le barche, non se costringe a mantenere i parametri entro una tazza per non venire massacrati dai numeri, causa principale del declino inarrestabile dell'orci ... la tazza dell'IRC è semplicemente un po' più spostata verso l'alto ?....segreto di fatimaWink!...

Dunque, tornando alle chiacchiere, non si comprende come qualche metro quadro di tela in più, nella media delle prestazioni da 0 a 30 nodi, possa trasformare le prestazioni di un 31' in quelle di un 40'....sarebbe contrario, oltre che al buon senso e ad una buona formula, anche a qualsiasi legge della fisica Wink.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010 16:50 da albert.)
15-10-2010 16:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
prestazioni nuovo first 30
Citazione:flatniko ha scritto:
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
non difficile prevedere che il first avrà un rating parecchio più favorevole, legato al dislocamento relativo più elevato ed al pescaggio un po' meno estremo (e forse anche per la P meno importante), cose che lo portano più vicino al 'mainstream' IRC

Quoto alla grande!

MA in + aggiungo che, come si evince dal certificato, l'assetto è molto più simile al bonin di Alessio (comenessuna), rispetto a quello di einstein, che propone soluzioni assolutamente più estreme.
Infatti comenessuna paga 642, e si tratta d una barca molto veloce.

Questi raffronti continuano a convincermi sempre di più sulla bontà della formula IRC, il resto restano chiacchiere....
Non so dove tu abbia preso quel BSF di 642, attualmente Comenessuna paga 612; ma forse ti confondi con Chilavista che paga 638.5.
Comunque se vogliamo fare i raffronti tra Chilavista, che e' stata ottimizzata al massimo, e il First30, vorrei capire.
Guardiamo qualche dato: (da notare che i dati sotto riportati di Chilavista si riferiscono ad un certificato antecedente dove pagava 637)

Fattore scafo: 9,6
' attrezzatura: 1,02
' slancio: 1,06

P: 11.82
E: 4,10
J: 3,57
FL: 12,84
MUW: 1,02
MTW: 1,62
MHW: 2,62

Limax: 12,27
LL: 12.27
LP: 3,95
HHW: 1,99
HTW: 1,00
HHB: 0,10
HSA: 24,34

SPA: 74,66

Peso: 3000Kg
Pescaggio: 1,98
Motore: 110Kg

Tanti numeri e formule segrete per scoprire che si tratta poi della solita minestra: peso/potenza?
Mah....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-10-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
prestazioni nuovo first 30
cito dal sito ircrating.org :

'IRC is aimed at a very wide range of keelboats of all sizes and shapes including modern production cruisers and cruiser/racers through dedicated one-off race boats, older cruisers and racers to classic yachts and superyachts. IRC is continually developed to encompass new developments in both cruisers and racers while at the same time protecting the interests of the bulk of the fleet'

l'ultima frase é molto esplicita : l'IRC, per sua stessa ammissione, non pretende di essere perfettamente imparziale in tutto l'infinito spettro delle possibili combinazioni di dati di progetto delle barche, ma ha una predilezione per quelli della 'flotta esistente', o, per dirla con Albert, per una certa 'tazza' che é quella della maggior parte delle barche naviganti ; si potrà disquisire se questo sia giusto o sbagliato, se sia un pregio o un difetto, ma almeno é detto chiaro e tondo, e quindi perché scandalizzarsi ?

a me tutto sommato sembra che questo abbia un suo fondamento, perché :

1) un modello matematico ipersofisticato, e al tempo stesso semplice (quale vuole essere l'IRC) che tratti in modo rigorosamente identico il liberino superinvelato e il chiattone d'epoca é oggettivamente ancora di là dall'essere disponibile

2) il pensiero va sempre alle regate 'di club' (o del radicio se preferite) in cui partecipano sì barche di tutti i tipi, ma con prevalenza di crociera-regata non particolarmente estremi. Il principio di accontentare la maggioranza a discapito della minoranza é tutto sommato alla base della democrazia, o no ? Wink

Il 'chilavista', pur essendo probabilmente ai limiti della famosa 'tazza', riesce tuttavia a ben figurare - mi pare - in tutto lo spettro nelle condizioni meteomarine ; il 'volare', più estremizzato e quindi penalizzato dal rating, macina tutti fino a 10 nodi, mentre al di sopra le prende dai 40 piedi...la situazione non mi sembra poi così male anche per barche al limite, se non addirittura 'fuori-tazza' Big Grin

caro einstein, problema facilmente risolvibile : first 35... e sguazzi nel bel mezzo della tazza ! WinkWink
16-10-2010 00:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
prestazioni nuovo first 30
Massimo, magari macinassi tutti fino a 10 nodi, sarei contento, purtroppo non e' cosi', mi devo accontentare fino a 5/6, oltre non ce la faccio a pagarmi l'handicap, poiche' comincio a correre piu' o meno come gli altri a cui dovrei dare sempre dai 20 ai 40 secondi a miglio, se non di piu'.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2010 01:36 da einstein.)
16-10-2010 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
prestazioni nuovo first 30
A me piace di più il bonin 100 volte rispetto al first 30, e non mi sembra nemmeno che lo regalino, secondo me però hanno entrambe lo stesso limite, sono dei 30 piedi, per quanto ottimizzate per essere dei fulmini dovrebbero pesare 2000kg, come dice giustamente Albert non è che se gli aumenti la tela compensi il divario con barche con lunghezze al galleggiamento superiori, sopratutto con onda.
16-10-2010 17:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
prestazioni nuovo first 30
Ok zanki, il rapporto lunghezza/peso è sfavorevole per barche di 30 piedi. Ma proprio per questo vorrei lo sviluppo di linee d'acqua che portino alla capacità di planare, per uscire dal regime dislocante. Il progettista del first 30 Juan Kouyoumdjian aveva questo compito.
16-10-2010 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
prestazioni nuovo first 30
Citazione:osef ha scritto:
Ok zanki, il rapporto lunghezza/peso è sfavorevole per barche di 30 piedi. Ma proprio per questo vorrei lo sviluppo di linee d'acqua che portino alla capacità di planare, per uscire dal regime dislocante. Il progettista del first 30 Juan Kouyoumdjian aveva questo compito.
guarda se a quella barca gli smonti tutti gli interni, ma dico tutti, non ci lasci nemmeno i paglioli dove cammini, gli togli il motore, gli alleggerisci il bulbo, allora forse ma dico forse con vento la barca esce dal 'regime dislocante' e va in planata. Big GrinBig Grin

Guarda che le barche oceaniche a cui si ispira oltre a essere dei 70 piedi sono costruite interamente in carbonio e realizzate con tecnologie che non sono nemmeno parenti di quelle che usa benetau per le sue barche di serie.

non è che se metti gli spoiler alla Panda va come una ferrariBig Grin
16-10-2010 22:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
prestazioni nuovo first 30
Però coi vecchi 'cinquini' ci si divertiva...Smile
16-10-2010 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
prestazioni nuovo first 30
allora.
abbiamo regatato contro il first 30 all'autunnale di lignano, in classe B IRC.
Rating praticamente uguali quindi come correre in reale.
Impressioni : con vento allegro da 12 a 17 nodi il first 30 corre un po' di più' di bolina (rispetto al nostro J92S) e uguale in poppa ; con vento sotto i dieci nodi, corre un po' meno sia in bolina che in poppa. Nelle ariette adriatiche non lo vedo così' minaccioso.

ciao a tutti
13-11-2011 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
prestazioni nuovo first 30
Grazie dell'info Furko,
ma se pensi bene, tutto logico e da aspettativa.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-11-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #35
prestazioni nuovo first 30
Nell'invernale di Capitana quest'anno ( solo due giornate ad oggi) c'è un nuovissimo F.30 (vele in dacron) iscritto in gran Crociera; si possono vedere le classifiche su scuolaitaliainvela.it che riporta sia i tempi in reale che in compensato.
Per chi dovessere leggere i risultati domenica ci sono state due condizioni completamente diverse: la prima regata pocchissimo vento, 2-3-4 nodi, la seconda 15-18nodi.
Se la combatte bene con un F.31.7, e mi pare stiano migliorando
b.v.
14-11-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
prestazioni nuovo first 30
Citazione:Brunoc ha scritto:
Nell'invernale di Capitana quest'anno ( solo due giornate ad oggi) c'è un nuovissimo F.30 (vele in dacron) iscritto in gran Crociera; si possono vedere le classifiche su scuolaitaliainvela.it che riporta sia i tempi in reale che in compensato.
Per chi dovessere leggere i risultati domenica ci sono state due condizioni completamente diverse: la prima regata pocchissimo vento, 2-3-4 nodi, la seconda 15-18nodi.
Se la combatte bene con un F.31.7, e mi pare stiano migliorando
b.v.

Beh, se questa è la 'pietra' di paragone....42
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-11-2011 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #37
prestazioni nuovo first 30
Come il Fulko, l'ho vista in azione a lignano, francamente pensavo peggio, invece mi ha sorpreso, a quanto pare tiene il passo dal momento che mi é parso (ma forse mi sono sbaglato ero un pò impegnato) che l'equipaggio si stia rodando, non mi sembra male per divertirsi. Confermo che con pocha aria é un pò 'morta' ma appena c'é un pò più di arietta comincia a vegliarsi, non é un fulmine di guerra come l'avevano raccontata ma si difende. Continuo a pensare e ora ne ho abbastanza la riprova che non é per i bastoni ma per le lunghette e le costiere...ha bisogno di 'respirare' di più. rimane il fatto che oramai dalle nostre parti i 30 piedi sono rari come le tigri siberiane (praticamente estinti) e per quanto performanti un 30 é un 30 non si può pretendere che vada come i fratelli maggiori di 10 e più piedi. a meno che non sia un prototipo completamente vuoto e super leggero, ma che senso ha nelle nostre regatine di circolo?.
14-11-2011 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #38
prestazioni nuovo first 30
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
allora.
abbiamo regatato contro il first 30 all'autunnale di lignano, in classe B IRC.
Rating praticamente uguali quindi come correre in reale.
Impressioni : con vento allegro da 12 a 17 nodi il first 30 corre un po' di più' di bolina (rispetto al nostro J92S) e uguale in poppa ; con vento sotto i dieci nodi, corre un po' meno sia in bolina che in poppa. Nelle ariette adriatiche non lo vedo così' minaccioso.

C'è ne anche uno a Chioggia che sta facendo gli invernali, e mi sembra che vada maluccio maluccio.

In ogni caso mi sembra che nel range delle classi 'B' le imbarcazioni migliori rimangano sempre le solite:
34.7 , J92 , bonin 31, X332, T34, Queen 34 e direi anche Comet 33 se messo un pò a punto (il mio nn corre più ma al tempo si difendeva bene con tutte le suddette ergo lo cito ... anche se poi di altri 33 non ho letto di questi bei risultati in giro).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2011 02:50 da blackmarlin.)
16-11-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
prestazioni nuovo first 30
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Brunoc ha scritto:
Nell'invernale di Capitana quest'anno ( solo due giornate ad oggi) c'è un nuovissimo F.30 (vele in dacron) iscritto in gran Crociera; si possono vedere le classifiche su scuolaitaliainvela.it che riporta sia i tempi in reale che in compensato.
Per chi dovessere leggere i risultati domenica ci sono state due condizioni completamente diverse: la prima regata pocchissimo vento, 2-3-4 nodi, la seconda 15-18nodi.
Se la combatte bene con un F.31.7, e mi pare stiano migliorando
b.v.

Beh, se questa è la 'pietra' di paragone....42
ciao

Claudio,
perdona BrunoCBlushSmile eppure gli ho fatto vedere quali sono i 30piedi che camminanoWink
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
16-11-2011 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #40
prestazioni nuovo first 30
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Brunoc ha scritto:
Nell'invernale di Capitana quest'anno ( solo due giornate ad oggi) c'è un nuovissimo F.30 (vele in dacron) iscritto in gran Crociera; si possono vedere le classifiche su scuolaitaliainvela.it che riporta sia i tempi in reale che in compensato.
Per chi dovessere leggere i risultati domenica ci sono state due condizioni completamente diverse: la prima regata pocchissimo vento, 2-3-4 nodi, la seconda 15-18nodi.
Se la combatte bene con un F.31.7, e mi pare stiano migliorando
b.v.

Beh, se questa è la 'pietra' di paragone....42
ciao

Claudio,
perdona BrunoCBlushSmile eppure gli ho fatto vedere quali sono i 30piedi che camminanoWink
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Hei calma,Smile, ho solo detto che se la gioca col F.31.7, per dare l'idea. Ho ben chiaro ormai la differenza fra 'regata' e 'crociera veloce'Wink
b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2011 03:08 da Brunoc.)
17-11-2011 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.636 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  prestazioni a vela dufour 36 classic nanni666 24 10.796 19-12-2019 14:36
Ultimo messaggio: zankipal
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 11.028 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker marcofailla 73 10.950 12-05-2018 21:53
Ultimo messaggio: marcofailla
  Miglioramento prestazioni First 31.7 Enrico88 23 6.924 18-08-2017 10:56
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Prestazioni differenti per mura masa66 33 5.749 01-03-2017 18:10
Ultimo messaggio: Mikey
  Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni sailyard 20 7.010 24-12-2016 01:17
Ultimo messaggio: lupo planante
  Elica fissa e prestazioni a vela bullo 49 12.506 17-09-2015 10:40
Ultimo messaggio: frankcilo
  Se le prestazioni in bolina peggiorano jetsep 21 4.503 21-03-2014 14:53
Ultimo messaggio: ZK
  Modifica opera viva e impatto prestazioni Markolone 22 6.345 01-02-2014 22:06
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)