Rispondi 
Fulmini e lampi....
Autore Messaggio
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
Fulmini e lampi....
ecco un argomento sul quale mi sento (ahimè) preparato, per esperienza diretta!
mi hanno beccato due volte:
una prima volta il fulmine è caduto nelle vicinanze, ce ne siamo accorti dal gran botto e dai peli e capelli che a causa dell'elettrostatica si sono rizzati letteralmente! eravamo in normale navigazione e il tempo neanche brutto. risultato: è saltato solo il segnavento della stazione del vento, probabilmente si è smagnetizzato.
la seconda volta è stato drammatico. eravamo ormeggiati ad un moletto in un isolotto di lagosta, la sera si scatena un temporale con i fiocchi e vedo dal molo un gran lampo centrare la punta dell'albero con tanto di mare di scintille intorno tipo fuochi pirotecnici. dentro la barca vi erano 4 persone e tutti dal molo corriamo verso la barca temendo.... per fortuna loro hanno avvertito solo un gran botto e le luci che si sono spente. effetto gabbia faraday! sulla barca in compenso tutti gli impianti elettrici, comprese lampadine e strumenti non accesi e alternatore da buttare!!! la barca in sè non ha assolutamente ricevuto danni e neanche i fili elettrici, evidentemente è stata solo 'attraversata' e la carica si è scaricata in mare. mi hanno detto che probabilmente non è stato neanche un fulmine in pieno ma una sua derivazione altrimenti anche la barca avrebbe avuto danni. ora mi è residuata una strizza irrazionale al solo sentire avvicinare un temporale...
e poi ho ripensato a grandi navigatori che hanno scritto di aver fatto migliaia di miglia in vita loro e non aver mai beccato un fulmine!
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...Sadsmiley
26-10-2012 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fulmini e messa a terra corto-armitage 14 3.240 03-09-2018 12:49
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Fulmini gc-gianni 11 2.406 12-03-2018 18:53
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Ancora sui fulmini.... lupo planante 21 4.523 04-05-2017 22:06
Ultimo messaggio: timeout
  A proposito di fulmini, una cosa del genere rob 13 5.123 09-08-2014 19:19
Ultimo messaggio: mckewoy
  Protezione dai fulmini Guido C 3 2.998 29-11-2013 22:04
Ultimo messaggio: mauimaui
  albero carbonio e fulmini.... lenny 46 11.711 20-09-2013 03:42
Ultimo messaggio: OndaBianca
  fulmini MaurizioGiambalvo 14 3.576 15-05-2011 23:29
Ultimo messaggio: mckewoy
  Autopilota in panne per fulmini fiolet 7 3.094 16-10-2010 23:46
Ultimo messaggio: torcido

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)