Rispondi 
Come regolare la randa.
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
Come regolare la randa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-06-2009 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
Come regolare la randa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
e rido ancora di piu'... perche' non pago io!!!Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

'Scolta zitto e schiaccia... c'entra fava, ma la classe x35 è un po' in smobilitazione o è solo un'impressione mia??

BV
19-06-2009 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
Come regolare la randa.
Cosa intendi? Classe finita?
Se parli invece delle varie barche in vendita ... bhe, la questione e' molto semplice.
E' una classe che ha raggiunto un livello bello altino ... Tanti armatori che arrivano dall' IMS comprano la barca, ci metto su due tre amici pensando di fare i numeri come in IMS e quando vedono che in un paio di regate vanno a casa bastonati di brutto... si scazzano e la vendono. 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-06-2009 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
Come regolare la randa.
Mbhù, tante barche in vendita, a prezzi sempre più bassi da un lato.

11 (o 12) barche all'italiano... anche se si sa che i tirrenici sono zuzzurelloni Cool non mi sembra un segnale incoraggiante.

Però magari, come dicevo, è solo impressione mia.

BV
19-06-2009 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
Come regolare la randa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da jaco
Jaco e Francocr68: Trasto della randa, completamente scarrellato sopravento, col boma quasi in centro. Questo nell'intento di aumentare lo svergolamento, nella parte alta della randa.


Se vuoi svergolare la vela....ovviamente il filetto alto se ne va per cavoli suoi.....portalo al centro sto carrello.....in questo modo la scotta randa tira verso il basso, e non più sopravento, con la conseguenza di chiudere la balumina e vedrai che i filetti alti vanno a segno
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusami Jaco, Temasek non ha tutti i torti nello scarrellare
sopravvento, lascando scotta, per cercare di far svolazzare anche i filetti della parte alta; cosi' facendo, non chiude la balumina, come sostieni tu, bensi' la apre. E' portando il carrello al centro e cazzando scotta che la chiudi.
Ma ritornando al terzo filetto in questione, visto la potenza della randa, come suggerisce anche Albert, devi far passare piu' aria in quella zona del canale. Portando il carrello scotta genoa piu' indietro, toglierai un po' di potenza avanti ma ne' acquisterai dietro; come sempre devi trovare il giusto compromesso per le condizioni del momento.
ciao

ps X Temasek: In un frazionato e' molto importante poter aprire la parte alta della randa; essa, infatti, riceve un vento ridondante (non deviato dal genoa). Con poca aria, se non hai un buon vang che spinge verso l'alto, aiutati con l'amantiglio (se ce l'hai).

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2009 15:21 da einstein.)
19-06-2009 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
Come regolare la randa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Mbhù, tante barche in vendita, a prezzi sempre più bassi da un lato.

11 (o 12) barche all'italiano... anche se si sa che i tirrenici sono zuzzurelloni Cool non mi sembra un segnale incoraggiante.

Però magari, come dicevo, è solo impressione mia.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guarda che le barche ci sono. Per due anni noi adriatici siamo andati con quasi tutte le barche di la'... certo ha un costo e un dispendio non da poco. Dopo due anni che il titolo nazionale era tutto adriatico era giusto che il camp. italiano venisse di qua. E invece i tirrenici hanno tirato il pacco. Disapprovazione

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-06-2009 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #27
Come regolare la randa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein



Ma ritornando al terzo filetto in questione, visto la potenza della randa, come suggerisce anche Albert, devi far passare piu' aria in quella zona del canale. Portando il carrello scotta genoa piu' indietro, toglierai un po' di potenza avanti ma ne' acquisterai dietro; come sempre devi trovare il giusto compromesso per le condizioni del momento.
ciao

ps X Temasek: In un frazionato e' molto importante poter aprire la parte alta della randa; essa, infatti, riceve un vento ridondante (non deviato dal genoa). Con poca aria, se non hai un buon vang che spinge verso l'alto, aiutati con l'amantiglio (se ce l'hai).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche di questo,'Ne farò tesoro'
Non ho l'amantiglio ed il vang non mi permette di scaricare il peso della boma, per questo pensavo di sostituirlo con un Boomkicker o qualcosa di simile.
19-06-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #28
Come regolare la randa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Temasek
Grazie Albert, per la tua risposta.
Le vele 'belle',( tecnologia di 10 anni fà) le tengo ancora in cantina,queste in dagron le stiamo usando 'per prenderci la mano'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non c'entra nulla ma ognitanto mi viene da ridere.

Noi facciamo fuori tutti gli anni un genoa light e un VMG...
ogni due una randa e un medio...

e rido ancora di piu'... perche' non pago io!!!Big GrinBig Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti capisco e come...
Un anno fà, quando avvisai i miei amici che: --Mi son comprato la barca !--Tongue
Uno di essi, (proprietario di un 15 mt)sbottò con un:
--Io,a te non ti capisco, fai parte dell'equipaggio di un 47',
non paghi la manutenzione, il rimessaggio, sei tutto spesato,
fai le vacanze 'a gratisss' e ti compri la barca ?Sad--
Risposi: -- E' vero,ma questa è mia e mi porta dove glielo chiedo io--

Adesso, quando imbarco qualcuno, per la prima volta, accanto ai nomi dei varii componenti della barca,volutamente ci metto anche il loro valore in euro, questo per indicare:--Signori, siamo qui per divertirci, cerchiamo di esserlo, fino alla fine della giornata--

....non sono nè di Monza e nè di GenovaWink
19-06-2009 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Come regolare la randa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Temasek


Anche di questo,'Ne farò tesoro'
Non ho l'amantiglio ed il vang non mi permette di scaricare il peso della boma, per questo pensavo di sostituirlo con un Boomkicker o qualcosa di simile.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

o.k. ce l'ho anch'io sul barchino e va benissimo. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-06-2009 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.682
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
Come regolare la randa.
Big Grin<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Cosa intendi? Classe finita?
Se parli invece delle varie barche in vendita ... bhe, la questione e' molto semplice.
E' una classe che ha raggiunto un livello bello altino ... Tanti armatori che arrivano dall' IMS comprano la barca, ci metto su due tre amici pensando di fare i numeri come in IMS e quando vedono che in un paio di regate vanno a casa bastonati di brutto... si scazzano e la vendono. 42

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... e io che pensavo di noleggiarne uno alla B.P per farmi un giro li dentroBig GrinBig Grin
20-06-2009 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
Come regolare la randa.
uno in piu' da bastonare. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-06-2009 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
Come regolare la randa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Adesso, quando imbarco qualcuno, per la prima volta, accanto ai nomi dei varii componenti della barca,volutamente ci metto anche il loro valore in euro, questo per indicare:--Signori, siamo qui per divertirci, cerchiamo di esserlo, fino alla fine della giornata--

....non sono nè di Monza e nè di GenovaWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ehm, cioe'... intendevo che li cambiamo spesso non che li rompiamo.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-06-2009 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jaco Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #33
Come regolare la randa.
[quote]Messaggio inserito da einstein

Scusami Jaco, Temasek non ha tutti i torti nello scarrellare
sopravvento, lascando scotta, per cercare di far svolazzare anche i filetti della parte alta; cosi' facendo, non chiude la balumina, come sostieni tu, bensi' la apre. E' portando il carrello al centro e cazzando scotta che la chiudi.


Infatti Einstein

solo che se non la chiudi la balumina come pensi di far volare sto filetto??
Con la Balumina svergolata è ovvio che il filetto vada dietro
con la balumina chiusa al punto giusto il filetto vola

Questo è tutto secondo me....Big Grin
21-06-2009 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
Come regolare la randa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da jaco
[quote]Messaggio inserito da einstein

Scusami Jaco, Temasek non ha tutti i torti nello scarrellare
sopravvento, lascando scotta, per cercare di far svolazzare anche i filetti della parte alta; cosi' facendo, non chiude la balumina, come sostieni tu, bensi' la apre. E' portando il carrello al centro e cazzando scotta che la chiudi.


Infatti Einstein

solo che se non la chiudi la balumina come pensi di far volare sto filetto??
Con la Balumina svergolata è ovvio che il filetto vada dietro
con la balumina chiusa al punto giusto il filetto vola

Questo è tutto secondo me....Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Riscusami Jaco ma continuo non essere d'accordo con te. Se l'indicatore di flusso si arriccia verso il lato sottovento della balumina, significa che quella parte e' in stallo, quindi bisogna aprire e svergolare, non chiudere balumina. Big Grin
Senza tirare in ballo Kutta e quant'altro, ti faccio un esempio semplice semplice: fai 'portare' poco la vela, al limite del fileggiamento e osserva i filetti in balumina; poi, invece, cazza piu' del dovuto la vela e riosserva come si sono disposti i nostri filetti.
Poi mi sai dire.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-06-2009 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiorenzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
Come regolare la randa.
Per TOMASEK

Ero sul DELHER 28 ... ti abbiamo lasciato passare per non infierire....

Ciao
10-07-2009 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #36
Come regolare la randa.
Fiorenzo
Grazie per la gentilezza,
mi ci voleva proprio.Big GrinBig Grin
Ciao
Pippo
13-07-2009 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.966 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.807 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  regolare genoa fuori e dentro le sartie enio.rossi 17 3.221 21-11-2018 17:07
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Regolare sartie comet 703 krill 9 1.938 18-04-2018 18:36
Ultimo messaggio: ZK
  regolare sartie e stralli con barca in porto o mare francidoro 24 5.927 13-10-2017 03:52
Ultimo messaggio: nape
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 11.045 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare? Federico82 20 9.768 11-07-2016 13:03
Ultimo messaggio: clavy
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 24.147 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Regolare la mura del gennaker edramon 3 3.347 05-07-2015 09:28
Ultimo messaggio: F347
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.037 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)