Rispondi 
first 35
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
first 35
Citazione:albert ha scritto:

Up sta per bolina, contrapposto a dn che sta per poppa.

Flat sta per la riduzione dei coefficienti di portanza/resistenza mantenendo a stessa superficie delle vele ma cambiandone la forma.

Reef invece sta per la riduzione della superficie.

Ciao
Orco can, fino ad up e dn ci arriva pure Totò. Big Grin
Invece ora mi è chiara la differenza fra flat e reef, quindi il coefficiente flat è senza ridurre la vela.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-04-2010 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
first 35
Si, e lo noti in poppa dove i valori non cambiano.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-04-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
first 35
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Rumors in alto loco lasciano pensare ad una prossima, molto prossima, rivoluzione nelle stazze ufficiali ...

- unificazione

- autodichiarazione del proprietario + vele certificate dal velaio (IHC)

- tre metodi di compenso, Time on Distance (GPH/BSF), Time on Time, (ToT/TCC) e Performance Line (PLD.PLT/nd)

ma, specialmente!
- compenso riferito alla barca ideale e non più alle proprie velocità, che vuol dire basta cassoni immobili ...

Barca ideale ..... il 70' di buona memoria?
Big GrinBig GrinBig Grin
21-04-2010 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
first 35
Citazione:einstein ha scritto:
Non saranno forse male in poppa, ma di bolina le vedo piuttosto scarse, a meno che non siano volutamente sottostimate. Disapprovazione (riferito alle polari)
ciao
Me le sono guardate con calma stamattina, hai ragione di poppa non sono male di bolina sono scarse.
Vorresti dire che forse ho sbagliato a ricredermi.
Temo che il 35' abbia una vocazione diversa dal 36.7 e soprattutto dal 34.7, io e te ne avevamo già parlato.
In fondo il mercato dei grandi numeri sta sui cruiser e sui fast cruiser.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-04-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
first 35
Io ho smesso di credere alle polari dei cantieri ed alle regate ad handicap, nonchè ai buoni propositi dell'orc e del rorc, più o meno quando ho smesso di credere a Babbo Natale ed alla Befana....42Wink42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2010 22:15 da albert.)
21-04-2010 22:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
first 35
Citazione:albert ha scritto:
Io ho smesso di credere alle polari dei cantieri ed alle regate ad handicap, nonchè ai buoni propositi dell'orc e del rorc, più o meno quando ho smesso di credere a Babbo Natale ed alla Befana....42Wink42

mettiamola così : le polari sono un pò come le previsioni meteo. Talvolta non ci azzeccano, ma nessuno di buon senso fa a meno di guardarle e di tenerne conto Smile
21-04-2010 22:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #27
first 35
Citazione:albert ha scritto:
Io ho smesso di credere alle polari dei cantieri ed alle regate ad handicap, nonchè ai buoni propositi dell'orc e del rorc, più o meno quando ho smesso di credere a Babbo Natale ed alla Befana....42Wink42

Mettila come vuoi, ma quello che abbiamo oggi è questo..... meglio comunque un IRC, che discutibile quanto vuoi, ma permette bene o male a tutti di cimentarsi in regata senza dover stravolgere tutto ogni anno
21-04-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
first 35
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Io ho smesso di credere alle polari dei cantieri ed alle regate ad handicap, nonchè ai buoni propositi dell'orc e del rorc, più o meno quando ho smesso di credere a Babbo Natale ed alla Befana....42Wink42

mettiamola così : le polari sono un pò come le previsioni meteo. Talvolta non ci azzeccano, ma nessuno di buon senso fa a meno di guardarle e di tenerne conto Smile
Oilà,
mi hanno detto che con le vele nuove voli...
Chi te le ha fatte?42

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-04-2010 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
first 35
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Io ho smesso di credere alle polari dei cantieri ed alle regate ad handicap, nonchè ai buoni propositi dell'orc e del rorc, più o meno quando ho smesso di credere a Babbo Natale ed alla Befana....42Wink42

mettiamola così : le polari sono un pò come le previsioni meteo. Talvolta non ci azzeccano, ma nessuno di buon senso fa a meno di guardarle e di tenerne conto Smile
Oilà,
mi hanno detto che con le vele nuove voli...
Chi te le ha fatte?42

un tale architetto...uno bravo. Mi ha perfino convinto ad attaccare gli adesivi BluePhoenix sul lunotto Wink
21-04-2010 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
first 35
Citazione:un tale architetto...uno bravo.

Renzo Piano? 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-04-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
first 35
Ma qule Renzo Piano, penso stia parlando di Tadao Ando Big Grin, visto che le vele cinesi non sono di qualità voleva restare in tema orientale: vele giapponesi Big GrinSmile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-04-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #32
first 35
Cmq il 35, per essere bello, ... c'è poco da fare ... è proprio carino carino!
Ed ha un prezzo direi interessante.
In effetti quando l'ho visto e visitato intermanete, ho espresso ai ragazzi del rivenditore alcuni miei dubbi circa il fatto che possa sostituire il 34.7 in termini di prestazioni - rating.
Pesa di più, mi sembra paghi il 34.7, e a vedere le polari in effetti sembra non sia più veloce di bolina del 34.7.
Bisognerà attendere allora che qualcuno lo acquisti, e lo porti sui campi di regata dopo averlo messo a punto e con un buon equipaggio (altrimenti ciò che si vede in termini di risultati può non essere veritiero in relazione alla potenzialità del mezzo).


Cmq. la mia considerazione, visti i nuovi first che erano esposti,
è che ... (nn ho visto il 50) .. quello certamente da regata è il 40.
il 35 ed il 45 sono dei bei crociera regata.

Il 40 è ... veloce solo a vederlo ..
tuttavia in contropartita (mia opinione personale) ha pochi spazi interni per un uso crocieristico ... in quanto mi sembra che gli stessi siano stati 'sacrificati' per ampliare la zona pozzetto che è enorme per un 40 (sempre mia opinione personale).
Diciamo che è un ottimo acquisto per un regata veloce con il quale fare crociera, ma ci vedo un pò 'compresse' più di 4 persone che vogliono farci una crociera di alcune settimane.

Cmq, se dovessi non essendo dotato di imbarcazione, pensare di fare l'acquisto di un nuovo, nel range dei 33-35 piedi, con ottica non esasperata di regata, ... ci farei un serissimo pensiero.
23-04-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
first 35
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Cmq il 35, per essere bello, ... c'è poco da fare ... è proprio carino carino!
Ed ha un prezzo direi interessante.
In effetti quando l'ho visto e visitato intermanete, ho espresso ai ragazzi del rivenditore alcuni miei dubbi circa il fatto che possa sostituire il 34.7 in termini di prestazioni - rating.
Pesa di più, mi sembra paghi il 34.7, e a vedere le polari in effetti sembra non sia più veloce di bolina del 34.7.
Bisognerà attendere allora che qualcuno lo acquisti, e lo porti sui campi di regata dopo averlo messo a punto e con un buon equipaggio (altrimenti ciò che si vede in termini di risultati può non essere veritiero in relazione alla potenzialità del mezzo).


Cmq. la mia considerazione, visti i nuovi first che erano esposti,
è che ... (nn ho visto il 50) .. quello certamente da regata è il 40.
il 35 ed il 45 sono dei bei crociera regata.

Il 40 è ... veloce solo a vederlo ..
tuttavia in contropartita (mia opinione personale) ha pochi spazi interni per un uso crocieristico ... in quanto mi sembra che gli stessi siano stati 'sacrificati' per ampliare la zona pozzetto che è enorme per un 40 (sempre mia opinione personale).
Diciamo che è un ottimo acquisto per un regata veloce con il quale fare crociera, ma ci vedo un pò 'compresse' più di 4 persone che vogliono farci una crociera di alcune settimane.

Cmq, se dovessi non essendo dotato di imbarcazione, pensare di fare l'acquisto di un nuovo, nel range dei 33-35 piedi, con ottica non esasperata di regata, ... ci farei un serissimo pensiero.

Mi dispiace non averlo ancora visto dal vero, ma sulla carta condivido in tutto il tuo pensiero.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-04-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
first 35
Ragazzi, sul nuovo Giornale della Vela c'e' la super prova del First 35 e le prestazioni di bolina sembrano nettamente migliori di quelle dichiarate sulle polari. (mezzo nodo in piu')
Al lasco poi, con 13 nodi di reale, a 125/130° al reale sembra addirittura surfare a quasi 10 nodi. Il modello provato era con albero in carbonio, con TCC di 1,028,
da cui, con la formuletta: BSF = 5300/(10TCC-1,75) mi darebbe 621,3.
Dove sta la verita'. [?][?][?]
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2010 01:15 da einstein.)
28-04-2010 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
first 35
Citazione:einstein ha scritto:
Ragazzi, sul nuovo Giornale della Vela c'e' la super prova del First 35 e le prestazioni di bolina sembrano nettamente migliori di quelle dichiarate sulle polari. (mezzo nodo in piu')
Al lasco poi, con 13 nodi di reale, a 125/130° al reale sembra addirittura surfare a quasi 10 nodi.

Bhe, puo' surfare anche a 10 nodi giu' dall'onda...ma poi si ferma. 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-04-2010 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
first 35
Citazione:einstein ha scritto:

Dove sta la verita'. [?][?][?]
ciao

Se la compri, e ci facciamo un annetto di regate, poi te lo dico.... 42
28-04-2010 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #37
first 35
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:

Dove sta la verita'. [?][?][?]
ciao

Se la compri, e ci facciamo un annetto di regate, poi te lo dico.... 42

Presente. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-04-2010 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
first 35
presenteWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-04-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
first 35
Citazione:einstein ha scritto:
Ragazzi, sul nuovo Giornale della Vela c'e' la super prova del First 35 e le prestazioni di bolina sembrano nettamente migliori di quelle dichiarate sulle polari. (mezzo nodo in piu')
Al lasco poi, con 13 nodi di reale, a 125/130° al reale sembra addirittura surfare a quasi 10 nodi. Il modello provato era con albero in carbonio, con TCC di 1,028,
da cui, con la formuletta: BSF = 5300/(10TCC-1,75) mi darebbe 621,3.
Dove sta la verita'. [?][?][?]
ciao

Se posso permettermi, sul GDV scrivevano pure che l'elan 450, era la barca ideale per le atraversate atlantiche a velocità della luce.... xe affondà!!!!!!42424242

Diciamo che i giornali scrivono quello che serve al cantiere per indurre in tentazione un mercato spento, io credo che solo l'acqua dirà la verità
28-04-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #40
first 35
Citazione:tiger86 ha scritto:
presenteWink

Zitto tu ..e schiaccia! 4242

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-04-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)