I Forum di Amici della Vela
caricabatterie impazzito - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: caricabatterie impazzito (/showthread.php?tid=43076)



caricabatterie impazzito - Gundam - 02-06-2010 05:50

Aiuto! ho riattaccato il caricabatterie (un quick serie 700) e cerca di ricaricarmi le batterie con un voltaggio di 16 o anche 17 V. La tensione nominale dovrebbe essere di 14,1 V o giù di li.
Le batterie friggono e io spengo tutto.
Sapete cosa può causare tutto ciò?
Buon vento


caricabatterie impazzito - claudiog - 02-06-2010 07:52

Se è lo stesso che penso io (della SBC) è switching e dovrebbe avere la protezione alla sovratensione di uscita, quindi è fuori uso (e se le batterie hanno 'fritto' non è proprio una bella cosa, e potresti averle rovinate).


caricabatterie impazzito - kermit - 02-06-2010 08:13

Citazione:Messaggio di Gundam
Aiuto! ho riattaccato il caricabatterie (un quick serie 700) e cerca di ricaricarmi le batterie con un voltaggio di 16 o anche 17 V. La tensione nominale dovrebbe essere di 14,1 V o giù di li.
Le batterie friggono e io spengo tutto.
Sapete cosa può causare tutto ciò?
Buon vento
Può essere che il caricabatteria abbia la funzione di equalizzazione che parte in automatico per qualche breve periodo, comunque il voltaggio di 16-17 volt dove lo leggi? Magari è starato il volmetro, anche a 14 le batterie friggono un po ed è giusto così


caricabatterie impazzito - Gundam - 02-06-2010 16:50

la marca è quick e il modello è sbc advanced 700... dal manuale non si legge che possa averti una disfunzione del genere... kermit il voltaggio in uscita lo leggo dal volmetro di borso...


caricabatterie impazzito - Gundam - 16-06-2010 02:28

solo per confermare che il problema era il caricabatterie, sentita la quick che si è dimostrata molto reattiva e mi hanno spiegato cosa fare per capire dove fosse il problema (misura tensione diretta dal caricabatterie con tester)...sostituito con uno nuovo di pari marca e modello, è durato 6 stagioni... mi sembra pochino...