Rispondi 
banda anti UV verniciata
Autore Messaggio
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
banda anti UV verniciata
Cari amici,
il mio velaio mi propone un tipo di banda anti UV che viene vernciata laddove andrebbe cucita. Mi ha spiegato che è una modalità innovativa di buona durata e che alleggerisce la vela, cosa particolarmente conveniente per i genoa di piccola dimensione (il mio è di circa 16 mq.).

Che mi dite? conoscete questa tecnologia? che ne pensate?
Grazie a tutti

but go easy...step lightly...stay free
13-04-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
banda anti UV verniciata
Potrebbe essere un'idea, ma come mai altre velerie, anche blasonate, non la propongono?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-04-2012 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
banda anti UV verniciata
Einstein,

non è che per caso dà meno utile, come il coppercoat?
13-04-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
banda anti UV verniciata
Citazione:starghost ha scritto:
Einstein,

non è che per caso dà meno utile, come il coppercoat?

E' quello che mi ha detto un altro cliente: non vernicia nessuno perché non conviene a chi dovrebbe proporlo.

Io però non ci credo e lo chiedo al forum...

but go easy...step lightly...stay free
13-04-2012 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
banda anti UV verniciata
L'adesione al materiale della vela (sia tessuto di dacron che laminato mylar) di una vernice sicuramente non sarebbe tale da garantire la tenuta nel tempo.
Una banda anti UV dura almeno 6-7 anni, irrobustisce ed irrigidisce la balumina, quindi la migliora.
E' ancora preferibile verniciare ogni anno?
13-04-2012 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
banda anti UV verniciata
Citazione:Messaggio di Palmitos way
Cari amici,
il mio velaio mi propone un tipo di banda anti UV che viene vernciata laddove andrebbe cucita. Mi ha spiegato che è una modalità innovativa di buona durata e che alleggerisce la vela, cosa particolarmente conveniente per i genoa di piccola dimensione (il mio è di circa 16 mq.).

Che mi dite? conoscete questa tecnologia? che ne pensate?
Grazie a tutti

Sai come si chiama questa vernice o che tipo sia?
13-04-2012 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
banda anti UV verniciata
http://www.sailmakerint.com
FABRIC GUARD
13-04-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
banda anti UV verniciata
Citazione:ITA101 ha scritto:
http://www.sailmakerint.com
FABRIC GUARD

E' questo?
http://www.ebay.it/itm/303-Hi-Tech-Fabri...0776635879

Mi sembra davvero una soluzione povera, non credo.
Il velaio mi parlava di vernice.

but go easy...step lightly...stay free
13-04-2012 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
banda anti UV verniciata
Un mio amico l'ha messa recentemente su proposta di una veleria che certo non passa per la più economica. Anzi..... Però dicono che ogni paio d'anni va ridata. Forse va bene per chi cerca elevate prestazioni dalla vela. Per uso crocieristico non mi sembra una grande idea. Albert, che ne pensi?
13-04-2012 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo_ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
banda anti UV verniciata
La veleria che la propone, se ho capito bene, è una delle più blasonate, e non penso che si espongano senza avere la certezza del risultato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2012 22:28 da Massimo_.)
13-04-2012 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
banda anti UV verniciata
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:


Albert, che ne pensi?

Non l'ho mai provata, dunque non so che dire.....potrebbe essere la novità del secolo....

Dato che ho qui in magazzino le conseguenze (che mi sono accollato io) di un paio di 'novità sicure' di chi commercializza questo prodotto, penso che per un po' la lascierò sperimentare agli altri Wink....e sopporterò che mi diate dell'antiquatoWink.

Così a 'sentimento' però posso dire che per motivi di stabilità ed aggrappagio sul substrato la vedo vantaggiosamente applicabile su vele avvolgibili da 'pseudo regata' film/film.....meno sul taffettà ed ancor meno sul dacron che è un materiale alquanto 'instabile'.

Per come la penso io, la banda su una vela da crociera in dacron deve poter essere cambiata con sufficiente facilità ogni qualvolta sia cotta, danneggiata, consumata, ammuffita, e la vela sotto deve rimanere perfettamente integra; non credo che una mano di pittura all'anno (si carteggia o si dà sopra così?:42Smile possa assolvere a questo compito.

Ciao
13-04-2012 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vincius Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
banda anti UV verniciata
il fabric guard è un impermeabilizante va bene sul tessuto dello sprayhood o del bimini top.
il protettivo Uv della stessa linea è il 303 aerospace protectant cioè questo:
http://www.303products.com/shop303/index...ectant.cfm
lo proponevano anche a Mets trade ma non è una vernice.
15-04-2012 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
banda anti UV verniciata
Oggi ho deciso di rinunciare alla soluzione della verniciatura e ho avvisato il velaio della scelta.
Mi ha comunque spiegato che si tratta di una soluzione impiegata in altri campi e che lui a provato ad applicare alle vele un paio di anni fa, lasciandole poi esposte alle intemperie.
Dopo 2 anni a suo dire le vele e la vernice sono ancora in perfette condizioni. Mi avrebbe comunque garantito il risultato per 6 anni e questo era un buon segnale per me;
comunque sono rimasto dell'opinione di usare la banda tradizionale (forse influenzato parzialmente dall'intervento di Albert...).

but go easy...step lightly...stay free
15-04-2012 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trattamento anti corrosione dell'albero minicone 10 1.304 22-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: nape
  Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? GIO-ita53637 4 1.444 04-12-2019 20:12
Ultimo messaggio: lupo planante
  banda anti UV oppure calza sgiulio 17 2.743 21-05-2019 14:42
Ultimo messaggio: sgiulio
  Materiale fascia anti UV masa66 4 1.856 24-03-2018 10:22
Ultimo messaggio: lord
  scotte anti-torsione Utente non piu' attivo 13 2.818 17-06-2017 00:03
Ultimo messaggio: Tatone
  Strappo da parte a parte base genoa (anti uv+vela) Siandro 0 1.735 13-04-2014 16:59
Ultimo messaggio: Siandro
  Anti vegetativa Cuprite sventola 8 2.361 29-09-2013 18:23
Ultimo messaggio: Mike
  Fascia anti UV kitegorico 10 5.038 04-02-2013 03:26
Ultimo messaggio: grisus
  ANTI UV larus2 4 1.748 23-05-2012 19:52
Ultimo messaggio: timeout
  Fiocco Hobie e fascia anti UV amg 8 4.041 09-02-2011 17:53
Ultimo messaggio: amg

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)