(29-03-2023 23:33)Mauro Arduina Ha scritto: Cari esperti di motori mi affido a voi. Ho un Comet 28 su cui nel 2008 il o poi recedente proprietario ha installato un Lombardini 502M. Nel 2016 ho acquistato la barca e quest’anno ho chiesto ad in officina autorizzata un preventivo per ila manutenzione straordinaria sentendomi dire che il motore e’ a fine vita è conviene sostituirlo con un 702M dato che i costi di manutenzione sarebbero di poco inferiori. Il motore perde olio dallo scarico, presenta spesso olio in sentina e non parte in modo fluido ma dopo 20” circa con motorino di avviamento in funzione, inoltre come per altri nel forum ho un problema con il cicalino di olio e batterie che rimane semore acceso con motore in funzione. Grazie per l’aiuto ?
I meccanici consigliano sempre di buttare tutto, loro guadagnano di più lavorando meno. Se penso che i miei Farymann hanno superato i quarant'anni e vanno ancora ... (quello che monto adesso però non è ancora maggiorenne)
Quando dici che perde olio dallo scarico sei sicuro che non sia gasolio? A volte capita se carena ed elica sono sporche, il fatto che impieghi tanto a partire (anche a caldo?) potrebbe essere dovuto a scarsa compressione o iniettori e candelette da revisionare.
Il Lombardini 502M è piccolo ed anche semplice, da quello che dici il problema potrebbe essere (nel peggiore dei casi) nel gruppo termico e quindi puoi limitarti alla verifica di testa (guarnizione e valvole), pistoni (fasce) ed infine pompa ed iniettori (si farebbe anche senza sbarcare il motore). Considerando che questo motore è montato anche sulle Citycar i ricambi li trovi facilmente e non costano molto.
Vedo che siamo in porti confinanti, allora condividiamo buone navigazioni all'ombra del Vesuvio.