Rispondi 
Come calare FB e Tender in sicurezza?
Autore Messaggio
sara blu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Come calare FB e Tender in sicurezza?
Domenica ho in programma una gitarella e per la prima volta vorrei usare il tender con il fb 2.3 c.v. per arrivare su una spiaggetta.

Che consigli mi date per calare e issare il tutto in sicurezza ed
evitare di dar vita ad una comica?

grazie

b.v
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2011 00:19 da Trixarc.)
19-08-2009 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
Come calare FB e Tender in sicurezza?
Hai sempre l'alpa 27? Quindi niente spiaggetta a poppa e pozzetto angusto...

Lo gonfi col compressore al momento o lo porti via già gonfiato? In questo caso dove lo trasporti?

Allora adeguata imbracatura baricentrica (studiata prima in ormeggio) e usare il boma e la scotta randa come gruetta e paranco.

Ma STUDIALA PRIMA!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2009 19:41 da Guest.)
19-08-2009 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #3
Come calare FB e Tender in sicurezza?
Io calo il tender senza motore, poi giro il motore sul sopporto sul pulpito di poppa in modo che il piede sia esterno alla barca, lego il tender sia di prua che di poppa alla barca in modo che le stia attaccato lungo la murata,scendo sul tender e da lì prendo il motore e lo appoggio su un pagliolo e da lì con calma lo metto sullo specchio di poppa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2009 20:23 da Jak.)
19-08-2009 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Come calare FB e Tender in sicurezza?
...se, come molti, non hai le gruette, la vedo difficile, parlare di sicurezza....sicuraBig Grin...io lo faccio calare....con una certa 'enfasi' da prua (dove di solito lo tengo)...ceto la schiena non ringrazia e per tirarlo su è (quasi) una comica.....con il boma usato come picco di carico sarebbe comodo....peccato che il gommone è a pruaBlush....raccogliendo il suggerimento di Guest, si potrebbe usare il tangone come picco di carico....un paranchetto messo a metà del tangone e il gioco è fatto....lo provo.
Per il motore è più delicato perche se cade in acquaSadsmiley....da fare da soli non è certo facile, ma cmq puoi fissarlo in sicurezza al pulpito (tipicamente a poppa) e poi lo cali....
19-08-2009 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
Come calare FB e Tender in sicurezza?
Scusate, il msg era incompleto.
Intendevo baricentrico, in quanto consideravo il tender con tutto il motore già pronto sullo specchio di poppa (ottimo per far in fretta e bella figura nelle gitarelle) oppure disteso sul pagliolo del tender e da montare al volo.

Per questo bisogna trovare dei punti di fissaggio sul tender e addirittura segnarli con pennarello o nastro autoagglomerante. Come i segni in falchetta per le cinghie della gru.

Tutto il lavoro fatto in banchina ripaga le smoccolate all'ancora.
Metterlo in mare tic é tac, con boma o tangone ( Tnx Thembi! )é di un'eleganza assoluta, mentre una ammainata sgangherata, magari con danni vari, ti fa passare la voglia di usarlo.

Se te lo prepari in ormeggio, e lo issi con questo sistema, puoi metterlo dove vuoi, e se intralcia addirittura sgonfiarlo parzialmente.
Ti compri poi quelle pompe con batteria 12 volt incorporata (se non hai un 'galeone' dove stivare il tender, sono soldi assolutamene spesi bene), e qualche momento prima di ammainarlo in acqua, lo regoli alla giusta pressione. Non pensare che ci voglia tanto.
Il mio tender da 2,20 metri, lo gonfia in una manciata di secondi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2009 20:36 da Guest.)
19-08-2009 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sara blu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Come calare FB e Tender in sicurezza?
il tender Honda 200 cm lo stivo gonfio a prua ribaltato, pensavo di
issarlo con la drizza della randa e calarlo in acqua sporgendolo fuori dalle draglie.

come calare il FB rimane al momento ancora un mistero..
studierò qualcosa in banchina 42





<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sara blu
Domenica ho in programma una gitarella e per la prima volta vorrei usare il tender con il fb 2.3 c.v. per arrivare su una spiaggetta.

Che consigli mi date per calare e issare il tutto in sicurezza ed
evitare di dar vita ad una comica?

grazie

b.v
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-08-2009 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #7
Come calare FB e Tender in sicurezza?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sara blu
il tender Honda 200 cm lo stivo gonfio a prua ribaltato, pensavo di
issarlo con la drizza della randa e calarlo in acqua sporgendolo fuori dalle draglie.

come calare il FB rimane al momento ancora un mistero..
studierò qualcosa in banchina 42

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

il tender quanto pesa? Dall'altezza di coperta di un'Alpa 7 lo cali in mare facendolo scivolare sulle draglie e tenendolo per una cima legata all'anello di prua. Per il motore su barche come le nostre non hai molte alternative comode a quello ch eti ho detto io: il motore dovrebbe pesare una quindicina di kg, quindi lo movimenti abbastanza bene.
19-08-2009 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Come calare FB e Tender in sicurezza?
QUESTA ANDREBBE IN 'CONDUZIONE E MANOVRE'!Big Grin
19-08-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Come calare FB e Tender in sicurezza?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sara blu
il tender Honda 200 cm lo stivo gonfio a prua ribaltato, pensavo di issarlo con la drizza della randa e calarlo in acqua sporgendolo fuori dalle draglie.
come calare il FB rimane al momento ancora un mistero..
studierò qualcosa in banchina 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Idem. Anche se io uso il carica-alto con il bozzello rinviato in modo da poterlo usare anche dal tender.

Abbi cura di proteggere lo scafo con qualcosa. Io ho sacrificato un vecchio asciugamano....

Una seconda cima di sicurezza fissa calcolata che se tutto va' a rotoli il FB rimane appena fuori dall'acqua male non fa'..
19-08-2009 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Come calare FB e Tender in sicurezza?
Io ho un tender abbastanza grande (honda da 2,70) ed uso la drizza del gennaker per farlo scendere ed issarlo a bordo sulla tuga a prua dell'albero dove ci sono gli attacchi già fatti sui tre punti per tenerlo in navigazione (quelle lunghe) capovolto.
Riguardo al motore viene installato dalla spiaggetta di poppa mettendo barca e tender poppa poppa ed io seduto sulla spiaggetta. Naturalmente il passaggio del motore dalla barca al tender è sempre assicurato da una ritenuta di sicurezza.
Nelle navigazioni brevi, una volta tolto il motore, il tender sta comodamente issato sulla spiaggetta di poppa di traverso e verticale, operazione che richiede 2 secondi
19-08-2009 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Come calare FB e Tender in sicurezza?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sara blu
fb 2.3 c.v.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il motore non è pesantissimo e si maneggia abbastanza bene.

Se proprio vuoi fare l'investimento (e stare tranquillo) esistono delle gruette rimuovibili tipo questa (ma anche più semplici)

http://www.elleffeshop.it/dettagli.asp?idp=452

BV
20-08-2009 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Come calare FB e Tender in sicurezza?
secondo me avete già a bordo tutto quello che serve. Per barca e motore cosi piccoli non servono tangoni o boma a far da buttafuori, basta tirarlo su con una drizza e tenerlo distante dalla murata con il mezzo marinaio. Per il motore, usare sempre uno stroppo di sicurezza legato in due punti sicuri Uno al motore, l'altro al pulpito o alle draglie, e calarlo a mano o con una drizza. Il gommone ben assicurato alla barca, perchè allungandosi per prendere il motore dal supporto farà allontanare il gommone.
20-08-2009 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
Come calare FB e Tender in sicurezza?
Io calo e tiro su il tender a forza di braccia dalla prua sottovento, tramite la cima che ho sempre legata a prua del gommone.
Nell'issarlo, a mezza corsa, mio figlio prende la maniglia posta alla poppa del tender e mi aiuta a portarlo completamente dentro parallelo alla barca, facendo fulcro sulle draglie.

Per il fuoribordo, io lo calo con una cima di lunghezza sufficiente a raggiungere la poppa del tender, assicurata al pulpito della barca. Poi, io su che calo e mio figlio giù che guida lo spostamento del piede del FB, lo sistema e lo fissa. Procedimento contrario per la risalita. Logicamente fisso il tender alla barca di poppa.

PRO: semplicità, velocità, mi sono usciti dei bicipiti e dei pettorali che solo a 20 anni, piacere a vedere come mio figlio SA FARE!

CONTRO: mi sta uscendo l'ernia SmileSmile, è molto difficile con mare formato, il fondo del tender ne ha risentito sulle draglie (mentre draglie e candeliere stanno bene).

PER IL PROSSIMO ANNO Penso di installare la drizza spi per poter poi issare con più comodità il tender; per il FB continuerò così, la gruetta non mi piace ed il peso del motorino è solo di 12 Kg. (Se-pò-ffà)
21-08-2009 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Come calare FB e Tender in sicurezza?
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,21&nbsp;KB

ne mangio tanti e faccio tutto a forza di braccia Wink

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
21-08-2009 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
Come calare FB e Tender in sicurezza?
Blush Wink SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
21-08-2009 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Come calare FB e Tender in sicurezza?
dopo anni di problemi e strappi alla schiena ho montato una gruetta da 150 euro. Adesso riesco a fare anche da solo. Consiglio vivamente
21-08-2009 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
Come calare FB e Tender in sicurezza?
allora mi correggo

Se-pò-ffà ... pé mmo!
21-08-2009 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
Come calare FB e Tender in sicurezza?
Tender semirigido di 2 mt, motore Mercury 3.3 - Un'imbragatura fissa sul tender a specchio di poppa ed a prua, lo varo dal ponte compreso di motore, con la drizza della trinchetta, analogamente per issarlo a bordo tutte le sere ( me ne hanno già rubato uno:sadsmileySmile, in navigazione per spostamenti in acque protette rimane sul ponte con il motore (non posso però usare la trinchetta), altrimenti capovolto tra albero e strallo di trinchetta.
B.v.
Da bordo del Jonathan -Ilha Grande ,Brasile
21-08-2009 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.237 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 995 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 4.077 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  collare di sicurezza bozzelli nenesse 1 1.568 05-12-2017 13:36
Ultimo messaggio: albert
  Sicurezza strutturale con albero setup vento leggero Gundam 8 2.104 26-06-2017 13:37
Ultimo messaggio: Gundam
  Sbandamento, sicurezza e inefficenza Federico82 46 11.981 05-09-2016 18:00
Ultimo messaggio: pepilene
  Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF sailyard 8 4.000 27-06-2016 07:43
Ultimo messaggio: lord
Rainbow Sicurezza - Albero Deriva Numerouno 2 2.784 01-08-2014 21:15
Ultimo messaggio: Numerouno
  ORC - IRC dotazioni di sicurezza sailyard 6 3.827 20-02-2014 04:27
Ultimo messaggio: ZK
  Cuciture ombelicale cintura sicurezza (Albert?) rob 10 4.804 13-11-2012 17:01
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)