I Forum di Amici della Vela
Sostituzione Pulsante Winch Elettrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Sostituzione Pulsante Winch Elettrico (/showthread.php?tid=98541)



Sostituzione Pulsante Winch Elettrico - skybet - 04-05-2014 12:40

Proprio mentre volevo rollare il fiocco durante la libecciata del 2 maggio (ed essendo da solo volevo usare l'elettrico), il pulsante ha smesso di rispondere e l'elettrico continuava a girare.... per fortuna prima di casini irreparabili sono riuscito a togliere le volte dal winch e poi a togliere corrente.

Aveva già dato avvisaglie del genere, ma mai così gravi.

Prima di partire avevo smontato tutto e verificato che poteva trattarsi del pulsante, giacchè escludendolo dal circuito e dando continuità al circuito a mano mediante un Wago 222 non c'erano probelmi di sorta.

Allora avevo smontato tutto, girato il pulsante, spruzzato di 666 ed effettivamente ha funzionato tre giorni senza colpo ferire....

Salvo poi tradirmi sul più bello....

Amen, temo di non poterlo riparare, cercherò un ricambio.

E' il classico pulsante da coperta della Lewmar, lo vende anche Osculati.
Avete idea di dove poterlo trovare in pronta consegna a Fiumicino?

Mi rode che un componente del genere possa andare in failure dopo tre anni.... qualcun altro ha esperienza?


RE: Sostituzione Pulsante Winch Elettrico - The Prince - 05-05-2014 22:28

A fiumicino no ,ma sulla tuscolana ,da nauticapiu' lo trovi di sicuro,magari prima chiama.

Ciao


RE: Sostituzione Pulsante Winch Elettrico - Moby Dick - 08-05-2014 10:49

Per il winch elettrico autocostruito ho messo un normale interruttore on - off - on da 16 A a paratia vicino alla ruota del timone in modo che anche da solo posso manovrare l'issata di randa e la chiusura del genoa.


RE: Sostituzione Pulsante Winch Elettrico - skybet - 11-05-2014 20:36

Alla fine ho smontato l'interruttore, sezionato i cavi e sostituito con interruttore da salpaancora/winch elettrico generico.
Hanno una molla che tiene separato un disco di rame dai due poli dell'interruttore. Schiacci e si chiude il contatto. Finchè non si rompe la molla dovrebbe funzionare. Mi piacciono le cose semplici, mi danno una garanzia di affidabilità e riparabilità...