I Forum di Amici della Vela
Filtro acqua di mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Filtro acqua di mare (/showthread.php?tid=146843)



Filtro acqua di mare - Francescobissotwo - 25-03-2022 22:57

Ieri dopo circa un mesetto che non andavo a trovare la mia piccolina, volevo farmi un uscita, acceso il motore e dopo qualche minuto mi sono accorto che usciva pochissima acqua dallo scarico,panico! spengo subito il motore, inizio a controllare il circuito, apro il filtro acqua di mare , verso l'acqua dentro e va giù, esce dalla presa a mare del motore, quindi non è ostruito, quindi girante , stacco il tubo dopo la girante accendo, esce acqua, quindi girante ok , quindi altro passo termostato, lo smonto , pieno di microplastica , frammenti , sporcizia, totalmente chiuso , oltretutto i fori dove passa l'acqua sono molto piccoli, ora mi chiedo a che serve un filtro che non filtra?!
Ho ricontrollato il filtro acqua di mare e praticamente le maglie sono larche e passano molti frammenti, ho visto che molti filtri , quelli di plastica per intenderci,sono fatti così.
Ho pensato di usare una retina da zanzariera per metterla dentro il cestello.
Il motore è un yanmar 2gm20, senza scambiatore di calore.


RE: Filtro acqua di mare - kavokcinque - 25-03-2022 23:39

Ti consiglierei di cambiare il filtro acqua di mare. Nel mio, quelli classici neri che montano con i Volvo sui Bavaria, i fori sono piccolissimi. Pulito giovedì.


RE: Filtro acqua di mare - Wally - 25-03-2022 23:43

Male non fà lo dovrai controllare + frequentemente


RE: Filtro acqua di mare - maurotss - 25-03-2022 23:55

La rete zanzariera ha una trama assai fine, penso che si intasi velocemente e rischi di restare a secco di acqua.
Oppure si cambia il filtro (retina).
Foto del filtro.