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carico cima rollafiocco
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Blu Offline
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carico cima rollafiocco
Me la sono risolta come segue, un pò empiricamente, un tanto al chilo....

Poniamo che il calcolo di ZK, considerando densità dell'aria, superficie velica, andatura e zavorra, porti a un risultato di carico massimo sul punto di scotta (bozzello carrello) con Fiocco 3 = 600 kg

Il carico, a partire dalla bugna, viene ripartito grosso modo lungo i lati del triangolo formato da base e balumina. Zona penna e zona mura sono i punti più sollecitati dela canaletta estrusa dell'avvolgifiocco.
La trazione la ripartisco 20 % in zona penna e 80 % in zona mura.
Il 20% della penna probabilmente si perde in atriti strizzando il bordo di entrata, via via scendendo verso la mura. La base è quella che tira maggiormente sul tamburo.

La trazione risultante sulla mura di 470 kg si trasmette all'avvolgitore e la cima contrasta. Togliendo a spanna gli atriti e considerando l'effetto leva del tamburo, stimo un tiro sulla cima dell'avolgifiocco tra i 200 e i 300 kg massimo, con vela vela che porta.

Nessun metodo scientifico....
20-06-2011 17:30
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Frappettini Offline
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Messaggio: #42
carico cima rollafiocco
Citazione:Messaggio di Blu
Che sappiate, a che carico è sottoposta la cima di un avvolgifiocco con genoa avvolto (genoa 3) per vento 25 - 30 nodi ?

Per curiosità, ma anche perchè devo cambiare la cima....
mettici una sagolina da 8 mm.
20-06-2011 17:44
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Blu Offline
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Messaggio: #43
carico cima rollafiocco
Si, ma di quelle buone !
20-06-2011 17:48
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #44
carico cima rollafiocco
Citazione:Blu ha scritto:
Me la sono risolta come segue, un pò empiricamente, un tanto al chilo....

Poniamo che il calcolo di ZK, considerando densità dell'aria, superficie velica, andatura e zavorra, porti a un risultato di carico massimo sul punto di scotta (bozzello carrello) con Fiocco 3 = 600 kg

Il carico, a partire dalla bugna, viene ripartito grosso modo lungo i lati del triangolo formato da base e balumina. Zona penna e zona mura sono i punti più sollecitati dela canaletta estrusa dell'avvolgifiocco.
La trazione la ripartisco 20 % in zona penna e 80 % in zona mura.
Il 20% della penna probabilmente si perde in atriti strizzando il bordo di entrata, via via scendendo verso la mura. La base è quella che tira maggiormente sul tamburo.

La trazione risultante sulla mura di 470 kg si trasmette all'avvolgitore e la cima contrasta. Togliendo a spanna gli atriti e considerando l'effetto leva del tamburo, stimo un tiro sulla cima dell'avolgifiocco tra i 200 e i 300 kg massimo, con vela vela che porta.

Nessun metodo scientifico....


non mi sembra per nulla poco scientifico il tuo modo, dai dei presupposti e ne ricavi delle conclusioni.
io sposterei i rapporti tra parte inferita e bugna in 67/33, il centro velico sta piu o meno nel baricentro della vela.
gli attriti sono da aggiungere quando rolli la vela ma quello e' il caso con minor tensione, quando la tensione si fa dura.. lavorano in opposizione alla rotazione.
il problema come dici sta nella riduzione della catenaria, se vuoi poter avere la balumina quasi piatta il carico puo tendere ad infinito!
un bel modello (con una approssimazione decente e' considerare la vela una parte di cilindro.
immagina mezzo cilindro di tessuto pieno di acqua, la tensione per decimetro di bordo del tessuto sara uguale al peso del volume di acqua contenuta diviso per i due lati del tessuto!
il volume di 1/2 cilindro e' 1/2 l (lunghezza del cilindro corrispondente al luff) x r al quadrato (raggio di curvatura del cilindro) x p greco.
il tessuto del cilindro e' sottoposto alla stessa tensione in ogni sezione, dunque non e' necessario avere un semicilindro per valutare sulla base della pressione la tensione del tessuto, e' sufficiente conoscere la pressione ed il diametro del cilindro!
con questa simulazione la tensione sulla bugna equivale a quella lu luff (nella direzione della lpg, nella direzione del luff non ci interessa..e' un altro conto e dipende solo della tensione della drizza)
occhio, la vela non e' un corpo rigido, la suddivisione dei carichi rispetto al barcentro della vela la puoi fare su una trave, su una 'catena' il discorso non vale!
intriga? vo avanti?

(ricorretto un po... non tutto)

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2011 21:01 da ZK.)
20-06-2011 20:53
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Blu Offline
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carico cima rollafiocco
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20-06-2011 21:08
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ZK Offline
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carico cima rollafiocco
non ci resta che capire come trasformare l' acqua in pressione e cosa succede alle razioni vincolari (insomma all telo del cilindro se ne togliamo mezzo con un tagli sbiego che va da da un estremo'bugna' all' altro 'penna)

la pressione e' trasformabile in forza? certo c'e' di mezzo una superficie.. ma quale?
le parti tangenti alla direzzione della pressione non concorrono, rappresentano un vela in bando!
dunque la pressione lavora su L * 2 * r e la forza risultante e' di p*L*2r/2 (/2 poiche prendiamo in considerazione la meta del semicilindro.
sostituiamo la pressione al peso del volume!
quindi la forza di reazione alla pressione per unita di lunghezza del luf sara' 1/2 * P * 2r = p * r (occhio che anche se il taglio l' ho fatto 'per sbieco' perche il telo rimanga una 'sezione' di cilindro la reazione e' al 50% tra buhna e strallo!
da questa equazione elementare si capisce che all' aumentare di r la forza aumenta in modo lineare!
tutta questa manfrina porata a definire che la tensione sulla bugna di una barca dipende soprattutto dalle variabili in gioco.. l' unica di queste variabili su cui possiamo interferire e' il raggio di curvatura e lo definamo noi regolando la scotta per appiattire la vela!
piu cazziamo la scotta piu il raggio di curvatura della vela aumenta!
non arrivo in fondo alla formulina,non ha senso,(e' abbastanza elementare comunque ottenere il raggio dalla curvatura) ma.. la definizione del giusto dimensionamento della scottina e' definita dai raggi del rullafiocco e dalla tensione che possiamo dare alla scotta!
posso solo aggiungere una battuta.. perche non chiedere a un tiracorde se ci vuole forza su una vela bella aperta o sulla stessa quando si va di bolina.. stesso vento apparente?

amare le donne, dolce il caffe.
20-06-2011 22:33
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tiger86 Offline
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carico cima rollafiocco
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Leandro
20-06-2011 22:45
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ZK Offline
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carico cima rollafiocco
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ragazzi ma siete sicuri di stare bene... 42Big Grin

io ho un po di dipendenza da vela, so 15 gg che so stato solo a fare lavoretti in casa e in barca.
speravo che qualcuno chiedesse cos c'entra poi il raddrizzamento con la scottina del rullafiocco!
me ne sto zitto finche albert non parlera di vele magre e grasse, allora con quel raggio di curvatura ben definito vi toccheranno le mie considerazioni e valutazioni sull dimensionamento delle scotte!

amare le donne, dolce il caffe.
20-06-2011 23:33
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tiger86 Offline
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carico cima rollafiocco
ZK a parte le battute, logico che tutto deve essere dimensionato in funzione del raddrizzamento, ma inutile torturarsi con tali elucubrazioni mentali sulla cimetta del rollafiocco. Basta sia sufficientemente maneggevole e non sia 'marcia'.Smile

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Leandro
21-06-2011 03:30
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ZK Offline
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carico cima rollafiocco
Citazione:tiger86 ha scritto:
ZK a parte le battute, logico che tutto deve essere dimensionato in funzione del raddrizzamento, ma inutile torturarsi con tali elucubrazioni mentali sulla cimetta del rollafiocco. Basta sia sufficientemente maneggevole e non sia 'marcia'.Smile

siccome in genere scrivi cose sagge mi vengono da pensare due cose!
o non hai il rullafiocco sulle barche che navighi o.. non ti si e' mai aperto magari con 30 nodi sul naso.
cosa succede l'ho gia scritto piu su!
l' ultima e' successo a un mio amico alla millevele per garibaldi .
il giorno dopo siamo andati di corsa a ricomprare la cimetta che con la vela vecchia non aveva mai fatto pio(su un 35 piedi cima di 8 di poliestere li da 5 anni in ottime condizioni) .. la prima sburianata con una vela in carbonchio e ha fatto strap.. gia.. le vele laminate si possono fare piu magre ma.. bisogna avvertire gli armatori... ochhio alla cometta dell rullafiocco!
oh...tiger, immaginami che ci sorrido, non e' la fina del mondo se salta una cimetta, e' peggio se salta il grillo che tiene il paranco della randa!

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2011 04:34 da ZK.)
21-06-2011 03:42
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